Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 25 dicembre 2022

di Ornella Favero*

Ristretti Orizzonti, 24 dicembre 2022 Le feste sono fatte per ritrovarsi, rivedersi, accorciare le distanze, in qualche caso riappacificarsi. Però oggi in carcere una persona detenuta ci ha fatto pensare quando ci ha detto: “Poter telefonare ogni giorno a casa aveva aiutato la mia famiglia a ritrovarsi. Ora ritornare da una telefonata al giorno a una telefonata a settimana di dieci minuti significa riperdersi. Questo fine anno lo ricorderemo con i miei cari per esserci persi di nuovo”.

 

di Giulio Cavalli

tag43.it, 25 dicembre 2022 Nel 2022 si sono ammazzate in cella 82 persone: mai così tante da quando si registra il dato. Come si può rendere la detenzione più dignitosa? Con reparti ad hoc per i nuovi arrivati, un’accoglienza seria nelle strutture, l’aiuto psicologico e più contatti con l’esterno.

 

di Giulio Marotta

La Repubblica, 25 dicembre 2022 L’ultima relazione della Commissione Antimafia al Parlamento suggerisce una più puntuale delimitazione dello status di “testimone”.

 

varese7press.it, 25 dicembre 2022 Approvata venerdì dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, la delibera per l’accoglienza dei genitori detenuti con figli al seguito in case-famiglie protette e in case alloggio per l’accoglienza residenziale dei nuclei mamma-bambino.

 

ildolomiti.it, 25 dicembre 2022 La situazione nel carcere di Spini: “Cure ansiolitiche e psichiatriche per il 90% di loro”. I consiglieri Demagri, Dallapiccola e Zanella insieme all'avvocato Valcanover hanno visitato la Casa circondariale di Spini di Gardolo alla Vigilia di Natale: “La realtà delle carceri è un aspetto tanto importante quanto trascurato della nostra società.

 

varesenoi.it, 25 dicembre 2022 Don David Maria Riboldi racconta le festività in carcere e un augurio: che si riesca a garantire una chiamata al giorno, può salvare la vita. “Si toglie la libertà alle persone, ma non alla disperazione”. “Il Natale? È sempre un giorno difficile in carcere, di grande nostalgia”.

 

di Pasquale Quaranta

La Stampa, 25 dicembre 2022 L’attivista Rovasio domani alle Vallette: “Una tradizione storica nel segno di Pannella”. Iniziative a Milano, Roma, Bologna e Napoli. “Il giorno di Natale Marco Pannella lo passava sempre a Regina Coeli. Per noi è una tradizione storica dal ‘76, quando i radicali entrarono in Parlamento. Quando tutti vanno in vacanza, anche a Ferragosto, noi radicali andiamo nelle carceri”.

 

di Isabella Maselli

Gazzetta del Mezzogiorno, 25 dicembre 2022 È in sciopero dalla fame dal 15 dicembre nella sua cella del carcere di Teramo dove è recluso, perché le sue condizioni di salute richiederebbero - secondo lui, la sua famiglia e diversi medici che lo hanno visitato - una assistenza sanitaria che una struttura penitenziaria non può offrirgli.

 

di Cinzia Cordesco

Il Centro, 25 dicembre 2022 E dal carcere di Pescara arriva l’appello di Laszlo, 48 anni La promotrice del piano: “Sgravi fiscali a chi lo assume”. Potrebbe essere un lavoro nel campo della fotografia, sua grande passione e talento, o come cameriere, lavapiatti, imbianchino o bagnino, la seconda chance di Laszlo, 48 anni, ungherese, con un passato criminale che si è lasciato alle spalle 13 anni fa.

 

di Settimio Benedusi

Corriere della Sera, 25 dicembre 2022 Il Natale quotidiano della dignità riconquistata alla mensa dei poveri. Le testimonianze: “Noi, accolti con gli occhi”. “L’accoglienza parte dallo sguardo” mi dice fra Domenico, il frate cappuccino che da diciotto anni gestisce, con organizzazione e piglio manageriale, il Servizio docce e guardaroba per i bisognosi che si rivolgono all’Opera San Francesco...

 

di Alessio Falavena

filomagazine.it, 25 dicembre 2022 È stato presentato il 5 di dicembre all’istituto Vergani “La scuola come scelta” documentario di Alejandro Ventura, girato nel maggio del 2022, per raccontare l’esperienza della scuola nel carcere di Ferrara, un percorso che pare quanto di più aderente all’articolo 27 di quella che normalmente ci piace considerare la più bella costituzione mai scritta, ovvero quella italiana...

 

di Lucio Luca

La Repubblica, 25 dicembre 2022 In “La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia” la magistrata Annamaria Frustaci racconta dell'educazione “civica” di Lara, 13enne calabrese con il sogno di fare la giornalista.

 

di Sergio Belardinelli

Il Foglio, 25 dicembre 2022 Ragioni per festeggiare ogni nuova nascita, cardine della nostra libertà. “Il miracolo che salva il mondo, il dominio delle faccende umane, dalla sua normale, naturale rovina è in definitiva il fatto della natalità in cui è ontologicamente radicata la facoltà dell’azione.

 

di Andrea Ciarini e Roberto Rossini

Il Domani, 25 dicembre 2022 Non passa giorno senza che annuncino ulteriori strette al reddito di Cittadinanza. L’ultima riguarda il pasticcio intorno alla congruità dell’offerta, prima scomparsa e poi ripristinata per un errore nella preparazione dell’emendamento. Ma la volontà politica, come si sono affrettati a dire gli esponenti del centro-destra, resta.

 

di Clemente Pistilli

La Repubblica, 25 dicembre 2022 Torna in Italia l'imprenditore Andrea Costantino: era stato scarcerato ma non poteva lasciare gli Emirati. Dopo le accuse di finanziamento del terrorismo il 50enne milanese era stato privato del passaporto e viveva all'interno dell'ambasciata. Il racconto dell'orrore vissuto in carcere: “Morso dai topi e costretto a mangiare cibo buttato a terra”.

 

ansa.it, 25 dicembre 2022 La Cnn: denunciati abusi e torture, appelli delle famiglie. Potrebbero essere un centinaio gli iraniani che rischiano in questi giorni la pena capitale, e molti di loro sono giovanissimi o addirittura minorenni. Lo riferisce la Cnn, precisando di avere ottenuto questo numero mettendo a confronto notizie dai media e informazioni diffuse dalle autorità.

 

di Alberto Negri

Il Manifesto, 25 dicembre 2022 Comunità curda in piazza a Parigi. Un tempo i curdi che a Kobane resistevano al Califfato erano i nostri eroi. Allora la bandiera nera dell’Isis sventolava a 400 metri dalla città. Resistere resistono ancora contro l’Isis.

 

di Giuliana Sgrena

Il Manifesto, 25 dicembre 2022 Intervista a Samia Walid dell’associazione femminista Rawa: ”Ci reprimono con prigione e tortura, ci vietano scuola e lavoro. Il non riconoscimento internazionale del governo islamista di Kabul è la richiesta della maggioranza degli afghani: lo consideriamo un gruppo terrorista”. Le donne afghane non sono disposte ad accettare l’ultima decisione oscurantista del regime dei taleban, la chiusura delle università.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Servizio Civile Universale 2023/2024. Bando di selezione del CSV di Padova e Rovigo (scadenza 10 febbraio 2023)

Articolo: "Biodiritto e detenzione. Orientamenti della Corte europea dei diritti umani sui diritti dei detenuti", di Vladimiro Zagrebelsky

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 dicembre 2022 all'1 gennaio 2023

Conferenza stampa: "Gli spazi del carcere contemporaneo". Presentazione del VII Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi (Torino, 29 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali