Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 27 giugno 2022

di Mario Consani

Il Giorno, 27 giugno 2022 Affollamento di detenuti, emergenza casi psichiatrici. Presenze fuori capienza dell’8% in Italia, in Lombardia media al 30%. Picco a Lodi: 72%. Il Garante milanese Maisto: degrado e igiene disastrosi. L’ultima volta è di due giorni fa a Monza. Un detenuto ha dato fuoco al suo materasso, e per aver respirato troppo fumo un passaggio in ospedale è toccato all’agente che ha spento le fiamme. A Cremona, un mese fa, era andata anche peggio: fuoco in alcune celle con necessaria evacuazione di un’ottantina di detenuti.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 27 giugno 2022 La ministra della Giustizia prepara i decreti della “riforma” penitenziaria: niente carcere sotto i 4 anni (“il 30% dei detenuti”). Come spesso accade, la ministra della Giustizia Marta Cartabia non ha fatto partecipi le forze di maggioranza sulle riforme che intende varare.

 

di Luigi Mastrodonato

Il Domani, 27 giugno 2022 La negazione del diritto alla sessualità manda i carcerati fuori di testa. Quasi un terzo viene spinto all’omosessualità “indotta”. E si parla di tremila stupri all’anno e molti suicidi. Che le istituzioni ignorano.

 

di Matteo Bonelli

Il Sole 24 Ore, 27 giugno 2022 Il 16 giugno il Senato ha definitivamente approvato la legge di riforma sull’ordinamento giudiziario, che era l’ultima tappa delle riforme sulla giustizia indicate dal Pnrr.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 27 giugno 2022 AssoGot ha scritto alla ministra Cartabia, ponendo una serie di domande sul futuro della categoria. Nel silenzio generale, oggi scadrà il termine ultimo entro il quale i magistrati onorari in servizio da oltre venti anni devono presentare la domanda di partecipazione alla procedura valutativa per continuare a lavorare.

 

di Andrea Tundo

Il Fatto Quotidiano, 27 giugno 2022 Criminalità minorile. Il capo della Procura per i minorenni di Milano Cascone: “In molti casi vittime scelte in maniera casuale. La rapina è spesso strumentale. Baby gang? No, soprattutto gruppi fluidi, tipo associazione temporanea d’impresa”. E allontana l’emergenza legata agli italiani di seconda generazione: “Una nostra barriera psicologica. I ragazzi si vedono come tali e basta. Dobbiamo investire sul loro futuro, non basta la repressione”.

 

di Francesco Betrò

Corriere della Sera, 27 giugno 2022 Presentato l’esito del progetto che con il coinvolgimento dei colossi della meccanica Gd, Marchesini, Ima e della Faac aiuta al reinserimento lavorativo. Spesso il carcere non assolve la funzione rieducativa stabilita dalla Costituzione.

 

bolognatoday.it, 27 giugno 2022 In Italia “purtroppo, il carcere aiuta ancora troppo poco il reinserimento”. Lo ha detto il cardinale di Bologna e presidente Cei Matteo Zuppi, nel corso di una iniziativa alla Dozza per celebrare i dieci anni di progetto di reinserimento lavorativo all’interno del penitenziario. Per Zuppi “ogni detenuto dovrebbe avere un progetto su di sé, altrimenti il carcere è soltanto punitivo, mentre invece deve essere anche redentivo”.

 

di Tania Paolino

strisciarossa.it, 27 giugno 2022 È di qualche giorno la relazione annuale del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Mauro Palma. Sovraffollamento delle carceri, episodi di violenza, suicidi, continuano a essere frequenti e, per quanto le denunce del Garante siano sempre puntuali e allarmanti, parole come rieducazione e reinserimento rimangono spesso dichiarazioni di intenti non ancora completamente attuati.

 

Gazzetta di Mantova, 27 giugno 2022 “La partita con papà”: una ventina di bambini e ragazzi hanno incontrato i genitori in uno spazio di gioco aperto. Torna quest’anno negli istituti penitenziari italiani, per tutto il mese di giugno, l’iniziativa “La partita con papà”, l’incontro tra papà detenuti e i loro figli all’interno dell’annuale campagna “Carceri aperte”, che consente l’accesso negli istituti le famiglie dopo il periodo di sospensione a causa della pandemia.

recensione di Antonio Salvati

mentinfuga.com, 27 giugno 2022 Siamo in piena estate e insieme alla voglia di vacanza vorremmo alleggerire i toni e i ritmi delle nostre esistenze, soprattutto dopo un lungo periodo difficile per tutti. È comprensibile e fisiologico. Per i detenuti, in realtà, non è possibile, nemmeno per una stagione, darsi una pausa, mettendo da parte i propri problemi. Anzi, spesso l’estate acuisce i drammi e i problemi della popolazione carceraria.

 

recensione di Marta Capaccioni

antimafiaduemila.com, 27 giugno 2022 “Il mondo del carcere è un universo veramente sconosciuto e per poterlo capire non basta frequentarlo, neanche con una funzione istituzionale di magistrato o avvocato. Devi essere qualcuno che, mentre lo frequenta, non se ne può andare, o perché iscritto al circuito penitenziario oppure perché ci svolge la propria funzione dentro”.

 

recensione di Francesco Gianfrotta

Corriere Torino, 27 giugno 2022 La neo direttrice del Lorusso e Cutugno, nel suo libro “Senza sbarre” riflette sulla necessità di integrare lo spazio della detenzione con il territorio. C’è un destino che accompagna il carcere: la scarsa visibilità, salvi i casi di emergenze. Lo ribadisce la neo-direttrice del carcere di Torino, Cosima Buccoliero, nel libro Senza sbarre, scritto con la giornalista Serena Uccello: “Dei molti luoghi che determinano la nostra condizione di cittadini abbiamo esperienza diretta. Della scuola, degli ospedali, degli uffici pubblici. Il carcere, invece, è un luogo che non ha appartenenza. Che non ha riconoscibilità. Esiste ma rimane fuori dalla nostra percezione”.

 

di Pier Luigi Vercesi

Corriere della Sera, 27 giugno 2022Dal 2015 l’insicurezza alimentare è tornata ad aumentare. Secondo dati Istat, in Italia 5,6 milioni di persone vivono in grave difficoltà. Intervenire anche con l’educazione e le strategie per le famiglie.

 

di Luigi Manconi e Lucrezia Fontana

La Stampa, 27 giugno 2022Da Welby a Englaro fino a “Mario”, quelle battaglie che la “Coscioni” ha tolto alla clandestinità. Dalla sentenza della Consulta del 2019 stiamo ancora aspettando che a esprimersi siano le Camere.

 

di Giuseppe De Rita

Corriere della Sera, 27 giugno 2022 Semantica dell’aggressività: espressione e strumento della lotta fra poteri contrapposti, diventa un fenomeno e apre una prospettiva pericolosa per il nostro livello di civiltà collettiva. Sorprende la recente entrata del termine “odio” nella dialettica politica, sia internazionale (l’ex presidente russo che dichiara “l’Occidente lo odio, e non avrò pace fino a che non sarà distrutto”) che nazionale (la scissione grillina motivata dall’odio avvertito dagli scissionisti per l’attuale dirigenza).

 

di Sabino Cassese

Corriere della Sera, 27 giugno 2022 Nel Paese in cui è stato maggiormente enfatizzato il ruolo creativo dei giudici, dove si insegna che il diritto è quello che stabiliscono i tribunali, piuttosto che quello che decidono i parlamenti, proprio i giudici supremi si sono spogliati del proprio potere e l’hanno delegato ai cinquanta parlamenti degli Stati.

 

 

APPUNTAMENTI

Manifestazione nazionale. Iniziativa degli avvocati penalisti in difesa delle regole del giusto processo (Roma, 28 giugno 2022)

Incontro-dibattito: "La riforma della giustizia penale. La giustizia riparativa" (Ferrara, 30 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

"Se mi conosci non mi eviti". I detenuti del Gruppo della Trasgressione, come "libri parlanti" raccontano la loro storia (Milano, 3 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali