Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 31 dicembre 2022

di Patrizio Gonnella

Il Manifesto, 31 dicembre 2022 Dalla “A” di Antigone alla “Z” di Zaki (Patrick) passando per la “E” di ergastolo, la “S” di sovraffollamento o la “T” di Tortura. Quella di Antigone, nella versione sofoclea, è la lotta della giustizia contro la legge, della fraternità contro il potere. Portare un nome tragico è una grande responsabilità...

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 31 dicembre 2022 Molti ergastolani o condannati a lunghe pene. Erano in semilibertà, trasformata in libertà (quasi) piena come misura contro la pandemia. Non c’è stata nessuna proroga e quindi scatta il rientro.

 

di Luca Sofri

ilpost.it, 31 dicembre 2022 Con ogni probabilità i suicidi non erano mai stati così tanti: molte erano appena entrate o avevano pochi mesi da scontare. Nel 2022 all’interno delle carceri italiane si sono suicidati 84 persone detenute: 78 di loro erano uomini, cinque donne (le donne sono circa il 5% della popolazione carceraria). Il dato è aggiornato al 30 dicembre. È il numero più alto di suicidi in carcere in Italia da quando questi dati sono organizzati a livello nazionale...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 31 dicembre 2022 Giovedì notte un giovane di soli 20 anni dalla doppia nazionalità italo-albanese, è stato trovato morto nella cella del carcere di Pavia. Si è tolto la vita arrotolandosi il lenzuolo attorno al collo e stringendolo fino a strangolarsi. Il 2022 si conclude con 83 suicidi. Finisce così l’Annus horribilis per quanto riguarda i decessi in carcere. Un numero di suicidi mai avuto negli ultimi vent’anni.

 

di Andrea Oleandri*

Ristretti Orizzonti, 31 dicembre 2022 Il 2022 sta volgendo al termine è per il carcere verrà ricordato come l’anno dei suicidi. Sono stati ben 84 quelli avvenuti negli istituti di pena italiani. Uno ogni 5 giorni. In carcere, quest’anno, ci si è tolto la vita circa 20 volte in più di quanto non avviene nel mondo libero. Un detenuto ogni 670 presenti si è ucciso. Il precedente primato negativo era del 2009, quando in totale furono 72. Ma all’epoca i detenuti presenti erano oltre 61.000, 5.000 in più di oggi. 

 

di Vincenzo Morgera, Silvia Ricciardi, Giovanni Salomone*

La Repubblica, 31 dicembre 2022 L’evasione di sette minori dall’Ipm Beccaria di Milano, per gli addetti ai lavori, è la cronaca di un fallimento ampiamente annunciato. Che non riguarda solo il Beccaria considerato che fughe e risse tra bande sono accadute anche negli Ipm di Nisida e Airola e accadono nelle comunità che accolgono minori dell’area penale.

 

di Egidio Lorito

Panorama, 31 dicembre 2022 All’indomani della fuga dal Beccaria di Milano di sette giovani detenuti (cinque dei quali già fermati) Paola Ziccone traccia un quadro della giustizia minorile in Italia: “Non si investe abbastanza per reinserire i giovani che commettono dei reati”.

 

di Pierfrancesco Majorino

Il Dubbio, 31 dicembre 2022 Dopo aver accompagnato in questura uno dei ragazzi evasi, ho riflettuto sul valore della pena. E sulla necessità di garantire ai giovani detenuti opportunità di formazione e lavoro per costruirsi un futuro oltre le sbarre.

 

La Repubblica, 31 dicembre 2022 È in sciopero della fame per protesta contro il regime del 41 bis. L’allarme dei medici: “Preoccupante calo di potassio necessario per il corretto funzionamento dei muscoli involontari tra cui il cuore”. Le condizioni di salute dell’anarchico Alfredo Cospito stanno peggiorando. Cospito è in sciopero della fame da due mesi per protesta contro il regime del 41 bis.

 

Il Dubbio, 31 dicembre 2022 L’iniziativa di Nessuno tocchi Caino e Camere penale: il tour a tappe negli istituti di pena da domani fino al 7 gennaio. Finisce il 31 dicembre del 2022 con la visita a Regina Coeli e ricomincia il 2 gennaio del 2023 con il Laboratorio “Spes contra Spem” a Opera il “Viaggio della speranza” nei luoghi di pena organizzato da Nessuno tocchi Caino (presenti i dirigenti Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti, Roberto Giachetti e Umberto Baccolo) in collaborazione con le Camere Penali.

di Rossella Grasso

Il Riformista, 31 dicembre 2022 All’inizio era un gruppo su Facebook creato dalle amiche di Donatella Hodo, morta suicida in carcere a 27 anni nella terribile estate del 2022. Ma ben presto è diventato molto di più: Sbarre di Zucchero è un megafono che riporta al centro il tema del carcere, soprattutto al femminile. “Quando il carcere è donna in un mondo di uomini”, recita il sottotitolo del gruppo nato fisicamente a Verona ma che in poco tempo di attività ha raccolto partecipanti in tutta Italia...

 

di Liana Milella

La Repubblica, 31 dicembre 2022 La prescrizione, le pene sostitutive e i nuovi poteri del gip. Entra in vigore la riforma scritta dalla ex ministra della Giustizia. Da ieri le nuve norme sono operative. L’obiettivo è ridurre i processi, ma anche la loro durata del 25%. Il nuovo procedimento penale sarà più telematico, con possibili testimonianze a distanza e l’uso massiccio delle videoregistrazioni. Un intervento chiave per rispettare gli impegni presi con l’Europa sul Pnrr. 

 

di Liana Milella

La Repubblica, 31 dicembre 2022 Il presidente delle Camere penali promuove le misure alternative al carcere ma boccia gli ostacoli alle impugnazioni. Sui decreti attuativi: “Hanno in gran parte stravolto le deleghe della riforma”. “Improcedibilità a parte, la grande apertura delle misure alternative al carcere merita un plauso” dice così il presidente delle Camere penali Gian Domenico Caiazza. 

 

di Liana Milella

La Repubblica, 31 dicembre 2022 Il magistrato si dice “preoccupato” delle misure presenti all’interno della riforma: “C’è il rischio di paralisi di una macchina già in grave difficoltà”. “La riforma riduce l’indipendenza del pm e aumenta i tempi della giustizia”. È critico Giuseppe Cascini, capogruppo dei togati di Area al Csm. 

 

di Umberto Monti*

Il Fatto Quotidiano, 31 dicembre 2022 La riforma Cartabia è una pessima riforma: non abbrevia i tempi processuali, ma li prolunga, moltiplica le possibilità di “distruzione” dei processi prima di una sentenza che accerti il fatto, limita la tutela dei diritti, aumenta i profili di incertezza della pena, marginalizza le vittime dei reati. Non occorreva solo una proroga dell’entrata in vigore.

 

 di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 31 dicembre 2022 Alla vigilia del nuovo anno, il governo provvede a varare alcuni tra i punti previsti nel programma elettorale: tra questi, il decreto Sicurezza, il quale ha da subito suscitato discussioni tra i banchi dell’opposizione.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 31 dicembre 2022 Riforme silenziose. Il presidente della Camera Fontana inaugura l’uso routinario della “ghigliottina”. Passa, senza troppi traumi, il principio che gli atti di legge del governo non possono essere fatti decadere.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 31 dicembre 2022 “Due bagliori nel buio del populismo”: così definisce Vittorio Manes, avvocato e professore ordinario di Diritto penale all’Università di Bologna, le iniziative parlamentari del senatore di Forza Italia Pierantonio Zanettin e del deputato di Azione Enrico Costa in materia rispettivamente di trojan e prescrizione.

 

di Ilaria Proietti

Il Fatto Quotidiano, 31 dicembre 2022 “Stiamo approvando un decreto che rende il percorso per accedere ai benefici penitenziari più facile per i mafiosi rispetto a quello per i collaboratori di giustizia. E che dire dell’autostrada che viene aperta alle mafie con la legge di Bilancio?”

 

di Antonio Esposito

Il Fatto Quotidiano, 31 dicembre 2022 Tra le iniziative di riforma della Giustizia del ministro Nordio - modifica dell’abuso di ufficio, riduzione delle pene per i reati di corruzione, stretta sulle intercettazioni, separazione delle carriere e abolizione della obbligatorietà dell’azione penale - la più insidiosa è proprio quest’ultima perché, incidendo sull’esercizio del potere punitivo dello Stato, determina un grave vulnus al principio dell’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge...

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 31 dicembre 2022 2022, Odissea nel giudizio. Un’altra lunga la lista delle vittime di teoremi accusatori che si sono rivelati infondati. Almanacco degli orrori della malagiustizia che ha sostituito la presunzione d’innocenza con la presunzione di colpevolezza 

 

La Stampa, 31 dicembre 2022 Presentato a Torino, a Palazzo Lascaris, sede del consiglio regionale del Piemonte, il settimo Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi, realizzato con il contributo dei garanti comunali delle persone detenute.

 

cagliaripad.it, 31 dicembre 2022 Denuncia di Sdr: solo nel settembre 2023 saranno nominati i Direttori in tutti e dieci gli Istituti Penitenziari. “Il Capo del Dipartimento Carlo Renoldi in visita a Natale nella Casa Circondariale di Cagliari-Uta, accomiatandosi dall’Istituto e dall’incarico, ha rimarcato le iniziative che entro il 2023 modificheranno in positivo la realtà delle carceri isolane. Sarà colmato il grave deficit di Direttori, Agenti, Comandanti e amministrativi.

 

di Daniela Solito

La Repubblica, 31 dicembre 2022 Si tratta dell’iniziativa di Fondazione Sacra Famiglia e dell’Associazione in Opera per coinvolgere gli ospiti della Fondazione, pazienti con disabilità o patologie psichiatriche, e le persone detenute in attività ricreative di condivisione all’interno del carcere.

 

recensione di Giuseppe Mautone

sistemapenale.it, 31 dicembre 2022 1. La recente monografia di Francesca Malzani offre una brillante ed aggiornata trattazione dei profili del lavoro carcerario. Nella prospettiva di Malzani, il pieno riconoscimento della dignità dei detenuti deve essere considerato lo strumento per eccellenza per rimediare alla loro particolare vulnerabilità e, per questa via, conseguire gli obiettivi di reinserimento sociale.

 

di Andrea Meccia

Il Manifesto, 31 dicembre 2022 Intervista. A vent’anni da “Romanzo criminale”, lo scrittore ritorna sulle sue pagine. “Romanzo criminale è un ragazzo in ottima salute anche se, per la sua età, ha una responsabilità imbarazzante. È ormai diventato un brand. Quante volte lo si evoca per parlare di malaffare e non solo? Detto questo, sono felice che ad ottobre, alla Casa del cinema, sia stato celebrato, non senza imbarazzi.

 

di Norma Rangeri

Il Manifesto, 31 dicembre 2022 2022, L’Anno Nero. Una guerra che nessuna cancelleria credeva possibile fino al giorno dell’invasione. Un’inflazione al galoppo che nessuna banca centrale prendeva sul serio. Una pandemia che torna in prima pagina con il testa-coda cinese sulle misure per contenerla. Manca giusto qualche evento estremo (alluvioni e siccità) e la lista dell’orribile 2022 potrebbe essere completa.

 

di Monica Guerzoni

Corriere della Sera, 31 dicembre 2022 Lo stop al “decretone” di Piantedosi: no a pastrocchi. C’è fibrillazione anche sulla Libia, perché Esteri e Difesa hanno interessi strategici nel Paese nordafricano.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 31 dicembre 2022 Parla Gianfranco Schiavone, della Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione: “Questa norma è vacua, non porterà da nessuna parte”. “Questo decreto è quasi un’ammissione di impotenza”. Il giurista Gianfranco Schiavone, dell’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, non usa mezzi termini: il nuovo decreto anti ong non arriverà da nessuna parte.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 31 dicembre 2022 “La sinistra predica solidarietà e accoglienza sulle agenzie di stampa, ma poi appena decidiamo di far sbarcare i migranti irregolari in tutti i territori italiani, tutti condividono le criticità di un sistema senza regole”. “Nel 2023 aumenteremo la sicurezza nelle città italiane, con più forze dell’ordine e telecamere”.

 

di Theo Guzman

Il Manifesto, 31 dicembre 2022 La leader democraticamente eletta processata per corruzione. A niente è servita la risoluzione dell’Onu che invita la giunta a liberare i prigionieri politici. Nonostante il Consiglio di sicurezza dell’Onu abbia appena adottato in dicembre una risoluzione sul Myanmar, la prima in 75 anni, che chiede la fine delle violenze e invita i militari al potere a rilasciare tutti i prigionieri politici, inclusa la leader democraticamente eletta Aung San Suu Kyi...

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Convertito in legge il decreto su rave party, regime ostativo ex art. 4 bis ed entrata in vigore differita della riforma Cartabia. Il testo coordinato

Articolo. "Il regime ostativo ex art. 4-bis ord. pen. dopo la conversione del d.l. 162/2022: il testo risultante dalla versione approvata dal Senato il 13 dicembre 2022", di Silvia Bernardi

Articolo. "Giustizia penale: in vigore la riforma Cartabia. Il testo delle norme transitorie modificate dalla legge n. 199/2022 in sede di conversione del d.l. n. 162/2022", di Gian Luigi Gatta

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 2 all'8 gennaio 2023

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali