Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 23 giugno 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 giugno 2022 “L’attuazione della delega per la riforma del processo penale, ha una parte importante che riguarda la sostituzione delle pene detentivi brevi, dove per brevi si intende fino a 4 anni. Si prevede la sostituzione con semilibertà, detenzione domiciliare, pena pecuniaria.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 giugno 2022 Il problema del disagio psichico in carcere è grave, le persone che rimangono detenute in attesa di essere ospitato presso le Residenze per le misure di sicurezza (Rems) anche, ma il rischio che si snaturi l’essenza di quest’ultime e che diventino a carattere manicomiale è all’orizzonte.

 

di Riccardo Polidoro

Il Riformista, 23 giugno 2022 La relazione al Parlamento del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale è stata trasmessa, quest’anno, in diretta televisiva. Non solo i numerosi autorevoli presenti - tra cui il Presidente della Repubblica, la Presidente del Senato, il ministro della Giustizia, onorevoli e senatori - hanno potuto ascoltare le parole di Mauro Palma, ma anche “taluni nei luoghi di cui tratta la Relazione”, come ha specificato lo stesso garante.

 

di Valter Vecellio

lindro.it, 23 giugno 2022 Nero su bianco si denunciano carceri e celle affollate, in condizioni inaccettabili per chi vi è detenuto (spesso in attesa di giudizio), e per chi vi lavora. Carceri inadeguate e in violazione dei dettati costituzionali e della Consulta.

 

di Franco Camarlinghi

Corriere Fiorentino, 23 giugno 2022 La nuova legge Cartabia è un passo avanti, dicono, ma in ogni modo resta un passo avanti a cui sarà difficile possa seguirne un altro significativo Il senso dello stato dell’arte lo si è trovato nel fallimento dei referendum proposti da Salvini.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 23 giugno 2022 “Sicurezza e garanzie non sono incompatibili. Il centrodestra? Sulla giustizia c’è compattezza”. Giulia Bongiorno, responsabile Giustizia della Lega, non ha esitazioni sulla tenuta della coalizione che vede insieme, e pronti alla sfida delle prossime Politiche, il Carroccio, Forza Italia e Fratelli d’Italia, nonostante le diverse posizioni assunte in occasione della riforma del Csm.

 

di Nicola Ferri

Il Fatto Quotidiano, 23 giugno 2022 La riforma ordinamentale della magistratura, altrimenti detta “legge Cartabia” dal nome della ministra proponente, presenta talune vistose criticità sulle quali sembra utile soffermarsi anche raccogliendo il grido di allarme dell’Associazione Nazionale Magistrati il cui presidente ha parlato di “una riforma sbagliata in danno della Giustizia”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 23 giugno 2022 Dalla lettera di scuse a Uggetti alla riforma del processo penale: non sarà diventato Beccaria, ma sulla giustizia Di Maio ha deciso di intraprendere una strada più garantista rispetto a Conte, almeno sul piano strategico.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 giugno 2022 Sulla giustizia il nuovo gruppo del ministro degli Esteri si distinguerà dagli estremismi e dai populismi del Movimento. Lo ha anticipato Spadafora, e lo confermano i nomi dei parlamentari impegnati sulla giustizia e coinvolti nella scissione, a cominciare dalla sottosegretaria Anna Macina.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 23 giugno 2022 “Mai più gogna, chiedo scusa”, invocò dalle colonne del Foglio. In quella lettera c’era un programma non sulla giustizia, ma su un futuro di rispetto. È però dovere di un leader dare corpo alle parole.

di Iuri Maria Prado

Il Garantista, 23 giugno 2022 “Quanto si potrebbe trasmettere ai ragazzi sulla giustizia illustrando loro I promessi sposi”, dice l’ex pm a Segre nel dialogo finito tra temi della Maturità. Meglio fargli conoscere le pagine meno romanzate della giustizia italiana.

 

di Cristina Rogledi

Oggi, 23 giugno 2022 Chiedono aiuto per salvarli da un destino segnato: carcere o morte. E provano a scappare da quella Calabria senza futuro. Qualcuno le assiste ma tanti le inseguono per riportarle a casa e “salvare l’onore”.

 

comune.roma.it, 23 giugno 2022 Il Dipartimento Politiche Sociali ha indetto una procedura di gara aperta per l’affidamento dei servizi in favore della popolazione detenuta, dei loro familiari e delle persone sottoposte a lavori di pubblica utilità, per un periodo di 24 mesi a partire dal 1 giugno 2022 fino al 31 maggio 2024, o comunque per un periodo di 24 mesi dalla data di affidamento.

 

trapanioggi.it, 23 giugno 2022 La convenzione prevede anche incontri, conferenze e percorsi formativi su tematiche socio/giuridiche di interesse generale. Firmata ieri presso i locali del Consiglio Notarile, una convenzione tra il Consiglio dell’Ordine dei Distretti Riuniti di Trapani e Marsala e la Direzione della Casa di Reclusione “Pietro Cerulli” di Trapani, per l’espletamento da parte dei Notai dei Distretti Riuniti di Trapani e Marsala, attraverso conferenze, incontri ed altro, di percorsi informativi e conoscitivi.

 

crotoneinforma.it, 23 giugno 2022 I familiari dei detenuti hanno manifestato al Garante comunale avv. Federico Ferraro l’insostenibilità dei costi per far fronte all’obbligo da tampone previsto dalle disposizioni vigenti in materia sanitaria. Si porta alla conoscenza della cittadinanza che sono pervenute a questa Autorità di garanzia diverse segnalazioni, da parte di alcuni familiari dei detenuti, in riferimento all’ obbligatorietà, per i medesimi, di effettuare tamponi negativi entro le 24 ore precedenti al colloquio nell’Istituto di pena.

 

gonews.it, 23 giugno 2022 Nel solco delle Cene Galeotte, che hanno già portato oltre 40 detenuti a trovare impiego nella ristorazione a pena terminata, nasce la colazione offerta da Unicoop: un momento di socialità in carcere e di formazione ai fornelli Oltre 16mila persone negli scorsi anni sono entrati nel Carcere di Volterra per partecipare alle Cene Galeotte, il progetto ideato dalla direzione della stessa Casa di reclusione e realizzato in collaborazione con Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore Si Scioglie.

 

reggiotv.it, 23 giugno 2022 Lo scopo è di fornire ai detenuti gli strumenti per comprendere al meglio il mondo della comunicazione. Venerdì 24 giugno, dalle ore 9.00, il giornalista e titolare di una prestigiosa agenzia di comunicazione d’impresa Klaus Davi terrà la prima lezione di comunicazione ai detenuti della Casa Circondariale “Filippo Salsone” di Palmi (Rc), alla presenza del garante dei detenuti Paolo Praticò.

 

ennapress.it, 23 giugno 2022 Una festa all’insegna dell’inclusione e della condivisione. Si è svolta così, al carcere di Piazza Armerina, la Festa della musica 2022, un evento internazionale che ha toccato tantissimi istituti di reclusione. Ad esibirsi sono stati detenuti, e medici, infermieri in servizio presso l’istituto, diretti dal maestro Roberto Mistretta, affiancato per l’occasione da Marco Capizzi al basso e Christian Palermo alla batteria.

 

cosenzachannel.it, 23 giugno 2022 Il match con detenuti e figli rientra nella campagna di sensibilizzazione nazionale a cui ha aderito anche la casa circondariale “Sergio Cosmai”. “Carceri aperte - la partita con papà” è la campagna di sensibilizzazione nazionale a cui ha aderito anche la Casa circondariale di Cosenza. Il prossimo 27 giugno, infatti, presso l’istituto penitenziario “Sergio Cosmai” si terrà alle 9:30 una manifestatone che vedrà coinvolti alcuni detenuti impegnati a disputare un match di calcio con i propri figli.

 

cr.piemonte.it, 23 giugno 2022 Il 1° luglio alle 17.30 inaugura l’esposizione “Nocchier che non seconda il vento”, In mostra anche le opere realizzate dai pazienti della Rems “San Michele”.

 

di Fabrizio Barca*

Il Domani, 23 giugno 2022 Il tema delle disuguaglianze, di reddito, di ricchezza e di opportunità, è da tempo in cima alle priorità del paese e può essere affrontato solo se si agisce con decisione”, scrive Carlo De Benedetti, editore di Domani.

 

di Elisa Manacorda

La Repubblica, 23 giugno 2022 In Italia almeno 4 mila casi l’anno, aumentati con la pandemia. Il nostro Paese era l’ultimo tra quelli avanzati a non avere una legge sulla prevenzione. Istituito anche un numero verde. Per chi si occupa del tema - spinoso, respingente, doloroso quant’altri mai: un tema che tendiamo a nascondere persino a noi stessi - quella del 14 giugno è stata una giornata memorabile.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 23 giugno 2022 Le proposte del Tavolo immigrazione e asilo a 20 anni dalla legge Bossi-Fini e dalla nascita dello Sprar. A 20 dalla legge Bossi-Fini e dalla nascita del sistema di accoglienza diffusa Sprar, oggi rete Sai, il Tavolo nazionale asilo e immigrazione avanza una proposta di riforma in sei punti che nasce da uno studio condotto tra gli operatori.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 23 giugno 2022 Soddisfatto Riccardo Magi di +Europa: “Occasione preziosa”. Ira del centrodestra: pronti alla battaglia in aula. Via libera della commissione Giustizia di Montecitorio alla legge che dà la possibilità ai cittadini di coltivare 4 piante di cannabis nella propria abitazione per uso personale. La discussione generale, inizialmente era prevista per domani, slitterà a mercoledì prossimo, quando verrà esaminata assieme allo Ius Soli, come deciso dalla conferenza dei capigruppo.

 

di Antonella Soldo*

Il Riformista, 23 giugno 2022 Arriva in Aula alla Camera la proposta di legge che depenalizza l’auto-coltivazione di 4 piantine. Oggi a Roma abbiamo organizzato “Un giorno legale”, un grande evento per far sentire alle istituzioni l’urgenza di questa battaglia.

 

di Fabrizia Giuliani

La Stampa, 23 giugno 2022 A poche settimane dall’invasione russa dell’Ucraina, dopo gli orrori di Bucha e le testimonianze delle donne sopravvissute alle violenze dei soldati, Nadia Murad tornò a lanciare il suo appello per il riconoscimento dello stupro come crimine contro l’umanità.

 

di Davide Lerner

Il Domani, 23 giugno 2022 Il procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland ha annunciato che Eli Rosenbaum, per 15 anni direttore dell’Ufficio investigazioni speciali americano incaricato di identificare e perseguire i criminali di guerra nazista riparati negli Usa, è stato scelto per dirigere una squadra del dipartimento di Giustizia che indagherà sui crimini di guerra commessi in Ucraina.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 23 giugno 2022 Il principe ereditario Mohammed Bin Salman nel giro di pochi giorni ha incontrato il presidente egiziano al Sisi, il re di Giordania Abdullah II, il capo di Stato turco Erdogan e a metà luglio stringerà la mano del presidente americano Joe Biden.

 

di Monica Ricci Sargentini

Corriere della Sera, 23 giugno 2022 L’Iran ha eseguito la condanna a morte di più di 100 persone nei primi tre mesi del 2022, tra cui molti detenuti appartenenti a minoranze etniche, secondo un rapporto del Segretario generale delle Nazioni Unite presentato ieri. Circa 260 persone sono state messe a morte nel 2020 e almeno 310 l’anno scorso, ha detto la vice Alta commissaria per i diritti umani dell’Onu, Nada Al Nashif, presentando l’ultimo rapporto di Antonio Guterres sull’Iran al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.

 

di Adolfo Pérez Esquivel*

Il Fatto Quotidiano, 23 giugno 2022 La decisione del governo britannico di estradare negli Usa Julian Assange mette a rischio la vita di un giornalista coraggioso, che ha svolto il proprio lavoro con dignità e non ha avuto paura di pubblicare i documenti che rivelavano le atrocità commesse dal governo Usa in Iraq e Afghanistan e le numerose violazioni dei diritti umani.

 

di Emanuele Giordana

Il Manifesto, 23 giugno 2022 Si muovono i cinesi, gli europei “valutano”. L’Onu non se ne è mai andata, ma i soldi non ci sono: dei 4,4 miliardi chiesti da Guterres ne sono arrivati la metà. E le sanzioni strangolano tutti. “Ci auguriamo che anche la comunità internazionale e le agenzie umanitarie aiutino la nostra gente in questa terribile situazione”, twittano i Talebani su Internet.

 

 

DOCUMENTI

Articolo. "Indipendenza e imparzialità del giudice quali presupposti per un'effettiva tutela del principio della presunzione di innocenza", di Antonella Falcone

Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Relazione al Parlamento 2022

Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Appendice alla Relazione al Parlamento 2022

APPUNTAMENTI

Conferenza stampa di presentazione del libro "Il diritto all'affettività delle persone recluse" (Roma, 23 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Associazione dEntrofUori ars. Concerto della Band della Casa di Reclusione di Bollate "The Freedom Sounds" (Novate Milanese-MI, 23 giugno 2022)

Convegno: "Droghe, consumi e dipendenze: approcci, prospettive e servizi innovativi. Co-programmare e co-progettare nella Città metropolitana e nella Capitale" (Roma, 23 giugno 2022)

Teatro-carcere. L'Associazione Voci di dentro e la Casa circondariale di Pescara presentano lo spettacolo "Come semi d’autunno" (23 giugno 2022)

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 27 giugno al 3 luglio 2022

Incontro-dibattito: "La riforma della giustizia penale. La giustizia riparativa" (Ferrara, 30 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali