Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 28 giugno 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 28 giugno 2022 L’allargamento delle pene alternative citato dalla ministra nel question time è nella legge delega approvata. Per il quotidiano alcuni parlamentari non saprebbero dei gruppi di lavoro per i decreti. Ma non c’è alcun segreto.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 28 giugno 2022 Ci sono parole che ti riempiono la bocca prima ancora che tu riesca ad assaporarle. Per Marco Travaglio quella che dà più soddisfazione è “salvaladri”, tanto che ora ha coniato anche quella “d’estate”.

 

Il Fatto Quotidiano, 28 giugno 2022 “Benefici” per le carceri italiane “potranno arrivare dall’applicazione delle sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi, una volta che saranno approvati i decreti delegati della riforma del processo penale, di cui tanto abbiamo discusso con le forze politiche”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 28 giugno 2022 Correnti alla ricerca di un “antidoto” per smorzare gli effetti della riforma: “I gruppi più forti continueranno a comandare”. Parte il toto nomi: Gratteri tra i papabili.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 28 giugno 2022 Il deputato di Azione Enrico Costa sull’Ipotesi campo-largo: “Io vorrei allearmi con coloro che la pensano come me. Il Pd, invece, non si pone questo problema”.

 

di Lorenzo Zilletti*

Il Dubbio, 28 giugno 2022 Da oggi la due giorni di astensione dalle udienze, domani la manifestazione dei penalisti a Roma: il nodo sono le conseguenze della “Bajrami”, con le sentenze quasi mai emesse dallo stesso giudice che ha raccolto la prova.

 

di Vittorio Manes

Il Sole 24 Ore, 28 giugno 2022 Per quali ragioni l’associazione rappresentativa dell’avvocatura penalistica italiana ha indetto l’astensione dalle udienze per i prossimi 27 e 28 giugno? Perché uno dei cardini del processo penale accusatorio - il principio di immediatezza - è stato svilito in buona parte sterilizzato da una lettura interpretativa avallata dalle Sezioni Unite (41736/19, Bajrami), con una scelta poi confermata nelle prassi organizzative degli uffici giudiziari, olimpicamente indifferenti al dissenso di autorevoli voci dottrinali.

 

di Daria Bonfietti

Il Manifesto, 28 giugno 2022 27 giugno 1980. Ricordare un anniversario non può mai essere un fatto retorico ma deve essere insieme consapevolezza e impegno. E allora siamo ben consapevoli che non si possa aspettare più a lungo la verità definitiva per la strage di Ustica: dobbiamo sapere chi ha effettivamente spezzato la vita a 81 innocenti cittadini. Chi ha colpito la dignità di un Paese. Chi ha potuto abbattere un aereo civile in tempo di pace!

 

di Gabriele D’Angelo

romatoday.it, 28 giugno 2022 Sovraffollati anche in pandemia, con più detenute rispetto al resto d’Italia e “un numero impressionante” di morti dietro le sbarre da inizio 2022. Il ritratto dei penitenziari della capitale nei numeri di Dap e Antigone.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 28 giugno 2022 Garante e Camera penale contro l’ordine della procura meneghina: “La scelta soddisferà le pulsioni dell’opinione pubblica che vuole scelte a effetto ma non ci pare che vada incontro ad alcuna esigenza meritevole di tutela, né di giustizia, né di efficienza, né di umanità”.

di Luca Sofri

ilpost.it, 28 giugno 2022 Era quella in cui venivano controllati i detenuti sospettati di aver ingerito ovuli di sostanze stupefacenti, definita “inguardabile” dalla ministra Cartabia.

 

ottopagine.it, 28 giugno 2022 Ciambriello: “Serve programma educativo che abbia un fine”. Il Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale, Samuele Ciambriello, interviene sull’episodio di violenza accaduto nell’Istituto minorile di Airola, in provincia di Benevento. Un giovane detenuto straniero avrebbe scatenato una rivolta, picchiando un altro ristretto e così innescando una zuffa. Lo stesso era stato, da poco, trasferito dal carcere di Treviso, dove ha danneggiato alcune aree dell’Istituto.

 

di Romeo De Angelis

La Discussione, 28 giugno 2022 Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, ha visitato il carcere di Uta, in provincia di Cagliari, per il progetto di reinserimento lavorativo dedicato ai detenuti. “La prima cosa da sottolineare è la mobilitazione di tanti soggetti in un settore decisivo come l’innovazione tecnologica. Poi c’è il valore simbolico di questa scelta. Il lavoro è decisivo per il volto costituzionale della pena, che secondo l’articolo 27 della Costituzione deve essere rieducativa”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 28 giugno 2022 Come ha osservato il Garante nazionale Mauro Palma, ben 1.319 persone sono in carcere per esecuzione di una sentenza di condanna a meno di un anno, e altre 2.473 per una condanna da uno a due anni. Significa che 3.792 reclusi potrebbero scontare la pena al di là delle sbarre dietro cui si trovano attualmente, senza nemmeno varcare la soglia del carcere. Ma tanti di loro non hanno una dimora o altri strumenti per accedervi. Cosa fare?

 

milanotoday.it, 28 giugno 2022 Parte da Milano un’iniziativa a supporto della legalizzazione della cannabis in Italia. Lunedì 27 giugno, in aula a Palazzo Marino, Daniele Nahum (consigliere comunale del Pd, vice presidente della sottocommissione carceri) ha annunciato gli ‘stati generali sulla cannabis’: due giorni di dibattiti e testimonianze sull’argomento, che si svolgeranno l’8 e il 9 luglio in via Senato o in streaming.

 

portadimare.it, 28 giugno 2022

Giovedì 30 giugno 2022, alle 19, nel Chiostro degli Agostiniani, si terrà l’iniziativa “Il carcere visto da dentro”, organizzato da Comune di Lecce - Assessorato al Welfare e associazione Antigone. Nel corso dell’incontro, moderato dal giornalista Erasmo Marinazzo, sarà presentato il XVIII rapporto sulle condizioni di detenzione nelle carceri italiane redatto da Antigone, si parlerà del carcere e delle sue alternative, della collaborazione tra istituzioni per garantire percorsi di pena riabilitanti.

 

vociperlaliberta.it, 28 giugno 2022 A Rovigo due serate dedicate alla condizione carceraria organizzate dall’Associazione Voci per la Libertà all’interno del progetto “Carcere e comunità locale” finanziato da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con Comune di Rovigo, il Manto di Martino e il coinvolgimento del Coordinamento Volontari della Casa Circondariale di Rovigo.

 

di Giorgio Morera

lasesia.it, 28 giugno 2022 I detenuti della casa circondariale di Billiemme hanno giocato alla presenza dei figli. Una bella mattinata di sport e condivisione è stata vissuta quest’oggi, lunedì 27 giugno, all’interno della casa circondariale di Vercelli con “La partita con papà”, un incontro ludico-sportivo che, nel contesto della campagna annuale “Carceri aperte”, ha visto protagonisti alcuni detenuti, alla presenza dei loro figli. Dopo due anni di stop forzato a causa delle restrizioni sanitarie, è comprensibile come tale iniziativa si sia svolta con grande entusiasmo e partecipazione.

 

palermotoday.it, 28 giugno 2022 Un percorso che ha avuto come obiettivo quello di far emergere in coloro che stanno scontando una pena la voglia di reinserirsi nel modo migliore nella società.

 

di Piero Ghetti

forlitoday.it, 28 giugno 2022 A comunicare il gesto caritativo, compiuto venerdì scorso presso la Casa circondariale, è il presidente della moschea di via Masetti, Mohamed Ballouk. La comunità islamica di Forlì dona indumenti estivi ai carcerati di via Della Rocca. A comunicare il gesto caritativo, compiuto venerdì scorso presso la Casa circondariale, è il presidente della moschea di via Masetti, Mohamed Ballouk.

 

recensione di Pasquale Almirante

tecnicadellascuola.it, 28 giugno 2022 L’arte della mediazione è la politica, ma perché essa, la mediazione, non può entrare anche nei tribunali e dunque essere il perno attraverso cui la giustizia riesce ad appianare i conflitti, piuttosto che acuirli, separando e dividendo, spezzando e scomponendo?

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 28 giugno 2022 Aborto. Intervista al presidente della Corte costituzionale italiana Giuliano Amato sulla decisione della Corte suprema USA che ha cancellato la tutela federale al diritto di interruzione della gravidanza: “Gli Stati uniti sono il prototipo dei sistemi in crisi dove o non si riesce a far nulla o si procede per radicalismi. Biden non ha avuto la forza di spostarsi su una legge di tipo europeo”.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 28 giugno 2022 Il portavoce per il Mediterraneo dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) smonta attraverso i numeri la retorica allarmistica sugli arrivi via mare. Dice al manifesto: “Gli aumenti rispetto al 2021 sono contenuti e non c’è alcuna evidenza che siano legati alla crisi del grano. Le Ong? Assegnare i porti più rapidamente”

 

di Valeria Casolaro

lindipendente.online, 28 giugno 2022 Sabato 25 giugno nel Centro di Permanenza e Rimpatrio (Cpr) di Caltanissetta i detenuti hanno messo in atto una protesta sui tetti della struttura per denunciare la grave carenza di assistenza sanitaria e i pestaggi della polizia.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 28 giugno 2022 Decine di migranti sono morti negli scorsi giorni nel tentativo di raggiungere l’enclave spagnola. L’Occidente si accorge dei destini degli uomini e delle donne in fuga dal continente africano quando si presentano ai confini. O vivi, chiedendo accoglienza, o morti nel tentativo di varcare la Fortezza Europa.

 

 

DOCUMENTI

Articolo. "Nuovi scenari della legalità penale", di Roberto Bartoli

Articolo. "L’ingente quantità di droghe leggere", di Andrea Baiguera Altieri

Articolo. "REMS: riserva di legge e competenze del Ministro della giustizia. Dopo un’ampia istruttoria, ancora una pronuncia di incostituzionalità accertata ma non dichiarata. Osservazioni su Corte cost. n. 22/2022", di Giuseppe Monaco

APPUNTAMENTI

Manifestazione nazionale. Iniziativa degli avvocati penalisti in difesa delle regole del giusto processo (Roma, 28 giugno 2022)

Incontro-dibattito: "La riforma della giustizia penale. La giustizia riparativa" (Ferrara, 30 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

"Se mi conosci non mi eviti". I detenuti del Gruppo della Trasgressione, come "libri parlanti" raccontano la loro storia (Milano, 3 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali