Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 29 giugno 2022

di Valentina Stella

Il Dubbio, 29 giugno 2022 Misure alternative per le condanne brevi, Pd e Italia viva dalla parte della ministra. M5S, dimaiani, Forza Italia e Lega più prudenti: “Evitiamo che diventi un liberi tutti”.

 

di Luca Sofri

ilpost.it, 29 giugno 2022 Ampliare la possibilità di accedere per esempio a semilibertà e detenzione domiciliare, cambiando anche come vengono decise. Sei gruppi di lavoro ministeriali composti da esperti stanno scrivendo i decreti legislativi attraverso i quali verrà messa in pratica quella parte della riforma della giustizia promossa dalla ministra Marta Cartabia che è contenuta nelle leggi delega, quelle con cui il Parlamento cede al governo la funzione legislativa, stabilendo principi e criteri generali ai quali lo stesso governo deve attenersi per disciplinare nel dettaglio una determinata materia.

 

romatoday.it, 29 giugno 2022 È stato sottoscritto ieri, a Roma, un importante protocollo d’intesa tra la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, il presidente della Conferenza delle regioni, Massimiliano Fedriga, e il presidente della Cassa delle ammende, Gherardo Colombo, finalizzato a favorire il reinserimento sociale dei detenuti.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 29 giugno 2022 Intervista al pg della Cassazione Giovanni Salvi. Sul caso Palamara: “Abbiamo reagito. C’è un disegno politico per delegittimare la funzione giudiziaria”.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 29 giugno 2022 Si scrolli di dosso la croce della continuità con Salvi che le hanno gettato addosso, scappi dalle circolari assolutorie del suo predecessore. Via il segreto sulle archiviazioni disciplinari. Trasparenza: l’ha invocata Mattarella per il Csm, è quel che i cittadini si aspettano.

 

garantedetenutilazio.it, 29 giugno 2022 “Il sistema penitenziario va ridisegnato, ridando a ogni istituto la sua fisionomia trattamentale. Occorre consolidare la sperimentazione dei video colloqui che deve diventare una modalità ordinaria ed è necessario adeguare alle norme dell’Ordinamento penitenziario le strutture, sulle quali dovrà essere effettuata la vigilanza da parte delle Asl, così come prevede la legge”.

 

inconsiglio.it, 29 giugno 2022 Salute mentale dei detenuti, sistema delle Rems (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza) e completamento del sistema sanitario in carcere. Quanto già fatto in positivo deve essere monitorato e implementato. È quanto chiede la proposta di risoluzione approvata a maggioranza in Consiglio regionale con 22 voti a favore e 10 contrari redatta sulla base dell’attività svolta nel 2021 dal Garante regionale Giuseppe Fanfani.

 

di Cinzia Semeraro

Corriere del Mezzogiorno, 29 giugno 2022 “Lo avevano messo nell’ex sezione femminile, la discarica per detenuti psichiatrici”. Era stato portato in carcere nella serata di ieri 27 giugno, il detenuto trentenne della provincia di Bari condannato per omicidio con fine pena 2042, con problemi psichiatrici che questa mattina si è impiccato alla finestra della propria stanza dopo aver annodate le lenzuola alle inferriate.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 29 giugno 2022 Mario Serpa è morto in carcere a Parma, ergastolano da 40 anni. Dopo un lungo percorso di riabilitazione riconosciuta da giudici e operatori, aveva ottenuto la semilibertà nel 2006, tolta nel 2012 per un processo, assolto nel 2017 in appello ne aspettava il ripristino.

 

di Nico Falco

fanpage.it, 29 giugno 2022 La Procura di Milano indaga sull’assistenza medica fornita all’ex boss Cosimo Di Lauro, morto il 13 giugno in carcere: l’ipotesi è che non abbia ricevuto le cure adeguate.

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 29 giugno 2022 Aumenta tra i detenuti l’utilizzo di psicofarmaci. Chiesto un tavolo tecnico a Comune e Prefettura: “Condizioni inaccettabili”. A Sollicciano è emergenza caldo, nelle celle in questi giorni si sono registrate temperature sui 40 gradi. I ventilatori c’erano, gli ultimi furono portati qualche anno fa. Adesso ne sono rimasti pochissimi: alcuni si sono usurati, altri sono stati spaccati dai detenuti.

 

monzatoday.it, 29 giugno 2022 Troppi detenuti, troppo stipati: così che la situazione già delicata e precaria potrebbe esplodere. Così come è successo nei giorni scorsi. Da qui l’ennesimo grido di allarme della Uilpa (Unione italiana lavoratori pubblica amministrazione) polizia penitenziaria.

 

di Antonio Tagliacozzi

Edizione Caserta, 29 giugno 2022 Dopo 27 anni dalla sua costruzione il carcere di Santa Maria è ancora senza acqua corrente. Eppure erano tutti presenti, ma proprio tutti, quel sei aprile del 2021 alla cerimonia della posa della prima pietra per la costruzione dell’allacciamento alla rete idrica comunale della casa circondariale di massima sicurezza in località “Spartimento”.

 

di Liberi dentro - Eduradio

liberidentro.home.blog, 29 giugno 2022 “Perché ne valga la pena. Esperienze di reinserimento” è il titolo del convegno, del 25 giugno scorso, tenuto nella casa circondariale di Bologna per celebrare i 10 anni di “Fare impresa in Dozza” (FiD) e l’inaugurazione della nuova Casa di accoglienza don Giuseppe Nozzi, situata a pochi passi dal carcere bolognese Rocco D’Amato di Bologna destinata a persone che rientrano nell’area penale: detenuti e messi alla prova.

 

di Domenico Guarino

luce.lanazione.it, 29 giugno 2022 Finanziato dal Pon inclusione servirà per produrre l’intero fabbisogno nazionale di arredi carcerari attraverso il lavoro degli stessi reclusi. È partito a Lecce il progetto M.I.L.I.A. dove modelli sperimentali di intervento per il lavoro e l’inclusione attiva delle persone in esecuzione penale si fondano portando alla nascita di una vera e propria start up carceraria per la produzione di manufatti in legno che andranno a soddisfare, attraverso il lavoro degli stessi detenuti, l’intero fabbisogno nazionale di arredi carcerari.

 

romatoday.it, 29 giugno 2022 La senatrice Fattori e il deputato Fratoianni, di Sinistra italiana, sono intervenuti con una interrogazione alla ministra della Giustizia Cartabia dopo l’inchiesta di RomaToday sul Gruppo idee dell’ex Nar Ciavardini.

 

bancaditalia.it, 29 giugno 2022 L’educazione finanziaria, oltre a fornire una cassetta degli attrezzi per una gestione più serena e consapevole delle proprie finanze, è un sorprendente strumento di inclusione. Essere in grado di fare le giuste scelte su pianificazione e risparmio o saperne di più sulle dinamiche dei prezzi dei prodotti che acquistiamo vuol dire vivere meglio in relazione col nostro mondo e sentirci più integrati e partecipi nella società.

 

chiesadicagliari.it, 29 giugno 2022 Si è svolto questo pomeriggio, martedì 28 giugno, presso l’Aula magna del Seminario arcivescovile di Cagliari, il convegno promosso dall’Ufficio diocesano di Pastorale penitenziaria. Tema al centro dell’incontro “Chiesa e carcere in dialogo”.

 

di Grazia Zuffa

Il Manifesto, 29 giugno 2022 La pandemia è finita? Oppure no? A giudicare dalla latitanza dell’informazione istituzionale, il Covid sembra ormai alle spalle. In questa direzione può essere letta la quasi totale eliminazione dell’obbligo di mascherine e il rilancio alla grande dei raduni di massa (concerti, eventi sportivi, etc.). Anche i rari commenti sull’aumento dei contagi per la nuova variante Omicron 5 tendono all’ottimismo, sottolineando come non ci sia una pressione sugli ospedali e le terapie intensive.

 

di Gabriele Romagnoli

La Repubblica, 29 giugno 2022 Dopo tante delusioni, il Parlamento può dare il via libera allo ius scholae: le nuove regole per la cittadinanza di 877 mila studenti. È la breve estate calda dei diritti. Sulle piaghe (Covid, guerra in Ucraina, inflazione, siccità, incendi, cavallette) si può passare un balsamo, che riscatti questa stagione e questa legislatura alla quale storici e costituzionalisti del futuro riserveranno considerazioni poco lusinghiere.

di Annalisa Cuzzocrea

La Stampa, 29 giugno 2022 C’è una legge su cui si combatte da anni che sancisce un principio tanto semplice quanto inoffensivo: se sei un bambino e vivi in Italia da molto tempo, se frequenti le nostre scuole, se magari sei nato qui da genitori arrivati da lontano, per avere la cittadinanza italiana ti basta fare una richiesta al tuo Comune. E nessuno troverà strani motivi per non concedertela.

 

di Anna Maria Merlo

Il Manifesto, 29 giugno 2022 Il rapporto dell’Agenzia europea per l’Asilo. Bielorussia, Ucraina, e Afghanistan, le crisi internazionali che hanno spinto la crescita. La crisi provocata dal regime bielorusso ammassando migranti al confine con la Polonia, la presa dell’Afghanistan da parte dei talebani e, quest’anno, l’invasione russa dell’Ucrana. Sono i tre eventi internazionali che hanno fatto crescere di un terzo le richieste di asilo nell’Unione europea fino a toccare quota 648 mila, numero che non si registrava da prima della pandemia.

 

di Olivio Romanini

Corriere della Sera, 29 giugno 2022 Ma Forza Italia si astiene. Il sindaco Lepore: “Il nostro non è affatto solo un atto simbolico, è un atto politico”. Oggi in aula alla Camera lo ius scholae.

 

di Stefano Bocconetti

Il Manifesto, 29 giugno 2022 Da oggi il coordinamento fra le 27 polizie europee potrà acquisire e conservare i dati delle persone. Non solo quelli relativi a chi è sospettato di aver commesso un reato ma di tutti. Ignorate le preoccupazioni delle associazioni per i diritti civili. Critiche dal Garante europeo dei dati personali: “Un ampliamento di poteri a dismisura senza alcuna garanzia”.

 

di Marco Santopadre

Il Manifesto, 29 giugno 2022 Il Comitato per la protezione dei lavoratori migranti delle Nazioni unite ha chiesto a Spagna e Marocco di scoprire la causa esatta di morte delle 37 vittime.

 

di Irene Soave

Corriere della Sera, 29 giugno 2022 La peggiore tragedia al confine tra Usa e Messico degli ultimi anni: altri 16 sono stati portati in ospedale, e tra loro ci sono dei bambini. Il ritrovamento lunedì sera, dopo l’allarme di un operaio.

 

rainews.it, 29 giugno 2022 Ad appiccare il fuoco nel carcere di Tuluà sono stati gli stessi detenuti per facilitare il tentativo di fuga. Almeno 52 detenuti sono morti a causa di un incendio scoppiato durante una rivolta nel carcere di Tuluá, città della Colombia a ovest della Capitale Bogotà. Altri trenta detenuti sono stati feriti e portati in ospedale. Il generale a capo dell’agenzia carceraria del paese, Tito Castellanos, ha dichiarato che è stata avviata un’indagine per chiarire quanto accaduto.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Nuovi scenari della legalità penale", di Roberto Bartoli

Articolo. "L’ingente quantità di droghe leggere", di Andrea Baiguera Altieri

Articolo. "REMS: riserva di legge e competenze del Ministro della giustizia. Dopo un’ampia istruttoria, ancora una pronuncia di incostituzionalità accertata ma non dichiarata. Osservazioni su Corte cost. n. 22/2022", di Giuseppe Monaco

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "La riforma della giustizia penale. La giustizia riparativa" (Ferrara, 30 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

"Se mi conosci non mi eviti". I detenuti del Gruppo della Trasgressione, come "libri parlanti" raccontano la loro storia (Milano, 3 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali