Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 26 giugno 2022

di Enrico Bellavia

L’Espresso, 26 giugno 2022 Il dibattito è incattivito dalla questione mafia. Che va affrontata con durezza. Ma sovraffollamento e recidiva si contrastano con il ricorso a misure alternative.

 

di Michele Brambilla

Il Resto del Carlino, 26 giugno 2022 “Che marcisca in galera!”. Quante volte sentiamo un’esclamazione del genere? Ecco, vorrei rassicurare il nutrito plotone dei giustizieri: in cella si marcisce davvero. Si resta dentro ventidue ore al giorno, in spazi stretti e lasciamo perdere le condizioni igieniche: anche il pranzo e la cena si consumano in cella, le tavolate dei detenuti che mangiano insieme sono roba da film americani. Soprattutto, in cella non si fa niente. Niente. Il tempo scorre inutilmente, senza significato.

 

di Aldo Cazzullo

Corriere della Sera, 26 giugno 2022 Da decenni si discute di come svuotare le carceri, anziché costruirne di nuove. Mi pare che sul tema si confrontino due retoriche. Quella rigorista, tipo “facciamolo marcire in prigione” e “chiudiamolo in cella e gettiamo la chiave”. E quella garantista, per cui il carcere sarebbe una punizione medievale, una crudeltà insopportabile, un retaggio del passato.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 26 giugno 2022 “Vendetta dei politici sui magistrati”, “No, doveva essere più drastica”. Csm, pagelle, fuori ruolo. Giudici e pm rilanciano l’allarme, sostenendo si tratti di una mossa della politica per controllarli. Gli avvocati invece chiedevano interventi più decisi.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 26 giugno 2022 “Si creeranno due grandi poli di destra e sinistra, e quindi non risolveremo anzi si acuirà il problema delle correnti”. “Io penso che questa riforma sul Csm abbia rafforzato le correnti”. Ospite di Trame, il Festival di libri sulle mafie che si tiene ogni anno a Lamezia Terme, il procuratore di Catanzaro, Nicola Gratteri, torna ad attaccare la riforma Cartabia, convinto che “abbia creato l’effetto opposto rispetto a quello che si è detto di volere”, cioè limitare il correntismo.

 

di Piero Melati

L’Espresso, 26 giugno 2022

La figlia di Paolo Borsellino diserterà le cerimonie. E dice la sua su magistrati, depistaggi e riforme. “Una parte si è appropriata della memoria, anche indebitamente, monopolizzandola. Quando ho denunciato la solitudine di mio padre e il tradimento da parte dei suoi colleghi ho sentito il gelo intorno a me”.

 

di Giuseppe Filetto

La Repubblica, 26 giugno 2022 Si appellano al “diritto alla difesa negato”. Tanto da averlo sollevato già in fase di udienza preliminare. Gli avvocati coinvolti nel mega-processo sul crollo del Ponte Morandi puntano l’indice su quei 750mila euro di diritti di segreteria da versare al Ministero della Giustizia per accedere a tutti gli atti depositati in tribunale. Un fascicolo da 64 terabyte, ovvero 34 miliardi di file indicizzati. Un buon cd può contenere 10 giga, un millesimo di tera.

 

di Stefania Colombo Il Sole 24 Ore, 26 giugno 2022 È noto come i rapporti di vicinato non siano semplici da gestire: liti ed incomprensioni, anche per i motivi più futili, sono infatti all’ordine del giorno. Ciò che non tutti sanno, però, è che quello che in apparenza può sembrare un semplice dispetto tra vicini talvolta assume i caratteri di un reato, quello di Violenza Privata. Esaminiamone i tratti salienti.

 

di Francesco Betrò Corriere di Bologna, 26 giugno 2022 Chi partecipa ha un tasso di recidiva molto basso, al 14%. Ma per l’arcivescovo Zuppi “la società civile deve fare di più”. L’impresa sociale Fid, festeggia i suoi primi dieci anni. Oggi lavorano nel progetto circa 15 detenuti della Dozza, in totale dal 2012 sono stati 50. La direttrice del penitenziario: “Più di un lavoro, è un collegamento tra dentro e fuori”.

 

ansa.it, 26 giugno 2022 Presidente Ceis: Regione la inserisca nel sistema servizi sociali. Apertura ufficiale, anche se la sua attività è cominciata da alcuni mesi, per la Casa di accoglienza “Don Giuseppe Nozzi”, che si trova Bologna, in via del Tuscolano. Si tratta di una struttura per detenuti in misura alternativa al carcere, dove opera personale del Ceis (Centro di Solidarietà), in collaborazione con la “Fraternità Tuscolano 99”.

di Francesca Sabella

Il Riformista, 26 giugno 2022 “C’è una violenza dilagante e fine a se stessa. Nisida è un modello, ma sogno un mondo senza carcere”. Don Gennaro Pagano, parroco di Nisida, sulla violenza che sta travolgendo i nostri ragazzi.

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 26 giugno 2022 Windtre aderisce al memorandum d’intesa con i Ministeri della giustizia e dell’innovazione tecnologica e transizione digitale, per la valorizzazione del lavoro carcerario nel settore delle telecomunicazioni e dell’information communication technology, e varca i cancelli del carcere di Bollate. In base all’accordo, la società di telecomunicazioni offrirà ai detenuti del carcere un’opportunità occupazionale: dopo aver seguito un percorso formativo si occuperanno del recupero e della rigenerazione di apparatati di rete.

 

di Alessandra Ventimiglia

La Discussione, 26 giugno 2022 Importante iniziativa per il reinserimento sociale dei detenuti del carcere romano di Rebibbia. “Caffè Galeotto” è una torrefazione all’interno di Rebibbia Nuovo Complesso. Il progetto, per la produzione e la vendita di caffè nato nel 2014, è stato ideato dalla cooperativa sociale Pantacoop di Mauro Pellegrini ed è diventato subito il “fiore all’occhiello” del carcere romano.

 

ottopagine.it, 26 giugno 2022 L’evento promosso dal Garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva. Visita del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, a Poggioreale, in occasione della “Festa della musica”, organizzata dal Garante campano Ciambriello.

 

napolitan.it, 26 giugno 2022 “La Cena in Giallo - Coltiviamo Valori” è il titolo dell’evento che il Carcere femminile di Pozzuoli e l’associazione di promozione sociale Malazè - Laboratorio di Comunità con la collaborazione della Cooperativa Lazzarelle, hanno organizzato per Procida Capitale della Cultura 2022. La manifestazione programmata per lunedì 27 giugno gode del patrocinio del Comune di Procida e di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

 

di Ylenia Cecchetti

La Nazione, 26 giugno 2022 Cecco e Cipo si sono esibiti nella Casa circondariale. “Quando ce l’hanno proposto, non potevamo crederci”. Hanno animato i pub e le piazze di tutta Italia, divertito i telespettatori con gag improbabili al talent show X Factor - ormai diversi anni fa - e partecipato a trasmissioni come “Quelli che il calcio”, in qualità di inviati dell’Empoli F.C. Hanno vestito la maglia della Nazionale Cantanti ma no, nel loro cv, Cecco e Cipo non avevano ancora inserito la più insolita delle esperienze.

 

di Francesca Angeleri

Corriere di Torino, 26 giugno 2022 “Non so quanti giovani sappiano chi sia Cesare Battisti. Viviamo troppo nel presente. Ogni operazione che faccia alzare il velo ritengo sia positiva”. È la piccola casa editrice torinese Golem di Giancarlo Caselli a dare alle stampe “L’ultima duna”, primo romanzo scritto in Italia dall’ex terrorista: “In queste pagine ci parla di sé”.

 

di Gian Carlo Caselli*

Corriere di Torino, 26 giugno 2022 Golem, una casa editrice di Torino diretta da Giancarlo Caselli (quasi omonimo del sottoscritto, non fosse per il “Giancarlo” tutto attaccato) pubblicherà in ottobre un romanzo di Cesare Battisti - L’ultima duna - il primo in Italia dopo i numerosi “noir” scritti in passato in altri Paesi, durante una lunga latitanza favorita e agevolata da una sequela di persone compiacenti. Il nuovo libro si ricollega ad una onlus, “Artisti dentro”, che lavora con carcerati che hanno la passione della letteratura.

di Corrado Giustiniani

L’Espresso, 26 giugno 2022 La legge sullo Ius scholae deve essere approvata subito. Perché solo nel nostro Paese vengono imposte delle regole così stringenti e burocratiche per ottenere la cittadinanza. Basta guardare gli altri Stati europei per rendersene conto.

 

di Antonio Fraschilla

L’Espresso, 26 giugno 2022 I numeri della Direzione centrale antidroga del ministero fotografano un fenomeno in crescita: “Il nostro Paese è il più grande hub tra Sud America e Balcani, ma cresce anche il consumo interno”.

 

di Marco Santopadre

Il Manifesto, 26 giugno 2022 In centinaia assaltano i reticolati al confine controllati dalle polizie di Rabat e Madrid. “37 morti e decine di feriti”. Giallo sulle cause. Non è la prima volta che dei disperati muoiono tentando di raggiungere il suolo di Madrid e di mettere piede in Europa, ma stavolta il numero delle vittime è molto alto. Le autorità marocchine parlano di 18 morti, ma secondo alcune Ong - tra le quali l’Associazione Marocchina per i Diritti Umani e la spagnola Caminando Fronteras - le vittime sarebbero addirittura 37 e decine i feriti, alcuni dei quali gravi.

 

di Vladimiro Zagrebelsky

La Stampa, 26 giugno 2022 La sentenza della Corte suprema degli Stati Uniti in tema di aborto richiama l’attenzione e i commenti - con i possibili conseguenti schieramenti - sotto diversi aspetti, che tutti implicano temi di principio. Una questione che immediatamente si impone alla lettura della sentenza è quella che riguarda il vincolo dello stare decisis, il vincolo del precedente.

 

di Massimo Giannini

La Stampa, 26 giugno 2022 No, non è stata “la mano di Dio”. Solo Donald Trump, nel suo permanente delirio iconoclasta, poteva evocare l’intervento divino per giustificare la sentenza con la quale la Corte Suprema degli Stati Uniti ha privato le donne di una delle conquiste più importanti dell’ultimo secolo. Come cantava il poeta De Andrè, Nostro Signore “ha già troppi impegni per scaldar la gente d’altri paraggi”.

 

di Caterina Soffici

La Stampa, 26 giugno 2022 L’estradizione negli Usa del fondatore di WikiLeaks è un atto contrario alla democrazia. Se questo è un uomo, noi non possiamo dimenticarci di Julian Assange. Noi che abbiamo una certa tendenza a distrarci. Sì, lo sappiamo. Ci sono tanti altri problemi. C’è stata la pandemia, poi la guerra, ora la crisi energetica, la fame e la siccità. E arriveranno anche le cavallette (anzi, ci sono già, in Sardegna).

 

di Mario Marazziti

Avvenire, 26 giugno 2022 Centrafrica e Kazakistan entrati tra i Paesi abolizionisti. Nell’ultima parte della rovente primavera che ci siamo lasciati alle spalle e nell’arco di appena una settimana, due Paesi diversissimi, il Centrafrica e il Kazakistan hanno abolito la pena di morte.

 

di Daniele Bellocchio

L’Espresso, 26 giugno 2022 Jihadisti e milizie puntano ai giacimenti della Repubblica democratica del Congo. Il Paese insanguinato dove è atteso Papa Francesco. La notte sta accomiatandosi con lentezza dalla Repubblica democratica del Congo. Le nere montagne del massiccio del Rwenzori appaiono ancora indefinite all’orizzonte; in cielo persiste il profilo di una luna trasparente ma, poco a poco, la delicata luce dell’albeggio svela la città di Beni, incastonata a 1.100 metri d’altezza tra il lago Alberto e il lago Kivu, tra il Congo e l’Uganda.

 

di Antonio Fiori

Il Domani, 26 giugno 2022 Per inquadrare in maniera precisa la situazione che la Birmania sta vivendo partiamo da alcuni dati illustrativi: a partire dal 1° febbraio 2021, infausta data del colpo di stato perpetrato per mano dei militari, circa duemila persone sono state uccise - alcune delle quali giustiziate in strada - più di 11mila si trovano in una situazione di detenzione e 115 sono state condannate a morte.

 

DOCUMENTI

Lettera "aperta" della cooperativa sociale Jonathan alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 27 giugno al 3 luglio 2022

Incontro-dibattito: "La riforma della giustizia penale. La giustizia riparativa" (Ferrara, 30 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

"Se mi conosci non mi eviti". I detenuti del Gruppo della Trasgressione, come "libri parlanti" raccontano la loro storia (Milano, 3 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali