Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 28 dicembre 2022

di Valter Vecellio

Il Dubbio, 28 dicembre 2022 Mattarella faccia il suo piccolo indulto. Magari concedendo una grazia per ognuno dei detenuti che quest’anno si è tolto la vita. Anche quest’anno praticamente solo i Radicali hanno trascorso parte del loro Natale in carcere con i detenuti e la comunità penitenziaria, in solidarietà con quanto sono costretti a vivere e patire.

 

di Antonio Mattone

Il Mattino, 28 dicembre 2022 Mentre è cominciato il conto alla rovescia dei giorni che mancano all’inizio del nuovo anno, c’è un altro conteggio che emerge in queste ore in tutta la sua crudezza. E’ il numero di suicidi registrato nelle carceri italiane nel 2022, ben ottantuno. Mai da quando si rileva il dato e, probabilmente nella storia della Repubblica italiana, era accaduto che così tanti detenuti avessero messo in atto l’estrema decisione di porre fine alla loro esistenza.

 

di Ilaria Cucchi

La Stampa, 28 dicembre 2022 La senatrice: “La parola sicurezza utilizzata solo per soddisfare un certo elettorato. Bisogna recuperare l’essenza delle vite di quei giovani cresciuti in solitudine e povertà”.

 

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 28 dicembre 2022 Tra pochi giorni, allo scadere dell’anno, circa 700 persone in semilibertà dovranno rientrare a dormire all’interno delle carceri, dopo che per due anni e mezzo hanno usufruito di licenze continuate che permettevano loro di trascorrere le notti a casa.

 

di Annarita Digiorgio

Il Giornale, 28 dicembre 2022 Il sottosegretario alla Giustizia: “Non solo rimpatri per gli stranieri. Chi è in cella lavori”. Andrea Ostellari è il sottosegretario alla Giustizia con delega ai detenuti e provveditorati. Il giorno dopo l’evasione dei 7 ragazzi si è recato al carcere minorile Beccaria di Milano per verificare l’accaduto e ha avviato un’indagine interna.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 28 dicembre 2022 A due giorni di distanza dai fatti, è comparso il grande assente nel dibattito sulle evasioni dal carcere minorile Beccaria di Milano. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è intervenuto con un lungo comunicato stampa che raddrizza il tiro rispetto alle esternazioni dell’onnipresente ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, e del viceministro di Fratelli d’Italia, Andrea Delmastro.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 28 dicembre 2022 Il sottosegretario Delmastro: contro il sovraffollamento, affido alle comunità per i reclusi con tossicodipendenze, e stop agli abusi sulla custodia cautelare. Non c’è solo il Beccaria. E non ci sono solo le polemiche di giornata legate al Dl Rave. Il carcere si rivela di giorno in giorno un impegno gravoso per la maggioranza, assai più di quanto i programmi lasciassero intravedere.

 

di Mario Chiavario

Avvenire, 27 dicembre 2022 Di fronte all’evasione di gruppo e agli incendi appiccati all’interno del “Beccaria” il giorno di Natale possono essere quelle le tentazioni principali da respingere: tanto per le istituzioni quanto per l’opinione pubblica, sia nell’immediato e sia quando esse saranno indotte a riflettere (e, le prime, a operare) a mente più fredda e con lo sguardo avanti dopo che tutti i giovani fuggiti saranno riportati nel carcere milanese un tempo definito “modello” e quando si saranno del tutto placate anche le conseguenze dell’incendio appiccato all’interno della struttura.

 

di Marcella Cocchi

quotidiano.net, 28 dicembre 2022 Inasprire le pene può avere un effetto deterrente ma la filosofia “legge e ordine” non basta più. Il giro di vite sulla sicurezza allo studio del governo dovrebbe rispondere alla vera inadeguatezza della nostra società complessa, la prevenzione. Daspo per i minorenni delle baby gang, divieto del cellulare per i bulli, pene più severe per gli stalker che violano i divieti?

 

di Simona Ballatore

quotidiano.net, 28 dicembre 2022 Daniel Zaccaro: gli errori, i crimini, la cella. Poi la laurea e il riscatto “Ai ragazzi evasi dico: tornate dentro, qualche adulto crederà in voi. Anche io sono scappato: vivevo di adrenalina senza nulla da perdere”.

di Fausto Carioti

Libero, 28 dicembre 2022 Ha ragione Matteo Salvini a dire che bisogna “mettere in maggiore sicurezza non solo il carcere minorile di Milano”, ossia il Beccaria, dal quale sono fuggiti in sette il giorno di Natale, “ma anche tutte le carceri italiane, perché troppo spesso ci sono episodi violenti”. Il padre di tutti i problemi è il numero dei reclusi, esuberante rispetto alle carceri e a coloro che vi lavorano.

 

di Cesare Burdese

La Stampa, 28 dicembre 2022 La Costituzione italiana ammonisce che “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”. Nel caso della pena del carcere, la configurazione dell’edificio ove la si sconta deve essere informata ad umanità.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 28 dicembre 2022 Più risorse per la “riparativa”, quasi raddoppiato il fondo per il ristoro delle spese legali agli assolti. Confermate le novità per il patrocinio a spese dello stato. Che cosa prevede in tema di giustizia la Manovra che a breve sarà varata anche dal Senato? Innanzitutto un incremento da 5 a 15 milioni di euro annui, a decorrere dall’anno 2023, delle risorse del fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità...

 

di Pietro Malesani

altreconomia.it, 28 dicembre 2022 Per l’Autorità garante della concorrenza e del mercato ci sarebbe stato un accordo tra alcune imprese che si occupano del servizio di vitto e sopravvitto all’interno degli istituti penitenziari volto a condizionare le gare di appalto e a garantire guadagni maggiori. L’associazione Antigone non è affatto sorpresa.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 28 dicembre 2022 Saremo una democrazia a sovranità limitata fin quando resteremo in ostaggio di una repubblica fondata sulla gogna. Perché sostenere la lotta di via Arenula contro i politici sonnambuli e i magistrati irresponsabili.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 28 dicembre 2022 A distanza di poco più di due mesi dal suo insediamento, Carlo Nordio ha azzerato quasi tutte le nomine dirigenziali effettuate dai suoi predecessori Alfonso Bonafede e Marta Cartabia. L’ultima dirigente apicale in ordine di tempo a non essere stata riconfermata è Gemma Tuccillo, capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità...

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 28 dicembre 2022 Il decreto va approvato entro il 30 dicembre per non rischiare la decadenza. Ma le opposizioni sono pronte a dare battaglia. Il governo pone la fiducia sul decreto rave. A chiederla il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, dopo una giornata fitta di interventi, con i quali le opposizioni hanno tacciato più volte di incostituzionalità il decreto, approdato a Montecitorio proprio nel giorno del “compleanno” della Costituzione.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 28 dicembre 2022 Secondo il deputato cinquestelle ed ex procuratore nazionale antimafia le norme sull’ergastolo ostativo sono più favorevoli ai mafiosi che non ai collaboratori di giustizia e questo provocherà la fine delle collaborazioni.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 28 dicembre 2022 Se è dolce il Natale per la dottoressa Paola Navone, ex direttrice sanitaria dell’ospedale ortopedico di Milano Gaetano Pini, assolta in appello alla vigilia, decisamente amarognolo è stato per il pm Eugenio Fusco, smentito nella sua ipotesi, e non è la prima volta.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 28 dicembre 2022 Cresciuti in periferia, alle spalle famiglie fragili, davanti zero prospettive: i giovani detenuti del carcere minorile di Milano si assomigliano tutti: “Non hanno mai trovato risposte”.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 28 dicembre 2022 Punizioni dopo la rivolta. Il ministro Nordio interviene dopo due giorni e propone un “tavolo interministeriale”. A due giorni dalla rivolta nel carcere minorile milanese “Cesare Beccaria” e dall’evasione dei sette ragazzi detenuti, il ministro di Giustizia Carlo Nordio trova qualche parola da offrire alla stampa al posto delle tante pronunciate con enfasi per microfoni e taccuini, su carceri e giustizia minorile...

 

di Elisabetta Andreis

Corriere della Sera, 28 dicembre 2022 Parla fondatore della comunità Kayros di Vimodrone e cappellano del Beccaria. Sembra che l’obiettivo primario di tutti sia, adesso, calmarli. Ma non li calmi, se non dai loro la prospettiva di potersi costruire giorno dopo giorno un futuro che a loro piace e interessa”. Don Claudio Burgio, fondatore della comunità Kayros di Vimodrone e cappellano del Beccaria...

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 28 dicembre 2022 Il magistrato che guida la procura minorile di Milano: “Al ministro Nordio dico che di tavoli ne abbiamo visti tanti. Abbiamo immediatamente bisogno di risorse e personale”. E sul trasferimento dei giovani negli istituti di altre città: “Così aumenta il loro sradicamento”. “Ora dovrei cominciare con le solite litanie? Ma intanto i numeri crescono, il malessere tra i ragazzi è aumentato. Per questo non mi posso stancare di ripetere le stesse cose... “.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 28 dicembre 2022 Il dossier anche sugli altri istituti milanesi: Opera e i tanti soggetti psichiatrici, Bollate “non ha più forza propulsiva”. In ossequio alla consueta regola per cui il mondo di fuori si accorge di quelli che stanno “dentro” soltanto quando ci scappa il morto o l’evaso, l’evasione appunto di 7 ragazzi a Natale dal carcere minorile Beccaria ha avuto almeno l’effetto di fare “scoprire” a molti i tanti problemi... 

 

di Michele Miravalle*

Il Riformista, 28 dicembre 2022 Incalzato dalle opposizioni il Guardasigilli annuncia “un direttore a tempo pieno” per il Beccaria e rivendica investimenti per nuove carceri e personale. Negli ultimi anni entrare al Beccaria di Milano aveva un che di paradossale. Fuori dal carcere, la grande Milano, la città che corre, che tenta di far viaggiare il Paese alla velocità dell’Europa e del mondo.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 28 dicembre 2022 Emergenza carceri, il sindaco del capoluogo piemontese “Occorre progettare un futuro riparativo, un meccanismo per cui la permanenza da reclusi possa avere anche carattere rieducativo”.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 28 dicembre 2022 “Non è accettabile che centinaia di agenti di Polizia penitenziaria, già in servizio presso l’istituto di pena di Santa Maria Capua Vetere, risultino sospesi da un anno e mezzo, senza che siano emerse responsabilità dirette. Le posizioni degli agenti vanno riviste singolarmente”.

 

di Nadia Cossu

La Nuova Sardegna, 28 dicembre 2022 Il 25enne è stato soccorso in tempo dagli agenti della polizia penitenziaria di Uta dove è rinchiuso. Un mese fa il tribunale di sorveglianza ha stabilito l’incompatibilità con il carcere.

 

di Elisabetta Andreis e Giampiero Rossi

Corriere della Sera, 28 dicembre 2022 La onlus Pane quotidiano: “Numeri impressionanti, iniziamo a fare fatica a reperire gli alimenti”. A chiedere un pasto molte persone con una casa ma in difficoltà economica tra affitti, bollette e libri di scuola dei figli.

 

lapoltronarossa.it, 28 dicembre 2022 “Acanto”, la mostra delle opere dei giovani detenuti ed ex detenuti di Catania organizzata dalla Poltrona Rossa dal 29 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 in via Plebiscito 881/A a Catania.

 

di Luca Ricolfi

La Repubblica, 28 dicembre 2022 I criteri del lavoro per il reddito di cittadinanza sono sfumati. Se voleva attirare l’attenzione sull’esistenza del suo partito (“Noi moderati”, meno dell’1% dei consensi), forse Maurizio Lupi poteva scegliere una proposta migliore di quella che, per qualche ora, è circolata nei giorni scorsi.

 

di Pietro Pellegrini* e Anna Pellegrini**

Il Manifesto, 28 dicembre 2022 L’Accordo per la gestione dei pazienti psichiatrici con misura di sicurezza approvato il 30 novembre 2022 dalla Conferenza Stato-Regioni è il risultato del dialogo interistituzionale svoltosi presso il Tavolo di consultazione permanente sulla sanità penitenziaria.

 

di Fiorenza Sarzanini

Corriere della Sera, 28 dicembre 2022 Oggi il Consiglio dei ministri con le misure sul soccorso in mare. Tra una settimana gli altri interventi. Il decreto sicurezza messo a punto da Viminale e Palazzo Chigi sarà “spacchettato”. La decisione arriva al termine di una giornata segnata dalle riunioni tecniche per mettere a punto il testo da portare in Consiglio dei ministri e dalle consultazioni tra i ministri competenti.

 

di Claudio Cerasa

Il Foglio, 28 dicembre 2022 Il Codice di (non) condotta. Scelte governative che non varranno di fronte alle leggi internazionali. E che costringerebbero a violare della legge del mare. Il piano di Piantedosi punta solo a non rendere più sostenibile l’attività delle navi di salvataggio.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo. "La storia di S, malato psichiatrico a rischio suicidio, 7 mesi in carcere: nei luoghi di cura non c'è posto", di Rosita Rijtano

Articolo. "Il diritto al silenzio dell'ingiustamente detenuto, mai più strumento per negare l'indennizzo: lo conferma la suprema Corte di cassazione", di Ivano Ragnacci

APPUNTAMENTI

Conferenza stampa: "Gli spazi del carcere contemporaneo". Presentazione del VII Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi (Torino, 29 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali