Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 27 dicembre 2022

di Paolo Colonnello

La Stampa, 27 dicembre 2022 L’ex magistrato Gherardo Colombo e l’anno record dei suicidi in cella: “Più pene alternative”. Il 2022, tra i vari, tristi, primati, passerà alla storia per essere stato l’anno dei suicidi in carcere: 83 quelli contati finora, il numero più alto da dieci anni a questa parte. Non c’è un motivo preciso, o meglio: ce ne sono fin troppi.

 

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 27 dicembre 2022 Era il 1988 quando fu approvato il codice di procedura per minorenni, ispirato a principi di ragionevolezza, adeguatezza alla età in formazione dei ragazzi sotto processo, minimizzazione dell’impatto penale e carcerario, contrasto alla stigmatizzazione del processo e della condanna.

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 27 dicembre 2022 Fa certamente bene il vicepremier Matteo Salvini a recarsi a visitare l’Istituto Penale per i minorenni Cesare Beccaria di Milano dal quale, negli scorsi giorni, sono evasi sette giovani. Ma questa iniziativa rischia di apparire grossolanamente strumentale dal momento che nulla di analogo lo stesso Salvini ha compiuto in tre circostanze, almeno altrettanto significative.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 27 dicembre 2022 Allo studio il ritorno alla normativa precedente al 2018: compiuti i 18 anni, trasferimento nelle carceri degli adulti. Il sistema delle carceri minorili è in affanno, inutile nasconderlo. L’evasione di massa dal Beccaria di Milano è solo l’ultimo eclatante episodio di tanti.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 27 dicembre 2022 Nelle carceri minorili il 52,5% dei reclusi all’inizio del 2020 era in attesa di condanna definitiva. Secondo gli ultimi dati disponibili, raccolti dall’associazione Antigone, al 15 gennaio 2022 nei diciassette Istituti Penali per i Minorenni (Ipm) d’Italia erano rinchiusi 316 minori e giovani adulti, di cui 140 stranieri e otto ragazze, per metà non italiane.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 27 dicembre 2022 Don Rigoldi: “L’anno vissuta come un’avventura, a quell’età non si rendono conto”. Hanno divelto una tavola di legno nell’area interessata dai lavori di ristrutturazione che vanno avanti da anni, e sono scappati via. Non è stato difficile: dal cortile di passeggio sono saliti sull’impalcatura montata sul muro di cinta.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 27 dicembre 2022 Il ministro non ha sentito il bisogno di spendere una parola sulle evasioni dal carcere Beccaria a Milano. Ma chi è il Guardasigilli? Carlo Nordio o Matteo Salvini? Il dubbio viene quando, sulle sette evasioni dal carcere Beccaria di Milano, è il ministro delle Infrastrutture a piantare il paletto della linea dura per il governo Meloni.

 

di Youssef Hassan Holgado

Il Domani, 27 dicembre 2022 Lavori in corso da 15 anni, direttore assente da circa venti. La situazione del carcere di Milano è degenerata nel corso degli anni, passando da modello da seguire a modello da non seguire.

 

redattoresociale.it, 27 dicembre 2022 In una nota, il Garante nazionale delle persone private della libertà interviene sull’evasione dall’Istituto penale per minorenni Beccaria di Milano. “Sarebbe sbagliato cogliere questo grave episodio per gettare disvalore verso un sistema”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 27 dicembre 2022 Gemma Tuccillo: “Non sono buonista, ma dobbiamo tenere conto della loro fragilità. Credo profondamente nel valore della giustizia riparativa”. E sulla dinamica dell’episodio di Milano: “Aspetto la relazione finale per tracciare un quadro chiaro”.

di Zita Dazzi

La Repubblica, 27 dicembre 2022 Evasi dal carcere Beccaria, don Gino Rigoldi: “Speriamo che questo clamore faccia arrivare aiuti e risorse”. Lo storico cappellano racconta cosa accade dietro le mura, cosa è cambiato negli anni e le storie complicate dei ragazzi in fuga. “Con don Burgio ci siamo attivati per convincerli a tornare”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 27 dicembre 2022 Era un carcere modello, ora è allo sbando: sovraffollamento, cantieri sempre aperti e nessun direttore da quasi vent’anni. Sono ancora quattro i detenuti irreperibili fuggiti a Natale dall’Istituto penitenziario per minori Beccaria di Milano. Oggi il terzo dei sette evasi è tornato in carcere, dopo i due presi poco dopo la fuga.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 27 dicembre 2022 Potrà sembrare scandaloso ma lo dice lo stesso codice di procedura penale minorile: la detenzione deve essere uno strumento residuale, la famosa ultima spiaggia dopo il fallimento di altre soluzioni.

 

di Annarita Digiorgio

Il Giornale, 27 dicembre 2022 Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro: “Accordi con i Paesi d’origine. Tossicodipendenti in clinica e meno custodia cautelare”. Dopo l’evasione dei sette ragazzi dal carcere minorile Beccaria di Milano, è rimbalzato il dibattito sull’esecuzione della pena in Italia. Ne abbiamo parlato con il sottosegretario alla Giustizia di Fdi, l’avvocato Andrea Delmastro.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 27 dicembre 2022 L’anarchico è in sciopero della fame da due mesi. Vista la decisione della magistratura di sorveglianza di confermare il 41bis ad Alfredo Cospito, persona sicuramente non così pericolosa da rendere sensata l’applicazione di quel regime carcerario che equivale ad una vera e propria tortura, Elisa Torresin ed Umberto Baccolo, entrambi attivisti per i diritti dei detenuti e per la Giustizia giusta...

 

di Fiorenza Sarzanini 

Corriere della Sera, 27 dicembre 2022 La bozza del decreto sicurezza: l’approvazione potrebbe arrivare già nella riunione dell’esecutivo prevista per domani o al massimo in quella della prossima settimana. Per le Ong un soccorso alla volta. Baby gang, cellulari vietati.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 27 dicembre 2022 Da Santalucia a Gratteri, il confronto fra i magistrati e l’ex pm diventato ministro è serrato. Ma siamo lontani dalle asprezze riservate per esempio a Marta Cartabia dal procuratore di Catanzaro. Un vantaggio? Forse sì.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 27 dicembre 2022 Dalla pubblicazione degli atti all’utilizzo dei trojan: ecco le proposte in campo. L’intenzione c’è e il ministro Carlo Nordio, nei giorni scorsi, l’ha ribadita: le norme sulle intercettazioni vanno modificate. E così, mentre la Commissione Giustizia al Senato avvia un’indagine conoscitiva sul tema, deputati e senatori depositano le prime proposte di legge.

 

di Guido Camera*

Il Dubbio, 27 dicembre 2022 Senza indipendenza della magistratura non c’è Stato di diritto. Parliamo di uno dei valori costituzionali fondamentali, la cui concreta attuazione è garanzia di primaria importanza per la convivenza sociale e lo sviluppo civile ed economico.

 

di Lucio Luca

La Repubblica, 27 dicembre 2022 Minacce e querele temerarie: un anno record per i giornalisti italiani, più di 500 intimidazioni nel 2022. Il doppio di cronisti rispetto all’anno precedente, anche se le denunce sono in calo. I dati di Ossigento per l’informazione.

 

di Michele Brambilla

Il Foglio, 27 dicembre 2022 L’idea di Nicola Boscoletto al Due Palazzi. Contro la politica miope, la riabilitazione. La Cooperativa Giotto dà un’occupazione a cento persone in carcere, che guadagnano e si pagano da vivere. Ma la strada è ancora lunga.

 

La Nazione, 27 dicembre 2022 Occasione di auguri ma anche per fare il focus sui problemi. All’interno 46 detenute, molte. sono mamme lontane dai figli. Nel giorno di Natale, il Garante regionale dei Detenuti Giuseppe Caforio accompagnato dal direttore Bernardina Di Mario ha portato gli auguri alla comunità carceraria di Capanne salutando il personale in servizio e i detenuti.

 

libertasicilia.it, 27 dicembre 2022 L’attuale situazione non consente il monitoraggio delle varie aree dove si trovano i detenuti e sempre più numerose sono le aggressioni a danno degli agenti della Penitenziaria. Il senatore Antonio Nicita e il deputato regionale Tiziano Spada, in queste festività natalizie, si sono recati nella casa circondariale di Cavadonna e al carcere di Brucoli per incontrare i detenuti e fare loro gli auguri.

 

baritoday.it, 27 dicembre 2022 Il popolare comico barese sarà in scena, il prossimo 28 dicembre, nella casa circondariale del capoluogo pugliese con lo spettacolo ‘Scorze e middiche’. L’iniziativa rientra nel progetto ‘Laboratorio Teatrale Urbano’ per favorire il riscatto personale e avviare percorsi di reinserimento.

 

di Raffaele K. Salinari*

Il Manifesto, 27 dicembre 2022 Diritti sotto attacco. Dall’Europa all’Asia, l’attacco frontale al mondo delle organizzazioni della società civile che in tutto il mondo coinvolgono milioni di attivisti è la cifra costitutiva delle politiche che vedono nella libera espressione organizzata dei cittadini la minaccia più radicale al potere repressivo.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 27 dicembre 2022 I prigionieri di coscienza egiziani, le proteste in Iran, le oltre cento uccisioni di palestinesi da parte dell’esercito israeliano e i mondiali di calcio in Qatar sono tra i principali temi, per quanto riguarda i diritti rivendicati e più spesso drammaticamente violati, di quest’anno in Medio Oriente e Africa del Nord.

 

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 27 dicembre 2022 Vogliamo fermarci un attimo a riflettere e riconoscere che in questo momento le ragazze iraniane ci stanno dando un esempio straordinario di coraggio e idealismo?

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo: "Chiusura OPG, residui del modello manicomiale e binario 'speciale' per i folli rei", di Grazia Zuffa

Articolo: "Biodiritto e detenzione. Orientamenti della Corte europea dei diritti umani sui diritti dei detenuti", di Vladimiro Zagrebelsky

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 dicembre 2022 all'1 gennaio 2023

Conferenza stampa: "Gli spazi del carcere contemporaneo". Presentazione del VII Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi (Torino, 29 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali