Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 16 giugno 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 giugno 2022 “Non esclude d’altronde che l’istituto conservi la propria fisiologica funzione deflattiva anche in questa ipotesi, determinando comunque l’interruzione del processo e l’estinzione del reato nel caso di esito positivo della messa alla prova”. È un passaggio della sentenza della Corte costituzionale sull’illegittimità costituzionale parziale, estendendo così la possibilità di ricorrere alla messa alla prova.

 

di Valter Vecellio

lindro.it, 16 giugno 2022 La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha reso definitiva l’ennesima condanna contro lo Stato Italiano, colpevole di aver trattenuto illecitamente in carcere per più di due anni un cittadino italiano con problemi psichici.     

 

di Luca Sofri

ilpost.it, 16 giugno 2022 Gli Istituti a custodia attenuata per detenute madri ne ospitano in tutto 18, e una nuova proposta di legge vorrebbe ridurli ancora. Il 30 maggio la Camera ha approvato una proposta di legge che ha l’obiettivo di evitare che i figli fino a sei anni di donne condannate o in attesa di giudizio finiscano con loro in carcere.

 

di Vera Mantengoli

La Repubblica, 16 giugno 2022 Si intitola “Affiorare” ed è il documentario realizzato da Rossella Schillaci negli istituti di pena tra Torino, Milano e Venezia dove le detenute vivono insieme ai figli. Un progetto che racconta una realtà dura senza perdere la poesia. Mentre il Parlamento sta varando una nuova legge abbiamo intervistato la regista.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 giugno 2022 Proprio Sigfrido Ranucci, presentando un bel servizio di Bernardo Iovene, diceva che il carcere duro è “ai limiti della violazione dei diritti umani”. Ora punta l’indice contro chi ne disapprova l’abuso.

 

di Riccardo Luna

La Repubblica, 16 giugno 2022 Fino a qualche anno fa, la banda larga era la nostra terra promessa e il digital divide, il divario digitale fra chi è connesso e chi no, ci appariva come il primo problema del Paese. Oggi i problemi principali sembrano molto più complessi anche perché portare Internet ad alta velocità in tutta Italia è diventato un obiettivo improvvisamente raggiungibile.

 

di Liana Milella e Conchita Sannino

La Repubblica, 16 giugno 2022 Bocciato dal Senato un emendamento, votato a scrutinio segreto grazie all’ok della presidenza, che rilanciava la proposta referendaria sulla custodia cautelare.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 16 giugno 2022 Al Senato nessun ostruzionismo: i leghisti mantengono i loro emendamenti alla riforma del Csm ma è proprio Calderoli a condurre velocemente in porto senza incidenti il testo Cartabia. Nessun problema per il resto della maggioranza, neanche a voto segreto. Oggi l’ok definitivo.

 

di Giuseppe Gargani

Il Dubbio, 16 giugno 2022 Il risultato del referendum di domenica scorsa va valutato a mente fredda come ogni accadimento complesso per il quale è difficile dare una risposta immediata I commenti affrettati di questi giorni sono tutti validi ma sono tutti parziali o semplicistici e certamente marginali.

 

di Gianluigi Paragone

Il Tempo, 16 giugno 2022 Siccome i referendum sono andati come peggio non potevano, ecco che la Lega e i renziani pensano di prendersi la rivincita in aula a colpi di emendamenti. Come se il tema fosse di bandierine da piantare. La giustizia del Palazzo - anzi, dei Palazzi perché quello delle toghe è un potere a tutti gli effetti - è distante anni luce dalla giustizia che vorrebbero i cittadini.

di Valentina Stella

Il Dubbio, 16 giugno 2022 “Allora Enrico, cominciamo dalla giustizia. Sono curioso di conoscere il punto di sintesi. Lo stop alla prescrizione? Il fine processo mai? Il trojan indiscriminato? Il traffico di influenze? I garantisti liquidati come impunitisti?’: così da twitter il deputato e vice segretario di Azione Enrico Costa ha commentato ieri un articolo de La Stampa dal titolo ‘La strategia di Letta: sei punti per unire Conte e Calenda’.

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 16 giugno 2022 Tra le numerose novità che la Riforma Cartabia vorrebbe introdurre, v’è la rivitalizzazione del ruolo, nodale nella penna del Legislatore del Codice di Rito, dell’Ufficio del Giudice per le indagini preliminari e del Giudice dell’udienza preliminare, riabilitato dalla Riforma come snodo all’interno del procedimento penale.

 

di Riccardo Radi*

Il Dubbio, 16 giugno 2022 A fronte del pagamento di più di 894 milioni di euro, lo Stato ha intrapreso una sola azione di rivalsa per un danno erariale da 10mila euro nei confronti di una toga. La vicenda è accaduta a Salerno ed è stata “scoperta” leggendo la relazione della Corte dei Conti sulle spese sostenute dallo Stato per le ingiuste detenzioni e gli errori giudiziari negli anni 2017-2020. Nella relazione si indica il caso in maniera generica senza entrare nei particolari.

 

di Giusi Fasano

Corriere della Sera, 16 giugno 2022 Ce lo chiediamo ogni volta. Che cosa non ha funzionato? Ce lo chiediamo soprattutto quando i numeri impongono attenzione: cinque donne uccise in quest’ultima settimana, per esempio. Dove stiamo sbagliando? E come se ne esce? L’ultimo report della Direzione centrale della polizia criminale dice che fra l’1 gennaio e il 12 giugno di quest’anno sono cadute per mano di un uomo violento 50 donne, di cui 43 in ambito familiare/affettivo.

 

di Mara Carfagna

La Stampa, 16 giugno 2022 Il sentimento dell’indignazione, l’orrore per i dettagli - l’ultima vittima, la signora Elisabetta Molaro, è stata accoltellata mentre dormiva a pochi metri dalle sue bambine - non bastano più per commentare la strage di donne a cui assistiamo con cadenza quasi quotidiana. Sono vicende accomunate da una serie di costanti: denunce senza esito da parte delle vittime, minacce sottovalutate dall’autorità, violenti scarcerati sulla base dell’adesione a percorsi di rieducazione evidentemente inefficaci.

 

di Leonardo Di Paco e Massimiliano Peggio

La Stampa, 16 giugno 2022 Violenza di strada come forma di espressione sociale. Torino si colloca al terzo posto della classifica nazionale per reati commessi da minori, dopo Milano e Roma, ma con densità di abitanti di gran lunga superiore. L’82% delle persone, rimaste vittime di un’aggressione in città, non ha presentato denuncia. Perché? Un po’ per sfiducia nelle forze dell’ordine, o perché “i colpevoli non si trovano mai”, o semplicemente perché fare una denuncia rischia di essere solo una perdita di tempo.

 

di Adriano Agatti e Maria Fiore

La Provincia Pavese, 16 giugno 2022 Vittima un 40enne trasferito a Pavia da poco tempo. Altri tre detenuti si sono impiccati tra ottobre e dicembre. Quarto suicidio in otto mesi nel carcere di Torre del Gallo. Ieri pomeriggio un detenuto di 40 anni si è tolto la vita impiccandosi al letto della sua cella: quando gli agenti della polizia penitenziaria lo hanno scoperto era tardi per salvarlo.

 

assemblea.emr.it, 16 giugno 2022 Il Garante regionale dei detenuti, Roberto Cavalieri, interviene sul suicidio all’interno del carcere di Reggio Emilia di Osborne Antwi Tukpeh, 36 anni, liberiano ex giocatore professionista di football americano.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 16 giugno 2022 Esiste un inferno più inferno del carcere? Sì, esiste e si chiama estate nelle carceri. Se normalmente le celle strapiene di detenuti (ricordiamo che i penitenziari campani sono tra i più affollati d’Italia) senza impianti di areazione, con docce che funzionano a singhiozzo, rappresentano la mortificazione dei diritti dell’uomo, con l’arrivo dell’estate la situazione, se è possibile, peggiora e diventa invivibile.

 

di Rosita Rijtano

lavialibera.it, 16 giugno 2022 Affrontare la detenzione con il sostegno di ansiolitici è “ormai consuetudine”, ma “si tratta di un fenomeno molto preoccupante”, dice Monica Gallo. “Troppo uso e abuso di psicofarmaci tra i ragazzi che si trovano nel carcere minorile Ferrante Aporti”. È quanto denunciato da Monica Cristina Gallo, garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Torino, durante un’audizione della Commissione legalità del capoluogo piemontese, in cui si è fatto il punto sulla condizione degli istituti penitenziari in città.

di Liliana Blanco

Gazzettino di Gela, 16 giugno 2022 Non c’è posto nella rete ospedaliera psichiatrica della Sicilia per un detenuto malato di mente. Il caso è scoppiato qualche giorno fa nel carcere di contrada Balate dove un detenuto quarantenne di origine bulgara ha dato in escandescenze.

 

Il Resto del Carlino, 16 giugno 2022 Siglato il patto tra Comune, associazioni e casa circondariale per il reinserimento sociale. Balboni: “Solidarietà e tutela ambientale”. A Ferrara il reinserimento sociale dei detenuti passa anche attraverso il lavoro di cura dell’ambiente e del verde urbano.

 

vivereancona.it, 16 giugno 2022 Meno di un’ora e già le scorte finite. Tra curiosi che hanno voluto provare l’abbinamento tra caciotta e millefiori e altri avventori che già avevano sperimentato i prodotti dell’azienda agricola del Barcaglione, questa mattina è stato un successo per lo stand speciale allestito al Mercato Dorico di Campagna Amica.

 

di Tommaso Agasisti

Il Sole 24 Ore, 16 giugno 2022 L’Ateneo è coinvolto da sette anni presso le case di reclusione di Milano-Opera, e Milano-Bollate, Pavia, Vigevano e Monza. Con tutti i suoi Dipartimenti coinvolti, i 23 corsi universitari frequentati e i 127 studenti ristretti iscritti che costituiscono oltre il 10% del totale nazionale (1.246), l’Università degli Studi di Milano è il primo Ateneo italiano per numero di studenti ristretti iscritti ai propri corsi.

 

di Massimiliano Quirico

comune.torino.it, 16 giugno 2022 Riportare l’umanità anche negli ambienti più difficili, come gli istituti penali minorili e le carceri. È quanto si propone di fare l’associazione Essere Umani, nata come movimento di giustizia sociale, audita il 15 giugno 2022 nella seduta congiunta delle Commissioni Legalità e Cultura, presieduta da Luca Pidello (PD).

 

di Lorenzo Catania

bergamonews.it, 16 giugno 2022 Il progetto nasce dalla sinergia tra il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bergamo, la Fondazione istituti educativi, il Centro di Servizio per il Volontariato e l’Associazione Carcere e Territorio.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 16 giugno 2022 A buttare giù i muri per farle posto sono stati gli stessi reclusi nel carcere considerato modello in cui si provano a ridisegnare gli spazi. Abbattere i muri e correre, farsi spingere dal vento sul rosso morbido di un’elegante pista di atletica. La prima in un carcere italiano, ed è, non per caso, a Bollate, uno dei pochi istituti di pena ‘costituzionali’ che prova a riconsegnare davvero al mondo persone nuove.

 

di Roberto Ciccarelli

Il Manifesto, 16 giugno 2022 Il caso. Istat: nel 2021 aumentate le persone che non riescono a soddisfare i bisogni fondamentali. I poveri assoluti erano già tornati al livello del 2020. L’anno prossimo, con la pandemia e la guerra, aumenteranno. Stranieri residenti da meno di 10 anni esclusi dal reddito, 1 lavoratore su 3 sotto i 10 mila euro. La necessità di una riforma del Welfare e di un allargamento del “reddito di cittadinanza”, ora.

 

di Chiara Saraceno

La Repubblica, 16 giugno 2022 I dati confermano che Nord e Sud del Paese sono sempre più distanti, e le donne con figli in casa sempre più penalizzate. Il 2021 è stato l’anno dell’inizio della ripresa post-pandemica, con la diminuzione dei tassi di disoccupazione e inattività, un rialzo dei consumi e, soprattutto, il mutamento di orizzonte consentito dai fondi per il Pnrr.

 

di Paolo Riva

Corriere della Sera, 16 giugno 2022 Attiva anche in Italia la rete europea di “Housing First” per i senza dimora. “Inutile portare loro cibo e coperte ma lasciarli in strada: prima serve un alloggio”. Per la Federazione italiana erano 50mila nel 2015, ultimo dato Istat pre-pandemia. Gli investimenti del Pnrr e l’obiettivo da centrare: niente più homeless entro il 2030.

di Luca Attanasio

Il Domani, 16 giugno 2022 I dati che emergono da “No End In Sight” la Rappresentazione grafica pubblicata lo scorso 10 giugno dall’Unhcr, parlano di un aumento dei morti tra i migranti che attraversano il Mediterraneo per provare a raggiungere l’Europa.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 16 giugno 2022 Sondaggio dell’European Council on Foreign Relations. Gli italiani sono i più scettici riguardo le responsabilità di Putin e i più preoccupati della recessione economica.

 

di Antonello Guerrera

La Repubblica, 16 giugno 2022 Decisivo l’intervento della Corte europea dei diritti umani. Londra per ora deve rinunciare alla prima espulsione di richiedenti asilo verso il Paese africano, un piano controverso che ha scatenato una marea di ricorsi e polemiche.

 

di Flavia Carlorecchio

La Repubblica, 16 giugno 2022 In una lettera, i religiosi si rivolgono alla camera dei Lord e criticano i trasferimenti forzati. Intanto il primo tentativo di ricollocamento è stato bloccato da una decisione della Corte Suprema dei Diritti dell’Uomo.

 

di Rosalba Castelletti

La Repubblica, 16 giugno 2022 L’oppositore è stato trasferito nella famigerata prigione Ik-6 Melechkovo, a circa 250 chilometri a Est da Mosca. “Priviet”. Stavolta l’iconico saluto di Aleksey Navalny arriva “dal severo regime carcerario”: la famigerata prigione Ik-6 Melechkovo, nei pressi di Vladimir, a circa 250 chilometri a Est da Mosca. “Una delle più spaventose della Russia”, secondo la portavoce dell’oppositore, Kira Jarmish: “I detenuti lì vengono torturati e uccisi”.

 

di Daniele Raineri

La Repubblica, 16 giugno 2022 Il reportage: i droni Bayraktar che in Ucraina aiutano a combattere i russi, nel Nord della Siria sono l’arma utilizzata dagli invasori per spingere la resistenza ad abbandonare le terre lungo il confine. Il timore dei curdi è di essere abbandonati come gli afghani a Kabul.

 

di Franz Baraggino

Il Fatto Quotidiano, 16 giugno 2022 La promessa dell’Italia di non abbandonare gli afghani in fuga dal regime talebano ad oggi non è stata mantenuta. I 1.200 che dovevano partire con i corridoi umanitari attivati in Iran e Pakistan ancora aspettano. Negli altri Paesi confinanti, dove non ci sono uffici dell’Unhcr ai quali rivolgersi, chi chiede aiuto all’Italia si vede sbattere la porta in faccia.

 

DOCUMENTI

Articolo. "La condizione nelle carceri dopo l’emergenza Covid", a cura di Openpolis

Articolo: "Subito dopo la Commissione per l'architettura penitenziaria i bandi PNC per interventi edilizi nelle infrastrutture penitenziarie", di Cesare Burdese

APPUNTAMENTI

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Presentazione libro: ""La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Firenze, 16 giugno 2022)

Università di Palermo. Corso di teoria e pratica dei diritti umani: "Il carcere, la persona, i diritti" (Palermo, fino al 17 giugno 2022)

Presentazione libro: "Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo", a cura di Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio (Firenze, 17 giugno 2022)

Relazione annuale al Parlamento del Garante nazionale delle persone private della libertà (Roma, 20 giugno 2022)

Convegno ItaliaStatodiDiritto: "Il ruolo della pena e del carcere nella società moderna" (Milano, 20 giugno 2022)

Giornata di studi: "RI-CO-STRUIRE. Una ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como per una riforma architettonica orientata al benessere di reclusi e operatori" (Milano, 20 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 20 al 26 giugno 2022

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Associazione dEntrofUori ars. Concerto della Band della Casa di Reclusione di Bollate "The Freedom Sounds" (Novate Milanese-MI, 23 giugno 2022)

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali