Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 13 luglio 2022

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 luglio 2022 Il sottosegretario Sisto risponde all’interrogazione di Fratelli d’Italia sui sopralluoghi effettuati da “Nessuno tocchi Caino” a Sassari e Nuoro. “È successo anche quando il ministro era Bonafede”. Ma il M5S punta ancora il dito contro Renoldi.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 13 luglio 2022 L’interrogazione di Fratelli d’Italia sull’accesso degli esponenti di Nessuno Tocchi Caino a Sassari e Nuoro, che tanto ha scandalizzato pure il Fatto, smontata dal sottosegretario Sisto: “Tutto trasparente”.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 13 luglio 2022 “Gli attivisti erano vigilati dai Gom della penitenziaria”. Per il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, che una delegazione di un’associazione privata, com’è “Nessuno tocchi Caino”, s’intrattenga a parlare con boss detenuti al 41-bis, anche di ostativo e di carcere duro, è regolare.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 13 luglio 2022 Messaggio della Guardasigilli ai concorrenti, “la magistratura e il Paese intero attendono la competenza, le fresche energie, l’entusiasmo e la passione dei più giovani”. Candidarti divisi in cinque sedi, Roma, Bari, Bologna, Milano e Torino per evitare rischi Covid.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 luglio 2022 Due prescrizioni e una assoluzione perché il fatto non sussiste, così si conclude in primo grado il processo per il depistaggio per la morte di Paolo Borsellino nei confronti di Mario Bo, Michele Ribaudo e Fabrizio Mattei. I tre poliziotti accusati di calunnia per aver indotto il falso pentito Vincenzo Scarantino a mettere a verbale bugie e ad accusare ingiustamente degli innocenti, che poi furono condannati all’ergastolo per la strage.

 

di Antonio Lamorte

Il Riformista, 13 luglio 2022 Due prescrizioni e un’assoluzione. È quanto ha deciso il tribunale di Caltanissetta sulle accuse contestate a Mario Bo, Fabrizio Mattei e Michele Ribaudo, i tre poliziotti erano accusati di avere depistato le indagini sulla strage di via D’Amelio del 19 luglio 1992 nella quale morirono il giudice Paolo Borsellino e alcuni agenti della scorta.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 luglio 2022 I 5S: “No ai privilegi ai mafiosi”. ma non ha condanne per 416 bis. Nessuna ispezione per i magistrati del Tribunale di Sorveglianza di Firenze che a fine maggio hanno concesso la semilibertà a Giovanni Sutera, condannato all’ergastolo per l’omicidio di Graziella Campagna.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 13 luglio 2022 La Cassazione: 18 mesi per omicidio colposo ai tre vigili e allo psichiatra imputati. È un po’ il George Floyd italiano: affetto da schizofrenia dall’età di vent’anni, Andrea Soldi morì a Torino il 5 agosto 2015 dopo essere stato sottoposto a un Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) eseguito in un giardino pubblico in modo erroneo e violento da tre vigili urbani e da un medico psichiatra.

 

di Giuseppe Centomani*

Ristretti Orizzonti, 13 luglio 2022 Ogni estate, subito dopo le lamentele sul rincaro dei costi per l’affitto degli ombrelloni, fioriscono le analisi più o meno scientifiche su alcuni fenomeni a portata di mano, si direbbe “pret ‘a porter”, sempre capaci di accendere le coscienze più che la voglia di approfondire.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 luglio 2022 L’uomo era accusato di aver ucciso il figlio di 7 anni. Il 4 gennaio il gip aveva messo in guardia l’amministrazione penitenziaria: “Necessaria ogni misura utile a prevenire possibili gesti autolesivi del detenuto”.

 

di Carmine Di Niro

Il Riformista, 13 luglio 2022 Saranno 105 gli imputati del maxi processo per la mattanza nel carcere di Santa Maria Capua Vetere. Questo il numero di agenti, funzionari dell’amministrazione penitenziaria e medici che andranno a giudizio all’inizio di novembre dinanzi alla Corte d’Assise del tribunale sammaritano presieduta dal giudice Roberto Donatiello.

 

di Gigi Di Fiore

Il Mattino, 13 luglio 2022 Sarà un mega-dibattimento senza precedenti. Riflettori puntati su quanto accadde, tra l’aprile e il maggio del 2020, all’interno del carcere di Santa Maria Capua Vetere. Il gip Pasquale D’Angelo ha accolto le richieste del pm Alessandro Milita e in 105, tra agenti della polizia penitenziaria, funzionari del Dap e della Asl locale, sono stati rinviati a giudizio.

 

di Marco Santoro

Corriere del Mezzogiorno, 13 luglio 2022 Il Garante dei detenuti: “un intervento coordinato e urgente” nell’istituto di Poggioreale sia “una delle priorità” dell’amministrazione penitenziari. Nel carcere di Santa Maria Capua Vetere invece 73 positivi al Covid.

 

di Claudio Raffaelli

comune.torino.it, 13 luglio 2022 L’articolo 27 della nostra Costituzione è lapidario: la pena deve tendere alla rieducazione del condannato. Una sanzione, non una vendetta, che deve offrire la possibilità di un reinserimento a pieno titolo nella società, una volta scontata la condanna stabilita dalla magistratura. Per questo, occorrono strumenti concreti, atti da dare una reale consistenza a quel pur chiaro dettame costituzionale, che da solo non potrebbe che restare una pur nobile enunciazione scritta sulla carta.

 

di Luigi Salvati

orticalab.it, 13 luglio 2022 Il diritto di riscatto per i detenuti della provincia di Avellino. Il protocollo sottoscritto con il Tribunale dà l’opportunità a 9 persone di poter essere impiegate per 2 anni con il Consorzio ASI. Le mansioni: manutenzione di aree verdi, guardiania e sorveglianza, sistemazione archivi, supporto ai servizi di segreteria o ambiti pertinenti la specifica professionalità. Per il presidente Pisano è “un’occasione da non farsi sfuggire. A San Martino Valle Caudina raggiunti ottimi risultati”.

 

di Chiara D’Incà

triesteallnews.it, 13 luglio 2022 La scuola è aperta a tutti, lo dice la Costituzione nell’articolo 34. Ma nelle carceri? Secondo l’articolo 1 dell’Ordinamento penitenziario, “Nei confronti dei condannati e degli internati deve essere attuato un trattamento rieducativo che tenda, anche attraverso i contatti con l’ambiente esterno, al reinserimento sociale degli stessi. Il trattamento è attuato secondo un criterio di individualizzazione in rapporto alle specifiche condizioni dei soggetti”.

 

di Floriana Gavazzi

rainews.it, 13 luglio 2022 Inaugurato a Bolzano un fazzoletto di terra curato da persone in semilibertà. Nell’ambito del progetto Art of Freedom finanziato dal FSE si è tenuto anche un corso di formazione per i carcerati che hanno creato piccoli orti verticali.

 

di Hugo McCafferty

finedininglovers.it, 13 luglio 2022 Non c’è rumore sull’isola, a parte le voci lontane dei detenuti al lavoro nei campi o un trattore che si fa strada su per la collina. Tutto è inghiottito dal vento. È una dolce brezza mediterranea che rinfresca la terra e porta il sale dal mare. Il sale arriva ovunque.

 

di Gianfranco Falcone

Il Manifesto, 13 luglio 2022 Disabilità a confronto: quattro giorni nel carcere pisano a seguire le prove del nuovo spettacolo di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza. La limitazione è ciò che accomuna me e gli interpreti di “Naturae, la valle della permanenza”.

 

di Angela Maria Fruzzetti

La Nazione, 13 luglio 2022 Due vincitori di “Sono c(x)attivo” donano il premio per nuovi corsi ai detenuti. La cerimonia finale del contest nel giardino della Casa di reclusione. L’occhio delle macchine fotografiche continuerà a spalancare lo sguardo della città sul carcere.

 

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 13 luglio 2022 I lavori parlamentari del mese di luglio sono già zeppi e altre riforme hanno la precedenza. Salvini soddisfatto per l’ostruzionismo riuscito. La proposta di Magi (+Europa): “Votiamo le due leggi prima dell’estate”.

 

di Marco Bella*

Il Fatto Quotidiano, 13 luglio 2022 A quattro anni Amin aveva vissuto più di me a 50 anni e conosceva i nomi di tutte le armi che hanno sterminato quasi tutta la sua famiglia. È arrivato in Etiopia partendo da Addis Abeba, dopo una marcia di 450 chilometri a piedi sulle spalle del nonno e da lì la mamma e la zia sono riusciti a portarlo in Italia.

 

di Marco Perduca

Il Manifesto, 13 luglio 2022 Il Rapporto Mondiale sulle Droghe dell’Onu del 2022 (dati del 2020) inizia attaccando la cannabis la cui legalizzazione “in Nord America sembra averne accelerato l’uso quotidiano e il relativo impatto sulla salute”. Un’ovvietà su cosa accade quando si toglie dall’illegalità comportamenti e se ne inquadrano le dimensioni su dati certi.

 

di Massimiliano Iervolino e Silvja Manzi*

Il Dubbio, 13 luglio 2022 La guerra nel cuore dell’Europa che da oltre 4 mesi occupa i nostri discorsi, le trasmissioni tv, le pagine dei giornali, i post sui social, per molti - analisti compresi - è stato un fulmine a ciel sereno. Non si poteva credere che Vladimir Putin avrebbe sferrato un attacco così clamoroso e feroce. Incredibile, perché, al contrario, ogni passo del tiranno russo portava esattamente dove siamo.

 

di Alberto Negri

Il Manifesto, 13 luglio 2022 Un incontro a Teheran con il regista più odiato e censurato dal regime dei mullah, finito di nuovo dietro le sbarre per la sua capacità di raccontare e protestare, in difesa di diritti civili e libertà.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 13 luglio 2022 Ieri la Corte europea dei diritti umani ha condannato la Turchia per non aver dato seguito alla richiesta del 2019, da parte della stessa Corte, di scarcerare immediatamente il prigioniero di coscienza Osman Kavala.

 

di Antonello Guerrera

La Repubblica, 13 luglio 2022 Uno squadrone dello Special Air Service, secondo un’inchiesta della tv pubblica, avrebbe ucciso decine di uomini disarmati o detenuti durante la guerra in Afghanistan, tra 2010 e 2011. Sono rivelazioni clamorose, che gettano più di un’ombra sul ministero della Difesa britannico e soprattutto sul leggendario corpo delle forze speciali britanniche, le Sas.

DOCUMENTI

Articolo. "Corte costituzionale: "messa alla prova" possibile una seconda volta in caso di continuazione del reato", di Valeria Bove

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Un'altra giustizia. La giustizia riparativa alla prova della riforma Cartabia (Padova, 20 luglio 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali