Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 1 dicembre 2022

Il Dubbio, 1 dicembre 2022 - 78 morti in poco più di 10 mesi. È il numero di suicidi in carcere registrati fino ad oggi. Un record lugubre, terribile, inaccettabile. Mai prima d’ora era stato raggiunto questo abisso. Sappiamo bene cosa si dovrebbe fare per evitare o contenere questo massacro quotidiano: depenalizzare e considerare il carcere solo come extrema ratio, moltiplicare le pene alternative, dare la possibilità al cittadino detenuto di iniziare un vero percorso di inclusione nella comunità.

di Livio Pepino

ilmanifestoinrete.it, 1 dicembre 2022 Da tempo sulla questione del 41 bis (e su quella dell’ergastolo ostativo) si combatte, nel Paese, un’aspra guerra di religione di carattere essenzialmente ideologico (al punto che taluno si è spinto a presentare un esposto alla Dia contro i responsabili del sito Ristretti Orizzonti per avere ospitato “pubblicazioni, anche scritte dagli stessi detenuti, di sistematico attacco all’ergastolo ostativo e al 41 bis”.

 

di Federica Delogu e Claudia Torrisi

L’Essenziale, 1 dicembre 2022 Condannato per un attentato a una caserma che non provocò né morti né feriti, dal 20 ottobre l’anarchico Alfredo Cospito protesta contro il regime speciale a cui è sottoposto in carcere con lo sciopero della fame. L’unica possibilità che gli resta.

 

di Adil Mauro

rollingstone.it, 1 dicembre 2022 Abbiamo intervistato Nello Trocchia, giornalista e scrittore che ha raccontato il pestaggio di Stato di Santa Maria Capua Vetere: “Il carcere non è soltanto un serbatoio criminale”. Mentre di carcere si continua a morire nell’indifferenza generale (80 suicidi finora, il dato più alto degli ultimi 22 anni) al momento sono oltre 200 le persone (agenti, operatori, medici e funzionari) indagate, imputate o già condannate in procedimenti che riguardano torture e violenze nelle carceri italiane.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 1 dicembre 2022 L’autorità della Concorrenza ipotizza che le parti si mettano d’accordo alterando le gare, provocando inevitabilmente la riduzione della quantità e qualità del cibo per i detenuti. Ipotesi di possibile sussistenza di condotta collusiva e del fatto che le parti potrebbero aver alterato sensibilmente la libera formazione dei prezzi e la selezione dell’operatore più efficiente, con conseguente effetto peggiorativo del servizio complessivo offerto ai detenuti.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 1 dicembre 2022 In manovra c’è la riduzione 35 milioni di euro per il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. “Siamo veramente incazzati”, dice Donato Capece, segretario generale del Sappe. “Siamo veramente amareggiati… anzi, siamo veramente incazzati. In campagna elettorale hanno promesso attenzione verso le forze di polizia, investimenti, una rivisitazione del sistema penitenziario e poi, dall’oggi al domani, ci ritroviamo con un taglio di oltre 35 milioni al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria”.

 

Oggi, 1 dicembre 2022 “A 13 anni fui rinchiusa a San Vittore. Spesso penso a chi, là dentro, soffre”.

 

di Francesco Cerisano

Italia Oggi, 1 dicembre 2022 Il giro di vite sui rave party non colpirà le manifestazioni in piazza, né le occupazioni studentesche. Ma punirà solo l’invasione finalizzata a “realizzare un raduno musicale o avente altro scopo di intrattenimento” con pericoli derivanti da droga, sicurezza e igiene.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 1 dicembre 2022 Il ministro mantiene a 6 anni la pena per i raduni, ma proroga per soli 20 giorni gli “arresti” annullati dalla riforma Cartabia. Inviati a Palazzo Chigi gli emendamenti del guardasigilli al dl 162: resta la pena di 6 anni per i raduni musicali, ma le misure cautelari “invalidate” dal testo Cartabia sono prorogate per soli 20 giorni.

 

di Riccardo Annibali

Il Riformista, 1 dicembre 2022 Inversione a ‘u’ del governo sul Decreto Rave. Carlo Nordio lo strappa dalle mani del prefetto Matteo Piantedosi e riscrive il testo con l’emendamento che cambia anche il numero dell’articolo, non più il 434 bis ma il 633 bis, e che limita il reato a “chiunque organizza e promuove l’invasione arbitraria di terreni o edifici altrui, pubblici e privati, al fine di realizzare un raduno musicale o avente altro scopo di intrattenimento” quando “dall’invasione deriva un concreto pericolo”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 1 dicembre 2022 Dibattito con Migliucci, che da presidente dei penalisti ha raccolto le firme per la legge sui magistrati e che ricorda: “È ora di attuare davvero il processo accusatorio”. Giudice terzo, giusto processo e nuove frontiere della giustizia sono stati i temi al centro del dibattito che si è tenuto ieri a Roma tra il ministro della Giustizia Carlo Nordio, Sabino Cassese e l’ex presidente delle Camere penali Beniamino Migliucci, in occasione della presentazione del libro “Non diamoci del tu. La separazione delle carriere”.

di Lanfranco Caminiti

Il Dubbio, 1 dicembre 2022 Soumahoro non è il solito caso di “malagiustizia”. Ma una storia tristissima che dimostra di quanta e quale violenza siamo capaci quando abbiamo la possibilità di fare a pezzi e sbranare chi ce l’ha fatta.

 

di Irene Famà

La Stampa, 1 dicembre 2022 “Bisogna intervenire sul tema della salute mentale e investire di più sul personale specializzato”. Al Lorusso e Cutugno le visite psichiatriche sono raddoppiate, raggiungendo anche trenta consulti giornalieri. E i dati, presentati a Palazzo Civico durante una commissione ad hoc, raccontano disagi e problematiche dietro le sbarre del carcere torinese. Nel 2021, le prestazioni ambulatoriali sono state 3882 e il 30% ha avuto carattere d’urgenza.

 

di Federica Pacella

Il Giorno, 1 dicembre 2022 Un uomo di 53 anni, 5 trascorsi al “Nerio Fischione” di Brescia. Ora, volontario dell’associazione Fiducia e libertà, racconta la sua esperienza. “Quando esci non hai nulla, sei senza lavoro, senza un tetto, senza amicizie”. Ernesto, 53 anni, originario di Roma, da 30 anni vive a Brescia. Gli ultimi 5 li ha passati al “Nerio Fischione”, dove ha ripagato i conti con la giustizia.

 

di Andrea Aliverti

malpensa24.it, 1 dicembre 2022 Approvato all’unanimità il nuovo regolamento sul Garante dei detenuti, figura istituita da anni ma che necessita di un rilancio. Tra le novità, la selezione pubblica delle candidature a ricoprire il ruolo di garante, ma anche un rimborso spese fino ad un massimo di 1500 euro l’anno e un fondo spese da 2000 euro da utilizzare per piccoli acquisti di beni di prima necessità per i carcerati in difficoltà.

 

di Angela Maria Fruzzetti

La Nazione, 1 dicembre 2022 Nella Casa di reclusione si è tenuta la celebrazione istituzionale contro pena di morte e tortura in ricordo di Leopoldo di Lorena. Quale luogo migliore per celebrare la Festa della Toscana se non il carcere, luogo di riconoscimento dei diritti? Per l’amministrazione Persiani è il terzo anno che la Festa della Toscana si celebra in via Pellegrini con un consiglio straordinario, volto a ricordare come l’abolizione della pena di morte fu un primo passo verso il rispetto dei diritti umani.

 

La Città di Salerno, 1 dicembre 2022 Il direttore del Museum of Operation Avalanche, Marco Botta, ha partecipato al convegno “Detenuti e lavoro: buone prassi e criticità” organizzato dal Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello.

 

askanews.it, 1 dicembre 2022 Libro alla seconda ristampa, dibattito ieri a tavola rotonda a Roma. Una voce sempre molto attenta ai toni e rispettosa della privacy dei suoi ex alunni detenuti. Così, ieri, Maria Paola Guarino, ex docente scolastica impegnata per anni nel carcere maschile di Alta Sicurezza AS1 - Le Sughere di Livorno, ha presentato il suo libro “Il Tempo è la Sostanza di cui sono Fatto”, a Roma.

 

di Carlo Nordio

Il Foglio, 1 dicembre 2022 Pubblichiamo la conclusione del libro “Giustizia”, firmato dal ministro della Giustizia Carlo Nordio, edito per Liberilibri. Titolo del capitolo: “Principî liberali per una riforma radicale”. Dopo aver riassunto queste funeste antinomie che gravano sul nostro ordinamento complessivo e su molti degli organi deputati ad applicarlo, chiediamo soccorso all’ottimismo della volontà e proviamo a delineare un sistema che distilli al meglio, o almeno nella misura minima sufficiente...

 

di Alessia Guerrieri

Avvenire, 1 dicembre 2022 Con il Colosseo illuminato di luci colorato prosegue la campagna di Sant’Egidio per abolire le condanne capitali. Impagliazzo si appella agli Usa: Biden sia capofila di questa battaglia. Il simbolo di un pollice luminoso che ognuno agita in aria. Davanti, il Colosseo inizialmente al buio e poi di colpo colorato di luci per dire no alla pena di morte. Per gridare con forza che il momento è ora. È il momento di schierarsi con la vita. E lo si fa proprio forte delle “buone notizie” che vengono da anni di impegno contro la pena capitale.

 

Il Dubbio, 1 dicembre 2022 L’iniziativa parte dalla Ong di giuristi Ecchr, che insieme a Sea-Watch ha presentato una comunicazione alla Corte penale internazionale per fare luce sul sistema delle intercettazioni in mare e collaborazione con la Libia.

 

di Corrado Zunino

La Repubblica, 1 dicembre 2022 Volodymyr Vakulenko, 50 anni, attivista, è stato rapito due volte dai russi. Il suo corpo trovato in una fossa comune con altri 400. La madre aveva individuato i rapitori: “Suo figlio è stato mandato fuori dall’Ucraina”. Sotto un ciliegio l’ultimo diario: “Credo nella nostra vittoria”.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 1 dicembre 2022 Né tre ne “qualche decina”, come finora le autorità del Qatar avevano cercato di minimizzare. Nel corso di un’intervista al programma “Uncensored” condotto da Piers Morgan, il segretario generale del comitato supremo dei Mondiali di calcio del Qatar, Hassan al Thawadi, ha affermato che 400-500 lavoratori migranti sono morti durante la costruzione degli impianti sportivi.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia e Ristretti Orizzonti: progetto "A scuola di libertà". Prossimi appuntamenti

Articolo. "L’architettura con le neuroscienze e la psicologia, per la riduzione del danno nel contesto carcerario", di Cesare Burdese

Articolo. "L'istituto della recidiva", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

Presentazione libro "Per motivi di giustizia", di Marco Omizzolo e discussione con l'autore sul tema dello sfruttamento lavorativo (Trento, 1 dicembre 2022)

Assemblea Nazionale C.N.U.P.P. - Poli Universitari Penitenziari (Napoli, 1 - 3 dicembre 2022)

Teatro-carcere: "La città invisibile" (Casa circondariale di Frosinone, 2 e 3 dicembre 2022)

Presentazioni del libro: "Le pene e il carcere", di Stefano Anastasia (Roma, 2 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "REMS: custodia o cura? Quali terapie e quali costrizioni" (Genova, 2 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "L'empowerment delle donne detenute. Approccio, strumenti ed esperienze del Progetto WOM" (Firenze, 2 dicembre 2022)

Festival Trasparenze di Teatro Carcere: "Giulio Cesare - Primo studio" (Casa circondariale di Modena il 2, 5, 6, 7, 9 e 12 dicembre 2022)

Sabato 3 dicembre alla Casa di Reclusione di Milano Bollate torna il tradizionale appuntamento con il mercatino di Natale (locandina e comunicato)

Seminario: "Il D.Lgs. 10 ottobre 2022 n. 150 e la prospettiva della Giustizia Riparativa, novità della riforma Cartabia" (Mantova, 3 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 5 all'11 dicembre 2022

Seminario. "Confessione: una prova regina? Conferenza sull’intreccio tra verità, pena e stato di diritto", di Michele Passione (Bologna, 5 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "RI-CO-STRUIRE. Presentazione dei risultati della ricerca multidisciplinare nella Casa Circondariale di Como" (Milano, 5 dicembre 2022)

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 10 dicembre 2022)

Incontro culturale con asta benefica: "Carcere e/è città. Un percorso condiviso" (Venezia, 12 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali