Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 20 dicembre 2022

di Anna Lisa Antonucci

L’Osservatore Romano, 20 dicembre 2022 Quest’anno nelle carceri italiane si sono tolte la vita ottanta persone. L’aver toccato il fondo, l’essere approdati all’ultimo gradino prima del nulla, essere finiti in cella: sembra questo il sentire che sta dietro ai tanti, troppi suicidi che avvengono nelle carceri italiane.

 

vita.it, 20 dicembre 2022 Una drammatica situazione che si vive negli istituti di pena italiana impone una riflessione e richiede degli interventi. Loris Cervato, coordinatore Gruppo nazionale Carcere di Legacoopsociali sottolinea la necessità di “soluzioni per rieducazione e reinserimento sociale”. Per Rossella Favero della cooperativa sociale Altracittà le coop sociali devono “essere riconosciute come soggetto attivo della co-programmazione e della co-progettazione dei percorsi di reinserimento sociale”.

 

garantedetenutilazio.it, 20 dicembre 2022 Il Portavoce della Conferenza dei Garanti territoriali, Anastasìa: “Il Governo trovi il modo di rimediare”. “Detenuti di lungo corso, da anni in regime di semilibertà, che per due anni e mezzo hanno goduto di una licenza straordinaria che gli consentiva di restare anche di notte a casa; persone che hanno scrupolosamente osservato le prescrizioni impartitegli dal giudice di sorveglianza, condannati - cioè - che hanno mostrato oltre ogni ragionevole dubbio il loro positivo reinserimento nella società...

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 20 dicembre 2022 Il Tribunale di Sorveglianza di Roma ha deciso che l’anarchico, da oltre 60 giorni in sciopero della fame, deve restare al carcere duro, a Bancali. Uno Stato liberale non dovrebbe aver bisogno dell’ennesimo Bobby Sands.

 

di Romina Marceca

La Repubblica, 20 dicembre 2022 Respinta l’istanza dell’anarchico che continua lo sciopero della fame. Indaga l’Antiterrorismo. Il carcere duro non è stato revocato, l’anarchico Alfredo Cospito resta al 41 bis e continua lo sciopero della fame nel carcere di Sassari per protestare contro le condizioni di detenzione. E, adesso, si teme la prossima mossa dei gruppi che in Italia e all’estero, da settimane, organizzano blitz in segno di solidarietà all’anarchico costretto al regime carcerario riservato ai mafiosi.

 

garantenazionaleprivatiliberta.it, 20 dicembre 2022 Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale ringrazia Carlo Renoldi per il significativo lavoro svolto nel pur breve periodo della sua direzione del Dap. Un periodo complesso, caratterizzato dal necessario ritorno alla normalità dopo la fase acuta della pandemia e dall’esigenza di una riorganizzazione complessiva del sistema penitenziario.

 

di Raffaella Tallarico

gnewsonline.it, 20 dicembre 2022 Iniziative benefiche per le carceri, ma anche eventi che coinvolgono gli agenti penitenziari; e poi persone detenute che cucinano, fanno il pane o dipingono. Le festività natalizie sono il ponte che simbolicamente, collega i penitenziari al mondo esterno, il dentro al fuori.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 20 dicembre 2022 Per il presidente dell’Anm, Giuseppe Santalucia, nelle riforme del ministro della Giustizia “non c’è nulla di liberale”, anzi, sono un rischio per il paese. Ma la magistratura ormai è talmente delegittimata che il governo non replica agli attacchi.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 20 dicembre 2022 Introdotte novità sulle intercettazioni dei servizi segreti. Per travestirlo da norma di bilancio, l’emendamento del governo sulle intercettazioni meno controllabili, quelle dei servizi segreti, si presenta come una partita di giro: il costo per queste intercettazioni passa dal conto del ministero della giustizia alle spese di palazzo Chigi sul conto del Mes. Lo spostamento, spiegano dal governo, assolve a “un’esigenza di riservatezza del comparto”.

 

di Patrizio Iavarone

Il Messaggero, 20 dicembre 2022 Ad ucciderlo è stato un malore, un infarto che lo ha colto venerdì mattina nel carcere di Sulmona dove stava scontando, dopo 14 anni di reclusione, gli ultimi scampoli della sua pena detentiva, con fine pena nel 2026, ma con la prospettiva di uscire per buona condotta già nel 2023.

di Ilaria Quattrone

fanpage.it, 20 dicembre 2022 Sovraffollamento, lavori di ristrutturazione che durano da anni, carenza di personale e tre direttori che cambiano in meno di un anno: sono queste le criticità con cui il carcere minorile Beccaria è costretto a convivere. Lo stesso in cui è maturato un episodio di violenza e torture ai danni di un 16enne.

 

di Antonio Tagliacozzi

edizionecaserta.net, 20 dicembre 2022 Domani mercoledì 21 dicembre, importante evento presso la casa circondariale “Generale Uccella” di Santa Maria per l’apertura simbolica della condotta d’acqua che porta il prezioso liquido nella casa di detenzione. Ciò avviene dopo circa 28 anni di attesa ed in occasione della conferenza stampa convocata per l’evento e per la presentazione di altre importanti iniziative che segnano, diciamo così, la “rinascita” della casa circondariale di massima sicurezza che già ha attivato corsi di camiceria, pasticceria e sartoria.

 

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 20 dicembre 2022 Un paio di mesi fa raccontavo su queste colonne del giovane uomo addormentato nel carcere romano di Regina Coeli. La storia ha avuto una comprensibile eco. Ci sono adesso importanti sviluppi e vengo dunque a condividerli.

 

dire.it, 20 dicembre 2022 Nella giornata del 20 dicembre 2022 si sono verificati disordini presso il carcere minorile, che hanno interessato il secondo piano detentivo, dove sono collocati i ragazzi maggiorenni. Si è avuto modo di effettuare un sopralluogo a ridosso degli accadimenti, risultando cinque le celle attualmente inagibili: due al primo piano detentivo, in ragione degli eventi critici verificatisi durante il fine settimana...

 

di Ilenia Pistolesi

La Nazione, 20 dicembre 2022 L’indagine dell’associazione Antigone dà i voti alla Casa circondariale di Volterra: “Il clima detentivo è positivo e costruttivo”. Arriva il report dell’associazione Antigone, in prima linea per la tutela dei diritti e delle garanzie nel sistema penitenziario e penale, relativo allo ‘stato di salute’ del carcere dopo il soprallugo effettuato dalla stessa associazione nelle scorse settimane.

 

di Antonietta Nembri

vita.it, 20 dicembre 2022 Al via un laboratorio professionale che coinvolge 14 persone di cui 13 detenute. A far decollare il progetto che punta all’inclusione attraverso lavoro e formazione due imprese sociali a gestione femminile: Opera in Fiore e Officina dell’Abitare. La sfida delle due disability e diversity manager, Federica Dellacasa ed Elisabetta Ponzone è quella di creare lavoro e ridare dignità alle persone.

 

di Marcello Pesarini

Ristretti Orizzonti, 20 dicembre 2022 Il 16 dicembre 2022, nella suggestiva e multiuso biblioteca “La fornace” di Moie (Ancona), nata sul massimo riutilizzo della storica fabbrica di mattoni, è stato firmato l’accordo per i secondi 10 anni del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale delle Marche.

 

di Anna Grazia Stammati*

tecnicadellascuola.it, 20 dicembre 2022 Importante successo della giornata seminariale organizzata dal CESP - Rete delle scuole ristrette il 12 dicembre nel carcere di Rebibbia, ottima la presenza di tutte le componenti dei partecipanti: dall’alto livello istituzionale, ai rappresentanti del mondo della cultura, dalla presenza di docenti universitari ai dirigenti scolastici, dai docenti della Rete delle scuole ristrette provenienti da più regioni italiane...

 

di Enrico Terrinoni

Il Manifesto, 20 dicembre 2022 L’attore in scena con lo spettacolo “Tutela dei beni: Corpi del (c)reato ad arte (il valore di un’opera, in persona). “L’umanità ha la più immensa collezione d’arte privata: gli esseri viventi”. Voce forte su sfondo di silenzio. Alessandro Bergonzoni, Museo Aristaios, Auditorium Parco della Musica, Roma. Titolo: “Tutela dei beni: Corpi del (c)reato ad arte (il valore di un’opera, in persona)”.

 

di Giorgia Serughetti*

Il Domani, 20 dicembre 2022 L’Italia “laboratorio del populismo”, secondo l’incisiva espressione di Marco Tarchi, il paese in cui sono nati e convissuti populismi diversi e molteplici, sta cambiando volto?

 

di Corrado Zunino

La Repubblica, 20 dicembre 2022 Intervista con uno di quelli che non ce l’hanno fatta. “Sono arrivate le sospensioni: una, due, tre. E mi sono fermato per sempre”. “La verità è che a scuola mi annoiavo”, dice, alla fine, Mirko, 16 anni portati con inconsapevole superficialità. È uno dei settantamila adolescenti borderline dalla scuola italiana...

 

di Marco Catarci

Il Manifesto, 20 dicembre 2022 Immigrazione. Presentati i risultati dell’ultimo Rapporto del Sistema di accoglienza e integrazione. Oggi 20 dicembre 2022 viene presentato all’Università degli Studi Roma Tre, alla presenza del Rettore Massimiliano Fiorucci, l’ultimo Rapporto del Sistema di accoglienza e integrazione, conosciuto a lungo come Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar).

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 20 dicembre 2022 Il governo rinuncia a fermare le navi ma prova a ostacolarle con una doppia mossa. Durante la navigazione verso Livorno le Sea-Eye 4 e Life Support salvano altre 117 persone. A Lampedusa muore una bimba.

 

di Ernesto Galli della Loggia

Corriere della Sera, 20 dicembre 2022 Unifica il fronte dei tiranni il profondo disprezzo ideologico verso l’universo dei valori di libertà e di eguaglianza dove essi giudicano che “tutto è in vendita”. L’eterna rissa italiana tra destra e sinistra sulla spinosa questione morale da un lato, e dall’altro la non eccelsa reputazione di cui godono le istituzioni europee hanno concentrato l’attenzione suscitata dallo scandalo delle tangenti Ue assai più sul versante dei corrotti che su quello dei corruttori.

 

di Farian Sabahi

Il Manifesto, 20 dicembre 2022 La rivolta. Sit-in al carcere di Evin per l’attrice Alidoosti. Dentro, i detenuti si ribellano alle esecuzioni. Un tassista di 23 anni torturato e ucciso, la famiglia denuncia: “Aveva la faccia fracassata”. Stanotte, in concomitanza con il solstizio d’inverno, ricorre Yalda: la notte più lunga e buia dell’anno. Quest’anno, con il calare del sole gli iraniani non passeranno però il tempo a mangiare, bere e leggere poesie, ma a commemorare i ragazzi uccisi da un regime brutale.

 

di Massimo Recalcati

La Repubblica, 20 dicembre 2022 Le esecuzioni pubbliche dei ragazzi che si oppongono al regime dimostrano un’ideologia delirante. Le impiccagioni pubbliche dei giovani oppositori al regime teocratico degli ayatollah intendono frenare la rivolta in corso in Iran attraverso l’esibizione terroristica della morte. Una schizofrenia temporale sconcertante appare sotto ai nostri occhi.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Conferenza dei Garanti territoriali delle persone private della libertà: "Contributo in tema di politiche penitenziarie all'inizio della nuova legislatura"

Articolo: "Nelle carceri italiane è garantito il diritto alla salute?", di Caterina Fazion

Articolo: "La 'domandina' nell’esperienza del direttore del carcere Ucciardone di Palermo", di Fabio Prestopino

Articolo: "Legge e Giustizia tra ragione e dialogo". Prima parte, di Giovanni Giammarino

Articolo: "Legge e Giustizia tra ragione e dialogo". Seconda parte, di Giovanni Giammarino

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 25 dicembre 2022

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali