Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 23 dicembre 2022

di Danilo Paolini

Avvenire, 23 dicembre 2022 Perché scartare a priori l’ipotesi di un provvedimento d’indulto e/o amnistia, mirato e limitato a determinati reati, tale appunto da dare a queste persone una speranza e un’opportunità di ricostruirsi una vita? In nome di quale pretesa e sbandierata “certezza della pena”, se manca la certezza del diritto? Ogni ex detenuto recuperato è una vittoria per lo Stato. Ogni suicida, ogni recidivo, è molto peggio di una sconfitta: è una vergogna.

 

di Morena Di Giulio

ilquotidianodellazio.it, 23 dicembre 2022 È di stamattina la notizia dell’ennesimo suicidio in carcere, Giovanni Carbone, detenuto a Lanciano, che aveva ucciso la compagna qualche settimana fa a Chieti, aveva anche espresso la volontà di uccidersi al momento dell’arresto.

 

redattoresociale.it, 23 dicembre 2022 Il 30 novembre scorso erano 1076 le condannate e i condannati in semilibertà. Gran parte di loro (700 all’inizio della emergenza Covid, 4-500 secondo le ultime stime) ha goduto per due anni e mezzo di una licenza straordinaria che gli ha consentito di non tornare a dormire in carcere, come invece previsto dalla misura della semilibertà.

 

garantenazionaleprivatiliberta.it, 23 dicembre 2022 Un forte appello affinché il Governo, nella legge di Bilancio, non tagli i fondi destinati all’amministrazione penitenziaria, le cui risorse economiche sono già insufficienti per le attività rieducative e per un accettabile livello di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 dicembre 2022 Concesso a un ergastolano ostativo un permesso di un giorno e 12 ore per Natale e Santo Stefano. Parliamo di uno dei primi permessi premi ottenuti - grazie all’istanza presentata dal suo avvocato difensore Simona Giannetti - a pochi giorni dalla riforma dell’ergastolo ostativo approvata dal Parlamento. Riforma che, per quanto riguarda questo beneficio penitenziario, ha recepito integralmente le indicazioni del 2019 della Corte costituzionale.

 

di Gian Franco Coppola

agi.it, 23 dicembre 2022 Si tratta di una realtà del Terzo Settore che procura formazione e impiego attraverso il coinvolgimento di aziende di ogni tipo, portando fuori dagli istituti penitenziari, grazie a un regolare contratto, chi è vicino al fine pena e con un ottimo comportamento intramurario.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 23 dicembre 2022 Il 5 dicembre la Corte d’Assise di Torino, chiamata a pronunciarsi sulla rideterminazione della pena per l’anarchico, ha accolto alcune eccezioni della difesa inviando gli atti alla Corte costituzionale, in particolare a proposito del rapporto di proporzionalità tra entità del danno ed entità della pena. Contro l’applicazione del 41 bis l’imputato ha iniziato lo sciopero della fame due mesi fa, perdendo 30 kg.

 

di Paolo Comi

Il Dubbio, 23 dicembre 2022 Il trojan, il terribile virus informatico che trasforma il cellulare in un microfono sempre acceso, è fuori controllo. I casi di abuso, dopo che nel 2019 l’ex ministro della Giustizia Bonafede (M5s) l’ha esteso anche ai reati contro la Pa, sono ormai all’ordine del giorno. Il Palamaragate, dove venne fatto ampio utilizzo di tale strumento da parte del Gico della Guardia di finanza su mandato della Procura di Perugia, è stato certamente uno dei più noti: funzionamento ‘a singhiozzo’, registrazioni audio sparite, programmazioni cancellate a posteriori.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 23 dicembre 2022 In un convegno le incredibili affermazioni di Santalucia, presidente del sindacato delle toghe, e di Lorusso, a capo del sindacato dei giornalisti. Lo sconcerto del viceministro della Giustizia Sisto: “Durante le indagini il segreto è la regola”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 23 dicembre 2022 Da un lato il Ministro Carlo Nordio che tiene il punto sulle sue possibili riforme a partire da quella delle intercettazioni, dall’altra il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia che in questa intervista chiede invece che il Ministero sia vicino alla magistratura impegnata in grandi sforzi riformatori. “Il Ministro deve essere solidale con noi, non attaccarci ingiustamente e genericamente”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 23 dicembre 2022 Il Guardasigilli vuole limitare l’uso dei captatori informatici: “Ok solo per reati di mafia e terrorismo”. Al Senato già pronto un ddl di Zanettin (FI): “Il trojan si è dimostrato un modo per invadere la privacy del cittadino”.

 

di Emiliano Fittipaldi

Il Domani, 23 dicembre 2022 Nordio due giorni fa, in una bizzarra audizione alla commissione al Senato, ha protestato di nuovo contro l’uso osceno che viene fatto delle captazioni in Italia. Nordio, come un novello Orsini, non sembra conoscere bene la materia di cui discetta: come spiega il decreto legge del 30 aprile 2020 e il codice penale, l’entrata in vigore della legge Orlando si applica “ai procedimenti penali iscritti successivamente successive al 31 agosto 2020”.

 

di Davide Mattiello

Il Fatto Quotidiano, 23 dicembre 2022 Ma la presidente Giorgia Meloni lo sa? Lo sa che troppi cittadini onesti che hanno deciso di denunciare il crimine, affidandosi allo Stato, sono in grave sofferenza, al punto da maledire il giorno in cui anziché accettare un disonorevole compromesso con la mafia o girarsi dall’altra parte hanno imboccato la strada di una Procura?

 

di Luigi Manconi

La Stampa, 23 dicembre 2022 Solo la pressione mediatica ha spinto il collega dell’agente a ritrattare: serve una campagna di formazione ai valori della Costituzione.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 23 dicembre 2022 “Il muro di omertà che pareva esserci dentro la polizia sembra ora essersi rotto”. Tira un sospiro di sollievo, Carlo Stasolla, portavoce dell’associazione 21 Luglio che fin da subito ha scortato la famiglia di Hasib Omerovic e l’ha sostenuta nella difficile battaglia per ottenere la verità su quanto avvenuto quel 25 luglio nel loro appartamento di Primavalle, in via Gerolamo Aleandri.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 ore, 23 dicembre 2022 La stipula di una transazione con la parte offesa non rileva senza adempimento integrale ai fini del riconoscimento della diminuente. Non basta la stipula di una transazione tra imputato e vittima del reato perché scatti l’attenuante comune prevista all’articolo 62, n. 6, del Codice penale. Il presupposto dell’attenuante è che il pagamento del risarcimento sia avvenuto in maniera integrale e “prima del giudizio”.

 

Il Riformista, 23 dicembre 2022 I detenuti del reparto “Minorati fisici” del carcere di Parma scrivono al Tribunale di Sorveglianza di Reggio Emilia, al Ministro della Giustizia e al Garante Nazionale delle persone private della libertà.

 

quicosenza.it, 23 dicembre 2022 “Guardiamo al nuovo anno con speranza” ha detto il garante Luca Muglia dopo aver visitato gli istituti penitenziari di Paola, Vibo Valentia e Palmi. Nell’ambito delle visite istituzionali, il Garante regionale dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà personale, Luca Muglia, si è recato nei giorni scorsi presso gli istituti penitenziari di Paola, Vibo Valentia e Palmi.

 

di Tiziana Oberti

primocanale.it, 23 dicembre 2022 Doriano Saracino è il nuovo Garante regionale dei detenuti: “Salute e formazione per lavorare sul reinserimento”. “Il carcere si deve svuotare di persone ma riempirsi di opportunità di lavoro, sportive, di formazione, per facilitare il reinserimento dei detenuti una volta che la pena sarà scontata”: sono le parole del neo garante garante regionale dei detenuti Doriano Saracino, nominato in Regione solo due giorni fa. 

 

Il Dubbio, 23 dicembre 2022 Si è suicidato in carcere a Lanciano (Ch) l’uomo di 39 anni che nei giorni scorsi ha ucciso a Miglianico (Ch) la compagna Eliana Maiori Catarella, di 41 anni. L’uomo, Giovanni Carbone, originario di Matera e residente a Montesilvano, si sarebbe impiccato. Era in prigione per omicidio, con l’accusa di aver ucciso la donna con un colpo di pistola alla testa.

di Andrea Rossetti

primabergamo.it, 23 dicembre 2022 La vittima è un bergamasco con problemi di tossicodipendenza, F.C. le sue iniziali. Non si esclude il suicidio, ma forse era solo un modo per “sballarsi”. Quando muore un detenuto, la notizia “viaggia” a velocità ridotta. E spesso neppure arriva sulle pagine - digitali o cartacee - dei media. Qualcuno potrebbe definirla omertà, altri una forma di autoconservazione di un sistema che vive costantemente al limite, tra sovraffollamento e carenza di personale.

 

di Roberta Rampini

Il Giorno, 23 dicembre 2022 Sono passate da otto a ventisei le persone coinvolte dalla società Eolo nel progetto pilota di digitalizzazione e inclusione sociale avviato 15 mesi fa. “Qui ho imparato che non sono destinato a rimanere una voce di costo, perché nonostante gli errori che ho commesso posso diventare un valore per la società. Quando ti trovi a essere privato della libertà hai bisogno di trovare qualcosa a cui aggrapparti per non precipitare.

 

di Paolo Popoli

La Repubblica, 23 dicembre 2022 Sovraffollamento, i restauri della struttura e il tema del recupero sono al centro dell’iniziativa della Comunità di Sant’Egidio, con la partecipazione per la prima volta del sindaco Manfredi che invita a una maggiore apertura della città.

 

ilcittadinomb.it, 23 dicembre 2022 L’impresa di sette detenuti con l’associazione Carcere aperto. Hanno impastato farina, burro, uova, latte e zucchero e realizzato, in pochi giorni, 65 chili di biscotti. L’impresa porta la firma di un gruppo di sette detenuti della Casa circondariale di Monza che, grazie ai volontari dell’associazione Carcere aperto, hanno confezionato 650 sacchetti di biscotti da donare a tutti i detenuti dell’istituto.

 

di Barbara Stefanelli

Corriere della Sera, 23 dicembre 2022 Il rapporto sullo sviluppo umano 2021/2022 e la regola della condivisione. È l’unica eredità buona del Coronavirus. Come sono stati gli ultimi tre anni?. “Quel riflesso a saltar su, ad aggrapparmi a qualcosa di solido - una maniglia: per riscoprirla, reinventarla - si è appannato...

 

di Lorenzo Sangermano

La Repubblica, 23 dicembre 2022 E in alcuni Paesi il politico-virtuale già esiste. Lo rivela una ricerca dell’università spagnola IE University. Il primato alla Cina con il 75%, favorevoli al 66% in Spagna e al 59% in Italia. Ma dalla Danimarca alla Nuova Zelanda, l’intelligenza artificiale è già approdata ai seggi.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 23 dicembre 2022 Il rapporto del Comitato del Consiglio d’Europa per la Prevenzione della Tortura bacchetta il Belgio. Ma anche l’Italia è illegale. Silvia Panzeri, figlia di Antonio, al momento non sarà estradata in Belgio. Com’è noto la donna è indagata per concorso in associazione a delinquere, corruzione e riciclaggio e assieme al padre, che sarebbe al centro delle indagini sul Qatargate.

 

di Valerio Fioravanti

Il Riformista, 23 dicembre 2022 Figlia di un militare, atea e dichiaratamente bisessuale, la governatrice dell’Oregon Kate Brown aveva già esteso la moratoria. Ora, prima di passare la mano, ha graziato 17 persone e ha chiuso il braccio della morte.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Articolo: "L’avvio della nuova legislatura e i problemi del penale", di Domenico Pulitanò

Articolo. "Il regime ostativo ex art. 4-bis ord. pen. dopo la conversione del d.l. 162/2022: il testo risultante dalla versione approvata dal Senato il 13 dicembre 2022", di Silvia Bernardi

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 26 dicembre 2022 all'1 gennaio 2023

Conferenza stampa: "Gli spazi del carcere contemporaneo". Presentazione del VII Dossier delle criticità strutturali e logistiche delle carceri piemontesi (Torino, 29 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali