Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 24 giugno 2022

di Angela Stella

Il Riformista, 24 giugno 2022 Il report presentato ieri alla Camera dice anche che un detenuto su quattro è tossicodipendente. Stefano Anastasia e Franco Corleone: “Serve una politica di depenalizzazione”. Gonnella (Antigone): “La Fini-Giovanardi è un manifesto di cultura illiberale”.

 

di Gianni Augello

redattoresociale.it, 24 giugno 2022 Presentato il tredicesimo Libro Bianco sulle droghe. “La legge sulle droghe è il principale veicolo di ingresso nel sistema della giustizia italiana e nelle carceri”. Allarme sull’uso delle misure alternative, c’è il rischio di snaturare lo strumento. Gonnella (Antigone): “Non c’è ancora nel nostro Paese la tensione verso un cambio di paradigma”.

 

di Alessandra Ventimiglia

La Discussione, 24 giugno 2022 La pandemia ha lasciato uno strascico notevole all’interno delle carceri italiane. Le terribili rivolte avvenute a marzo del 2020, che hanno avuto devastanti conseguenze, sono state la dimostrazione della rabbia che si nasconde tra le alte mura delle prigioni. Il Covid ha inasprito ancor di più le anime dei reclusi, provocando maggiore aggressività e difficoltà.

 

di Paolo Pagliaro

9colonne.it, 24 giugno 2022 Il diritto all’affettività delle persone recluse, già seriamente compromesso a causa soprattutto del sovraffollamento carcerario, è stato ulteriormente compresso durante la pandemia. Eppure, mantenere i legami famigliari è una condizione indispensabile per il recupero dei detenuti e per il loro rientro in società ed è un fattore che diminuisce le possibilità di recidiva.

 

di Oscar La Rosa*

Il Dubbio, 24 giugno 2022 L’ultima grande riforma dell’esecuzione penale fu varata alla fine del 2018 dopo una lunghissima fase preparatoria rappresentata dagli Stati Generali sull’esecuzione penale. Un’occasione unica per coinvolgere la società civile e chi, per motivi professionali, interagisce con le strutture penitenziarie scontrandosi quotidianamente con criticità ed inefficienze.

 

di Alberto Cisterna

Il Dubbio, 24 giugno 2022 Dal 1992 in poi, o forse da poco prima, la storia della magistratura italiana si è resa praticamente sovrapponibile alla narrazione del pubblico ministero, sino a confondersi in essa. Le ragioni sono numerose e non tutte ancora compiutamente esplorate.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 24 giugno 2022 Intervista alla sottosegretaria di via Arenula che ha scelto di lasciare Conte e proseguire col ministro degli Esteri. “Spesso si è ceduto alla tentazione della condanna preventiva, a una comunicazione semplificata soprattutto sulle indagini relative alla politica. Poca solidarietà interna per le mie iniziative sul carcere? Forse è un tema che non porta consensi”.

 

di Alessandro Gaeta*

Il Fatto Quotidiano, 24 giugno 2022 Nel giro di pochi giorni due diversi tribunali calabresi impegnati in processi alla ‘ndrangheta hanno deciso che esiste un limite a chi lavora con le immagini televisive. Decisioni che non tengono conto dell’interesse sociale sollevato dai processi di mafia. Questa censura trae origine dal processo “Rinascita Scott”, considerato il parallelo del celebre Maxi di Palermo.

 

di Giuseppe Pignatone

La Repubblica, 24 giugno 2022 “Le cosche come quelle della ‘ndrangheta si sono diffuse nel Nord Italia, in Lombardia e altrove. Qui si è radicata la “mafia imprenditrice”. Si impossessa di aziende in difficoltà, si espande in nuovi settori, ricicla denaro sporco, rende inefficaci i servizi, danneggia l’ambiente. … (Le mafie) controllano il territorio con la violenza, soffocano la libera concorrenza”. Questa l’analisi del premier Mario Draghi esposta poche settimane fa, a Milano.

 

di Bianca Almacolle*

Il Sole 24 Ore, 24 giugno 2022 La Consulta traccia la strada per recepire i principi delle Corti Ue. Con la sentenza n. 149 del 2022 , pubblicata il giorno 16 giugno, la Corte Costituzionale ha sancito l’illegittimità dell’art. 649 c.p.p., “nella parte in cui non prevede che il giudice pronunci sentenza di proscioglimento o di non luogo a procedere nei confronti di un imputato per uno dei delitti previsti dall’art. 171-ter della legge 22 aprile 1941, n. 633.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 24 giugno 2022 Da un lato ci sono le parole, quelle dei rappresentanti delle istituzioni, quelle dei garantisti a orologeria, quelle di chi parla di carcere senza averci mai messo piede una sola volta. Dall’altro lato ci sono i numeri, che descrivono persone, fatti, situazioni reali, in pratica l’ordinarietà della vita dietro le sbarre.

 

borderline24.com, 24 giugno 2022 È nata “CineAriaAperta” la prima piattaforma gratuita digitale in Italia di cinema destinata alle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale all’interno degli istituti penitenziari di Puglia. Il progetto è sviluppato dal Nuovo Fantarca e cofinanziato dal Garante Regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 24 giugno 2022 La denuncia dei sindacati di Polizia penitenziaria: “È una situazione di palese limitazione dei diritti fondamentali sia per le persone ristrette, sia per i lavoratori”. E l’emergenza potrebbe allargarsi ad altri istituti.

 

di Irene Famà

La Stampa, 24 giugno 2022 Fuori uso la macchina che scova gli ovuli di droga: i detenuti sospettati di averli ingeriti ora vengono portati in ospedale. Una macchina che si inceppa chiude la sezione filtro del carcere Lorusso e Cutugno di Torino. O meglio. Per ora la mette in stand by. “Sezione inagibile”, questo il termine tecnico. Sino a quando non si deciderà il da farsi.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 24 giugno 2022 I giudici del Tar accolgono in via cautelare il ricorso di Alberotanza: il Dap gli aveva revocato incarico, alloggio e indennità di ruolo. Ex comandante o comandante del carcere di Torino?

 

di Anna Santini

Corriere del Mezzogiorno, 24 giugno 2022 Accordo tra il ministero della Giustizia e Cfs, centro di Formazione e sicurezza: un progetto che durerà un anno. Costruire in sicurezza, educare alla legalità e formare nuove professionalità: sono questi, in sintesi, gli obiettivi del “Laboratorio edile” che nascerà nel carcere di Poggioreale grazie a un accordo sottoscritto tra il ministero della Giustizia, dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - direzione Casa Circondariale “Giuseppe Salvia” Poggioreale e il centro formazione e sicurezza (Cfs).

 

di Irene Famà

La Stampa, 24 giugno 2022 Si firma oggi, presso la Casa Circondariale Lorusso Cotogno, il Memorandum d’Intesa sul programma “Lavoro Carcerario” voluto dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, e dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao.

 

montiprenestini.info, 24 giugno 2022 Ieri mattina il coadiutore del Garante dei detenuti della Regione Lazio Sandro Compagnoni ha visitato il laboratorio artistico del carcere di massima sicurezza di Paliano, una delle eccellenze nel centro Italia nella gestione dei detenuti. Il coaudiutore è stato accompagnato durante la visita dalla direttrice Anna Angeletti, dal vice comandante Alessandro Corsi e dalla dottoressa Maria Scaramella dell’area educativa.

 

newsicilia.it, 24 giugno 2022 “Un percorso universitario può fare la differenza e io ho capito che voglio utilizzare questo tempo per fare tutto ciò che può migliorare e cambiare la mia vita quando sarò tornato ‘fuori’”.

 

targatocn.it, 24 giugno 2022 Giovedì 30 giugno la cerimonia alla presenza del rettore Stefano Geuna, del presidente della Compagnia di San Paolo Francesco Profumo, del garante regionale Bruno Mellano e della Città di Saluzzo Paolo Allemano. La nuova sezione fa parte del Polo Universitario per Detenuti di UniTo, attivo da molti anni nella Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino.

di Brunella Paciello

lifegate.it, 24 giugno 2022 A Santa Maria Capua Vetere verrà aperto un canile comunale all’avanguardia gestito dai detenuti della locale Casa circondariale. Un modo per favorire il reinserimento delle persone dopo lo sconto della pena e per trovare una casa e un affetto ai cani randagi presenti sul territorio.

 

di Roberta Morrone

primonumero.it, 24 giugno 2022 Il coreografo di New York: “A Larino ho visto un altro mondo”. Da una collaborazione, nata per caso e grazie ai social, tra il regista termolese Giandomenico Sale e il coreografo Richard Move è nato il lavoro Biancaneve che sarà messo in scena da 12 detenuti del regime di Alta Sicurezza nel penitenziario di Larino nel prossimo weekend. Un’esperienza ormai consolidata ma che ha stupito il docente universitario di coreografia americano.

 

di Isabella Loschi

oggitreviso.it, 24 giugno 2022 È stato un primo giorno d’estate insolito per i detenuti di Santa Bona che martedì 21 giugno hanno preso parte al concerto jazz promosso dal Conservatorio di musica Agostino Steffani di Castelfranco a conclusione dei “Suoni della Bellezza”, il primo laboratorio percettivo dedicato alla musica.

 

metronapoli.it, 24 giugno 2022 “La Cena in Giallo - Coltiviamo Valori” è il titolo dell’evento che il Carcere femminile di Pozzuoli e l’associazione di promozione sociale Malazè - Laboratorio di Comunità con la collaborazione della Cooperativa Lazzarelle, hanno organizzato per Procida Capitale della Cultura 2022. La manifestazione programmata per lunedì 27 giugno gode del patrocinio del Comune di Procida e di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.

 

di Elisabetta Zamparutti

Il Riformista, 24 giugno 2022 “Frammenti di memoria sparsi sui marciapiedi” è il libro di Sabrina Renna e Roberto Cannavò, appena pubblicato da Rubbettino. Lo scrittore Gioacchino Criaco ha scritto la prefazione.

 

di Bruno Giurato*

Il Domani, 24 giugno 2022 Faccio un lavoro che, me ne sto accorgendo e me ne accorgo sempre più ogni giorno, è il paradosso perfetto. Dopo anni di giornalismo culturale, e redazionale, curo la comunicazione in un’azienda che si occupa di identità digitale, il che significa, in buona misura, diritto all’oblio.

 

di Chiara Saraceno

La Repubblica, 24 giugno 2022 Chi studia nel nostro paese è un cittadino italiano. La maggioranza degli elettori dei partiti attualmente al governo, salvo quelli della Lega, è favorevole all’introduzione dello ius scholae. Ma anche tra gli elettori della Lega i favorevoli sono poco meno della metà: il 48%.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 24 giugno 2022 Dieci mesi di lavoro e 100 audizioni si concludono con la richiesta di un intervento del Parlamento. Relazione votata all’unanimità. Serve un intervento normativo capace di contrastare i discorsi di istigazione all’odio che vengono fatti in rete, ma non solo. E questo intervento è sempre più urgente.

 

di Marco Ludovico

Il Sole 24 Ore, 24 giugno 2022 Record di sequestri per la cocaina (+47%). Boom per la droga dello stupro. Quello della cocaina è un fiume in piena: sempre più gonfio, impetuoso, inarrestabile. Con mille rivoli, ormai ovunque. Il consumo degli stupefacenti, in generale, è sempre più alto. La pandemia aveva rallentato questa tendenza. Ma la relazione della direzione centrale dell’Antidroga presso il dipartimento di Ps guidato da Lamberto Giannini traccia un quadro impressionante.

 

di Viola Giannoli

La Repubblica, 24 giugno 2022 Assessori e consiglieri di Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Bari lanciano un coordinamento e un manifesto per politiche innovative sugli stupefacenti. A partire dalla riduzione del danno. Tra le proposte, il Consiglio della notte per gestire la movida.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 24 giugno 2022 Bari, Bologna, Milano, Napoli, Torino e Roma Città Metropolitana. Libro bianco: il 36% dei detenuti è tossicodipendente. Polizia: la cannabis è la più sequestrata.

 

di Giulio Tremonti

Corriere della Sera, 24 giugno 2022 É asimmetrica non solo perché è fatta sul campo virtuale, dei media e della rete, soprattutto perché deflagra nel teatro dell’economia globale, dalla fame all’energia, con una strategia mai sviluppata prima.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 24 giugno 2022 Cancellata una legge vecchia di 100 anni e che prevedeva una licenza speciale e un valido motivo per girare con una pistola o un fucile. Intanto al Congresso l’accordo bipartisan (al ribasso) dà qualche frutto. La Corte suprema ha dichiarato incostituzionale una legge dello Stato di New York in vigore da più di un secolo, che imponeva ai cittadini di possedere una licenza speciale, a dimostrazione di un “giustificato motivo”, per portare un’arma nei luoghi pubblici.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 24 giugno 2022 Il 24enne del Sud Sudan ha guidato la protesta nella capitale libica da ottobre 2021 a gennaio 2022. David Yambio: “Continueremo a lottare finché ci saranno passaggi sicuri per tutti”. “Se non si prova a essere clandestini non si può capire cosa vuol dire cercare un’altra vita, cosa vuol dire essere respinti quando dall’altra parte c’è la morte”, ha detto ieri la senatrice Liliana Segre, presentando il testo della Commissione d’inchiesta sui discorsi d’odio.

 

di Sergio D’Elia

Il Riformista, 24 giugno 2022 La macchina della morte corre così tanto che appena i rapporti internazionali fissano i numeri, questi sono già cambiati.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 24 giugno 2022 La leader della Lega nazionale per la democrazia trasferita dai domiciliari in un luogo sconosciuto. Intanto escono i numeri della repressione della giunta golpista: almeno 2.011 morti, 14mila arrestati, 700mila sfollati.

 

 

DOCUMENTI

Lettera "aperta" della cooperativa sociale Jonathan alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia

APPUNTAMENTI

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 27 giugno al 3 luglio 2022

Incontro-dibattito: "La riforma della giustizia penale. La giustizia riparativa" (Ferrara, 30 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali