Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 14 giugno 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 14 giugno 2022 Si continua a morire in carcere di suicidio, incuria, di malattia e abbandono. L’ultimo, stroncato da un infarto, è morto nel carcere di Poggioreale. Aveva 47 anni ed era senza fissa dimora. Ma non è l’unico caso riguardante una persona che appartiene a una minorità sociale, ovvero povera. Molti di loro, per via delle pene breve, avrebbero diritto a una misura alternativa, ma non hanno gli strumenti per accedervi e, in mancanza di domicilio, il magistrato non può concederla.

 

di Angelo Picariello

Avvenire, 14 giugno 2022

Democrazia partecipativa, maneggiare con cura. È un monito inequivocabile quello che ci restituisce l’ultima consultazione referendaria sulla giustizia, in cui la affluenza si è attestata al 20,9%. Un dato, tutto sommato “nella tendenza di fondo di questo ultimo ventennio”, annota Sabino Cassese, che da ex giudice costituzionale aveva messo in gioco tutta la sua autorevolezza perché non andasse sprecata questa finestra di opportunità per sollecitare un’incisiva riforma in un settore nevralgico delle nostre istituzioni che ne ha molto bisogno.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 14 giugno 2022 Oggi vertice di maggioranza, poi il voto degli emendamenti in Commissione. La ministra decisa a chiudere già mercoledì notte. Il governo ha le idee chiarissime: chiudere subito la riforma del Csm, possibilmente anche mercoledì notte. Ma sul voto sono ancora diverse le incognite, all’esito di una riunione - quella di ieri in Commissione giustizia - servita sostanzialmente per illustrare i 264 emendamenti depositati. Nessuna discussione, in un clima di “distrazione” legato anche allo spoglio per le amministrative, banco di prova per gli equilibri di coalizioni e partiti.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 14 giugno 2022 Oggi vertice di maggioranza al Senato, il governo punta ad approvare velocemente la legge delega e senza modifiche. Sconfitta con il fallimento dei referendum quella parte della maggioranza che, in senato, si era messa di traverso alla riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario già approvata alla camera, il governo e soprattutto la ministra della giustizia Cartabia sperano di riuscire ad approvare definitivamente il testo della legge delega, rapidamente - entro la settimana - e senza modifiche.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 14 giugno 2022 La riforma Cartabia è solo un restyling del sistema. Quella vera non può che essere costituzionale. L’intento è assicurare all’Italia una giustizia degna di uno Stato liberale. Fratelli d’Italia non ha appoggiato i referendum? Ciascuno ha dato il proprio contributo.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 14 giugno 2022 Sono stati referendum dei record, tutti negativi per i promotori. L’affluenza più bassa della storia delle votazioni nazionali, appena 9.660.586 elettori (per il quesito meno votato, il quinto) che significa (in media sui cinque quesiti) il 20,8% degli aventi diritto, circa un milione e mezzo di elettori meno del peggior precedente (il primo quesito dei referendum elettorali del 2009).

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 14 giugno 2022 I contrari ai due quesiti vincono a Napoli, Torino e altre città e salgono dove si è votato anche per le amministrative: doppia sconfitta per i promotori. Mentre il Sì dei proponenti annaspava, lontanissimo dall’approdo del quorum, il No inaspettatamente segnava il suo sorpasso. Almeno sui primi due quesiti, e in città importanti. Bersaglio inesorabilmente fallito: è la pagella finale. Hanno votato solo 2 su dieci: il 20, 95 per cento, record negativo.

 

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 14 giugno 2022 Sui quesiti più importanti (Severino e carcerazione preventiva) i No superano il 40%. Il Referendum è stato vinto dal partito delle Procure. Che oggi festeggia e rilancia. Il Presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia ha rilasciato una dichiarazione nella quale annuncia battaglia anche contro la riformina Cartabia. È chiaro che ora i Pm punteranno a una vera e propria riscossa reazionaria.

 

di Nicola Imberti

Il Domani, 14 giugno 2022 Nei comuni al voto governati dalla coalizione, dove la mobilitazione per il Sì doveva essere maggiore, i quesiti su legge Severino e misure cautelari vedono spesso prevalere il No. “La partecipazione di questi dieci milioni di italiani al referendum non è un punto di arrivo, ma di partenza”. Matteo Salvini poteva dire che “ogni crisi è un’opportunità”, invece ha preferito affidarsi a un altro luogo comune per commentare il fallimento epocale dei referendum promossi dalla Lega sul tema della giustizia.

 

di Francesco Damato

Il Dubbio, 14 giugno 2022 Per demerito della politica e per un’evoluzione laica dei costumi, oggi il quorum è un sogno. Magari si potesse liquidare il naufragio dei referendum sulla giustizia nell’astensionismo, per la mancata affluenza alle urne della metà più uno degli elettori aventi diritto al voto come frutto inevitabile del “cinismo” e dei “pasticci” della Lega. Lo hanno fatto anche il nuovo e il vecchio giornale di Carlo De Benedetti: Domani prevedendo di domenica il risultato e Repubblica commentandolo lunedì.

di Francesco Bei

La Repubblica, 14 giugno 2022 La Lega come proponente si è dimostrata poco credibile, i quesiti non hanno appassionato i cittadini e forse lo strumento referendario non è il più appropriato per sanare la magistratura. Le dimensioni del fallimento sono storiche. Scorrendo la serie dei 79 referendum che si sono tenuti nel nostro Paese, il bagno di affluenza che si è registrato ieri sui 5 quesiti promossi dalla Lega e dai radicali è qualcosa di incredibile.

 

di Domenico Gallo

micromega.it, 14 giugno 2022 A essere punito è stato l’uso strumentale dello strumento referendario. Ecco perché il “non voto”, in realtà, è stato a tutti gli effetti un voto.

 

di Andrea Indini

Il Giornale, 14 giugno 2022 C’è una maggioranza silenziosa che, per quanto scoraggiata, continuerà a sognare e a lottare affinché il miracolo di un sistema giudiziario equo possa prima o poi essere realtà. Nonostante la scelta, tanto assurda quanto colpevole, di fissare il referendum sulla giustizia non solo in un fine settimana di metà giugno (con trenta e passa gradi sulla testa), appena quarantotto ore dopo la chiusura delle scuole, ma di confinarlo addirittura in un solo giorno di voto.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 14 giugno 2022 Per il Presidente dell’Unione delle Camere penali Gian Domenico Caiazza sono molteplici le cause che hanno portato al fallimento della campagna referendaria promossa da Lega e Partito Radicale. Non solo la disinformazione ma soprattutto l’aver messo tutto in mano al Carroccio per quanto ha riguardato la scelta e la formulazione dei quesiti. Si sarebbe dovuta coinvolgere una platea più ampia di soggetti interessati alle tematiche del diritto penale liberale.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 14 giugno 2022 Nessun trofeo in mano, nessun festeggiamento, solo la consapevolezza che i cittadini hanno condiviso le critiche ai quesiti mosse dalla magistratura associata. Il Presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia è netto nella riflessione sui referendum di Lega e Partito radicale: “L’elettorato ha compreso i quesiti ma ha scelto consapevolmente di non andare a votare per la loro marginalità e inadeguatezza”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 14 giugno 2022 Il giurista ed ex pm Nello Rossi: “Sulle regole del Csm mi auguro che la ministra Cartabia e il Parlamento ascoltino le critiche più argomentate”. “I referendum, lo dice la Costituzione, sono validi solo se vivificati da una genuina e ampia partecipazione popolare al voto”. Nello Rossi, oggi direttore di Questione giustizia, la rivista online di Magistratura democratica, ma per tutta la sua vita pubblico ministero, dice “no” all’ipotesi di abbassare il quorum.

 

di Irene de Arcangelis

La Repubblica, 14 giugno 2022 Era detenuto a Milano, al 41 bis. Aveva 49 anni, ancora non note le cause della morte. Era erede e primo dei dieci figli del boss Paolo di Lauro Ciruzzo ‘o milionario.

 

di Fabio Postiglione

Corriere del Mezzogiorno, 14 giugno 2022 Gli avvocati avevano chiesto da anni di sottoporre Cosimo Di Lauro a una perizia psichiatrica, sempre negata. Il pm di Milano Roberto Fontana ha deciso di disporre l’autopsia. La morte per ora resta un mistero.

 

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 14 giugno 2022 È morto dopo 17 anni di carcere duro a Milano. Nel 2004 scatenò gli omicidi contro gli scissionisti. La notizia della morte di Cosimo Di Lauro, Cosimino, mi ha riportato direttamente nei giorni della faida di Scampia, quando lui si fece Generale di una delle più sanguinose guerre interne accadute in un’organizzazione criminale, una delle più sanguinose della storia umana.

 

di Irene Fassini

milanotoday.it, 14 giugno 2022 La priorità viene data alla sicurezza. Per dare un’idea del rapporto, in Lombardia ci sono 3.750 agenti di polizia penitenziaria. “L’educatore è il pilastro del carcere per noi detenuti, una figura molto influente perché tutto passa da lui e segna il tuo percorso”, racconta Martino, nome di fantasia di un ex detenuto di 43 anni che ha accettato di parlare con Dossier di Milano Today.

 

di Lorenza Pleuteri

Ristretti Orizzonti, 14 giugno 2022 Nessun colpevole per il decesso del detenuto a rischio. Nessun colpevole nemmeno per la fine tragica di Haitem Khedhri, il ragazzo tunisino morto dopo le rivolte scoppiate alla Dozza di Bologna il 9 e il 10 marzo 2020, il tredicesimo e ultimo deceduto nella lista nera delle vittime della strage carceraria di quei giorni. Era un soggetto fragile, a rischio di suicidio, con una scorta di micidiali farmaci in cella, quelli rubati nell’assalto all’infermeria. Andava protetto, anche da se stesso.

 

di Clemente Pistilli

La Repubblica, 14 giugno 2022 Daniele Cestra è stato condannato dalla Corte d’Assise del Tribunale di Frosinone. I giudici lo hanno però riconosciuto responsabile solo di uno dei due omicidi di cui era accusato e per i quali il pm Vittorio Misiti aveva chiesto l’ergastolo.

 

strettoweb.com, 14 giugno 2022 Si è tenuto presso Palazzo San Giorgio giorno 09 giugno 2022 il primo incontro tra il Garante dei detenuti e le sigle sindacali di Polizia Penitenziaria presenti sul territorio reggino. Le O.S. sono state invitate dal Garante dei diritti delle persone private della libertà personale Avv. Giovanna Russo, per un confronto costruttivo su vari temi non solo di esclusiva pertinenza al mondo dei detenuti, ma che pur sempre ricadono nella tutela della loro sfera umana e giuridica.

 

radiosienatv.it, 14 giugno 2022 Il presidio medico h24 all’interno del carcere di Ranza non sarà più garantito a partire dal prossimo fine settimana. A lanciare l’allarme sono i sindacati della polizia penitenziaria, che definiscono scellerata questa scelta compiuta dal sistema sanitario toscano.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 14 giugno 2022 “Un progetto che ci rende ogni anno più orgogliosi e non smette mai di regalare emozioni”. Lamberto Frescobaldi, presidente della casa vinicola Marchesi Frescobaldi, non trattiene l’entusiasmo per la produzione enologica realizzata insieme ai detenuti dell’isola di Gorgona. Un progetto di rieducazione arrivato al decimo anno.

 

garantedetenutilazio.it, 14 giugno 2022 27 giovani alberi sono stati messi a dimora nell’area agricola del penitenziario romano. Il Garante delle persone detenute della Regione Lazio, Stefano Anastasìa, martedì 7 giugno si è recato nella casa circondariale femminile di Rebibbia “G. Stefanini”, per partecipare all’inaugurazione del nuovo frutteto donato dall’Associazione italiana architettura del paesaggio (Aiapp) al Comune di Roma Capitale.

 

primonumero.it, 14 giugno 2022 Quest’anno il laboratorio, oltre alla direzione del regista Giandomenico Sale, ha ospitato uno tra i maggiori coreografi statunitensi, Richard Move, docente di coreografia alla New York University.

 

uisp.it, 14 giugno 2022 La storica manifestazione podistica dell’Uisp ha unito unire reclusi e podisti nel segno dello sport per tutti. Detenuti e runners insieme di corsa all’interno della Casa circondariale Mario Gozzini di Firenze per ribadire, grazie alla Uisp, che lo sport unisce e supera ogni tipo di barriera e ostacolo. Dopo due anni di stop causa pandemia, venerdì 10 giugno il cancello del Gozzini si è aperto a una piccola delegazione formata dal presidente della Uisp Firenze Marco Ceccantini e dai rappresentanti di tre società sportive fiorentine.

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 14 giugno 2022 L’appello al governo: “Fatelo tornare”. Il cuoco è in carcere a Bali da più di sette mesi dove viene picchiato e torturato per un reato che giura di non aver mai commesso. L’avvocata Ballerini: “Solo in Italia potrà in caso affrontare un giusto processo”.

 

DOCUMENTI

Articolo. "Giustizia riparativa e negazionismo: ricordare, rimediare e riflettere per riconciliare", di Luca Buscema

Articolo. "I rimedi preventivi a tutela dei diritti e della dignità del detenuto. Parallelismi tra l'evoluzione normativa italiana e quella francese", di Franco Della Casa

Articolo: "L’orrore prevedibile/prevenibile che accade", di Gemma Brandi

Comunicato stampa: "Nasce Altremani, la prima impresa sociale dedicata interamente al carcere di Forlì"

APPUNTAMENTI

Convegno: "Quale detenzione? Alla ricerca di uno statuto costituzionale minimo della privazione della libertà personale" (Vicenza, 14 giugno 2022)

Presentazione libro: "Contro gli ergastoli", di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto (Firenze, 15 giugno 2022)

Presentazione del libro "La goccia che apre le ombre. Storie di cammini", di Lucia Aterini (Firenze, 15 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Presentazione libro: ""La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia", di Antonio Mattone (Firenze, 16 giugno 2022)

Università di Palermo. Corso di teoria e pratica dei diritti umani: "Il carcere, la persona, i diritti" (Palermo, fino al 17 giugno 2022)

Presentazione libro: "Non solo per amore. In memoria di Francesca Morvillo", a cura di Cetta Brancato, Giovanna Fiume, Paola Maggio (Firenze, 17 giugno 2022)

Relazione annuale al Parlamento del Garante nazionale delle persone private della libertà (Roma, 20 giugno 2022)

Convegno ItaliaStatodiDiritto: "Il ruolo della pena e del carcere nella società moderna" (Milano, 20 giugno 2022)

Giornata di studi: "RI-CO-STRUIRE. Una ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como per una riforma architettonica orientata al benessere di reclusi e operatori" (Milano, 20 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali