Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 30 dicembre 2022

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 30 dicembre 2022 La settimana scorsa, nel seguito delle comunicazioni sulle linee programmatiche in commissione al Senato, il ministro della giustizia Carlo Nordio ha spiegato che le carceri non sono sufficienti e non lo saranno per i prossimi dieci anni a tenere detenuti tutti quelli che vengono condannati. “Vi sono in Italia decine di caserme che sono state dismesse. Le caserme per definizione hanno una struttura che è abbastanza simile e compatibile con quelle delle carceri, hanno il muro di cinta e le baracche interne”, ha sottolineato il guardasigilli.

 

di Paola Balducci

Il Dubbio, 30 dicembre 2022 In questi giorni si è molto detto sulla “evasione” di sette ragazzi dall’istituto Beccaria. Si è da taluno rivendicata l’esigenza del carcere più sicuro, della sanzione esemplare, insistendo sull’efficacia deterrente della pena per chi viola le regole, in questo caso scappando da una struttura penitenziaria minorile.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 30 dicembre 2022 Cosima Buccoliero, pioniera dell’istituto modello di Bollate, è autrice del libro “Senza sbarre”. Parla all’indomani del rientro in prigione anche degli ultimi “fuggitivi” del Beccaria. Mentre parliamo è già diffusa la notizia che ormai tutti e sette i ragazzi dell’Istituto Cesare Baccaria di Milano sono, in modo più o meno volontario, tornati.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 30 dicembre 2022 “Il ministro Nordio si sta dimostrando molto attento alla realtà carceraria. Spero che l’intero apparato gli dia la possibilità di realizzare quanto ha in mente. Nordio ha una concezione moderna del carcere e del processo penale. Servono però investimenti. I buoni propositi rischiano di rimanere tali se mancano le risorse. Anzi, potrebbero trasformarsi in promesse non mantenute: niente di peggio per la politica e le istituzioni”.

 

di Enrico Sbriglia*

L’Opinione, 30 dicembre 2022 Quanto accaduto presso l’Istituto per minorenni di Milano dovrà essere accuratamente analizzato dal decisore politico, in particolare dalla premier Meloni e dal ministro Nordio, perché l’evasione di sette giovani detenuti, durante il periodo delle festività natalizie, obbliga ad una riflessione, evitando la pratica di scaricare le eventuali responsabilità sugli anelli deboli dell’organizzazione penitenziaria dei minori.

 

di Giuseppe Mammana

Il Fatto Quotidiano, 30 dicembre 2022 In queste ultime settimane, nelle strade della capitale, appaiono con sempre più frequenza sui muri della città e dentro ai parchi scritte per “Alfredo Cospito libero” e “no al 41bis”. Ma non soltanto, anche nei giornali, seppur in modo più timido, qualche personaggio pubblico prova a rompere il muro di omertà che aleggia su questo tema. Tra questi ricordiamo Zerocalcare (sempre molto sensibile ai temi sulle condizioni carcerarie), Patrizio Gonnella (associazione Antigone), Luigi Manconi, Adriano Sofri - che in alcuni articoli provano a denunciare quanto sta accadendo al detenuto anarchico rinchiuso nel carcere di Sassari.

 

di Valeria Di Corrado

Il Messaggero, 30 dicembre 2022 Anno vecchio, vita nuova per gli uffici giudiziari italiani. Da oggi, a due giorni dall’inizio del 2023, entra in vigore la riforma Cartabia del processo penale. Le nuove regole avranno un impatto dirompente sull’attività di magistrati, cancellieri e polizia giudiziaria. Fortunatamente in questo periodo, complici le festività natalizie, le udienze nei tribunali sono diradate e i dirigenti degli uffici hanno un po’ più di tempo per riorganizzarsi.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 30 dicembre 2022 Alla Camera. L’opposizione tiene viva la seduta fiume nella notte a Montecitorio, ma il presidente Fontana ha già fissato il voto non prima delle undici di oggi il che consente alla maggioranza di dormire tranquilla senza temere agguati. Nel pomeriggio, a poche ore dalla scadenza, potrà scattare per la seconda volta nella storia parlamentare la forzatura che salva in ogni caso il decreto legge.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 30 dicembre 2022 La presidente del Consiglio dei Ministri: “Abbiamo un ottimo ministro e varie anime che in quest’ambito danno equilibrio”. “La riforma della giustizia è una priorità, è una di quelle riforme per le quali serve un governo coraggioso e deciso, e il coraggio e la decisione non ci difettano”. Così ieri la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di fine anno.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 30 dicembre 2022 L’affondo del responsabile Giustizia di Calenda contro i dem: “Inseguono i grillini su tutto, è una figuraccia”. E Richetti: “Azione e Italia viva non sono la stampella del governo”.

di Federico Di Bisceglie

formiche.net, 30 dicembre 2022 L’ordinario di diritto pubblico a Tor Vergata sulla Spazzacorrotti: “L’ordine del giorno del Terzo Polo serve a smascherare un episodio in cui il sistema si è chiaramente incartato, nell’incapacità di trovare soluzioni lineari a problemi reali, e ricorrendo alla fuga per la tangente dell’ideologizzazione dello scontro”. E il dl Rave? “Affrontare la questione evocando lo smantellamento dei presidi della legalità costituzionale in materia di diritti fondamentali è una reazione assolutamente sproporzionata”

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 30 dicembre 2022 Il senatore del Partito democratico spiega perché il suo partito ha deciso di votare contro l’ordine del giorno proposto dal deputato di Azione Enrico Costa.

 

di Daria Bonfietti*

Il Manifesto, 30 dicembre 2022 Un colpo alla nostra Storia. Il periodo di cui mancano i documenti è proprio quello delle stragi più sanguinose che colpirono i trasporti: gli attentati ai treni, la stazione di Bologna, Ustica. Manca completamente l’Archivio del Ministero dei Trasporti per gli anni delle Stragi (1968-1980) e ancor più in specifico, manca addirittura tutta la documentazione del Ministro e del suo Gabinetto.

 

di Annalisa Costanzo

Il Dubbio, 30 dicembre 2022 Clamorosa svolta: la vicenda riguarda la conservazione dei reperti dell’inchiesta che ha portato alla condanna all’ergastolo del muratore di Mapello. L’ordine di Letizia Ruggeri fu legittimo?

 

di Massimo Zanchin*

Il Riformista, 30 dicembre 2022 Crediti e debiti, bene e male, vittime e prigionieri. È ora che finisca il tempo della bonaccia. È arrivato il tempo di capire che siamo sulla stessa barca, è arrivato il tempo di issare le vele perché, ne sono certo, è questo il tempo di un vento nuovo, il vento portatore di una vera e nuova giustizia. Deve finire il tempo dell’afflizione, della punizione come unico mezzo di deterrenza e giustizia. Deve finire il tempo dei luoghi comuni, dei pregiudizi, delle umiliazioni, delle pene e delle torture.

 

di Francesca Lagoteta

lacnews24.it, 30 dicembre 2022 Franco è costretto su una sedia a rotelle a causa di una grave patologia e ha difficoltà a raggiungere i due istituti penitenziari in cui sono detenuti i suoi congiunti. ”Troppo lungo il tragitto tra cancello e porta d’ingresso e quando piove è un calvario, ma non posso abbandonare i miei ragazzi”.

 

di Raphael Zanotti

La Stampa, 30 dicembre 2022 Nelle carceri del Piemonte, al 31 novembre scorso, c’erano 4.125 detenuti per una capienza massima di 3.998. Il sovraffollamento è da sempre un problema. Ora arriveranno soldi e finanziamenti, ma i garanti dei detenuti in Piemonte mettono in guardia: questi soldi bisogna usarli bene perché le carceri attuali, vecchi e obsolete, hanno ancora spazi inutilizzati.

 

di Luigi Alfonso

vita.it, 30 dicembre 2022 La Fondazione di Sardegna co-finanzia due progetti nazionali, portati dalla compagnia teatrale Cada Die all’interno della Casa circondariale di Uta, a due passi da Cagliari. Detenuti veri protagonisti e non semplici comparse. Ma resta il problema di fondo: buona parte delle persone rinchiuse negli istituti di pena giungono da fuori e, paradossalmente, le colonie penali funzionano a mezzo regime.

 

di Adriano Agatti

La Provincia Pavese, 30 dicembre 2022 Il giovane italo-albanese ha utilizzato un lenzuolo che ha girato più volte intorno al collo: soccorso, il decesso al San Matteo. Soffocato da un lenzuolo nella sua cella in un reparto del carcere di Torre del Gallo. Aldo Latifaj, un detenuto che aveva 20 anni ed era italo-albanese, si è tolto la vita in questo modo nonostante l’intervento dei medici.

 

di Liborio La Mattina

giornalelavoce.it, 30 dicembre 2022 Il problema della sanità che in carcere non funziona, delle visite che non si riescono a fare perché mancano automezzi e uomini per l’accompagnamento, è stato uno degli argomenti di cui ha parlato il Garante dei detenuti Filiberto Orso Giacone durante la recente relazione al consiglio comunale di Ivrea. È noto a tutti, ma leggere le parole da chi il problema lo vive sulla propria pelle fa davvero un altro effetto.

di Andrea Siravo

La Stampa, 30 dicembre 2022 Sono stati tutti ripresi i sette giovani evasi dal carcere minorile Cesare Beccaria. Gli ultimi due, un diciottenne e un diciassettenne, sono stati rintracciati e arrestati nella tarda mattinata di giovedì 29 dicembre in provincia di Monza Brianza. Erano insieme in un appartamento di un loro conoscenti quando gli agenti del Nucleo investigativo regionale della polizia penitenziaria.

 

La Repubblica, 30 dicembre 2022 La lettera del sindaco al ministro sull’emergenza carceri minorili che coinvolge anche il Pratello a Bologna. “Sovraffollamento, pochi agenti, mancanza di educatori: così fallisce la finalità degli istituti penali”, denuncia il primo cittadino. “Non abbandoniamo una generazione”.

 

di Simona Lorenzetti

Corriere della Sera, 30 dicembre 2022 Presentato il settimo rapporto sulle criticità strutturali dei 13 penitenziari piemontesi. Il garante Mellano: “Spazi inutilizzati, serve un monitoraggio”. Lo stato dell’arte mostra che nel carcere minorile Ferrante Aporti c’è un’intera sezione inutilizzabile per i danni provocati dai detenuti nella rivolta avvenuta nei primi giorni di novembre.

 

di Claudio Raffaelli

comune.torino.it, 30 dicembre 2022 Simza, Marta, Iruwa, Antonietta e le altre. I nomi sono di fantasia, ma queste donne esistono e sono recluse nella sezione femminile del carcere mandamentale di Torino, il “Lorusso e Cutugno” a poca distanza da quel quartiere Vallette che per lungo tempo aveva dato il proprio nome al carcere. Un nome che a quest’ultimo è rimasto cucito, tanto da figurare ancora nei suoi account di posta elettronica.

 

Gazzetta di Parma, 30 dicembre 2022 Non viene inviata la convocazione tramite Pec e salta il Consiglio comunale di oggi. La Cavandoli e Vignali: “Così non ci sarà la nomina del Garante dei detenuti”. Il Consiglio comunale, che si doveva tenere oggi alle 18, è saltato e si svolgerà lunedì 9 gennaio 2023 sempre alla 18 (e in seconda convocazione in caso di mancanza del numero legale il 10 gennaio) per un errore di notifica ai consiglieri comunali che non sono stati avvertiti nei modi dovuti da regolamento.

 

di Mirko Spadaro

strettoweb.com, 30 dicembre 2022 Un Tribunale amico dei minori e delle famiglie. Accordo di collaborazione con Save the Children, Camera minorile, Agape. Continua la politica di apertura del Tribunale per i minorenni alla comunità tesa a valorizzare tutte le risorse possibili del territorio nella tutela dei minori attraverso la creazione di nuovi spazi di ascolto in grado di dare informazioni e consulenza su una serie di materie che coinvolgono la vita dei minori e delle loro famiglie.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 30 dicembre 2022 La tendenza a spostare sul piano amministrativo le sanzioni le sottrae al controllo del magistrato. Fuga dalla giurisdizione, vissuta con insofferenza alla stregua di una zavorra di lacci e lacciuoli da aggirare, se non addirittura percepita pregiudizialmente ostile ai programmi governativi: è la tendenza evidente nel decreto legge sulle Ong...

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 30 dicembre 2022 Sea-Eye: “Non rispetteremo norme contrarie al diritto internazionale e di bandiera”. A Tripoli una delegazione italiana guidata dal capo della polizia Giannini. “Dice il governo che così diminuiranno le partenze, ma non è vero: la gente continuerà a partire sempre, come può. Saranno gli arrivi a ridursi e il saldo sarà quello, insostenibile, di altre vittime in mare”. Chi al Mediterraneo ha dedicato lavoro e passione non fatica a vedere in anticipo gli esiti più nefasti del decreto anti-Ong voluto dal Viminale.

 

napolimonitor.it, 30 dicembre 2022 Il 19 dicembre scorso un 38enne di origini marocchine, di cui non conosciamo il nome, è morto al Cpr di Restinco, a Brindisi. Secondo le notizie che questura ed ente gestore hanno dato alla stampa locale, l’uomo è morto intossicato durante una protesta scoppiata all’interno del centro nel cuore della notte.

 

di Sergio D’Elia

Il Riformista, 30 dicembre 2022 La legge che abolisce per sempre, non solo l’uso, ma il pensiero stesso della forca in Zambia è arrivata come regalo di Natale ai detenuti del braccio della morte. Quale modo migliore per festeggiare la Natività, la venuta al mondo dell’uomo delle buone novelle? “Non giudicare!”, ha detto, per non incatenare vittime e carnefici al ciclo assurdo della vendetta, del delitto e del castigo, della violenza e della pena.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Consiglio regionale del Piemonte: "VII Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi"

"Art. 27": una mostra per sensibilizzare i giovani. Dal Museo Le Nuove di Torino verso i ragazzi delle scuole di Novara, Vercelli e l’IPM Ferrante Aporti

"Giovani dentro e fuori. Un'indagine per conoscere la popolazione giovanile nella Casa Circondariale di Torino", di Monica Cristina Gallo e Cecilia Blengino

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 2 all'8 gennaio 2023

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali