Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 6 dicembre 2022

Il Dubbio, 6 dicembre 2022 - 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

 

di Stefano Anastasia*

Il Riformista, 6 dicembre 2022 Sono i settecento semiliberi. Formalmente detenuti, ma per una norma anti-covid non rientrano in carcere neppure la sera. Non hanno infranto regole, hanno trovato un lavoro, una casa. Senza una proroga della misura, da gennaio si riapriranno per loro per porte della prigione. Il Parlamento può intervenire, lo farà?

 

cnel.it, 6 dicembre 2022 I detenuti e le detenute che lavorano con un contratto collettivo nazionale sono 18.654 (34% dei presenti) di cui 16.181 alle dipendenze dell’Amministrazione penitenziaria (84,7%) e 2.473 per imprese/cooperative esterne e hanno un contratto molto simile, con gli stessi diritti e gli stessi doveri, dei lavoratori liberi.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 6 dicembre 2022 Decreto rave e non solo. Su ergastolo e corruzione asse M5S-FdI contro Azione, Sinistra e Forza Italia. Grillini allarmati dalla riduzione dei reati ostativi. Nordio: non serve aumentare le pene.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 6 dicembre 2022 Per il Guardasigilli bisogna interrompere la cointeressenza a tacere di corrotto e corruttore. Essenziale anche la delegificazione. Per battere la corruzione servono poche leggi e chiare con competenze ben individuate e procedure semplificate. E soprattutto bisogna rompere l’accordo tra corrotto e corruttore: “Bisogna fare in modo che uno dei due collabori”.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 6 dicembre 2022 Inutile introdurre più regole: la corruzione si combatte semplificando le leggi e spezzando il legame tra corrotto e corruttore. Dunque è necessario rivedere radicalmente le norme, che si sono rivelate “inutili e dannose” perché basate su un inasprimento delle pene, che anziché intimidire il corrotto lo induce a rimanere in silenzio.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 6 dicembre 2022 L’intervista all’ex presidente dell’Anac: “No a un’ulteriore riduzione dell’abuso d’ufficio: la Carta chiede ai funzionari pubblici di lavorare con disciplina e onore”. Incentivare il pentimento di chi corrompe? “Ma questa norma c’è già. E non ha dato risultati”. Repubblica chiede a Raffaele Cantone, oggi procuratore di Perugia, ma per sei anni al vertice dell’Anac, un giudizio sull’uscita di Nordio. 

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 dicembre 2022 La Corte d’Assise d’Appello di Torino chiede alla Corte costituzionale di esprimersi sulle attenuanti di cui potrebbe beneficiare l’anarchico al 41bis. La procura generale aveva chiesto l’ergastolo e 12 mesi di isolamento diurno.

 

di Simona Lorenzetti e Massimiliano Nerozzi

Corriere della Sera, 6 dicembre 2022 “Continuerò a lottare contro il 41 bis fino all’ultimo respiro” ha detto l’anarchico. La Corte rinvia alla Consulta la decisione sulla concessione o meno delle attenuanti: sentenza rinviata. Colpo di scena al processo contro l’anarchico Alfredo Cospito. La Corte d’Assise d’Appello ha annunciato l’intenzione di investire la Corte Costituzionale sulle attenuanti di cui non potrebbe beneficiare Cospito.

 

di Paolo Colonnello

La Stampa, 6 dicembre 2022 Il sociologo: “Questo processo un banco di prova per la coerenza del garantismo”. Davvero si può buttare la chiave per un terrorista che, pur accusato di strage politica e attentato alla personalità dello Stato, non ha mai ucciso nessuno?

 

di Giulia Torlone

La Repubblica, 6 dicembre 2022 Il Garante dei detenuti del Lazio, tra i fondatori di Antigone. “Sono assolutamente contrario al regime dell’ostatività. Le indicazioni della Corte Europea per i Diritti Umani avrebbero dovuto essere prese più seriamente dal Parlamento”.

 

Il Mattino, 6 dicembre 2022 Un detenuto di 28 anni è deceduto nel carcere di Regina Coeli a Roma. Il decesso - secondo quanto emerso - risalirebbe a sabato scorso. Il giovane sarebbe morto a causa di un infarto ma probabilmente sarà sottoposto ad autopsia per risalire alle cause del decesso e dare risposte ai familiari che, giustamente, vogliono saperne cosa sia accaduto al proprio caro. Il giovane padre era in carcere per alcune rapine. Per ora ci sono indagini in corso e null’altro trapela.

di Giampaolo Cerri

vita.it, 6 dicembre 2022 L’ateneo fiorentino istituisce il premio “Unifi include”, a suggello di politiche sulla diversità e sull’inclusione raggruppate in una delega pressoché unica nel panorama accademico italiano e attività che comprendono corsi in carcere con 50 detenuti iscritti e accoglienza di studenti-rifugiati. Premiate Fondazione Amore e Vita (minori), Ronda della Carità (senza fissa dimora), Coordinamento Toscano Marginalità (sostegno ai fragili).

 

brindisireport.it, 6 dicembre 2022 Ieri, giovedì 5 dicembre, presso la Casa circondariale di Brindisi è stato firmato un accordo di collaborazione tra il Consorzio dell’Ambito Br/1, Casa circondariale di Brindisi, Ufficio di esecuzione penale esterna di Brindisi “Uepe” e la Asl Br/1, per la nascita di uno Sportello di mediazione familiare nel carcere.

 

bandieragialla.it, 6 dicembre 2022 Dopo due anni di pandemia è ritornata nel Carcere Rocco D’Amato di Bologna la festa famiglia organizzata dall’AVoC unitamente con la Direzione della Casa Circondariale di Bologna nel periodo che va dal 22 novembre al 30 novembre 2022.

 

radiogold.it, 6 dicembre 2022 Dal 5 al 15 dicembre la nuova edizione del Festival della Arti Recluse di Ics-Ets libera l’arte nel cuore di Alessandria. Nei locali dell’ex Cinema Moderno, in piazzetta della Lega, e in alcuni negozi del centro, saranno esposti i lavori realizzati dai detenuti che partecipano ai laboratori d’arte nelle carceri alessandrine, guidati dal Maestro di pittura Piero Sacchi.

 

di Giulia Parmiggiani Tagliati

modenatoday.it, 6 dicembre 2022 Venerdì ha debuttato presso la Casa Circondariale Sant’Anna “Giulio Cesare - primo studio”, frutto del lavoro del Teatro dei Venti e degli attori del carcere modenese.

 

pisatoday.it, 6 dicembre 2022 Il cuoco Antonio Geri e i detenuti della Casa di reclusione di Volterra insieme per la cena del 16 dicembre. In cucina il cuoco, di origine volterrana, Antonio Geri del ristorante La Rina 1928 di Cecina e una brigata composta da trenta detenuti del carcere di Volterra: a cena, decine di ospiti che con la loro partecipazione contribuiscono al progetto della Fondazione Casa Marta per la costruzione di una struttura pediatrica.

 

di Lucio Luca

La Repubblica, 6 dicembre 2022 Si intitola “Dove non batte il sole” e racconta la storia di un ragazzo che piomba, suo malgrado, in un incubo. Sullo sfondo l’ergastolo ostativo che priva i detenuti di ogni speranza. Rammusa è un paesino della Sicilia orientale dove da tempo la mafia non spara più. C’è un anziano boss che “controlla” i picciotti troppo esuberanti, la vita scorre lenta e senza troppe emozioni. Fino a quando due balordi tentano una rapina in gioielleria e uccidono la coppia di proprietari.

 

Gazzetta del Sud, 6 dicembre 2022 Una biblioteca, aule scolastiche, un docufilm che rende protagonisti facendoli uscire virtualmente dalla detenzione gli internati. Cambia pelle l’Istituto Penitenziario giudiziario di Barcellona. E domani a Barcellona Pozzo di Gotto saranno presentati significativi cambiamenti in due diversi momenti: il primo di mattina dentro al carcere, il secondo nel pomeriggio al santuario di Sant’Antonio di Padova.

 

di Davide Turrini

Il Fatto Quotidiano, 6 dicembre 2022 Diretta da Carlo A. Bachschmidt, fotografata e scritta da Stefano Barabino e Michele Ruvioli, l’opera è una sorta di riemersione dei frammenti visivi di una resistenza popolare che pare fuori dal tempo e l’affermazione carsica di una identità locale anticapitalista che nulla ha a che vedere con sterili isolazionismi culturali.

 

di Angela Stella

Il Riformista, 6 dicembre 2022 Un monitoraggio di diciassette ambiti presentato ieri con Valentina Calderone, Luigi Manconi e diversi parlamentari: nel 2021 record decessi di profughi nel Mediterraneo.

 

di Federica Angeli

La Repubblica, 6 dicembre 2022 Sono 17 i temi trattati dalla onlus nel rapporto 2022 sull’attuazione di tutti i diritti fondamentali in Italia. Si va dalla libertà di stampa all’ambiente, passando per la situazione nelle carceri e la strage dei migranti. La direttrice: “Vogliamo fornire uno strumento scientifico, d’informazione e politico”. Oggi la presentazione del rapporto alla Camera.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 6 dicembre 2022 Rapporto di “A buon diritto”. Diciassette storie per altrettanti capitoli che fanno il punto sul divario e sull’esclusione. Quando si snocciolano dati su carcere, ergastolo ostativo e 41 bis bisognerebbe ricordarsi sempre che ogni numero è una storia. E tutte le storie individuali raccontano vite di “invisibili” che non possono essere ridotte a statistiche.

 

di Massimo Ammaniti

Corriere della Sera, 6 dicembre 2022 Molti sono protagonisti di fatti di cronaca sconcertanti e talvolta violenti, gesti quasi anarchici, iniziative asociali. Altri invece scelgono lo studio ma optano per università straniere. In ogni caso cresce la distanza tra i ragazzi e il mondo degli adulti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 dicembre 2022 L’Asgi, l’associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione ha riscontrato delle violazioni nel Centro di permanenza per il rimpatrio (Cpr) di Pian del Lago di Caltanissetta. Lo ha documentato con un report, frutto non solo di quanto emerso dalla visita del 21 luglio scorso, ma anche dal monitoraggio condotto nel corso del tempo e dagli accessi civici generalizzati che hanno permesso di ottenere informazioni e dati sulle modalità in cui viene privata la libertà personale nel Cpr.

 

di Sabino Cassese

Corriere della Sera, 6 dicembre 2022 Si sono moltiplicati i vertici tra capi di Stato e di governo, tra pochi giorni se ne terrà un altro sulla guerra. Ma gli interessi commerciali comuni non bastano a garantire un equilibrio stabile.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 6 dicembre 2022 Un rapporto dell’Ong Safeguard Defenders rivela che nel mondo ci sarebbero cento posti di polizia segreti per controllare cinesi. “Facciamo solo lavoro burocratico: passaporti e patenti” dicono da Pechino. Ma il sospetto è che cerchino, per arrestarli, i dissidenti scappati all’estero.

 

di Sara Creta

Il Domani, 6 dicembre 2022 Un nuovo video, ottenuto in esclusiva da Domani in collaborazione con Lighthouse Reports, mostra un giovane siriano ferito dai colpi di un’arma da fuoco dopo essere stato respinto al confine bulgaro-turco. Secondo l’analisi del collettivo Lighthouse Reports - in collaborazione con Domani, Sky News, The Times, Le Monde, ARD, RFE e SRF - il giovane rifugiato siriano si trovava al confine europeo, in un’area controllata dalle forze di sicurezza bulgare.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 6 dicembre 2022 Le dichiarazioni del capo della magistratura testimoniano solo la spaccatura nel Paese. Ma la rivolta non accenna a fermarsi. Serrande chiuse da ieri per i bottegai delle città iraniane, in solidarietà con le proteste, o forse spaventati per i possibili danni durante lo sciopero generale di tre giorni che culminerà il 7 dicembre.

 

DOCUMENTI

Ricerca Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale: "Per un’analisi dei suicidi negli Istituti penitenziari"

Articolo. "Prima indagine sul personale lombardo della Polizia Penitenziaria", di Roberto Cornelli

Articolo. "Legalità della legge e dintorni: tra Consulta, Cassazione e auspici riformistici", di Vincenzo Maiello

Articolo. "La causa di esclusione della punibilità della particolare tenuità del fatto è compatibile con il reato continuato", di Alberto Aimi

APPUNTAMENTI

Festival Trasparenze di Teatro Carcere: "Giulio Cesare - Primo studio" (Casa circondariale di Modena il 6, 7, 9 e 12 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino all'11 dicembre 2022

Progetto "Parlami dentro", ideato dalla Fondazione Vincenzo Casillo e da Liberi dentro Eduradio & Tv (fino all'11 dicembre 2022)

Incontro culturale con asta benefica: "Carcere e/è città. Un percorso condiviso" (Venezia, 12 dicembre 2022)

Conferenza internazionale sui processi di pace nel mondo: "Fermate la guerra, vogliamo scendere" (Venezia, 12-13 dicembre 2022)

Convegno: "Leggiamo in carcere, i primi 10 anni di attività del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale" (Moie di Maiolati Spontini-AN, 16 dicembre 2022)

Evento Conclusivo di presentazione Progetti "Stigma e Pregiudizio- II edizione" e "W.O.MEN - Work on Men" (Casa Circondariale Frosinone, 16 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali