Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 19 giugno 2022

di Aldo Grasso

Corriere della Sera, 19 giugno 2022 Tortora, e il caso dell’arresto di chi era innocente: un monito anche per il Csm. Dopo le tensioni degli ultimi giorni e gli intoppi di un referendum un po’ abborracciato, il Senato ha dato il via libera definitivo alla riforma Cartabia dell’ordinamento giudiziario e del Consiglio superiore della magistratura. Si poteva fare di più? La riforma cambia in maniera significativa alcuni aspetti dell’ordinamento giudiziario, ma sconta il prezzo del compromesso.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 19 giugno 2022 Dalla separazione delle carriere tra giudici e pm alla contestata presunzione di innocenza che frena i rapporti tra magistrati e giornalisti. Vi spieghiamo i cambiamenti che la norma apporta. La pantomima di Lega con le mani sui fianchi - “o modificate o ce ne andiamo” - è durata meno di ventiquattro ore. “Noi votiamo la riforma, ma è anacronistica”, ha affermato la senatrice e responsabile Giustizia della Lega, Giulia Bongiorno. Forza Italia ha tenuto la barra governista, Italia Viva pure, attraverso l’astensione.

 

di Mario Bertolissi

Corriere di Bologna, 19 giugno 2022 Siamo proprio sicuri che l’intera vicenda referendaria: 3 quesiti non ammessi e 5 rimasti privi di quorum, si possa archiviare, osservando che sono stati un flop? Molto probabilmente no, perché l’incontestabile flop è un fallimento. Della politica e delle istituzioni, però, le quali si sono avviate, da tempo, su una strada inclinata, che porta alla deriva.

 

di Davide Maria De Luca

Il Domani, 19 giugno 2022 Paolo Roi, dipendente pubblico di 62 anni, non ha votato ai cinque referendum sulla giustizia. Anche se abita a Verona e domenica scorsa si è recato al seggio per scegliere il nuovo sindaco della città, sui cinque quesiti relativi all’ordinamento giudiziario ha preferito non esprimersi.

 

di Stefania Ascari*

Il Fatto Quotidiano, 19 giugno 2022 Denunciate. Denunciate. Denunciate. Questo viene ripetuto come un mantra dalle istituzioni alle donne vittime di violenza di genere. Un mantra che si trasforma in condanna a morte quando chi dovrebbe intervenire non lo fa in modo tempestivo. Le conseguenze sono gravissime, parliamo di morte, di donne uccise, di femminicidio.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 19 giugno 2022 Per la Corte di cassazione, con la sentenza n. 19619 depositata oggi, la contestazione deve avvenire nei confronti dei soggetti tenuti alla sorveglianza con la redazione di apposito verbale. Se la violazione del codice della strada è commessa da un minore, la contestazione deve avvenire nei confronti dei soggetti “tenuti alla sorveglianza” con la redazione di un apposito verbale nei loro confronti.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 19 giugno 2022 Fu un innovatore, lo osteggiarono fino a puntargli il dito contro. Ne nacque un’accusa - maltrattamenti - che per chi dirige un istituto psichiatrico giudiziario è un’accusa pesante. Fu assolto in primo grado e ora anche in Appello.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 19 giugno 2022 Nasce a Scampia il progetto di giustizia riparativa “La Mia Banda è Pop”. Punire chi è stato già punito una volta dalla vita non può essere la soluzione. Sbattere in cella un ragazzino che ha sbagliato non lo aiuterà a capire l’errore né tantomeno gli farà avere la sensazione di poter avere una possibilità in questo mondo. Anzi, il contrario: si sentirà l’ultimo tra gli ultimi.

 

di Rossella Grasso

Il Riformista, 19 giugno 2022 “Lo hanno ammazzato fisicamente e psicologicamente. Dopo 30 anni di carcere era uscito da 2 anni e da allora non era più lo stesso”. Gino Cacace, figlio di Enzo, è disperato per la morte del papà. Napoletano, originario del Rione Traiano, aveva 60 anni. È stato tra i primi a denunciare quella che il Gip ha definito “orribile mattanza”, le violenze che il 6 aprile 2020 si sono consumate nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

 

di Mariacristina Maggi

Gazzetta di Parma, 19 giugno 2022 Presentato lo sportello dedicato ai detenuti, agli ex e ai loro familiari. Namasté dice il saluto indiano: mi inchino di fronte alla bellezza che c’è in te. “La fiducia è la chiave per realizzare il cambiamento delle persone: dobbiamo essere anche audaci e credere che insieme possiamo davvero cambiare tante cose”, ha detto ieri con uno sguardo pieno di gioia e gratitudine il presidente dell’associazione San Cristoforo don Umberto Cocconi nel presentare il nuovo punto di ascolto.

basilicata24.it, 19 giugno 2022 All’interno dell’infermeria centrale del carcere di Melfi mancano i medici, su 6 previsti risultano solamente 4 (di cui due a part-time), pertanto non viene più garantito il presidio medico - sanitario h24 previsto da protocollo d’intesa tra le parti, costretti oggi in caso di necessità e nelle fasce orarie in cui non vi è la presenza di un medico, a portare i detenuti di un “certo spessore criminale” al PS del locale nosocomio, mettendo a rischio l’incolumità di tutti e minando la sicurezza anche sociale.

 

di Alessia Galbusera

ilcittadinomb.it, 19 giugno 2022 “Partito tutto da un gol sbagliato. Un quartiere con degli esempi nocivi. Troppe pressioni che ti fanno sentire vuoto: quando sei adolescente e hai queste sensazioni fai di tutto per farti vedere, per farti sentire apprezzato” ha raccontato Daniel Zaccaro oggi edicatore ma con un passato da detenuto.

 

di Francesco Franchella

Il Resto del Carlino, 19 giugno 2022 “Abbiamo sfatato tanti falsi miti che arrivano dalla cinematografia e ci hanno colpito tante storie di vita all’interno dei penitenziari”. Il clan “La Rocca” del Gruppo Scout Cento 1, nel corso dell’ultimo anno ha portato avanti un progetto incentrato sulle carceri italiane, che ha visto i ragazzi e le ragazze incontrare ex detenuti, volontari ed esperti in materia, per poi proseguire con l’ideazione di un questionario per comprendere la conoscenza e la percezione del tema da parte dei centesi.

 

di Cristina Barbetta

vita.it, 19 giugno 2022 Al Monastero di San Nicolò del Lido, dal 18 al 25 giugno, si tiene la 13esima edizione della Venice School for Human Rights Defenders (Scuola di Venezia per i difensori dei diritti umani). È organizzata da Global Campus of Human Rights, rete di più di 100 università in tutto il mondo per l’insegnamento dei diritti umani, in collaborazione con il Parlamento europeo.

 

di Luca Bonzanni

L’Eco di Bergamo, 19 giugno 2022 Momento di genitorialità organizzato dall’associazione Bambinisenzasbarre. La direttrice di via Gleno: momento molto positivo. “Questa è aria”. Un detenuto lo racconta con gli occhi che sorridono, la gioia che solca il viso. L’aria è quella che scorre in un abbraccio, in un semplice passaggio di pallone. Nella normalità ritrovata del legame tra padre e figlio. “È difficilissimo veder crescere i propri figli da dietro le sbarre, in cella ci si sente sempre soli. In giornate come queste, respiriamo un’aria nuova”, sospira il detenuto.

 

di Simonetta Fiori

La Repubblica, 19 giugno 2022 Il presidente della Corte Costituzionale spiega perché la Consulta ha deciso di organizzare un concerto che celebra i principi del diritto contro quelli della violenza: “La prevaricazione non esiste solo in Ucraina”.

 

di Alessandro Zan

La Stampa, 19 giugno 2022 La Stampa e la Repubblica sono i primi due quotidiani italiani ad aderire in forma ufficiale ai Pride delle proprie città, Roma e Torino. Nell’editoriale in cui annunciava l’adesione, ha descritto come scontata la decisione di partecipare a questa manifestazione.

 

di Alberto Sofia

Il Fatto Quotidiano, 19 giugno 2022 La denuncia del senatore De Falco: “Chi entra in posti come questo non può uscirne sano. Un abominio, le condizioni sono inumane. Non può esserci alternativa alla loro chiusura”. Ponte Galeria, periferia di Roma, nella Capitale il clima è torrido. Fuori dal cancello, in gran parte arrugginito, del Centro di permanenza per i rimpatri, a pochi chilometri di distanza dallo scalo internazionale di Fiumicino, c’è, insieme ai suoi accompagnatori, Gregorio De Falco, senatore del gruppo Misto.

 

di Chiara Sgreccia

L’Espresso, 19 giugno 2022 Respingimenti, confini blindati e violenti per i minori sono ancora la normalità. È la denuncia nell’ultimo studio di Save The Children pubblicato in occasione della giornata.

 

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 19 giugno 2022 In vista della Giornata mondiale del Rifugiato. Due giorni di mobilitazione, in oltre 10mila hanno chiesto percorsi certi per ottenere il permesso di soggiorno. Cinquemila persone ieri sono scese in piazza a Caserta in vista della Giornata mondiale del Rifugiato (20 giugno). Venerdì oltre 7mila avevano fatto lo stesso a Napoli. Entrambe le manifestazioni si sono svolte all’insegna dello stesso messaggio: “Vogliamo la pace perché conosciamo la guerra”.

di Annalisa Girardi

fanpage.it, 19 giugno 2022 All’aumento dei richiedenti asilo nelle società europee non è corrisposto un aumento della criminalità, nonostante spesso politica e media strumentalizzino un legame infondato tra criminalità e migrazioni.

 

di Futura D’Aprile

Il Domani, 19 giugno 2022 I vantaggi derivanti dall’integrazione delle aziende nazionali della difesa saranno ridotti se non si procede a una maggiore armonizzazione delle leggi nazionali sull’export di armamenti diretti verso paesi extra-Ue e non-Nato. L’esportazione di prodotti bellici realizzati da più aziende deve essere autorizzato da tutti gli Stati coinvolti, ma la mancanza di un’unica legislazione comune europea rischia di generare una situazione di impasse costante.

 

di Corrado Zunino

La Repubblica, 19 giugno 2022 Piccole e medie imprese chiuse, difficoltà nell’agricoltura, stipendi privati tagliati del 25-50 per cento. La guerra al quarto mese si trasforma in carestia e colpisce anche gli ex benestanti. Malattie al Sud-Est. Il direttore della Caritas nazionale: “Non riusciamo ad arrivare nei villaggi periferici”.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 19 giugno 2022 Media e attivisti Usa contro l’estradizione di Julian Assange. A New York l’iniziativa di Freedom of the Press Foundation. Noam Chomsky, Daniel Ellsberg e Alice Walker: “La decisione del Regno unito di consegnarlo alla nazione che ha complottato per assassinarlo e che vuole imprigionarlo per 175 anni è un abominio”.

 

di Stefania Maurizi

Corriere della Sera, 19 giugno 2022 Per i file segreti che ha diffuso ha pagato solo lui: tutti i giornalisti del mondo che li hanno usati, no. Tra due settimane Julian Assange compirà 51 anni e li festeggerà tra quattro anguste mura, come sempre gli è capitato negli ultimi undici anni. Prima agli arresti domiciliari, poi in una minuscola ambasciata senza mai un’ora d’aria, quindi detenuto nella prigione più dura del Regno Unito, il carcere di Belmarsh a Londra.

 

di Mario Giro

Il Domani, 19 giugno 2022 Il presidente egiziano Al-Sisi ha recentemente dichiarato che le riserve di grano in Egitto sono sufficienti per un periodo di soli sei mesi. Com’è noto, il Paese è tra i più grandi importatori di grano al mondo ricevendolo principalmente dall’Ucraina. I progetti egiziani per garantirsi fonti di approvvigionamento alternative fino ad ora si sono dimostrati inefficaci a causa della drastica riduzione delle esportazioni indiane e l’allungamento dei tempi per ciò che riguarda i piani nazionali di autosufficienza alimentare.

 

di Roberto Livi

Il Manifesto, 19 giugno 2022 Vertice delle Americhe: 20 paesi attaccano gli Usa, 2 li difendono, 6 tacciono. Tra questi c’è il paese caraibico, una storia di colonialismo per debito ancora in corso.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Liberazione condizionale e 'sicuro ravvedimento': evoluzione storica e prospettive di riforma", di Annalisa Monaco

Articolo: "Contestazione suppletiva di reati connessi: la Corte costituzionale ammette il "recupero" della messa alla prova per tutti i reati ascritti", di Valeria Bove

Articolo: "Ricorso della persona offesa avverso la revoca o sostituzione della misura cautelare coercitiva nei reati commessi con violenza alla persona: la parola alle Sezioni Unite", di Rosa Gaia Grassia

Comunicato SI.DI.PE. "Carmelo Cantone nuovo Vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Una scelta di qualità quella della Ministra della Giustizia Marta Cartabia"

APPUNTAMENTI

Relazione annuale al Parlamento del Garante nazionale delle persone private della libertà (Roma, 20 giugno 2022)

Convegno ItaliaStatodiDiritto: "Il ruolo della pena e del carcere nella società moderna" (Milano, 20 giugno 2022)

Giornata di studi: "RI-CO-STRUIRE. Una ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como per una riforma architettonica orientata al benessere di reclusi e operatori" (Milano, 20 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 20 al 26 giugno 2022

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Associazione dEntrofUori ars. Concerto della Band della Casa di Reclusione di Bollate "The Freedom Sounds" (Novate Milanese-MI, 23 giugno 2022)

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

Convegno "La giustizia riparativa. Restaurare la vita, riparare le relazioni: esperienza, pensiero, diritto" (Pistoia, 1 luglio 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali