Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 14 luglio 2022

di Angela Stella

Il Riformista, 14 luglio 2022 Dopo gli attacchi del Fatto quotidiano, dei Cinque stelle e di Fratelli d’Italia oggi il numero uno dell’amministrazione penitenziaria, Renoldi, difenderà il suo operato e quello di Cartabia.

 

ansa.it, 14 luglio 2022 Cartabia ha firmato ben 520 decreti di proroga e applicazione nell’arco di poco più di un anno. “Non c’è nessun arretramento del regime del 41 bis che resta un presidio essenziale nel contrasto della criminalità organizzata.

 

di Claudio Tito

La Repubblica, 14 luglio 2022 A Lussemburgo presentata la relazione Ue sullo Stato di diritto con le raccomandazioni sulla Giustizia. Sui tempi dei processi, sulla recente riforma del processo penale che per l’Ue va monitorata per i suoi effetti sui procedimenti contro la corruzione e per possibili conseguenze negative determinata dalla nuova disciplina della prescrizione.

 

di Ilaria Proietti

Il Fatto Quotidiano, 14 luglio 2022 La riforma del processo penale di Marta Cartabia può mettere a rischio “l’effettività del sistema giudiziario” e sarà necessario “uno stretto monitoraggio per assicurare che i processi per corruzione non si interrompano automaticamente in grado d’appello”. Mentre quella dell’ordinamento giudiziario “rischia di comportare indebite influenze sull’indipendenza dei giudici”.

 

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 14 luglio 2022 Alfonso Bonafede, ex ministro grillino della Giustizia nei due governi Conte, pare essere in pista per uno dei dieci posti destinati ai “laici” nel prossimo Consiglio superiore della magistratura. La notizia è stata data ieri dal Fatto Quotidiano, giornale notoriamente molto ben informato sulle dinamiche pentastellate.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 14 luglio 2022 Nella seconda giornata del convegno “Le parole e i diritti”, organizzato dalla Rete dei Comitati Pari opportunità, dal Consiglio nazionale forense e dalla Scuola superiore dell’avvocatura, è stato dedicato ampio spazio al linguaggio del processo nella declinazione di genere.

 

di Viola Giannoli

La Repubblica, 14 luglio 2022 Troppo pochi i consultori: il 60% in meno di quanti ne servirebbero. I dati dell’associazione nazionale D.i.Re: solo il 28% poi denuncia. E l’istituto nazionale di Sanità avvisa: solo 1800 i consultori in Italia. Speranza: “Più risorse per rafforzarli”.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 14 luglio 2022 Nel 90,2% dei casi rilevati nel 2021 il maltrattante è partner, ex partner o parente della vittima. Quasi mai gli uomini che esercitano violenza sulle donne sono degli estranei. Molto raramente si tratta di conoscenti, amici o colleghi. Nove volte su dieci, infatti, il maltrattante ha una relazione affettiva con la vittima: nel 56,7% dei casi è il partner; nel 23,1% l’ex partner, nell’11,1% un familiare. In totale fanno nove casi su dieci, con un leggero calo dell’1,5% rispetto all’anno precedente.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 14 luglio 2022 Il più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana rimane senza colpevoli, almeno sul piano processuale. Martedì sera, il tribunale di Caltanissetta ha dichiarato prescritte le accuse nei confronti dei poliziotti Mario Bo e Fabrizio Mattei, accusati di aver depistato le indagini sulla strage di via d’Amelia del 17 luglio 1992, in cui morirono Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta. Il terzo imputato. Michele Ribaudo, è stato assolto.

 

di Claudio Brachino

Il Giornale, 14 luglio 2022 Alla fine giustizia non è stata fatta. Il paradosso è che stiamo parlando di chi la missione della giustizia l’ha interpretata nel senso più alto, per etica e coraggio pagati con il sacrificio della vita, Paolo Borsellino.

 

di Ilaria Quattrone

fanpage.it, 14 luglio 2022 Il suicidio di Davide Paitoni è avvenuto il giorno dopo l’approvazione di una delibera sul piano prevenzione rischio suicidario nelle carceri lombarde: un piano che da solo non basta considerate le gravi carenze che gli istituti penitenziari devono affrontare.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 14 luglio 2022 A distanza di 5 anni le criticità non sono migliorate: si conferma il carcere con il maggior numero di detenuti in Italia e con un pesante sovraffollamento: su una capienza effettiva di 1.501 ospita 2.223 detenuti.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 14 luglio 2022 Il reparto “Palermo” dell’ospedale Cardarelli di Napoli ha fatto sapere che, a seguito di una circolare divulgata dal Responsabile Unico del Procedimento Covid, non potrà più procedere al ricovero dei detenuti. È una decisione che ancora una volta pone l’accento su un tema che è sotto gli occhi di tutti tanto quanto ignorato da tutti: il diritto alla salute dei carcerati.

 

di Claudio Raffaelli

comune.torino.it, 14 luglio 2022 Le Commissioni Legalità e Istruzione hanno oggi visitato l’IPm Ferrante Aporti, che attualmente ospita 44 giovani detenuti - su una capienza totale di 46 - circa la metà dei quali sono minorenni, diversi tra i quali stranieri e non accompagnati, ossia senza familiari in Italia.

 

di Federica Cravero

La Repubblica, 14 luglio 2022 Ha passato gli ultimi undici anni in carcere e ora è pronto per ricominciare ma gli ostacoli sono tanti e burocratici. “Potrei trovare un lavoro domani, non avrei difficoltà a farmi assumere come autotrasportatore, ho già ricevuto tre offerte. Sarebbe la mia occasione per rimettermi in carreggiata. Invece...”.

 

grandangoloagrigento.it, 14 luglio 2022 La richiesta è quella di intervenire sul sovraffollamento delle carceri e sulle condizioni che si vivono all’interno. Come in altre città d’Italia, anche sotto la casa circondariale di piazza Lanza, si sono ritrovati i familiari dei detenuti per manifestare sulle condizioni della detenzione. Con le temperature sempre più alte di questa estate ci si domanda: “Come si può vivere in otto persone in una stanza?”. “È questa rieducazione?” chiedono.

 

di Emanuele Imperiali

Corriere del Mezzogiorno, 14 luglio 2022 Intervista all’Arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia. “La città non ha bisogno di formule magiche, ma di una rivoluzione culturale e sociale, perché il cambiamento sia duraturo”.

 

videoandria.com, 14 luglio 2022 Si sono concluse le lezioni dell’a.s. 2021/22, è tempo di bilanci al Cpia Bat “Gino Strada” e quello che riguarda i corsi di alfabetizzazione tenutisi nella casa circondariale di Trani è sicuramente positivo. Tra le attività proposte, tutte con visibile soddisfazione e palpabile gratitudine dei detenuti e delle detenute, merita una menzione speciale il corso di alfabetizzazione emotiva tenuto dalla docente Amelia Mauriello.

 

piacenzasera.it, 14 luglio 2022 “I detenuti domandano perché” torna a Piacenza. L’iniziativa sostenuta da Mediobanca e ideata da L’arte di vivere con Lentezza Onlus insieme alla Kasa dei Libri con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale negli istituti detentivi attraverso la lettura vedrà infatti un nuovo appuntamento, mercoledì 13 luglio, presso la casa circondariale di Piacenza “Le Novate”.

 

di Stefano Massini

La Repubblica, 14 luglio 2022 L’era del precariato: quando lavorare diventa supplicare. L’origine della parola è illuminante: precariato discende dal latino prex, ovvero la preghiera. Sarebbe a dire che il precario è, né più né meno, colui che si trova costretto a pregare, a supplicare, a chiedere in ginocchio qualcosa che gli venga concesso come una grazia.

di Tito Boeri e Roberto Perotti

La Repubblica, 14 luglio 2022 Tra i figli degli immigrati sono molti gli abbandoni: il 35%. Ennesimo rinvio per il disegno di legge sullo ius scholae, che concede la cittadinanza ai figli degli immigrati che abbiano completato cinque anni di scuola in Italia. Sarà discusso in Aula solo a settembre, sempre che questa legislatura continui. Siamo un paese di immigrazione recente e che per ragioni demografiche ha molto bisogno di manodopera immigrata.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 14 luglio 2022 Nel decreto missioni previsto un rafforzamento delle missioni Nato. Libia, niente addestramento ma ripareremo le motovedette della Guardia costiera. Soldati italiani a difesa dei paesi confinanti con l’Ucraina. Per la precisione 1.150 unità da impiegare per il rafforzamento dei contingenti Nato già presenti nell’Est Europa. È quanto prevede il decreto missioni internazionali come conseguenza dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 14 luglio 2022 L’Alta corte di Londra ha rinviato l’esame di un ricorso sulla legalità delle espulsioni di richiedenti asilo verso il Ruanda. Una buona notizia considerando, che dopo la sospensione all’ultimo minuto del primo volo, l’attuazione del cinico accordo tra Regno Unito e Ruanda rimane sospesa.

 

di Marika Ikonomu

Il Domani, 14 luglio 2022 Katerina Bakhvalova si trovava già in prigione dal novembre 2020 con l’accusa di aver organizzato le proteste di quell’anno contro il dittatore Aleksandr Lukashenko. Secondo l’ong Viasna sono più di 1.200 le persone che si trovano in carcere in Bielorussia per ragioni politiche.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 14 luglio 2022 Raggiunte le Maldive, affida la presidenza al premier Ranil Wickremesinghe che ha già indetto lo stato di emergenza e ordinato l’uso della forza. Tensione tra polizia e cittadini. Intanto i partiti politici restano imbambolati.

 

 

DOCUMENTI

Articolo. "Corte costituzionale: "messa alla prova" possibile una seconda volta in caso di continuazione del reato", di Valeria Bove

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Un'altra giustizia. La giustizia riparativa alla prova della riforma Cartabia (Padova, 20 luglio 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali