Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 25 giugno 2022

di Giulia Merlo

Il Domani, 25 giugno 2022 Al forum internazionale della giustizia riparativa, la ministra della Giustizia ha spiegato che “In questa era di rabbia, la pratica della giustizia riparativa può dare un contributo essenziale nel rispondere ai bisogni più urgenti del nostro tempo”. Lanciato anche il memorandum per il lavoro carcerario insieme al ministro Colao, per formare e inserire i detenuti nel mondo professionale delle telecomunicazioni.

 

di Davide Madeddu

Il Sole 24 Ore, 25 giugno 2022 Obiettivo dell’iniziativa, “offrire opportunità professionali, formare competenze specializzate e favorire il reinserimento sociale dei detenuti”. Il tutto, nell’ambito di un progetto nato in seguito alla collaborazione tra il Ministero della Giustizia e il Dipartimento per la trasformazione digitale.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 25 giugno 2022 “La sfida democratica”, questo è il titolo del Libro Bianco sulle droghe, giunto alla tredicesima edizione, promosso da La Società della Ragione, Forum Droghe, Antigone, Cgil, Cnca, Associazione Luca Coscioni, Arci, Lila e Legacoopsociali con l’adesione di A Buon Diritto, Comunità di San Benedetto al Porto, Funzione Pubblica Cgil, Gruppo Abele, Itardd e Itanpud. Un libro che dedica la parte centrale alla questione democratica, a seguito del giudizio di inammissibilità del referendum cannabis da parte della Corte costituzionale.

 

di Madi Ferrucci

L’Essenziale, 25 giugno 2022 “La parola è quella cosa che ti distingue dagli animali”, dice quasi sottovoce Cesare (il nome è di fantasia), vissuto per più di vent’anni in regime speciale di carcere duro, previsto dall’articolo 41 bis. È seduto in una piccola sala dell’università Statale di Milano, a cui può accedere per motivi di studio.

 

di Valter Vecellio*

Avvenire, 25 giugno 2022 Tra il tanto che “non si vede” (e che non è sufficientemente illuminato), c’è quello che accade nelle carceri: i detenuti, ma non solo loro. La più generale comunità penitenziaria è nel concreto reclusa al pari dei condannati.

 

di Angelo Minghetti*

laprimalinea.it, 25 giugno 2022 Con l’ordinanza 665 del 22 aprile 2020, venivano chiamati 1.500 Operatori Socio Sanitari a prestare il loro contributo in questo settore così complesso della giustizia: le Regioni e la Protezione Civile non sono riuscite a prorogare i contratti in scadenza per gli oss che lavoravano nelle carceri con un’eventuale stabilizzazione.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 25 giugno 2022 Walter Verini, tesoriere nazionale del Pd, ieri al Messaggero ha rilasciato un’intervista in cui auspica l’unione di tutte le forze progressiste. Sulla giustizia continuerà l’alleanza con i Cinque Stelle, visto che Ipf si accredita come più garantista?

 

di Ilario Ammendolia

Il Dubbio, 25 giugno 2022 Giovedì 16 giugno 2022. La Corte di appello di Reggio Calabria emette la sentenza sul processo “Mandamento Jonico”. Sono 35 i condannati in appello. Almeno il doppio, di cui molti reduci delle patrie galere, gli assolti.

 

di Giampaolo Di Marco

Il Domani, 25 giugno 2022 Anf compie 25 anni e in questo tempo l’avvocatura è cambiata, gli iscritti all’albo sono passati da 95 a 250 mila e percezione sociale della figura dell’avvocato è molto cambiata. Per il futuro, il prossimo Congresso Nazionale Forense dovrà necessariamente mettere in cantiere una riforma ordinamentale. A distanza di 10 anni da quello di Bari, i principali nodi restano ancora tutti sul tavolo.

 

di Maria Rosa Pavia

Corriere della Sera, 25 giugno 2022 Grazie a un’intesa della ministra della Giustizia Marta Cartabia e del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao. I reclusi impareranno a rigenerare i modem e a realizzare reti di accesso per le telecomunicazioni.

 

romatoday.it, 25 giugno 2022 Coinvolti gli assessorati all’ambiente e alle politiche sociali per attività di formazione e supporto sociale. I detenuti delle carceri romane contribuiranno alla manutenzione del patrimonio ambientale capitolino.

 

di Andrea Lezzi

agendabrindisi.it, 25 giugno 2022 Parlare di carcere potrebbe far pensare subito a qualcosa di negativo ma in realtà in questi giorni la nostra città spicca tra tutte quelle pugliesi per un’iniziativa davvero lodevole, che coinvolge la Casa circondariale di Brindisi, il Ministero della Giustizia e un’associazione, dal nome emblematico: Bambinisenzasbarre.

 

Ristretti Orizzonti, 25 giugno 2022 È stato un successo lo spettacolo teatrale organizzato da Voci di dentro e dalla Casa circondariale di Pescara dal titolo “Come semi d’autunno”, presenti il Presidente del Tribunale di Sorveglianza dell’Abruzzo Mariarosaria Parruti, il Garante regionale dei detenuti Giammarco Cifaldi, la direttrice dell’Istituto Lucia Di Feliciantonio, la responsabile dell’Area educativa Federica Caputo e una folta rappresentanza di detenuti.

 

blunote.it, 25 giugno 2022 “Teatro senza sbarre” è un progetto rivolto ai papà detenuti nella Casa circondariale di Taranto in regime di media sicurezza. Sono otto i genitori coinvolti nell’iniziativa, ideata dall’A.p.s. T.R.O.I.S.I. Project e finanziata dall’8x1000 della Chiesa Valdese e co-finanziata dalla stessa A.p.s. T.R.O.I.S.I. Project.

 

di Maurizio Di Fazio

La Repubblica, 25 giugno 2022 Si intitola “Corrispondenze immaginarie” l’iniziativa di arte pubblica di Mariangela Capossela: riscrivere, insieme agli abitanti, le missive dei pazienti censurate e inviarle in giro per l’Italia. C’è anche un numero WhatsApp, se volete partecipare.

 

di Patty Busellini

musicalnews.com, 25 giugno 2022 L’omonima iniziativa con la collaborazione del Ministero della Giustizia. L’album è uscito per l’etichetta Baracca & Burattini e distribuzione digitale The Orchard (Sony Music). Il progetto grafico è stato realizzato da Oliviero Toscani. Sottolinea il nostro coordinatore Giancarlo Passarella. La normativa di legge attuale favorisce la trasformazione della pena in un’opportunità di riscatto e di cambiamento grazie al potenziamento degli accordi con realtà esterna al carcere, sfruttando anche i canali culturali.

 

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 25 giugno 2022 L’ex ministro dem Graziano Delrio sullo ius scholae: “I partiti dovrebbero affidarsi al sentire popolare: la gente sa che quei ragazzi non sono un pericolo ma una risorsa. Un Paese che include è più ricco”.

 

di Gabriella Nobile

La Stampa, 25 giugno 2022 Khabi Lame, il tik toker più seguito al mondo è nero e vive in Italia. È diventato un mito per moltissimi ragazzini di diversa origine che hanno visto in lui, la possibilità di farcela ed avere successo in Italia, un Paese bianco-centrico che di solito adotta una narrazione negativa sulle persone nere. Finalmente un esempio e una rappresentazione positiva.

 

Corriere della Sera, 25 giugno 2022 Circa 400 persone hanno tentato di superare le barriere dell’enclave europea in Africa, ingaggiando scontri con la polizia. Il confine era stato riaperto un mese fa dopo oltre due anni di stop. Diciotto persone sono morte oggi in una spaventosa calca creatasi a Melilla, la città spagnola in territorio africano. Le vittime sono tutti migranti - principalmente di nazionalità sudanese - che ha cercato di passare dal territorio del Marocco a quello spagnolo superando un’alta rete di recinzione.

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 25 giugno 2022 Annulla la storica sentenza Roe vs Wade: ora i singoli Stati potranno scegliere di vietare l’interruzione di gravidanza. Biden: “Giorno triste, ma non è finita”. È un giorno triste per l’America, un “tragico errore” l’ha riportata indietro di almeno 50 anni. Joe Biden prende parola in serata, quando ormai mezzo paese è in rivolta perché la Corte Suprema degli Stati Uniti ha cestinato in un colpo il diritto all’aborto.

di Linda Laura Sabbadini*

La Stampa, 25 giugno 2022 “È stata la volontà di Dio” ha detto Trump, sublimando il suo patologico e ridicolo narcisismo in blasfemia. Sì, perché “Dio” sarebbe lui, che prima di finire il suo mandato presidenziale ha nominato alla Corte Costituzionale estremisti integralisti, protagonisti di questa sentenza che riporta l’America indietro di mezzo secolo.

 

di Francesca Paci

La Stampa, 25 giugno 2022 La leader di +Europa Emma Bonino: “Ora anche noi rischiamo”.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 25 giugno 2022 L’inchiesta dell’Alto Commissario per i Diritti Umani ha ricostruito gli eventi dell’uccisione della giornalista palestinese di Al Jazeera e ha dichiarato colpevoli le Forze militari israeliane.

 

di Alessandra Muglia

Corriere della Sera, 25 giugno 2022 È bastato un sisma di magnitudo 6,1 a sbriciolare interi villaggi nella provincia di Paktika, al confine col Pakistan. I soccorsi resi molto difficili dalle piogge torrenziali.

 

di Daniele Mastrogiacomo

La Repubblica, 25 giugno 2022 Un morto e dozzine di feriti. È questo il bilancio del 12esimo giorno di proteste delle popolazioni indigene che nelle scorse ore hanno cercato di assaltare il Parlamento, a Quito, venendo disperse dalla polizia.

 

di Luca Attanasio

Il Domani, 25 giugno 2022 Nonostante le migliaia di morti, i circa 800mila sfollati, è forse la situazione di conflitto più ignorata dal mondo e meno coperta dal giornalismo internazionale.

DOCUMENTI

Lettera "aperta" della cooperativa sociale Jonathan alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia

APPUNTAMENTI

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 27 giugno al 3 luglio 2022

Incontro-dibattito: "La riforma della giustizia penale. La giustizia riparativa" (Ferrara, 30 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali