Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 19 dicembre 2022

di Giovanni Maria Flick*

Il Dubbio, 19 dicembre 2022 Riportiamo di seguito la relazione esposta dal presidente emerito della Corte costituzionale Giovanni Maria Flick all’incontro “Dieci anni con lo sguardo di dentro. Carcere: il potere della cultura”, tenuto lunedì 12 dicembre scorso presso la Sala Teatro di Rebibbia. Le questioni presentate nel testo sono state oggetto anche dell’intervento che lo stesso presidente Flick ha svolto nell’ambito del seminario Cesp “Carcere: il Potere della Cultura” del 9 luglio 2022 nell’ambito del 65° Festival dei Due Mondi di Spoleto.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 19 dicembre 2022 Parla Salvatore Pezzino, detenuto da circa 40 anni, che aveva chiesto l’accesso alla liberazione condizionale: la Cassazione aveva sollevato il dubbio di legittimità costituzionale ma la Consulta ha rimandato la decisione alla Suprema Corte.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 19 dicembre 2022 È stato pubblicato il primo rapporto della Polizia penitenziaria della Lombardia. Un lavoro meticoloso (reperibile su Sistema penale, www.sistemapenale.it, rivista online diretta dal professor Gian Luigi Gatta) che consente di conoscere un mondo caratterizzato spesso dal pregiudizio e sottoposto il più delle volte a valutazioni superficiali, senza la conoscenza delle dinamiche che lo riguardano.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 19 dicembre 2022 “Overbooking” di toghe al Ministero della giustizia. Anche Carlo Nordio pare infatti aver deciso di seguire la strada tracciata dai suoi predecessori: riempire gli uffici di via Arenula di magistrati “fuori ruolo”. Dopo aver promosso il pm antimafia Giovanni Russo a capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap), sempre questa settimana Nordio ha nominato Gaetano Campo, presidente di sezione lavoro del Tribunale di Vicenza, neo direttore del Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria (Dog).

 

di Antonio Mastrapasqua

formiche.net, 19 dicembre 2022 Ci sono domande di libertà e di equità di fronte al sistema della Giustizia che attendono una risposta urgente. Cittadini (e imprese) hanno bisogno di ripristinare un rapporto di fiducia con le istituzioni, che passa anche (e soprattutto) dalla garanzia delle libertà personali. Il giustizialismo non fa mai giustizia.

 

di Gianluca Coviello

ledicoladelsud.it, 19 dicembre 2022 Cosa accadrà alla giustizia penale, dopo il rinvio della riforma Cartabia e le novità annunciate dal guardasigilli Carlo Nordio? Guglielmo Starace, presidente della Camera Penale di Bari, non nasconde le perplessità sul rispetto dei tempi, promesso all’Europa, in merito alle riforme.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 19 dicembre 2022 Il concorso nel reato associativo si realizza anche tramite attività lecite finalizzate al radicamento della locale cosca. L’estensione del territorio della Capitale pur non consentendo il controllo totale da parte del sodalizio mafioso originario non esclude la capacità criminale della struttura territoriale “locale” della ‘ndrangheta e il controllo di quest’ultima sulla cosiddetta “locale” a maggior ragione se la nuova articolazione ha avuto il beneplacito della “Provincia” come viene definita la mafia calabrese.

 

di Andrea Gianni

Il Giorno, 19 dicembre 2022 San Vittore ha un tasso di affollamento record: 190%. In Lombardia duemila detenuti in più rispetto alla capienza, servono oltre 600 agenti. Giacomo Trimarco, 21 anni, non sarebbe dovuto stare a San Vittore, perché era in attesa da mesi di essere collocato in un luogo di cura per un grave disturbo psichiatrico.

 

parmatoday.it, 19 dicembre 2022 L’allarme della deputata del Movimento 5 Stelle, membro della commissione Giustizia: “La situazione è disastrosa: presenterò immediatamente un’interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia Carlo Nordio”.

 

di Giuseppe Baldessarro

Corriere della Sera, 19 dicembre 2022 La protesta proprio accanto alle Due torri. Srotolato uno striscione contro il carcere duro. Presidio di una trentina di anarchici. Un’azione per protestare contro il regime detentivo del “carcere duro” dettato dall’articolo 41bis e a favore di Alfredo Cospito: due giovani sono saliti, in pieno centro a Bologna, su una grande gru in Piazza della Mercanzia, proprio a fianco delle Due Torri. In uno striscione, sotto la gru, è scritto “Il 41 bis uccide”.

di Agata Pagani

La Fedeltà, 19 dicembre 2022 Come lo scorso 8 dicembre, anche domenica 11 il carcere a custodia attenuata di Fossano ha aperto le porte del terzo cortile alla cittadinanza per il mercatino di Natale in carcere. Inaugurato lo scorso 8 dicembre sarà aperto anche la prossima domenica 18 dicembre: un modo per acquistare un prodotto realizzato da realtà carcerarie fossanesi e non solo.

 

Corriere di Torino, 19 dicembre 2022 Il Natale solidale. Fare un dono e nello stesso momento aiutare chi ne ha bisogno. A Torino quest’anno si può diventare l’amico di penna di un detenuto o il Babbo Natale di chi versa in condizioni di povertà. Il Gruppo Abele, dopo la campagna partita a ottobre “Una sciarpa speciale”, a dicembre propone una donazione ad hoc per non escludere nessuno dalla magia delle feste. Si tratta delle palline illustrate per la onlus dall’architetto, illustratore, grafico, insegnante e autore di libri per l’infanzia, Sergio Olivotti.

 

di David Sheff

Il Dubbio, 19 dicembre 2022 “Non posso certo essere descritto peggio di come è già stato fatto”, mi dice Jarvis Jay Masters, e presumo che sia vero, per uno che è stato condannato per omicidio. “Intendo: guardi dove siamo”.

 

di Paolo Foschini

Corriere della Sera, 19 dicembre 2022 La portavoce nazionale del Terzo settore: “Non solo volontariato: diamo servizi e lavoro”. Stranieri e povertà, un “errore” togliere il reddito di cittadinanza. Dall’esecutivo segni contraddittori, ma “anche prove di dialogo”.

 

di Gabriele Segre

Il Domani, 19 dicembre 2022 Nella politica gli ideali e gli idealisti non vanno più di moda. Così oggi gli interventi a favore degli ultimi prevedono misure tecniche, assistenziali o che mirano alla deregulation, ma non un vero cambiamento. Il rischio è quello di trasformare quei soggetti che ne hanno più bisogno in una “massa di individualità” indistinta, senza la minima soggettività politica, mentre una volta gli ultimi erano parti collettive e attive.

 

di Monique Misteli

bluewin.ch, 19 dicembre 2022 Con l’allungamento delle pene e delle detenzioni, il problema della morte dietro le sbarre sta diventando di attualità in Svizzera. Allo stesso tempo, le autorità sono restrittive quando si tratta di interrompere la carcerazione per andarsene... per sempre.

 

La Repubblica, 19 dicembre 2022 L’episodio sarebbe il frutto di una “rissa”, secondo i media di Stato. Ma per le ong la vittima stava protestando contro le esecuzioni capitali insieme ad altri prigionieri. Un detenuto è morto sabato scorso in una prigione iraniana e il caso ha fatto crescere l’allarme sulle condizioni in cui sono detenuti centinata di manifestanti arrestati nelle scorse settimane.

 

di Francesco Battistini

Corriere della Sera, 19 dicembre 2022 A 11 anni dalle Primavere arabe solo l’8,8% dei cittadini si è presentato alle urne. Ma il “golpista” Saied è saldo. E adesso spogliati dei superpoteri che ti sei dato. E vattene. Perché la poltrona non ce la si tiene, quando il popolo s’astiene. E se sabato il 91,2 per cento dei tunisini s’è rifiutato d’eleggere un Parlamento che non può essere considerato un Parlamento, dicono le opposizioni, tutto ciò è “un terremoto 8 gradi Richter che avrà gravi conseguenze”.

 

di Marta Serafini

Corriere della Sera, 19 dicembre 2022 Nel Paese mediorientale, dove la popolazione femminile rischia di perdere tutto, alcune organizzazioni si stanno muovendo per il diritto all’educazione delle bambine. Noi possiamo sostenerle e onorare così le promesse di 1 anno e mezzo fa.

 

DOCUMENTI

Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia: percorso assembleare elettivo

Le Sezioni unite si pronunciano sui criteri per lo scioglimento del cumulo delle pene in presenza di un reato ostativo alla concessione di benefici penitenziari

APPUNTAMENTI

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 25 dicembre 2022

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

Seminario Camera Penale della Romagna: "La Giustizia Riparativa" (Forlì, 13 gennaio 2023)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali