Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 22 giugno 2022

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 22 giugno 2022 La crisi delle prigioni fotografata della relazione del Garante Mauro Palma è il terminale di un filo rosso che parte dal processo e dal monopolio della galera. È lì che va affondato il bisturi di una vera rivoluzione copernicana, oggi più che mai indispensabile.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 22 giugno 2022 Tutto fermo, invece, per il carcere: ancora riunioni ma nessun atto concreto. Se qualcuno ha pensato che con l’entrata in vigore ieri della legge 17 giugno 2022, n. 71 su Csm e ordinamento giudiziario la stagione delle riforme della Giustizia fosse finita si è sbagliato di grosso. È ancora aperta l’importantissima partita sui decreti attuativi.

 

di Franco Insardà

Il Dubbio, 22 giugno 2022 Sentir teorizzare le nuove regole deontologiche del giornalismo fa venire i brividi. Lo ha fatto lunedì sera il vicedirettore del Fatto quotidiano, Marco Lillo, ospite della trasmissione di Nicola Porro Quarta Repubblica su Retequattro, sostenendo: gli arresti vanno in prima pagina, le assoluzioni no. Proprio così. Lo ha ribadito al cospetto di una esterrefatta e indignata Gaia Tortora, che lo ha redarguito: “È una roba orrenda, stai dicendo una cosa micidiale. Non è una regola, è un sistema che non condivido”.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 22 giugno 2022 Con l’approvazione della riforma dell’ordinamento giudiziario e quindi della nuova legge elettorale del Csm, è partita la corsa a palazzo dei Marescialli e i più interessati sono i parlamentari. La riforma ha aumentato da 8 a 10 i membri laici e in periodo di incertezza politica la nomina è quanto mai ambita. Se i togati verranno eletti dai colleghi all’elezione che si svolgerà intorno a fine settembre, i laici verranno individuati dal parlamento in seduta comune e con maggioranza qualificata dei tre quinti.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 22 giugno 2022 Per il politologo, la democrazia italiana vive “Una condizione di frammentazione in cui i partiti su qualunque tema lottano per accaparrarsi un minimo di attenzione dell’opinione pubblica. Data la paralisi, l’unico modo per forzare il blocco sono i decreti legge”.

 

di Marianna Rizzini

Il Foglio, 22 giugno 2022 Il primo firmatario in Senato Dario Parrini: “Va eliminata la sospensione dalla carica per condanne non definitive. È ingiusta e di dubbia costituzionalità, salvo che non si sia in presenza di reati di grande allarme sociale. Il referendum risolveva un problema e ne creava uno più grosso”.

 

di Luciano Moia

Avvenire, 22 giugno 2022 Entra in vigore il nuovo articolo 403 del Codice civile sull’allontanamento dei minori dalle famiglie. Una risposta anche a casi come quelli dell’inchiesta “Angeli e demoni”.

 

di Giacinto della Cananea

Il Foglio, 22 giugno 2022 All’ulteriore pezzetto che serve a riformare il nostro sistema giudiziario sono state rivolte molte obiezioni. Ma mantenere lo status quo non è un’opzione valida per il nostro paese. Dopo che il Senato ha approvato in via definitiva la riforma della giustizia predisposta da Marta Cartabia, è il turno della giustizia tributaria.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 22 giugno 2022 Pronto il Codice dei crimini internazionali. La Commissione istituita dalla ministra della Giustizia Marta Cartabia e presieduta da Francesco Palazzo e Fausto Pocar ha concluso i lavori con la redazione di un articolato e di una relazione che adesso saranno tradotti in un disegno di legge di iniziativa del Governo da approvare in consiglio dei ministri.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 22 giugno 2022 Più di tre anni in carcere. Quattordici tra processi e attese. Un errore giudiziario. Alfonso Bolognesi è tornato solo ora ad indossare la divisa da carabiniere e presto riacquisterà anche i gradi persi in questi anni di calvario giudiziario.

 

L’Unione Sarda, 22 giugno 2022 La Guardasigilli vedrà anche i vertici della Corte d’appello e degli uffici giudiziari. Il ministro della Giustizia Marta Cartabia sarà in Sardegna, il 23 e il 24 giugno. Il primo impegno sarà la partecipazione a Sassari all’undicesimo Forum europeo per la giustizia riparativa.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 22 giugno 2022 Il giudice aveva disposto che venisse mandato in una Rems, la residenza sanitaria dove vengono curati gli autori di reato incapaci di intendere e di volere ma l’amministrazione penitenziaria ha fatto sapere che per lui non c’è posto.

 

di Flavia Carlorecchio

La Repubblica, 22 giugno 2022 Come vincere la sfida contro gli errori del passato aiutando i cani costretti nei canili. Una raccolta fondi dal basso per sostenere l’iniziativa di Fondazione Cave Canem. Il progetto di giustizia riparativa compie 2 anni e invita a sostenere le prossime azioni.

 

reggiosera.it, 22 giugno 2022 Faciliterà il dialogo tra il Comune e il penitenziario, e favorire percorsi di recupero, attraverso il lavoro e la cultura, con il supporto delle associazioni e delle cooperative che già oggi operano in carcere.

 

di Marilù Musto

Il Mattino, 22 giugno 2022 È stato presentato alla stampa, nella sala Nassirya del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità da parte di alcuni detenuti del carcere di Santa Maria Capua Vetere, nell’ambito del progetto “Un farmaco per tutti”, promosso dalla fondazione dell’Ordine dei farmacisti di Napoli.

 

brindisireport.it, 22 giugno 2022 Le attività di formazione sono state messe a punto dai tecnici diretti da Nicola Dipalma, con il supporto del Cpt il cui responsabile è Cosimo Dimonte. Sono 10 i detenuti della Casa circondariale di Brindisi ad aver seguito il corso di formazione per addetti alla rimozione di materiale contenente amianto, organizzato dal Cpt (Centro paritetico territoriale) della scuola edile, in collaborazione con il servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl, conclusosi il 12 maggio scorso.

 

piacenzasera.it, 22 giugno 2022 In autunno laboratorio per marmellate e confetture. Dà frutti il progetto di coltivazione di frutta e verdura in carcere. Nell’autunno sarà avviato un nuovo laboratorio, che consentirà di produrre marmellate e confetture a Le Novate, utilizzando non solo i prodotti dell’orto, ma anche gli agrumi della Sicilia, grazie alla collaborazione di Libera.

 

basilicata24.it, 22 giugno 2022 Dopo un intervento di rigenerazione urbana aperto lo spazio all’esterno della Casa circondariale. Si è svolta giovedì 15 giugno a Potenza, in via San Vincenzo de’ Paoli, la festa di apertura alla cittadinanza dello spazio Extra Moenia, risultato di un intervento di rigenerazione urbana in un’area in precedenza inutilizzata all’esterno del carcere di Potenza e a ridosso del Rione Betlemme.

 

anteprima24.it, 22 giugno 2022 Giovedì 23 giugno 2022, alle ore 10, presso la Sala Riunione della Provincia di Caserta si terrà la presentazione “Report Garante, confronto sulle rooms of love Caserta - Madrid”, a cura della dottoressa Emanuela Belcuore, Garante Detenuti della Provincia di Caserta.

 

ilcittadinomb.it, 22 giugno 2022 “Il carcere non deve essere visto come patologico, qualcosa di altro dalla società. E noi che ci lavoriamo dobbiamo costruire per i detenuti un percorso che li riporti nella società attraverso il dialogo continuo con il mondo esterno”.

di Federica Orlandi

Il Resto del Carlino, 22 giugno 2022 Partecipatissimo il convegno sul “processo mediatico” con al centro il libro del professor Vittorio Manes. “Ma qui l’informazione funziona”. Un tavolo con giornalisti, magistrati e avvocati, per discutere delle vicende di cronaca giudiziaria e “shared responsability”, responsabilità condivisa nell’informazione dei processi. Per evitare il “processo mediatico”, che si nutre di ‘informazione-spettacolo’ distorcendo quello nelle aule di giustizia, con un intento “punitivo”.

 

ilpescara.it, 22 giugno 2022 La rappresentazione è in programma giovedì 23 giugno e vedrà sul palco i detenuti che hanno frequentato il laboratorio di teatro. Si chiama “Come semi d’autunno” lo spettacolo teatrale che si svolgerà nel carcere San Donato di Pescara giovedì 23 giugno alle ore 15. L’evento è organizzato dall’associazione Voci di dentro e dalla casa circondariale. Sul palco nove detenuti che hanno frequentato il laboratorio di teatro, quattro tutor e quattro studentesse.

 

Gazzetta del Mezzogiorno, 22 giugno 2022 Partecipata iniziativa al penitenziario di Piazza Tribunali dell’associazione Bambinisenzasbarre. Attraverso il calcio viene difeso il legame familiare tra dentro e fuori la cella.

 

di Michele D’Alascio*

La Nazione, 22 giugno 2022 In occasione della partita di pallavolo tra una formazione di detenute della Casa circondariale Don Bosco di Pisa e le pallavoliste del G.S. Bellaria Cappuccini a.s.d. di Pontedera svoltasi nei mesi scorsi nella struttura carceraria, nell’ambito del progetto “Evasioni sportive”, le detenute mi strapparono una promessa: poter usufruire di un allenatore di pallavolo per apprendere le nozioni basilari di questo magnifico Sport.

 

di Luca Kocci

Il Manifesto, 22 giugno 2022 La Cei condanna anche le agromafie, che causano caporalato, sfruttamento e inquinamento. Nelle settimane in cui il conflitto in Ucraina si combatte usando il grano come “arma di guerra” - denunciava papa Francesco poco tempo fa - e nei giorni in cui il Parlamento italiano si appresta ad approvare nuovi aiuti militari a Kiev, la Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace lancia un messaggio per la tutela dell’agricoltura e contro le agromafie che avvelenano il mercato.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 22 giugno 2022 “Parliamo di non - luoghi, dove i diritti fondamentali sono sospesi in un limbo di repressione e disinformazione e la cui gestione affidata a privati, li rende veri e propri buchi neri e che per questo devono essere chiusi”. Così la deputata del gruppo misto Doriana Sarli e la senatrice del gruppo misto Paola Nugnes, dopo aver visitato venerdì scorso, 17 giugno, il Centro di Permanenza per il Rimpatrio (Cpr) di Gradisca di Isonzo.

 

di Gianfranco Schiavone

Il Riformista, 22 giugno 2022 Gli sfollati sono entrati in Europa e sono andati dove volevano. Zero quote, zero campi profughi, zero isteria. Eppure la loro fuga non è diversa da quella di altri milioni di persone. Una lezione da imparare.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 22 giugno 2022 Nell’ultimo rapporto l’Ong critica i paesi dell’Unione europea e le agenzie delle Nazioni unite. Il nodo gordiano resta il rapporto tra l’intervento umanitario e le politiche securitarie. Sul dramma che i migranti vivono in Libia si è detto e scritto molto. Agenzie Onu, Ong indipendenti e gli stessi rifugiati hanno squarciato il velo su una quotidianità di violenze, torture e omicidi.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 22 giugno 2022 Il ddl Magi-Licantini in Aula alla Camera a fine mese. Primo sì alla proposta di legge Magi-Licantini che depenalizza la coltivazione domestica della cannabis a uso personale.

 

di Giampiero Massolo

La Repubblica, 22 giugno 2022 Difficile superare la sensazione di una guerra senza prospettive. Sempre più staccata dalla sensibilità delle opinioni pubbliche e dunque complessa da sostenere per i Governi. Eppure, allineare gli aspetti principali per cercare una chiave di lettura è doveroso. Perché quello che continua a consumarsi sotto i nostri occhi è un dramma umanitario e dei diritti sconvolgente nel cuore dell’Europa.

di Jacopo Iacoboni

La Stampa, 22 giugno 2022 Così la Russia rischia il processo per genocidio. I numeri comunicati dal Cremlino addirittura più alti di quelli Onu. Per Mosca è “evacuazione umanitaria”. Londra sanziona per “trattamento barbaro dei bambini” l’alta burocrate russa ritenuta dietro all’operazione. E una senatrice promette campi estivi per russificare la lingua dei bimbi ucraini dai “territori liberati”.

 

di Micol Conte

La Repubblica, 22 giugno 2022 La denuncia delle Ong: abusi e respingimenti illegali. Il governo di Atene segnala di aver bloccato nei primi quattro mesi del 2022 circa quarantamila persone che tentavano di entrare in Europa attraverso il fiume Evros, al confine con la Turchia.

 

di Ezio Menzione*

Il Dubbio, 22 giugno 2022 Il 14 giugno per gli avvocati turchi è la Giornata per il Giusto Processo e la iniziativa sta assumendo a poco a poco un carattere internazionale con il nome di Fair Trial Day. È stata scelta la data del 14 giugno perché è la data dell’anniversario della nascita di Ebru Timtik, morta il 28 agosto 2020 dopo 238 giorni di sciopero della fame in carcere per chiedere un giusto processo per sé e per altri 17 avvocati coimputati nello stesso processo.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Indipendenza e imparzialità del giudice quali presupposti per un'effettiva tutela del principio della presunzione di innocenza", di Antonella Falcone

Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Relazione al Parlamento 2022

Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. Appendice alla Relazione al Parlamento 2022

APPUNTAMENTI

Conferenza stampa di presentazione del libro "Il diritto all'affettività delle persone recluse" (Roma, 23 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Associazione dEntrofUori ars. Concerto della Band della Casa di Reclusione di Bollate "The Freedom Sounds" (Novate Milanese-MI, 23 giugno 2022)

Convegno: "Droghe, consumi e dipendenze: approcci, prospettive e servizi innovativi. Co-programmare e co-progettare nella Città metropolitana e nella Capitale" (Roma, 23 giugno 2022)

Teatro-carcere. L'Associazione Voci di dentro e la Casa circondariale di Pescara presentano lo spettacolo "Come semi d’autunno" (23 giugno 2022)

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

Incontro-dibattito: "La riforma della giustizia penale. La giustizia riparativa" (Ferrara, 30 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali