Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 15 luglio 2022

di Luca Cereda

Avvenire, 15 luglio 2022 A ben guardare sembra che per l’Italia le vite dei detenuti ti siano “vite di scarto”, in contrapposizione a quelle più degne di chi sta fuori dal carcere.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 15 luglio 2022 La replica del capo del Dap nelle audizioni alle Camere: “Il Regolamento autorizza anche soggetti non istituzionali”. Dieci precedenti, uno con Tartaglia. Il capo del Dap Carlo Renoldi ha superato a pienissimi voti il suo primo esame, non facile, dinanzi alle commissioni Giustizia di Senato e Camera.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 15 luglio 2022 Prima audizione al Senato e alla Camera del direttore scelto dalla ministra Cartabia. Nessuna anomalia nella visita dell’associazione “Nessuno tocchi Caino” a Sassari e Nuoro. “Il carcere è una parte della nostra Repubblica, che non si ferma davanti agli alti muri di cinta dei penitenziari”.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 15 luglio 2022 In Commissione giustizia di Camera e Senato, il numero uno del Dap ha dissolto i dubbi sul suo operato e su quello di Nessuno Tocchi Caino: “Rendono più umana la condizione delle carceri”.

 

di Guido Alpa

Il Sole 24 Ore, 15 luglio 2022 Il dibattito che si è aperto sul caso dell’ing. Mauro Moretti suscita osservazioni elementari ma non inutili, se vogliamo riflettere sul modo nel quale persone competenti e capaci possano accollarsi ruoli gestionali senza dover essere esposte a rischi imprevedibili e inaccettabili.

 

di Ilario Ammendolia

Il Dubbio, 15 luglio 2022 Certo, nella vicenda dell’ex premier le garanzie costituzionali vacillano. Ma è nulla se si pensa ai tanti innocenti finiti in manette e poi assolti di una terra a diritti zero.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 15 luglio 2022 Un lungo conciliabolo tra il procuratore di Perugia Raffaele Cantone, l’aggiunto romano Paolo Ielo e Luca Palamara. È questo il siparietto che ha preceduto l’udienza di ieri nel processo a carico dell’ex consigliere del Csm, imputato davanti al tribunale del capoluogo umbro in due diversi processi, uno per corruzione, l’altro per rivelazione di segreto d’ufficio.

 

di Andrea Aversa

Il Riformista, 15 luglio 2022 “Lo ripetono in continuazione, i lavori inizieranno presto ma poi non succede mai”, a dirlo a Il Riformista è stato Pietro Ioia, Garante per i diritti dei detenuti per la città metropolitana di Napoli. A lui e al Segretario regionale dell’Unione sindacati polizia penitenziaria (Uspp) Ciro Auricchio, abbiamo chiesto di commentare il rapporto sul carcere di Poggioreale pubblicato dal Garante nazionale per i diritti delle persone private della libertà personale.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 15 luglio 2022 La vicenda dopo le polemiche suscitate dalla decisione della Procura di Milano di rendere obbligatorio l’ingresso negli Istituti di pena di madri e bimbi piccoli arrestati, anche se è solo un passaggio temporaneo perché non ci possono stare

 

di Laura Valdesi

La Nazione, 15 luglio 2022 Testimonia nel processo ai cinque agenti anche Massimo Parisi, direttore generale del personale del Dap. Braccio di ferro fra procura e difesa sull’estrapolazione del video che accusa gli uomini della penitenziaria.

 

citypescara.com, 15 luglio 2022 Accordo tra il Comune e il carcere: “Così aiutiamo i fragili ed evitiamo che commettano ancora reati”. Una nuova rete per l’inclusione sociale dei detenuti. C’è l’intesa tra il Comune e il carcere e ieri una parte dei progetti è stata svelata in conferenza stampa.

 

di Marina Lomunno

La Voce e il Tempo, 15 luglio 2022 Nuove opportunità di riscatto per gli studenti detenuti presso i Poli Universitari di Torino e Saluzzo. Martedì 12 luglio presso la Sala colonne del Comune di Torino è stato firmato il nuovo “Protocollo Alberto Musy per il triennio 2022-2024”, a 10 anni dall’assassinio dell’avvocato, docente universitario e consigliere comunale.

 

di Irene Famà

La Stampa, 15 luglio 2022 Il tribunale ha condannato i parenti che la costringevano a rubare. Regole. Ecco il prima e il dopo della vita di Sofia. Prima rubava, su ordine della famiglia, ora studia e vuole diventare estetista. Cosa è giusto e cosa è sbagliato l’ha capito da sé. A casa ha provato a spiegarlo: “I furti non vanno bene”.

 

di Luca Cereda

Avvenire, 15 luglio 2022 Parla il cappellano del carcere, dove domani andrà il cardinale Zuppi. La fede in carcere, dove la si può trovare? “Per me sta nel cogliere la presenza di Dio che è dentro ogni persona. È molto importante che il prete, ma ci metto anche i volontari delle associazioni che operano in carcere, abbiano questo occhio verso il bene che è nel cuore di ogni persona detenuta.

 

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 15 luglio 2022 Giovanni Bianconi ha una rara capacità, quella di dare vita carne sangue sudore e slancio alla cronaca. Bianconi ha il passo del cronista: la cronaca è la vita sua. Sa scovare notizie e scriverle velocemente. Le annusa, non ha bisogno di assaggiarle: dall’odore sente se si tratta di fake, veleno o storia nutriente e vera. In “Un pessimo affare. Il delitto Borsellino e le stragi di mafia tra misteri e depistaggi” non si smentisce.

 

di Paolo Venturi e Flaviano Zandonai

Corriere della Sera, 15 luglio 2022 La pandemia ha modificato i sistemi di relazione. Anche il mutualismo si rinnova e ripensa il senso dello “scambio”. I risvolti in tema di impatto di questa nuova economia sociale. Si intitola “Neomutualismo. Ridisegnare dal basso competitività e welfare” (Egea edizioni) il libro scritto a quattro mani da Paolo Venturi e Flaviano Zandonai. Abbiamo chiesto loro di costruire una reciproca intervista per spiegare senso e finalità del loro messaggio: trovate qui di seguito la loro conversazione.

 

di Emma Bonino

Il Riformista, 15 luglio 2022 Dopo tanti anni non mi capacito che ci sia un meccanismo così contorto che sembra fatto apposta per ostacolare le persone che vogliono vivere e lavorare nella legalità. Sono sicura che le 90mila firme raccolte in sei mesi diano una spinta.

 

di Stefano Galieni

Left, 15 luglio 2022 “La gestione privata dei Centri non garantisce la tutela dei diritti fondamentali delle persone”. Nel Centro per il rimpatrio di Gradisca di Isonzo le persone, “colpevoli” di non avere documenti in regola, vivono in sei in una cella con le finestre sigillate e niente ora d’aria. La denuncia delle parlamentari Paola Nugnes e Doriana Sarli che sono riuscite a visitarlo.

 

di Stefano Galieni

Left, 15 luglio 2022 I Centri di permanenza per i rimpatri di cittadini extracomunitari sono luoghi impenetrabili dove le persone trattenute, senza aver commesso un reato, vivono in condizioni lesive della dignità umana. Ecco come funzionano i regolamenti del Viminale che li disciplinano.

 

di Achille Saletti*

Il Fatto Quotidiano, 15 luglio 2022 Passano i decenni, ma il livello del dibattito sulla cannabis rimane sempre rasoterra. A spingerlo verso il basso il giovane Mattia Santori, il quale a titolo di testimonianza ci tiene ad affermare che le canne se le fa e se le coltiva. Simile affermazione a cui potrebbe essere dedicata la rubrica di Settimana Enigmistica, “La sai l’Ultima”, diventa notizia da pagine di quotidiani nazionali e degna di una severa reprimenda del Pd bolognese.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 15 luglio 2022 “Non fermate il processo agli assassini di Regeni”. Ultima chance per la verità. Le motivazioni della sostituta pg alla vigilia dell’udienza sul futuro del procedimento ai presunti killer del ricercatore La decisione di sospendere il processo per il sequestro, la tortura e la morte di Giulio Regeni, fino alla notifica degli atti ai quattro imputati, è un “atto abnorme”.

 

di Matteo Giusti

Il Manifesto, 15 luglio 2022 Di ritorno da Kinshasa. Chiusa la missione per acquisire prove sull’uccisione dell’ambasciatore italiano nel 2021. Ma troppi misteri restano insoluti. Dopo una serie infinita di rinvii e rallentamenti il Raggruppamento operativo speciale (Ros) dei carabinieri è riuscito a tornare nella Repubblica democratica del Congo (Rdc), per indagare sull’attentato all’ambasciatore italiano del 22 febbraio 2021.

 

di Gianpaolo Contestabile

Il Manifesto, 15 luglio 2022 Il 15 luglio 2020 veniva ritrovato il corpo del funzionario Onu impegnato nel controllo dell’applicazione degli accordi con le Farc. Ferma l’inchiesta, vane le denunce giornalistiche. Ma i genitori insistono: “Chi sa parli”.

 

di Giuliano Battiston

Il Manifesto, 15 luglio 2022 Asia. Inchiesta della Bbc: in sei mesi, tra fine 2010 e inizio 2011 l’unità speciale britannica Sas uccise 54 detenuti, sospetti disarmati, inventando prove e raccontando sempre la stessa dinamica. “Gara” interna a chi ne ammazzava di più. I vertici militari sapevano.

DOCUMENTI

Articolo. "La Corte costituzionale ritiene che le sanzioni amministrative previste per i consumatori di stupefacenti abbiano finalità preventiva e non punitiva", di Luca Masera

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 18 al 24 luglio 2022

Incontro-dibattito: "Un'altra giustizia. La giustizia riparativa alla prova della riforma Cartabia (Padova, 20 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali