Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

di Carla Chiappini*

Ristretti Orizzonti, 10 giugno 2022 Caro Red, se leggerai questa lettera vorrà dire che sei uscito e se sei arrivato fin qui, forse hai voglia di andare un po’ più lontano. Ricordi il nome della città, vero? Zihuatanejo. Mi servirebbe un uomo in gamba per aiutarmi nel mio progetto. Spero proprio che tu venga; c’è anche una scacchiera che ti aspetta. Ricorda, Red: la speranza è una cosa buona, forse la migliore delle cose, e le cose buone non muoiono mai. Spero che questa lettera ti trovi e ti trovi bene. Il tuo amico Andy” in “Le ali della libertà”. film 1994.

 

di Andrea Pugiotto

Il Riformista, 10 giugno 2022 Il doppio differimento della dichiarazione di incostituzionalità (pur accertata) del 4bis allontana il fine stesso del vaglio della Consulta: vietare l’applicazione di una norma illegittima. Intanto per gli oltre 1.200 ergastolani ostativi ogni giorno che passa è un giorno in più dietro le sbarre.

 

di Antonio Coniglio

Il Riformista, 10 giugno 2022 La parola, nel momento in cui viene scandita, pensa, concepisce, crea. A volte distrugge, rade al suolo. In ogni caso, la parola fucina e modella il destino. Perché, in principio, fu il verbo, il logos e, trovare le parole giuste, rimane l’unico viatico per capire, intenderci, dar vita alla realtà.

 

di Chiara Daffini

fanpage.it, 10 giugno 2022 Detenuti con disturbi mentali, la denuncia di una mamma. Giacomo è un 22enne milanese con disturbo borderline di personalità, malattia che lo porta a delinquere. Ma per lui l’unica cura sembra essere il carcere.

 

di Stefania e Maurizio*

Il Riformista, 10 giugno 2022 Giacomo, 21 anni, era affetto da un disturbo della personalità. Per questo era stato disposto il suo trasferimento in una Rems. Ma la sua sofferenza non era compatibile coi tempi della burocrazia.

 

di Sandra Sassaroli e Giovanni Maria Ruggiero

stateofmind.it, 10 giugno 2022 È chiaro che un detenuto sofferente che finisce in carcere invece che in una REMS vede moltiplicarsi il suo rischio di suicidio. Come mai questi detenuti sono finiti nel luogo sbagliato?

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 10 giugno 2022 L’odissea di Rocco Femia, ex sindaco calabrese bollato come mafioso ma estraneo ai clan: “Sa quanti innocenti ho conosciuto in carcere? Almeno un centinaio”.

 

di Andrea Piani

Left, 10 giugno 2022 Da trent’anni il Parlamento è incapace di assumersi le proprie responsabilità rispetto alla necessità di cambiare il sistema giudiziario. Ora la parola spetta ai cittadini.

 

di Claudio Romiti

L’Opinione, 10 giugno 2022 A pochi giorni dai referendum sulla Giustizia, registriamo l’agghiacciante intervento della grillina Giulia Sarti la quale, nel corso della puntata del 6 giugno di Quarta Repubblica, talk di approfondimento politico condotto da Nicola Porro su Rete 4, si è detta fortemente contraria a tutti e cinque i quesiti in ballo. Ferocemente contraria soprattutto in merito a quello per la separazione delle funzioni dei magistrati.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 10 giugno 2022 A due giorni dal voto è lotta contro l’astensione sui cinque quesiti sulla giustizia. Il leader leghista si appella ai vertici dello Stato: “Ricordino agli italiani che votare ai referendum è un diritto”. Gori (Pd) per il Sì: “Riforma Cartabia insufficiente. Dem più interessati al rapporto coi 5S”.

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 10 giugno 2022 Il vicepresidente del Cnf Francesco Greco: “I cinque quesiti sono un punto di partenza per riforme serie”. “In questi giorni molto importanti per il Paese è bene far sentire la propria voce”. Francesco Greco, vicepresidente del Cnf, si esprime sul referendum del 12 giugno. “Le mie”, premette, “sono considerazioni personali di chi ha a cuore il presente ed il futuro del sistema giustizia”.

 

di Pierluigi Spagnolo

Gazzetta dello Sport, 10 giugno 2022 Il costituzionalista e il voto di domenica: “Se non si arrivasse al 50+1, comunque sarebbe una spinta per il Parlamento”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 10 giugno 2022 Intervista a Eduardo Savarese, giudice del tribunale di Napoli, favorevole ai referendum. “Bisogna essere netti: occorre separare gli insofferenti, che non ne possono più, dagli ignavi acquattati beatamente nello status quo”.

 

di Luca Sofri

ilpost.it, 10 giugno 2022 Sono ventenni e incensurati, ma hanno subito provvedimenti durissimi per uno scontro con la polizia in un corteo dello scorso febbraio. Da lunedì sono agli arresti domiciliari due studenti che erano rimasti coinvolti in alcuni scontri con la polizia avvenuti lo scorso febbraio a Torino durante un corteo studentesco: da settimane si trovavano in carcere per resistenza a pubblico ufficiale, e sono tornati a casa con cinque giorni di ritardo perché non si trovavano materialmente i braccialetti elettronici.

 

di Alessandro Di Maria

La Repubblica, 10 giugno 2022 Mai più bambini in carcere. È l’obiettivo del progetto sperimentale promosso dalla Regione Toscana, con il Comune di Firenze, che consentirà ad alcuni bambini, figli di madri detenute, di vivere la loro infanzia in case-famiglia o in case alloggio e non più in un carcere.

 

di Fabio Lugarini

cittadellaspezia.com, 10 giugno 2022 La struttura residenziale nasce da una collaborazione tra il Ministero della Giustizia e quello della Salute. Avrà funzioni terapeutico riabilitative a permanenza transitoria ed eccezionale, sarà a numero chiuso e senza la presenza di Polizia penitenziaria. Le funzioni della Rems sostituiscono l’esecuzione delle misure di sicurezza negli ospedali psichiatrici giudiziari e nelle case di cura e custodia relativo a interventi urgenti per il contrasto della tensione detentiva determinata dal sovraffollamento delle carceri.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 10 giugno 2022 L’Icam si farà, e si farà in tempi brevi. La conferma arriva anche dal provveditorato all’amministrazione penitenziaria, che attraverso le parole della dirigente del Prap Angela Venezia, conferma la volontà politica di realizzare a Firenze l’istituto a custodia attenuata per detenute madri nella palazzina della Madonnina del Grappa a Rifredi.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 10 giugno 2022 Fra di loro c’è anche un sindacalista. Come gli altri, è accusato di tortura e lesioni aggravate nei confronti dei reclusi. Dal ministero dicono di aspettare gli atti della procura per decidere.

 

parmatoday.it, 10 giugno 2022 Voluto da nove associazioni di volontariato, ascolta e sostiene detenuti, ex detenuti e i loro familiari. Da strada Quarta nasce un ponte fra carcere e comunità cittadina.

 

malpensanews.it, 10 giugno 2022 Chi sbaglia cosa merita? Le riflessioni di un gruppo di studenti del liceo Pascoli di Gallarate al termine di un’esperienza di volontariato nella casa circondariale di Busto Arsizio.

 

ilreggino.it, 10 giugno 2022 Giovanna Russo, Garante comunale delle persone private della libertà personale: “Hanno lanciato un messaggio di speranza a quello che si è soliti chiamare mondo libero”.

 

di Fabrizia Ferrazzoli

dire.it, 10 giugno 2022 Il progetto è curato da IED ed è stato presentato alla biblioteca del carcere. Rieducare attraverso l’arte ma anche ricordare, rievocare, raccontare. A Regina Coeli, l’istituto penitenziario su via della Lungara a Roma, quattro detenuti hanno realizzato tre murales insieme agli studenti IED della capitale, guidati dall’artista Laura Federici.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 10 giugno 2022 “Abolire il carcere” (Chiarelettere) e “Senza sbarre” (Einaudi), due recenti preziosi volumi che propongono, da due punti di vista diversi eppure convergenti, una piccola rivoluzione.

 

di Monica Serra

La Stampa, 10 giugno 2022 Gratosoglio, quartiere della periferia Sud, è un limbo di case popolari, spaccio e campetti. Anche chi ha la cittadinanza italiana si sente straniero: “I ragazzi restano chiusi qui”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 10 giugno 2022 “A un certo punto pare aprirsi una breccia dalla quale scorgere un briciolo di umanità. La scorsa settimana sono stati messi a disposizione un pallone e delle carte da gioco. Una grande conquista, giocare aiuta a passare il tempo e a distrarsi dal chiodo fisso del rimpatrio, ma ecco che, alcuni giorni fa, insieme a un pallone arriva anche uno scontrino di euro 8.90 a carico delle persone recluse nel Cpr. Un altro misero modo di lucrare sulla pelle di chi è privato della libertà”.

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 10 giugno 2022 L’Associazione Coscioni lancia una raccolta per acquistare il macchinario che servirà al paziente tetraplegico. L’uomo è immobilizzato da 12 anni e ha vinto il ricorso contro la Asl per poter ricevere il farmaco letale. “Lo Stato non vuole pagare niente”.

 

di Daniele Archibugi

Il Manifesto, 10 giugno 2022 La Corte penale internazionale compie 20 anni. La guerra ucraina dice che la logica giuridica è autorevole solo se si riafferma imparziale, altrimenti può essere usata come mera propaganda. All’Aja si celebrano i primi venti anni della Corte penale internazionale (Cpi) mentre in Ucraina si continuano a commettere crimini di guerra.

 

di Alessandro Fioroni

Il Dubbio, 10 giugno 2022 Si tratta di due britannici e un marocchino combattevano a fianco dell’esercito ucraino. Due cittadini britannici e un marocchino catturati dalle milizie filorusse in Ucraina sono stati condannati a morte. Aiden Aslin, 28 anni, del Nottinghamshire, Shaun Pinner, 48 anni, del Bedfordshire, e un terzo uomo, Saaudun Brahim, sono comparsi ieri davanti un tribunale della Repubblica popolare di Donetsk, istituito dai ribelli filo-russi.

 

di Paola Peduzzi

Il Foglio, 10 giugno 2022 Tre cittadini stranieri, due britannici e un marocchino, puniti con la fucilazione dalla corte di Donetsk istituita dalle forze russe nel territorio occupato. Un processo sommario e illegittimo.

 

di Marina Catucci

Il Manifesto, 10 giugno 2022 Cinque repubblicani votano con i democratici le riforme più aggressive degli ultimi anni. Ma non basterà: la mancanza di una maggioranza solida tra i senatori fermerà il pacchetto.

di Roberto Saviano

Corriere della Sera, 10 giugno 2022 Cosa deve accadere ancora negli Usa perché si mettano da parte le armi? Diciamo le cose come stanno: è già accaduto di tutto e nulla cambierà. Assistiamo ad appelli accorati, a politici che si stracciano le vesti, ascoltiamo Trump dire, dal palco della convention dell’Nra (la lobby delle armi), che non andrebbero vendute armi a chi ha problemi (e chi non ne ha?), ma nessuno mai metterà seriamente in discussione quello che gli statunitensi considerano un diritto inalienabile: possedere un’arma e, all’occorrenza, utilizzarla. 

 

 

DOCUMENTI

Articolo. "Che cosa c’è di vero, e cosa no, nel dibattito sui referendum", a cura di Pagella Politica

Articolo. "Referendum giustizia, perché votare Sì e perché votare No il 12 giugno: guida per indecisi", di Adriano Biondi

APPUNTAMENTI

Webinar: "Diritto fondamentale alla salute in carcere. Post pandemia tra criticità e reazioni" (Catanzaro, 10 giugno 2022)

Convegno: "Oltre le sbarre. A due anni da Santa Maria Capua Vetere possiamo parlare di resilienza e carcere?" (Massa Carrara, 10 giugno 2022)

Convegno: "Pena detentiva e misure alternative" (Città di San Marino, 10 e 11 giugno 2022)

"La prigione e la piazza". Reading, presentazioni, dibattitti, musica (Bari, 10 e 11 giugno 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 13 al 19 giugno 2022

Convegno: "Riforma Cartabia. Giustizia riparativa e sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi" (Cremona, 13 giugno 2022)

Università di Palermo. Corso di teoria e pratica dei diritti umani: "Il carcere, la persona, i diritti" (Palermo, dal 13 al 17 giugno 2022)

Convegno: "Quale detenzione? Alla ricerca di uno statuto costituzionale minimo della privazione della libertà personale" (Vicenza, 14 giugno 2022)

Presentazione libro: "Contro gli ergastoli", di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto (Firenze, 15 giugno 2022)

Presentazione del libro "La goccia che apre le ombre. Storie di cammini", di Lucia Aterini (Firenze, 15 giugno 2022)

Convegno: "Abitare il carcere. Gli spazi della pena nella società digitale" (Roma, 16 giugno 2022)

Giornata di studi: "RI-CO-STRUIRE. Una ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como per una riforma architettonica orientata al benessere di reclusi e operatori" (Milano, 20 giugno 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Università Federico II. Corso perfezionamento in legislazione penale minorile: "Spazi, detenzione ed errori giudiziari" (Napoli, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali