Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 14 dicembre 2022

di Lucia Castellano

La Stampa, 14 dicembre 2022 Scongiurare le pene detentive e ripensare la gestione degli ospiti è l’unica via per ridare loro dignità. Solo opportunità formative e di contatto con il territorio possono rendere sensato quel tempo.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 14 dicembre 2022 Dal 31 dicembre i detenuti ai domiciliari torneranno in cella. Mauro Palma rilancia l’appello di Bergoglio per un “gesto di clemenza per chi è privato della libertà”.

 

L’Osservatore Romano, 14 dicembre 2022 Lo chiede il Pontefice in una lettera ai capi di Stato. In occasione del Natale, Papa Francesco “sta inviando a tutti i capi di Stato una lettera per invitarli a compiere un gesto di clemenza verso quei nostri fratelli e sorelle privati ​​della libertà che essi ritengano idonei a beneficiare di tale misura, perché questo tempo segnato da tensioni, ingiustizie e conflitti, possa aprirsi alla grazia che viene dal Signore”. Lo ha comunicato ieri il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni.

 

di Daniela Fassini

Avvenire, 14 dicembre 2022 “Sono pienamente d’accordo con il Papa, perché la clemenza è una componente della giustizia”. Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, è il primo a schierarsi dalla parte di Francesco, ad accogliere cioè l’invito trasmesso dal Papa a tutti i capi di Stato. In vista del Natale, il Pontefice chiede di compiere “un gesto di clemenza verso quei nostri fratelli e sorelle privati della libertà che essi ritengano idonei a beneficiare di tale misura”.

 

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 14 dicembre 2022 Ieri è uscita anche la notizia di un’iniziativa politica e diplomatica di Papa Bergoglio. Si è saputo che ha scritto una lettera a tutti i capi di Stato del mondo per chiedere clemenza per i detenuti. Non conosciamo le argomentazioni contenute in questa lettera, immaginiamo che partano proprio dai fatti di cronaca.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 14 dicembre 2022 Niente proroga nel decreto anti rave per i semiliberi, così il governo “premia” chi si è comportato bene per due anni. Intanto Magi di +Europa presenta un emendamento alla manovra: un finanziamento per la legge Smuraglia.

 

di Stefano Anastasia*

Il Riformista, 14 dicembre 2022 A causa del Covid hanno goduto di una licenza che gli consentiva di dormire a casa o in strutture di accoglienza, ora la retrocessione. Lo ha deciso questo governo. Ma la Costituzione parla di rieducazione.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 14 dicembre 2022 Il testo passa ora alla Camera. Norma antirave riformulata per evitarne applicazioni estensive; più articolata disciplina transitoria della riforma Cartabia del processo penale; revisione della disciplina sui reati ostativi; rinvio al 30 giugno 2023 delle sanzioni ai no vax tenuti all’obbligo vaccinale. Questi i contenuti principali del decreto legge approvato ieri dal Senato con 92 sì, 75 no e un astenuto; ora il testo del provvedimento, il primo decreto del nuovo Governo, passa all’esame della Camera.

di Simona Musco

Il Dubbio, 14 dicembre 2022 Via libera al Senato al dl Rave, con 92 sì, 75 no e un astenuto. Il testo, che contiene le norme che riformano l’ergastolo ostativo e il nuovo reato di rave, con una pena da 3 a 6 anni, passa ora alla Camera.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 14 dicembre 2022 L’approccio del ministro alla riforma della giustizia è sgangherato, come sostiene Bonini. Ma l’ex pm è un garantista in una compagine giustizialista. Ha ragione Carlo Bonini (La Repubblica, del 7 dicembre scorso) nel rilevare come per troppi anni siano mancate una riforma, ma anche un’autoriforma, della magistratura, che delle due componenti della giustizia (come potere e come servizio) valorizzasse la seconda ben più della prima.

di Paolo Borgna*

Avvenire, 14 dicembre 2022 Obbligatorietà dell’azione penale e intercettazioni, su molti temi manca un confronto vero, svincolato dalle contingenze politiche, fra tutti gli attori coinvolti: magistratura, avvocatura, università.

 

di Guido Stampanoni Bassi*

Avvenire, 14 dicembre 2022 Un programma ambizioso e persino rivoluzionario, ma propositi difficili da realizzare Caro direttore, il programma della giustizia penale illustrato dal ministro Carlo Nordio è suonato rivoluzionario e le reazioni, a volte scomposte, che ha suscitato ne sono la conferma. Rivoluzionario non tanto per i concetti che sono stati illustrati - non è certo la prima volta che sentiamo parlare di abuso della custodia cautelare in carcere, uso distorto delle intercettazioni e separazione delle carriere...

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 14 dicembre 2022 La legge ‘Severino’ andrebbe “modificata” e - forse - anche “abolita”. Parola di ministro della Giustizia. In una lunga intervista ieri al Corriere della Sera, Carlo Nordio è tornato ancora una volta sulle norme volute dall’allora Guardasigilli del governo Monti e ritenute “inadeguate” per mancanza di “tassatività” e “specificità”. Nel mirino, oltre al reato di abuso d’ufficio, il temibile traffico di influenze illecite, lo spauracchio dei pubblici amministratori.

 

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 14 dicembre 2022 È la solita storia del “premesso che”. Premesso che siamo garantisti, quello è un ladro. Premesso che siamo garantisti, è una vergogna. Premesso che siamo garantisti, è evidente che quella è una famiglia di farabutti. Premesso che siamo garantisti, insomma, garantiamoci il diritto di fare a pezzi un indagato, e la moglie, e la figlia, arrestate non si sa in base a quali imprescindibili esigenze cautelari, perché d’accordo che la giustizia deve fare il suo corso ma intanto ci pensiamo noi.

 

di Luca Casarini

Il Riformista, 14 dicembre 2022 12 dicembre 1969, il giorno della strage. Alcuni anni fa fu svolta una ricerca all’interno degli istituti superiori di Milano. Per la maggioranza degli studenti intervistati, la strage fu opera delle Brigate Rosse. Poi via via altre risposte. Pochi la attribuivano correttamente a fascisti e Stato. Sulla natura fascista della sua esecuzione, vi è certezza.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 14 dicembre 2022 Se mai aprirà le sue porte la Commissione d’inchiesta su Tangentopoli, non ne varcheranno mai la soglia i testimoni più rilevanti dell’epoca, Severino Citaristi, Vincenzo Balzamo, Marcello Stefanini. I tre tesorieri dei principali partiti della Prima repubblica non ci sono più, e uno di loro, il socialista Balzamo, di Tangentopoli è addirittura morto, di crepacuore, con un infarto che l’ha annientato un mese dopo la prima informazione di garanzia per finanziamento illecito del partito.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 14 dicembre 2022 La Cassazione, sentenza 47031 depositata oggi”, ha confermato la testi più risalente in giurisprudenza anche a seguito di una recente modifica normativa.

 

centropagina.it, 14 dicembre 2022 L’associazione evidenzia di aver scritto ai sei Comuni sul cui territorio c’è un istituto di pena, senza ricevere risposta. Una lettera ai Comuni sul cui territorio si trova un istituto di pena o una Rems (residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) per chiedere loro di istituire la figura del Garante comunale dei diritti delle persone private della libertà personale.

 

di Ciro Cuozzo

Il Riformista, 14 dicembre 2022 Aveva 30 anni, si chiamava Francesco Terracciano ed era papà di due gemelli nati sette mesi fa il detenuto che si è tolto la vita nella casa circondariale di Poggioreale a Napoli. È il suicidio numero 81 registrato nel 2022 in tutte le carceri italiane. Una strage senza precedenti che prosegue indisturbata e nell’indifferenza più totale. Tra suicidi e decessi sono 195 le vittime totali di un anno che terminerà tra poche settimane.

 

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 14 dicembre 2022 La denuncia delle amiche detenute nel primo anniversario dal gesto estremo della 27enne in carcere a Montorio. Mai così tanti suicidi come nel 2022 nelle carceri italiane: proprio martedì, con il gesto estremo a Poggioreale nel Napoletano di un detenuto trentenne appena diventato papà di due gemelli, si è raggiunto il tragico record di 81 morti volontarie in cella.

di Andrea Bucci

La Stampa, 14 dicembre 2022 L’inchiesta dopo le botte denunciate da alcuni detenuti: gli indagati sono 45 tra agenti, medici e funzionari. Otto agenti della Polizia penitenziaria sospesi per un anno dal servizio. Cambiano anche il comandante e il direttore. Sono i primi provvedimenti che coinvolgono la Casa circondariale di Ivrea finita al centro dell’inchiesta avvita dalla procura di Ivrea e scattata con le perquisizioni eseguite nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 novembre in seguito alle botte denunciate da alcuni detenuti.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 14 dicembre 2022 “Poco dopo essere entrato in carcere avevo tentato il suicidio legando un lenzuolo prima alle sbarre e poi al collo. I primi agenti accorsi mi dissero: “Questo infame non si sa fare la galera”.

 

ildolomiti.it, 14 dicembre 2022 La Garante: “Serve una riforma del sistema”. Se a fine dicembre 2021 le persone affette da grave patologia psichiatrica primaria presenti in carcere erano 30 per 299 presenti; ad oggi ammontano a 45 per 348 persone detenute, mettendo in evidenza un trend in crescita, rispetto a numeri già preoccupanti.

 

di Gaia Bugamelli

cattolicanews.it, 14 dicembre 2022 Entro in carcere sull’attenti, vigilando con timore e curiosità quei lunghi corridoi che andiamo calpestando in avvicinamento alla saletta dove ad attenderci ci sono i detenuti che i miei compagni di studi hanno già avuto occasione di incontrare qualche settimana prima.

 

Il Roma, 14 dicembre 2022 Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli per il sociale: una vocazione ormai consolidata, che testimonia il dialogo con le comunità del territorio. È stato siglato il protocollo d’intesa che lega, per il 2023, il Mann al Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Campania: nell’accordo, sottoscritto dal direttore dell’Archeologico Paolo Giulierini e dal provveditore Lucia Castellano, sono specificate le attività che saranno portate innanzi dalle due istituzioni nel prossimo anno. 

 

di Susanna Ronconi

Il Manifesto, 14 dicembre 2022 L’esordio del governo Meloni sulle droghe non lascia dubbi: i rave sono un crimine, in cui l’uso di sostanze è parte integrante della “minaccia alla sicurezza pubblica”; le persone che usano droghe (Pud) non vanno chiamate così (non sono persone), se no si avvalla il consumo (affermazione della Regione Lombardia, su cui si vorrebbe l’assenso della Conferenza delle Regioni); la Riduzione del danno (RdD) è una resa e una rinuncia, l’astinenza è l’unico legittimo obiettivo (e pazienza per la salute di chi usa).

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 14 dicembre 2022 L’allarme arriva della presidente Metsola che parla di attacco alle società “aperte, libere e democratiche” ed evoca piccoli “dittatori” interessati. Mentre l’inchiesta è sempre più mediatica e ricorda molto da vicino la “nostra” Tangentopoli.

 

di Giansandro Merli

Il Manifesto, 14 dicembre 2022 Il rapporto Migrantes sull’asilo. Aumentano le fughe dai disastri climatici. In Ue “doppio standard” tra ucraini e rifugiati di altre guerre. 100 milioni. È la cifra tonda delle persone costrette a lasciare la propria casa alla ricerca di sicurezza e protezione che nel corso del 2022 è stata, per la prima volta, superata. Sono state 103 milioni in tutto il mondo, cioè un essere umano ogni 77.

 

rainews.it, 14 dicembre 2022 Più della metà dei giornalisti detenuti si trova in cinque paesi: Cina (110), Birmania (62), Iran (47), Vietnam (39) e Bielorussia (31). Il numero di giornalisti imprigionati in tutto il mondo ha raggiunto il nuovo record di 533 nel 2022, rispetto ai 488 dell’anno scorso secondo i dati di RSF.

 

di Filippo Zingone

Il Manifesto, 14 dicembre 2022 Sono passati quasi sei mesi dal 24 giugno quando alcune migliaia di migranti, per lo più provenienti dalle regioni sub-sahariane, hanno provato a entrare nell’enclave spagnola di Melilla. 37 morti accertati, 77 scomparsi e centinaia di feriti, per cui manca ancora la verità. Anzi manca la ricerca della verità.

di Gabriella Colarusso

La Repubblica, 14 dicembre 2022 Il capo della sezione 15 del Tribunale rivoluzionario di Teheran Salavati ha firmato un numero record di sentenze capitali e di lunga prigionia per oppositori e giornalisti. A Teheran lo chiamano “il giudice delle impiccagioni”, una fama oscura di cui si torna a parlare con terrore nei giorni in cui la magistratura iraniana esegue le prime condanne a morte per le proteste.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 14 dicembre 2022 L’ex presidente della Georgia, Mikheil Saakashvili, sta morendo. Una settima fa il protagonista della “Rivoluzione delle rose” del 2004 è stato avvelenato (si veda Il Dubbio del 6 dicembre). Sono state ritrovate nel suo corpo tracce di mercurio e arsenico. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo. Gli avvocati che lo assistono, già nelle scorse settimane, avevano denunciato le precarie condizioni di salute dell’ex presidente georgiano.

 

DOCUMENTI

Disegno di legge A.S. n. 274, approvato dal Senato il 13 dicembre 2022: "Misure urgenti in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia"

Articolo. "L’ennesimo avvicendamento al vertice dell’Amministrazione penitenziaria, 'l'ennesimo capriccio dei partiti', sembrerebbe si stia per compiere", di Cesare Burdese

Video-intervista di Forensics Group ad Alessio Scandurra, dell'Associazione Antigone, sul tema "La situazione delle carceri in Italia"

Articolo: "Un cambio di passo decisivo per una giustizia di comunità", di Anna Larussa

APPUNTAMENTI

Teatro Puntozero-Beccaria: "Romeo & Juliet Disaster" (Milano, dal 14 al 18 dicembre 2022)

Convegno: "Le prospettive del Terzo settore dopo la riforma Cartabia. Dai lavori di pubblica utilità alla messa alla prova" (Acireale-CT, 15 dicembre 2022)

Spettacolo teatrale: "Il brutto anatroccolo" (Casa Circondariale di Frosinone, 15 dicembre 2022)

Seminario: "Il carcere di via Spalato oltre i muri" (Udine, 16 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "Al di là del muro. Riflessioni sulla giustizia riparativa" (L'Aquila, 16 dicembre 2022)

Convegno: "Leggiamo in carcere, i primi 10 anni di attività del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale" (Moie di Maiolati Spontini-AN, 16 dicembre 2022)

Evento Conclusivo di presentazione Progetti "Stigma e Pregiudizio- II edizione" e "W.O.MEN - Work on Men" (Casa Circondariale Frosinone, 16 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 18 dicembre 2022

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali