Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 13 giugno 2022

di Luca Rinaldi

milanotoday.it, 13 giugno 2022 Il carcere è un mondo, chi ci vive da detenuto e chi ci lavora come agente o educatore merita tutela ed è venuto il momento di scegliere che modello vogliamo Da anni regolarmente si sente tornare l’espressione “emergenza carceri”. Niente di nuovo nel Paese delle emergenze.

 

di Paolo Brivio

chiesadimilano.it, 13 giugno 2022 I casi di San Vittore non sono episodi isolati: in Italia più di un detenuto su quattro risulta in terapia psichiatrica. Disagio psichico diffuso. Ma anche sovraffollamento, problema principe delle carceri italiane nell’ultimo ventennio, che prima le reprimende Ue e poi il Covid hanno condotto ad alleggerire. E che però ora si ripresenta.

 

di Luisa Bove

chiesadimilano.it, 13 giugno 2022 Don Roberto Mozzi, cappellano di San Vittore, parla dei detenuti malati (anche gravemente), commenta i recenti casi di suicidi e afferma: “Chi non è in grado di sostenere una pena solo punitiva non regge”.

 

di Cristina Cossu

L’Unione Sarda, 13 giugno 2022 “A marzo, rinchiusa ai domiciliari nella sua casa al Tuscolano, E. patisce così tanto la povertà e la solitudine da chiedere di tornare in carcere. La Garante dei diritti dei detenuti di Roma coglie la voce, corre da lei e promette di aiutarla: in un paio di giorni le procura un lavoro da Luciano Luzzi, che ha due celebri trattorie al Colosseo, e riaccende immediatamente la vita spenta di E.”.

 

di Sebastiano Santoro

thesubmarine.it, 13 giugno 2022 La sessualità è l’unico aspetto della vita del detenuto che lo stato non codifica in nessun modo. Negli anni si sono susseguiti diversi tentativi legislativi, senza fortuna. Prima puntata di una serie di articoli dedicati al tabù del sesso nella società.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 giugno 2022 Sulla giustizia vince l’astensione. I penalisti: “Iniziativa referendaria appaltata ad una forza politica in esclusiva”. Per i referendum sulla “giustizia giusta” promossi dalla Lega e dal Partito Radicale si può parlare senza dubbio di sconfitta: l’affluenza si ferma al 18% (quando chiudiamo il pezzo mancano i risultati di 2000 Comuni).

 

di Massimo Franco

Corriere della Sera, 13 giugno 2022 La diserzione di massa nella consultazione referendaria rappresenta l’elemento più preoccupante dei risultati delle elezioni di ieri, e rischia di sgualcire uno strumento di democrazia diretta che ha contribuito a scrivere la storia dell’evoluzione della società italiana.

 

di Nando Pagnoncelli

Corriere della Sera, 13 giugno 2022 Molti elettori avevano dichiarato nei sondaggi pre voto di non essere in grado di comprendere l’impatto dell’abrogazione delle norme oggetto della consultazione. Il quorum non è stato raggiunto, dunque il referendum non è valido. Non è una sorpresa, era un destino ampiamente annunciato, riconducibile ad almeno 3 fattori tra loro interconnessi: innanzitutto la limitata risonanza mediatica dell’appuntamento referendario.

 

di Giacomo Puletti

Il Dubbio, 13 giugno 2022 Un’affluenza bassa, bassissima, la peggiore nella storia dei referendum. Meno del 20 per cento di elettori andati a votare i cinque quesiti sulla giustizia, un flop che scuote la politica e soprattutto chi ha sostenuto con maggior forza il referendum, cioè la Lega e il suo leader Matteo Salvini.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 13 giugno 2022 Eventuali nuove modifiche al Senato riaprirebbero il conflitto nella coalizione di governo e allontanerebbero il via libera. Lo spettro del voto di fiducia, che il governo vuole.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 13 giugno 2022 Cartabia ai partiti: evitiamo lo scontro in Aula, ritirate gli emendamenti. E ora, con il flop dei referendum alle spalle, si ricomincia con la riforma della giustizia. Quella riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario che la Camera ha già votato a larghissima maggioranza e che il Senato due settimane fa aveva messo nel freezer per non turbare troppo i rapporti con la Lega.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 13 giugno 2022 Oggi in commissione giustizia di Palazzo Madama inizia la maratona sugli emendamenti fino all’approdo in aula del provvedimento giovedì. Voterete giovedì la riforma del Csm? Giulia Bongiorno, la responsabile Giustizia della Lega e “voce” di Matteo Salvini sulla materia, di solito ciarliera, stavolta risponde in modo lapidario: “Noi miriamo a migliorarla...”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 13 giugno 2022 Non conviene, alle toghe, questo rannicchiarsi un po’ strategico e un po’ impaurito. Non ci si può lasciar condizionare dal peso degli “scandali”.

 

di Armando Spataro

La Stampa, 13 giugno 2022 Amo altri generi musicali, ma - conosciuto l’esito del referendum, disastroso per proponenti e sostenitori del “SÌ” - mi sono venute in mente parole di una recente canzone di Orietta Berti, Fedez ed Achille Lauro: una donna, ad un certo punto, ringrazia chi le ha risolto un problema, ma ricorda che gliene “restano mille”.

 

di Rosaria Manconi*

La Nuova Sardegna, 13 giugno 2022 Che il voto referendario sui temi della giustizia potesse rivelarsi un clamoroso fallimento non lo abbiamo scoperto oggi, all’indomani del voto popolare.

 

di Irene Fassini

milanotoday.it, 13 giugno 2022 In Lombardia tutti gli istituti di pena risultano sovraffollati e con la pandemia da Covid-19 i numeri e le condizioni sono peggiorate, la prova i due suicidi recenti in sei giorni.

 

di Francesca Sabella

Il Riformista, 13 giugno 2022 Sei un anziano signore di 70 anni? E chi se ne frega, in gattabuia subito! Hai sbagliato dieci anni fa? Dieci! Non importa, paghi oggi. Perché ci siamo presi tutto il tempo per decidere, valutare e poi ti abbiamo fatto la gentilezza di farti conoscere il tuo destino. Quindi, caro signore anziano puoi preparare le tue valigie e venire in carcere. Sembra che chi scrive, stia sorridendo. No. E sembra una barzelletta quella che leggete. Di nuovo, no. Purtroppo è tutto vero.

 

di Antonietta Bonanno

Corriere del Mezzogiorno, 13 giugno 2022 La speranza prende vita nell’orto sociale della casa di reclusione di Eboli. Grazie al progetto di agricoltura sociale Orto Condiviso, nato dalla collaborazione tra il penitenziario, la Coldiretti Salerno e l’associazione di volontariato Gramigna di Pago Veiano (Benevento), i detenuti lavorano nello spazio interno della cinta muraria del Castello Colonna, in collaborazione con i volontari.

 

di Emiliano Moccia

vita.it, 13 giugno 2022 Il filo di mare nasce attraverso una tecnica innovativa per la lavorazione dello scarto dei filamenti delle cozze, secondo un’antica tradizione tarantina. Ad acquisire le nuove competenze sono state le donne detenute delle carceri femminili di Lecce e Taranto grazie al progetto “Innovazione Sartoriali” che Fondazione Territorio Italia porta avanti con Made in Carcere.

 

dire.it, 13 giugno 2022 Rappresentare le attese e le aspettative della casa circondariale di Brissogne ma anche dare nuova forza ad “una collaborazione che non si è mai interrotta, ma che ora ritrova un’adeguata collocazione formale”.

di Andrea Ossino

La Repubblica, 13 giugno 2022 I giovani hanno allegato alla denuncia i filmati dell’auto di servizio che si allontana a tutta velocità. “Abbiamo detto di essere minorenni, ma non gli importava”.

 

di Annalisa Cuzzocrea

La Stampa, 13 giugno 2022 Alla fine vien da chiedersi cosa resta del diritto di voto, in un Paese in cui oltre la metà dei cittadini sceglie di non esercitarlo. “Non è vero che va bene così”, aveva detto già nel 2018 il capo dello Stato Sergio Mattarella, riflettendo sull’aumento dell’astensionismo. Non è vero che se accade in altre democrazie mature, è normale succeda anche da noi.

 

di Ottavia Spaggiari

Il Domani, 13 giugno 2022 Kakouch parte dal Marocco a 23 anni, quando arriva in Italia lo accusano di essere uno scafista: è innocente ma passa tre anni e mezzo in carcere. Come lui ce ne sono centinaia.

 

di Alessandro Di Matteo

La Stampa, 13 giugno 2022 Il ministro della Salute Speranza sulle procedure per il suicidio assistito del malato marchigiano: “Basta con l’ostruzionismo di strutture del servizio sanitario nazionale”. Il governo non resterà a guardare, Mario non dovrà pagarsi da solo le spese per porre fine alle sofferenze che deve sopportare ormai da 12 anni, quando un incidente stradale lo rese tetraplegico.

 

di Giuseppe Sarcina

Corriere della Sera, 13 giugno 2022 Per la prima volta da 26 anni, 10 senatori repubblicani e 10 democratici hanno messo a punto misure (ancora non operative) sulle armi: non è previsto il bando dei fucili semiautomatici, ma saranno aumentati i controlli sugli acquirenti, verranno sequestrate le armi ai condannati per violenza domestica e sarà alzata la sicurezza delle scuole

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 13 giugno 2022 Jihadismo. Nella provincia di Idlib, Hayat Tahrir al Sham ha fondato il suo “Qaedastan”: radicalismo religioso, zero diritti, punizioni corporali. La Turchia lo protegge. E a Usa e Ue non dispiace.

 

DOCUMENTI

Articolo. "I rimedi preventivi a tutela dei diritti e della dignità del detenuto. Parallelismi tra l'evoluzione normativa italiana e quella francese", di Franco Della Casa

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 13 al 19 giugno 2022

Convegno: "Riforma Cartabia. Giustizia riparativa e sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi" (Cremona, 13 giugno 2022)

Università di Palermo. Corso di teoria e pratica dei diritti umani: "Il carcere, la persona, i diritti" (Palermo, dal 13 al 17 giugno 2022)

Convegno: "Quale detenzione? Alla ricerca di uno statuto costituzionale minimo della privazione della libertà personale" (Vicenza, 14 giugno 2022)

Presentazione libro: "Contro gli ergastoli", di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto (Firenze, 15 giugno 2022)

Presentazione del libro "La goccia che apre le ombre. Storie di cammini", di Lucia Aterini (Firenze, 15 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Giornata di studi: "RI-CO-STRUIRE. Una ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como per una riforma architettonica orientata al benessere di reclusi e operatori" (Milano, 20 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Presentazione progetto: "Book art in carcere. Una nuova vita per i vecchi libri" (Firenze, 25 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali