Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 18 giugno 2022

 

di Sabina Coppola*

Il Dubbio, 18 giugno 2022 L’istituto carcere evoca alla mente del comune cittadino, e spesso anche di chi vive quotidianamente i tribunali, l’idea dell’autore di reato, certamente colpevole anche in assenza di una sentenza che lo abbia accertato, da punire per rieducare e della vittima di quel reato che va tutelata; quasi mai genera riflessioni sulla famiglia del detenuto e, in particolare, sul diritto alla genitorialità negata ai suoi figli, soprattutto minorenni, che, improvvisamente e senza colpa, sono privati dei genitori o sono costretti a viverli all’interno di istituti penitenziari.

 

gnewsonline.it, 18 giugno 2022 Carmelo Cantone nominato nuovo vice Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. La Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha firmato il 15 giugno il decreto ministeriale di conferimento dell’incarico, ora alla Corte dei Conti per la registrazione.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 18 giugno 2022 Con l’approvazione della riforma dell’ordinamento giudiziario, la ministra della Giustizia Marta Cartabia ha concluso quello che è forse il più grande piano per la giustizia degli ultimi governi. Insieme alla riforma civile e a quella penale a formare il pacchetto giustizia, si tratta probabilmente del miglior successo del governo Draghi in politica interna, oltre che la garanzia di aver raggiunto uno degli obiettivi essenziali per l’ottenimento dei fondi europei per il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 18 giugno 2022 “Questa legge è la migliore possibile, una svolta, considerando l’eterogeneità di questo governo. Dai referendum ci arriva un segnale: su certi valori, questo Paese non può più tornare indietro”. Il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto parla con il piglio di chi sa che le leggi non sono sempre perfette, ma anche con la certezza che la soluzione ai problemi non può venire dall’immobilismo.

 

di Roberto Cota

Il Riformista, 18 giugno 2022 L’altro ieri il Senato ha approvato in via definitiva la cosiddetta riforma Cartabia. Nell’esatto testo già approvato dalla Camera, senza emendamenti. Non si può dire che questa riforma sia negativa. È comunque un miglioramento rispetto all’esistente. Nemmeno, però, si può definirla una rivoluzione, tale da riportare pienamente il nostro sistema nell’alveo dello stato di diritto. Rappresenta un piccolo passo avanti in quanto ci saranno dei cambiamenti in linea con le proposte di riforma che hanno dato la stura al movimento referendario.

 

di Anna Corrado

Corriere della Sera, 18 giugno 2022 I Tribunali amministrativi regionali e il Consiglio di Stato già da qualche anno hanno raccolto la sfida. Un giorno non molto lontano, verosimilmente, un’automobile a guida autonoma ci condurrà direttamente all’indirizzo desiderato scegliendo in autonomia il percorso più veloce; il frigorifero di casa sarà collegato al carrello della spesa del supermercato e i prodotti arriveranno in automatico a casa.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 18 giugno 2022 La Corte costituzionale, sentenza n. 152 depositata ieri, ha dichiarato parzialmente illegittima la norma secondo cui gli addetti all’attività di controllo del “biologico” non devono “essere interessati da procedimenti penali in corso”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 18 giugno 2022 Era un marocchino di 26 anni, recluso al Due Palazzi di Padova. I detenuti raccontano che il medico è arrivato 40 minuti dopo l’allarme, e l’ambulanza un’ora più tardi.

 

di Rashad Jaber

Corriere del Veneto, 18 giugno 2022 “Purtroppo è il terzo caso in meno di due mesi, la situazione deve essere tenuta sotto controllo. I disagi nelle strutture carcerarie sono una realtà drammatica, con cui si deve fare i conti”.

 

di Maria Fiore

La Provincia Pavese, 18 giugno 2022 Il detenuto in isolamento anche se aveva manifestato disturbi di comportamento. La presidente di Antigone: “Grave disagio, in Lombardia già 14 casi in un anno”

di Angela Nicoletti

frosinonetoday.it, 18 giugno 2022 La decisione è arrivata dopo una lunga camera di consiglio: la famiglia aveva fatto opposizione alla richiesta di archiviazione arrivata dopo una lunga indagine della Procura.

 

di Francesco Mariucci

Corriere dell’Alto Adige, 18 giugno 2022 Sovraffollato, con poco personale, locali angusti e per certi versi fatiscenti. Usando le parole della ministra della Giustizia Marta Cartabia, “inadeguato, non soltanto per le condizioni, ma anche per gli spazi”.

 

forlitoday.it, 18 giugno 2022 Il soggetto scelto per l’opera di street art è una fenice mitologica e simboleggia l’auspicio di “rinascere dalle proprie ceneri”. È stato inaugurato venerdì il murales di “Donne oltre le mura: arte urbana in carcere”, il progetto a cura di Città di Ebla in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Forlì e la Casa Circondariale di Forlì, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dalle imprese che hanno contribuito con il loro supporto materiale, con il patrocinio della Fondazione Dino Zoli.

 

umbriacronaca.it, 18 giugno 2022 È stata inaugurata ieri nella Basilica Cattedrale di Spoleto la mostra “Evangelium intra moenia”, ossia le interpretazioni grafiche sul Vangelo realizzate dai detenuti del Carcere di Spoleto per le schede di catechesi utilizzate dai bambini e dalle famiglie nell’anno pastorale 2021-2022. Nel Salone dei Vescovi del Palazzo Arcivescovile è stato illustrato il progetto.

 

di Simone Lonati e Carlo Melzi d’Eril

Il Sole 24 Ore, 18 giugno 2022 A volte si ha l’impressione che il problema del sovraffollamento carcerario sia “irrisolvibile”, come recita il sottotitolo di un bel libro di Alessandro Albano, Anna Lorenzetti e Francesco Picozzi: “Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario”. E invece leggendo il lavoro dei tre studiosi ci si rende conto che così non è.

 

di Paolo Mastrolilli

La Repubblica, 18 giugno 2022 La crisi del grano provocata dalla guerra in Ucraina sta già avendo un impatto sui flussi migratori verso l’Italia. A lanciare questo allarme è stata la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, a margine della visita di ieri a Washington, dove ha incontrato il segretario alla Homeland Security Alejandro Mayorkas e la vice segretaria alla Giustizia Lisa Monaco. Nelle stesse ore anche una delegazione del Copasir, guidata dal presidente Urso, è stata nella capitale americana per parlare con diversi interlocutori nel settore della sicurezza.

 

La Repubblica, 18 giugno 2022 Il rapporto di Save the Children, dal titolo “Nascosti in piena vista”. L’Europa è terra di respingimenti, confini blindati e violenti per i minori che arrivano da Paesi diversi dall’Ucraina. In occasione della Giornata mondiale del rifugiato - che sarà il 20 giugno prossimo - Save The Children presenta il secondo rapporto dal titolo “Nascosti in piena vista” per documentare storie di minori soli e di famiglie in arrivo o in transito alla frontiera Nord, a Trieste, Ventimiglia e Oulx.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 18 giugno 2022 La Tunisia è uno dei primi Paesi che potrebbe pagare caro l’aumento dei prezzi dei cereali inflazione, piani di austerità e disoccupazione fanno traballare la giovane democrazia. Tra il dicembre del 1983 e il gennaio del 1984 la Tunisia visse una violenta stagione di émeutes du pain, le rivolte del pane.

 

di Shendi Veli

Il Manifesto, 18 giugno 2022 Multe salate o addirittura mesi di carcere (fino a sei) ai clienti delle prostitute. È quanto prevede il disegno di legge, a firma della senatrice Alessandra Maiorino (M5S), presentato al convegno “Prostituzione, l’Italia pronta per il modello nordico?” che si è tenuto ieri, venerdì 17 luglio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, a Roma.

 

di Daniele Zaccaria

Il Dubbio, 18 giugno 2022 Via libera della ministra britannica Priti Patel. Accusato di spionaggio, il fondatore di Wikileaks rischia fino a 175 anni di carcere. Julian Assange terminerà dunque i suoi giorni in una prigione federale degli Stati Uniti d’America. Il governo britannico, rappresentato dalla grinta tetragona della ministra dell’interno Priti Patel, ha infatti deciso di concedere l’estradizione oltreoceano al fondatore di Wikileaks.

di Vincenzo Vita

Il Manifesto, 18 giugno 2022 Quando è arrivata la temuta notizia della firma per mano dell’ultraconservatrice ministra degli interni britannica Priti Patel in calce all’atto di estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti la rabbia si è unita subito all’angoscia.

 

di Roberto Zanini

Il Manifesto, 18 giugno 2022 Era un paio di guerre fa, più o meno. Un felice 2010 in cui l’Afghanistan era conquistato, l’Iraq occupato, la pacificazione marciava a tappe forzate, afghani e iracheni un po’ si organizzavano per votare e un po’ per ammazzarsi. Finché, il 5 aprile, tutti vedemmo quel filmato atroce di due elicotteri Apache che macellavano di mitragliate una dozzina di iracheni a terra, tra cui due giornalisti della Reuters con una telecamera che all’elicotterista sembrò un’arma.

 

di Tommaso Meo

africarivista.it, 18 giugno 2022 Non è ancora arrivato il giorno della verità e della giustizia per le vittime del massacro del carcere di Abu Salim a Tripoli. Qui, nel 1996, quando al potere c’era il rais Muammar Gheddafi, vennero giustiziati 1.269 detenuti, secondo le stime, a seguito di una rivolta.

 

di Catherine Cornet

Internazionale, 18 giugno 2022 Da quando il presidente Abdel Fattah al Sisi ha preso il potere, nel 2014, l’attivista egiziano Alaa Abdel Fattah ha trascorso la maggior parte del tempo in fasi alterne in prigione o agli arresti domiciliari.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 18 giugno 2022 Sette persone in carcere in Turchia per false accuse sono state dichiarate “prigionieri di coscienza” da Amnesty International, per riconoscere la lunga serie di ingiustizie che essi hanno subito negli ultimi anni: arresti arbitrari, procedimenti giudiziari politicamente motivati, processi farsa e condanne.

 

di Marjana Sadat*

La Repubblica, 18 giugno 2022 Il numero di sfollati interni nel Paese, l’anno scorso, era di 700mila persone. Kelly T. Clements, vice alta commissaria dell’Unhcr, l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, in visita in Afghanistan, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di assistenza umanitaria.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Liberazione condizionale e 'sicuro ravvedimento': evoluzione storica e prospettive di riforma", di Annalisa Monaco

Articolo: "Contestazione suppletiva di reati connessi: la Corte costituzionale ammette il "recupero" della messa alla prova per tutti i reati ascritti", di Valeria Bove

Articolo: "Ricorso della persona offesa avverso la revoca o sostituzione della misura cautelare coercitiva nei reati commessi con violenza alla persona: la parola alle Sezioni Unite", di Rosa Gaia Grassia

APPUNTAMENTI

Relazione annuale al Parlamento del Garante nazionale delle persone private della libertà (Roma, 20 giugno 2022)

Convegno ItaliaStatodiDiritto: "Il ruolo della pena e del carcere nella società moderna" (Milano, 20 giugno 2022)

Giornata di studi: "RI-CO-STRUIRE. Una ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como per una riforma architettonica orientata al benessere di reclusi e operatori" (Milano, 20 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 20 al 26 giugno 2022

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Associazione dEntrofUori ars. Concerto della Band della Casa di Reclusione di Bollate "The Freedom Sounds" (Novate Milanese-MI, 23 giugno 2022)

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali