Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 16 dicembre 2022

di Giovanni M. Jacobazzi

Il Dubbio, 16 dicembre 2022 La guida del Dap passa a Giovanni Russo, procuratore aggiunto presso la Dna. Giovanni Russo è il nuovo capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap). Il suo insediamento è previsto entro la fine del mese. Russo, attualmente procuratore aggiunto presso la Direzione nazionale antimafia (Dna), prende il posto di Carlo Renoldi, toga progressista nominata dalla ministra Marta Cartabia lo scorso marzo, che tornerà in Cassazione.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 16 dicembre 2022 Il guardasigilli perde l’occasione di dare un segnale di discontinuità e a capo delle carceri indica un magistrato politicamente più vicino. Ma sarà in linea con il suo programma di riforme sulla giustizia?

 

di Ciro Cuozzo

Il Riformista, 16 dicembre 2022 Prevale la linea carcerocentrica della pena di Fratelli d’Italia, Lega e del Movimento 5 Stelle. Altro che pene alternative, “meno costose in termini economici e sociali rispetto al carcere”. La guerra lanciata nei mesi scorsi a Carlo Renoldi, a capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, ha dato i suoi frutti. Nelle prossime ore il neo ministro della Giustizia Carlo Nordio dovrebbe annunciare l’avvicendamento alla guida del Dap.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 16 dicembre 2022 Su Il Dubbio di ieri abbiamo parlato del rischio che potessero essere vanificate tutte le misure messe in campo per far fronte all’emergenza Covid in carcere. In maniera particolare l’utilizzo dei cellulari per effettuare i video colloqui visto che le sim sono in scadenza. Il Dubbio ha intervistato il vice capo del Dap Carmelo Cantone...

 

di Jacopo Storni

Corriere della Sera, 16 dicembre 2022 Aveva 25 anni, era stato adottato che aveva solo un anno e mezzo. I genitori Angela e Antonello: “Aveva rapinato una farmacia perché cercava i suoi psicofarmaci. Era bipolare. Non avrebbero dovuto rinchiuderlo”. Nei primi 10 mesi del 2022 sono morti così 74 detenuti, 35 più dell’anno scorso.

 

di Margherita Zappatore

Il Fatto Quotidiano, 16 dicembre 2022 Qualche giorno fa è stato pubblicato sull’Internazionale il fumetto “La voragine” di Zerocalcare, in cui si racconta il caso dell’anarchico Alfredo Cospito, detenuto al 41 bis per il reato di strage contro la sicurezza dello Stato. Al netto della vicenda giudiziaria di Cospito, senza dubbio meritevole di particolare approfondimento, il racconto ha il merito di portare all’attenzione un tema poco approfondito nel dibattito pubblico quale il carcere duro, inducendo il lettore a una riflessione sulle condizioni detentive.

 

La Repubblica, 16 dicembre 2022 In Italia i bambini con uno o tutti e due i genitori detenuti sono circa 100mila. L’organizzazione Bambini Senza Sbarre ha compiuto 20 anni ed ha avviato il 3° anno di un progetto di sostegno.

 

di Viola Giannoli

La Repubblica, 16 dicembre 2022 Dalla Coscioni all’Arci, da Antigone alla Cgil, le associazioni della società civile si schierano a difesa dell’esperienza dei free party e delle strategie di contenimento non repressive: “Con la conversione in legge carceri sovraffollate, stigma sociale e maggiori costi per la collettività”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 16 dicembre 2022 Intervista alla presidente della commissione Giustizia del Senato dopo l’iniziativa di un’indagine conoscitiva sugli ascolti. La senatrice leghista si oppose al tentativo di Berlusconi di cancellarle, ora dice che bisogna “evitare gli eccessi, che c’erano e ci sono ancora: non si può costruire un’accusa sulla base di un’unica dichiarazione”.

 

di Filoreto D’Agostino

Il Fatto Quotidiano, 16 dicembre 2022 Dichiarazioni e primi atti del ministro della Giustizia hanno ricevuto pesanti critiche, solo in parte bilanciate da convinte adesioni. I pro e soprattutto i contro sono stati rappresentati con lucidità e passione da esimi esponenti della magistratura, qualificatissimi opinionisti e professionisti e forze politiche. Aggiungervi una sola notazione sarebbe un fuor d’opera.

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 16 dicembre 2022 Negli ultimi cinque anni, il pg di Cassazione ha archiviato 5.142 azioni disciplinari nei confronti dei magistrati. I ministri Bonafede e Cartabia hanno chiesto verifiche soltanto in dieci casi. I numeri impietosi emersi da un’interrogazione di Costa (Azione).

 

di Luca Martinelli

Il Manifesto, 16 dicembre 2022 Anche nel 2021 in Italia sono stati commessi oltre 30.590 reati ambientali, in media quasi 84 al giorno, tre e mezzo ogni ora. Sono i numeri del report Ecomafia 2022, realizzato da Legambiente e presentato ieri. “Un dato preoccupante e che continua a restare alto, nonostante la leggera flessione del -12,3% rispetto ai dati del 2020, mentre crescono gli arresti toccando quota 368, +11,9% rispetto al 2020” spiega l’associazione.

 

Il Dubbio, 16 dicembre 2022 Gli ermellini hanno sostanzialmente confermato quanto già scritto in primo grado dal tribunale di Parma e in secondo grado dalla Corte d’Appello di Bologna. È stalking anche quando si inviano messaggi telefonici dal contenuto persecutorio ai familiari e agli amici della ex. Lo dice la Cassazione valutando la vicenda di uomo accusato di aver perseguitato la precedente compagna in un piccolo centro in provincia di Parma anche tormentando il fratello della ragazza.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 16 dicembre 2022 Le sezioni Unite bocciano l’opposto orientamento secondo il quale la questione andava posta al giudice dell’esecuzione. Il procuratore generale della Corte di appello può impugnare in Cassazione la decisione che non dispone la pena accessoria dell’interdizione temporanea che discende di diritto dalla condanna a pena detentiva non inferiore ai tre anni.

 

di Bernardo Basilici Menini

La Stampa, 16 dicembre 2022 La difficile situazione delle carceri piemontesi potrebbe peggiorare ancora nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. I vertici delle strutture penitenziarie della nostra regione, infatti, sarebbero in procinto di fare i bagagli per andare altrove. In particolare, tre direttori hanno partecipato alle procedure di interpello, quelle che permettono di essere spostati di ruolo e di sede.

 

di Luigi Ferrarella

Corriere della Sera, 16 dicembre 2022 La vittima era stata trasferita 24 ore prima dell’aggressione dall’infermeria (distrutta da un detenuto) alla cella degli aguzzini. Chi vuol continuare a far finta di non vedere quanto il sovraffollamento e l’inadeguatezza di personale e condizioni logistiche possano indirettamente determinare spaventose violazioni dei diritti umani delle persone detenute può farsene invece una idea dal caso del ragazzino ferocemente abusato in una cella del carcere minorile Beccaria la notte del 7 agosto, ad opera...

 

di Claudio Coli

radiosienatv.it, 16 dicembre 2022 Lunga requisitoria e dure richieste di condanna per i 5 agenti accusati di presunta tortura, lesioni, minaccia e falso in relazione al pestaggio di un detenuto. Il pm Valentina Magnini ha chiesto a vario titolo pene dai 6 anni e 6 mesi fino agli 8 anni e 4 mesi per i 5 operatori di Polizia Penitenziaria a processo per il caso del carcere di Ranza, quando l’11 ottobre 2018, un detenuto di nazionalità tunisina avrebbe subito un presunto pestaggio nel corso di un trasferimento di cella...

 

La Repubblica, 16 dicembre 2022 La Camera Penale di Parma ha appreso con “preoccupazione la grave situazione carceraria denunciata dal garante regionale delle persone private della libertà personale e che interessa il padiglione media sicurezza lato B del carcere di Parma, il quale è privo di acqua calda e riscaldamento in un periodo dell’anno che registra condizioni climatiche maggiormente severe a causa dell’abbassamento delle temperature”. 

 

di Chiara Currò Dossi

Corriere della Sera, 16 dicembre 2022 In cinquanta alla cerimonia per il giovane. Ora una colletta per aiutare la famiglia. “Avevamo lavorato insieme, in Francia, come imbianchini. Quando abbiamo saputo che, a Bolzano, avremmo potuto chiedere asilo e ottenere un permesso di soggiorno, ci siamo messi in viaggio. Appena arrivati, ci siamo rivolti all’infopoint di Volontarius, in zona stazione, che ci ha indirizzati alla mensa della Caritas.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 16 dicembre 2022 Le indagini e i processi alla mafia, l’impegno civico risvegliato nell’opinione pubblica nazionale; ma anche immagini private dell’infanzia e della vita fra le strade di Palermo: nati nello stesso quartiere a distanza di pochi mesi e a distanza di 57 giorni uccisi dalla mafia. Lo racconta la mostra fotografica “L’eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”, realizzata dall’agenzia di stampa Ansa in collaborazione con i ministeri dell’Istruzione e dell’Università...

torinoggi.it, 16 dicembre 2022 Nuova iniziativa di Torino Factory (quelli di Torino XXL) in collaborazione con Sapori Reclusi e il penitenziario torinese. E per Natale 2022 arrivano le carte da gioco con gianduiotti, toret, agnolotti e la Mole al posto di cuori, fiori, picche e quadri.

 

di Angelo Panebianco

Corriere della Sera, 16 dicembre 2022 Diversamente da quanto avviene nei loro Paesi, i cittadini ignorano quali siano le competenze dell’assemblea di Strasburgo e non pensano che il voto sia collegato a un governo. Il caso Qatar e i suoi insegnamenti. È una celebre affermazione di James Madison, un padre fondatore della democrazia americana, quella secondo cui gli esseri umani necessitano delle istituzioni di governo perché “non sono angeli”. Fra quelle istituzioni vanno anche comprese polizie e tribunali.

 

di Emanuele Lauria

La Repubblica, 16 dicembre 2022 Il debutto al Consiglio europeo della premier Meloni, che invoca un vertice Ue ad hoc, confermato poi dal presidente francese. L’Olanda: tradito il trattato di Dublino, troppi arrivi non registrati nei porti di sbarco. E il ministro dell’Interno invoca “sanzioni più efficaci e un codice di condotta” per le navi umanitarie.

 

di Massimo Calandri

La Repubblica, 16 dicembre 2022 Ogni notte un centinaio di persone si arrampica sui monti aiutate dai ‘passeur’: “Che bello poi ricevere le foto di chi ce l’ha fatta”. “Segui le briciole lungo il cammino”. Come Pollicino. Sono sparse sul sentiero che dal paesino di Grimaldi s’inerpica nel bosco fino alla rocca Giralda, lassù. Il Passo della Morte. Dove una griglia in fil di ferro arrugginito segna il confine tra Italia e Francia.

 

di Gianluca Modolo

La Repubblica, 16 dicembre 2022 Non è un Paese per giornalisti. Anche quest’anno la Cina si conferma la nazione con più cronisti in carcere, secondo l’ultimo rapporto di Reporters Sans Frontières: 110.

 

di Lucia Capuzzi

Avvenire, 16 dicembre 2022 Il centro Arsenal consulting ha dimostrato che i documenti compromettenti erano stati introdotti nel pc del gesuita dalle stesse forze di sicurezza. Swamy, 84 anni e malato di Parkinson, è morto in cella.

 

DOCUMENTI

Protocollo operativo tra Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (DAP) e Conferenza nazionale volontariato e giustizia (CNGV) sullo statuto e le modalità d'azione del volontariato in ambito penitenziario

"L’utopia del carcere dei diritti e della Costituzione. Udine controcorrente?". Intervento di Franco Corleone al seminario: "Il carcere di via Spalato oltre i muri" (Udine, 16 dicembre 2022)

Articolo. "L’errore giudiziario tra riparazione e risarcimento: le ricadute sullo Stato", di Diletta Perugia

APPUNTAMENTI

Seminario: "Il carcere di via Spalato oltre i muri" (Udine, 16 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "Al di là del muro. Riflessioni sulla giustizia riparativa" (L'Aquila, 16 dicembre 2022)

Convegno: "Leggiamo in carcere, i primi 10 anni di attività del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale" (Moie di Maiolati Spontini-AN, 16 dicembre 2022)

Evento Conclusivo di presentazione Progetti "Stigma e Pregiudizio- II edizione" e "W.O.MEN - Work on Men" (Casa Circondariale Frosinone, 16 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Defence for Children Italia, in collaborazione con il teatro dell’Ortica presenta: "GiustAppunti - Storie di ragazze, ragazzi e di giustizia minorile" (Genova, 18 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 18 al 25 dicembre 2022

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali