Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 13 dicembre 2022

di Mauro Palma*

La Stampa, 13 dicembre 2022 Le righe che si succedono lungo l’analisi, rigorosa ed empatica, con cui Donatella Stasio descrive realtà e problemi della detenzione in carcere sul giornale di ieri, giungono a un’affermazione che più di altre richiede una riflessione. È nell’indicare “l’assenza di connessione con il territorio” quale uno dei fattori determinanti nell’allontanare da “una seria prospettiva di rieducazione”.

 

di Salvatore Cernuzio

vaticannews.va, 13 dicembre 2022 Lettera di Francesco ai capi di Stato perché concedano l’indulto a coloro che “ritengano idonei a beneficiare di tale misura”, affinché “questo tempo segnato da ingiustizie e conflitti, possa aprirsi alla grazia che viene dal Signore”. Il gesto simbolico già compiuto nel 2000 da Giovanni Paolo II e poi nel 2002. Anche Bergoglio aveva lanciato lo stesso invito per il Giubileo dei carcerati del 2016.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 13 dicembre 2022 Oggi il voto del decreto Rave. Bocciata la proposta di tenere fuori chi, con i decreti per la pandemia, ha ottenuto di finire di scontare la pena a casa. Dal 31 dicembre tutti dentro nonostante il sovraffollamento. E i condannati per reati contro la Pa escono dall’ergastolo ostativo. Anche quelli delle associazioni a delinquere.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 13 dicembre 2022 Non nascono per sostituire gli Opg, ma come presa in carico dell’autore di reato e dichiarata non penalmente responsabile. Domani un convegno a Torino con gli autori di una ricerca.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 13 dicembre 2022 Tagli all’amministrazione penitenziaria? “Già presentato un emendamento di maggioranza per mille nuove assunzioni”, spiega il sottosegretario alla Giustizia Delmastro Delle Vedove, in quota FdI.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 13 dicembre 2022 Nelle interviste porta avanti la sua linea di sempre, contro le intercettazioni e con riforme di sistema soprattutto nel penale e sui pm, per cui vuole la separazione delle carriere e la discrezionalità dell’azione penale. Gli uffici ministeriali, invece, hanno avuto l’input di dare priorità all’applicazione alla riforma Cartabia e a temi “con ricaduta economica”, per rispettare gli impegni del Pnrr.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 13 dicembre 2022 Il guardasigilli rilancia la riforma: sì di Lega e Forza Italia, tacciono M5S e Anm. I dem parlano di proposta confusa. Ieri, in un’intervista al Corriere della Sera, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha dichiarato tre cose importanti riguardanti il decreto Severino. La prima: “Occorre far sì che la norma sull’incandidabilità non venga applicata ai condannati in primo grado”.

 

di Paolo Delgado

Il Dubbio, 13 dicembre 2022 Il ministro della Giustizia ha promesso di limitare gli abusi degli ascolti selavaggi, ma oggi il Senato converte un dl che consente l’utilizzo di altre “cimici”. Oggi il Senato convertirà in legge un dl Rave che somiglia appena a quello varato in origine e che nella sua formulazione, nella sua parabola e nel suo approdo finale rivela una confusione e un pressapochismo che sono per il governo una minaccia molto più temibile degli attacchi di un’opposizione per il momento inconsistente.

 

di Riccardo Lo Verso

Il Foglio, 13 dicembre 2022 L’Antimafia si interessa nelle sue relazioni al sistema di protezione dei collaboratori e dei testimoni di giustizia. Mai che venga posta la questione se questa protezione la meritino davvero e davvero tutti i pentiti. Così si emettono sentenze, si ritirano patenti di moralità senza accorgersi che nel frattempo la lotta alla criminalità è crollata sotto il peso degli scandali e delle storture.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 13 dicembre 2022 È il reato più temuto da amministratori locali e dirigenti pubblici: l’abuso d’ufficio. Una fattispecie così aleatoria da spingere in molti casi a preferire la paralisi amministrativa. Gli ultimi dati rendono idea del disastro a cui si è di fronte: “Su 5.400 procedimenti nel 2021, nove si sono conclusi con condanne davanti al gip e diciotto in dibattimento”, ha riferito il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, la scorsa settimana al Senato, definendo queste statistiche “a dir poco allarmanti”.

 

di Giacomo Costa

Corriere Veneto, 13 dicembre 2022 L’uomo, trevigiano di Gaiarine, nel settembre del 2021 era stato arrestato assieme ad altri quattro con l’accusa di spaccio. La sveglia, la colazione, il rientro in cella, tutto nella norma, poi il malore improvviso, il mancamento da cui non si è più ripreso, nonostante l’immediato allarme dato dai compagni e gli sforzi dei sanitari del 118.

 

di Sandra Figliuolo

palermotoday.it, 13 dicembre 2022 Era recluso a Secondigliano, dove avrebbe avuto un infarto: il pm ha disposto l’autopsia per accertare le cause del decesso. Condannato all’ergastolo con il Maxiprocesso, ha passato quasi due terzi della sua esistenza dietro le sbarre. Il Garante campano dei detenuti: “Era malato da tempo, disumano non farlo morire a casa”.

 

di Ivan Grozny Compasso

padovaoggi.it, 13 dicembre 2022 In Consiglio comunale la relazione annuale del Garante, il dottor Antonio Bincoletto, ha toccato anche il tema della giustizia e di pene alternative. Elogio al terzo settore: “C’è bisogno non solo di personale ma anche di volontari”.

 

Latina Oggi, 13 dicembre 2022 Ieri mattina la bonifica di un tratto di lungomare col contributo di un gruppo arrivato dal penitenziario di Frosinone. Il vento era molto forte ieri mattina sul lungomare di Sabaudia ma non quanto la voglia di raggiungere un obiettivo davvero importante.

 

Corriere del Mezzogiorno, 13 dicembre 2022 Il viceministro Sisto in visita: “Straordinario, bello che la Polizia penitenziaria indossi capi cuciti da detenuti”. Una fabbrica nel carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta), aperta nel febbraio scorso dopo un protocollo con la nota camiceria napoletana Isaia, che produce camicie per gli uomini e le donne della Polizia Penitenziaria italiana.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 13 dicembre 2022 Da quest’anno le camicie per il personale del Corpo di Polizia Penitenziaria vengono prodotte nella Casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere. Il progetto nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto nel febbraio scorso con Isaia, brand sartoriale napoletano ben noto a livello mondiale nella produzione di camicie. Già dalla primavera, 30 detenuti sono stati adeguatamente formati nell’utilizzo dei macchinari e nel confezionamento delle camicie.

 

lavocedelpopolo.it, 13 dicembre 2022 Presentata ieri a Milano un’indagine conoscitiva realizzata dalla Regione nelle carceri lombarde. Accendere un faro sulle condizioni di salute mentale delle persone in carcere e proporre soluzioni al crescente disagio psichico. Questo lo scopo dell’indagine conoscitiva, promossa dalla Commissione speciale di Regione Lombardia sulla situazione carceraria...

 

targatocn.it, 13 dicembre 2022 Visitabile sabato 17 e domenica 18 dicembre. Sono oggetti realizzati a mano dai detenuti nei laboratori di sartoria, oreficeria, ceramica e pittura. La mostra è un progetto della sezione carceraria del liceo Bertoni. Ingresso libero. I manufatti artistici realizzati dai detenuti nei laboratori artigianali presenti nella Casa di reclusione “Morandi” saranno esposti, sabato 17 e domenica 18 dicembre al Monastero della Stella, in piazzetta Trinità 4/A a Saluzzo, in occasione della mostra “Opere Libere”.

 

di Youssef Hassan Holgado

Il Domani, 13 dicembre 2022 L’uomo che ha ucciso tre donne a Roma non aveva il porto d’armi, ma era in possesso di una Glock e 170 munizioni. In Italia manca un sistema per incrociare i dati sulla salute mentale.

 

di Giorgio Beretta

Il Manifesto, 13 dicembre 2022 Dopo il triplice omicidio di domenica a Roma. Poligoni di tiro senza verifiche né controlli. E chi ha problemi psichici non è segnalato. La sparatoria che domenica scorsa ha sconvolto un tranquillo rione di Fidene vicino a Roma ricorda i mass-shooting che con puntuale cadenza si verificano nelle più disparate località degli Stati Uniti.

di Carlo Lania

Il Manifesto, 13 dicembre 2022 Meloni: “La linea non cambia, allo studio nuove norme contro gli sbarchi”. Possibile stretta anche sulla protezione speciale. Un nuovo giro di vite sul fronte interno, mentre contemporaneamente si lavora su quello esterno a un piano per l’Africa che, con il coinvolgimento dell’Unione europea, arrivi a stanziare fino a 150 miliardi di euro di investimenti in infrastrutture.

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 13 dicembre 2022 Ecco cosa dovranno fare i datori di lavoro per richiedere manodopera dall’estero. Ma gli uffici del governo hanno organici inadeguati. L’ultimo monitoraggio della sanatoria del 2020 rivela: in due anni e mezzo rilasciati solo 4 permessi di soggiorno su 10. Class action di famiglie e associazioni a Roma.

 

di Nicole Corritore*

Il Manifesto, 13 dicembre 2022 Intervista a Mario Boccia, fotogiornalista specializzato in reportage, racconta la sua esperienza a Sarajevo durante il dissolversi conflittuale della federazione Jugoslava.

 

di Massimo Basile

La Repubblica, 13 dicembre 2022 Per motivi burocratici, nello Stato americano ogni anno tra le 2mila e le 2.500 persone vengono tenute in cella oltre il termine stabilito, per un “tempo supplementare” in media di di 44 giorni. Un “soggiorno” extra ingiusto e anche costosissimo, soprattutto se le istituzioni venissero costrette ai risarcimenti.

 

di Gabriella Colarusso

La Repubblica, 13 dicembre 2022 Due ayatollah anziani dei seminari di Qom contestano l’uso della pena capitale per punire chi protesta. L’ex leader dell’onda Verde: “La nazione è stanca di oppressione, umiliazione, discriminazione e corruzione”. L’ex direttore della tv di Stato, un tempo vicino a Khamenei, parla di sistema “insostenibile”.

 

DOCUMENTI

Commissione Europea. "Reccomendation on procedural rights of suspects and accused persons subject to pre-trial detention and on material detention conditions"

Articolo: "Le nuove linee dell’accordo della Conferenza Stato Regioni per la gestione dei pazienti con misure di sicurezza. Luci e ombre", di Antonella Calcaterra

Articolo: "Carcere e filosofia: un’intervista a Francesca Fernanda Aversa", di Giada Ceri

APPUNTAMENTI

Convegno: "Verso una giustizia di comunità" (Trento, 13 dicembre 2022)

Conferenza internazionale sui processi di pace nel mondo: "Fermate la guerra, vogliamo scendere" (Venezia, 13 dicembre 2022)

Teatro Puntozero-Beccaria: "Romeo & Juliet Disaster" (Milano, dal 14 al 18 dicembre 2022)

Spettacolo teatrale: "Il brutto anatroccolo" (Casa Circondariale di Frosinone, 15 dicembre 2022)

Seminario: "Il carcere di via Spalato oltre i muri" (Udine, 16 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "Al di là del muro. Riflessioni sulla giustizia riparativa" (L'Aquila, 16 dicembre 2022)

Convegno: "Leggiamo in carcere, i primi 10 anni di attività del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale" (Moie di Maiolati Spontini-AN, 16 dicembre 2022)

Evento Conclusivo di presentazione Progetti "Stigma e Pregiudizio- II edizione" e "W.O.MEN - Work on Men" (Casa Circondariale Frosinone, 16 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv fino al 18 dicembre 2022

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali