Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 12 dicembre 2022

di Giulio Sensi

Corriere della Sera, 12 dicembre 2022 Cresce il numero di chi chiede l’affidamento all’Ufficio di esecuzione penale esterna. La possibilità di scontare il periodo fuori dal carcere è prevista per i reati non gravi. L’emergenza sulle condizioni di detenzione.

 

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 12 dicembre 2022 Dalla riforma le alternative al carcere fino a quattro anni: una nuova sfida per gli Uepe. Arriva un nuovo modello per la giustizia di comunità dalla riforma del procedimento penale che entrerà in vigore il 30 dicembre. È la risposta all’annoso problema dei “liberi sospesi”, vale a dire i soggetti ammessi finora a fruire delle misure alternative al carcere soltanto dopo molto tempo dal compimento del reato.

 

di Donatella Stasio

La Stampa, 12 dicembre 2022 L’idea “giustizialista” della pena rivendicata dalla premier è incompatibile con i tempi. Meloni e Nordio vengano a guardare in faccia la realtà: non c’è rieducazione dove c’è sopruso.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 12 dicembre 2022 Il ministro della Giustizia: il traffico d’influenze così non va, è un’intenzione vaga.

 

di Ernesto Menicucci

Il Mattino, 12 dicembre 2022 Il leader di Iv: “Interventi disciplinari per chi viola il segreto istruttorio”. Presidente Renzi, avrà letto l’intervista di Nordio al Messaggero. Quanta parte ne condivide?

 

di Angela Stella

Il Riformista, 12 dicembre 2022 Non si placano le polemiche in merito alle linee programmatiche illustrate dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio alle Commissioni giustizia di Senato e Camera. Come ha scritto ironicamente - ma non tanto - Filippo Facci, “la nazionale magistrati ha dimostrato di avere la panchina lunghissima: ieri allo stadio Giornaloni (Corriere-Repubblica-Stampa) è stata schierata la formazione Rebibbia, composta da giornalisti e forcaioli che indossavano la maglietta ‘Black Toga Matters’”.

 

di David Allegranti

publicpolicy.it, 12 dicembre 2022 Riforma delle intercettazioni, della carcerazione preventiva, dell’obbligatorietà dell’azione penale. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha annunciato, la settimana scorsa, un’autentica rivoluzione. Tant’è che da opposizione e magistrati sono arrivate molte critiche e risposte stizzite, compreso il grande classico: così si aiutano le mafie, così si attacca la democrazia, così si vogliono colpire i magistrati.

 

di Claudio Martelli

Gazzetta del Mezzogiorno, 12 dicembre 2022 Per chi non lo sapesse l’attuale ministro della giustizia, Carlo Nordio, è un magistrato oggi in pensione che ha esercitato il ruolo di pubblico ministero per circa quarant’anni. All’esperienza istituzionale è venuto poi accompagnando una pregevole attività pubblicistica affidata a libri, saggi, relazioni a convegni con i quali ha espresso la sua ben argomentata e impietosa critica alla progressiva degenerazione dell’amministrazione della giustizia in Italia.

 

di Pietro Di Muccio de Quattro

L’Opinione, 12 dicembre 2022 Il nuovo ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha esordito con un encomiabile atto di riguardo verso il Parlamento. Ha comunicato in dettaglio al Senato ed alla Camera le riforme che il Governo intende apportare all’ordinamento giudiziario e ai codici. Contrariamente a certi suoi predecessori, i quali o esponevano fumisterie generali o proponevano minute variazioni, egli ha argomentato un corposo programma di modifiche idonee a raddrizzare le principali storture del sistema italiano.

 

di Lorenzo De Cicco

La Repubblica, 12 dicembre 2022 Presentato un ddl in cui si cita un’intervista di Di Pietro: “Ho fatto una politica sulla paura delle manette”. Un’altra manina della maggioranza schiaccia sul tasto rewind. Forza Italia vuole una commissione d’inchiesta su Tangentopoli. Il nastro scorre veloce a vent’anni fa, allo scontro fra politica e magistratura. Cavallo di battaglia del berlusconismo rampante tra gli ultimi anni 90 e i primi 2000.

 

di Miguel Gotor

La Repubblica, 12 dicembre 2022 Fermo restando il diritto di un singolo deputato a chiedere l’istituzione di qualsivoglia commissione d’inchiesta sarebbe saggio che il Parlamento non desse seguito a questa istanza per due buone ragioni.

 

di Milena Gabanelli e Rita Querzè

Corriere della Sera, 12 dicembre 2022 L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro e sull’evasione fiscale. Nel 2019 (ultimi dati completi disponibili) sono sfuggiti al fisco 99,24 miliardi di euro di tasse - il 18,5% del dovuto allo Stato - quanto basta per tre manovre di Bilancio. La novità è che se l’evasione non viene ridotta entro il 2024 di quasi 15 miliardi il Pnrr è a rischio. I buchi neri sono tre. Il primo: 32 miliardi di Irpef evasa da lavoratori autonomi e imprese che oggi non pagano il 68,3% del dovuto.

 

di Rosario Di Raimondo

La Repubblica, 12 dicembre 2022 La direttrice della Dozza Rosa Alba Casella: “Dobbiamo migliorare le condizioni di vita dei detenuti. Vorrei creare più posti di lavoro e aumentare la presenza dei medici”.

 

di Marta Gasparon

Il Gazzettino, 12 dicembre 2022 Torna anche quest’anno l’appuntamento con l’asta benefica a favore dell’associazione Il granello di senape, impegnata da 26 anni in attività di volontariato nei confronti dei detenuti, per favorirne il reinserimento sociale e per garantire - quando necessario - un sostegno non solo a loro, ma anche alle famiglie.

 

L’Arbitro, 12 dicembre 2022 La partita “Lamonese - Polisportiva Pallalpiede”, valida per il Campionato di Terza Categoria, non si è disputata sulle montagne bellunesi, bensì in Via Due Palazzi a Padova. Non si trattava di una qualsiasi inversione di campo: com’è noto l’indirizzo corrisponde alla casa di reclusione della Provincia. 

 

arteventinews.it, 12 dicembre 2022 Terzo incontro al Ridotto mercoledì 14 dicembre, alle 21. Dialogo fra la regista di Teatro Metropopolare e l’erede morale del mondo poetico di Scaldati. Parte l’iniziativa “Quaderno sospeso” a sostegno del laboratorio teatrale dentro la casa circondariale.

 

colibrimagazine.it, 12 dicembre 2022 Mercoledì 14 dicembre nella Casa circondariale del capoluogo si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso nazionale che ha coinvolto gli istituti carcerari di tutta Italia.

 

di Domenico Giuseppe Lipani

agenda17.it, 12 dicembre 2022 La rassegna Destini incrociati. Il teatro-carcere è ormai una realtà riconosciuta e diffusa, sia sul versante artistico che su quello istituzionale. In Italia nel 2021 su circa 230 istituti di pena ci sono state esperienze teatrali in almeno 127 di essi. Alcune di queste esperienze sono ormai radicate da molti anni, lavorano con continuità e vivono una situazione di riconoscimento formale da parte dell’istituzione carceraria, altre sono ancora estemporanee e vengono attivate di volta in volta sul singolo progetto.

 

di Corrado Ocone

Libero, 12 dicembre 2022 Chissà se i responsabili della casa editrice Liberilibri avevano considerato l’eventualità che Carlo Nordio diventasse Ministro quando gli hanno affidato il compito di inaugurare con il suo “Giustizia” (pag. 62, euro 13) una nuova collana (“Voltairiana”) di testi brevi dedicati ai concetti cardini del pensiero liberale?

 

di Francesca Spasiano

Il Dubbio, 12 dicembre 2022 Vittimizzazione secondaria e dominio di genere attraverso il linguaggio. Ne parla l’avvocato Iacopo Benevieri nel suo libro sulle parole nel processo penale.

 

di Greta Privitera

Corriere della Sera, 12 dicembre 2022 Si chiamava Majid Reza Rahnavard ed è stato impiccato nella città di Mashhad. Aveva 23 anni come Mohsen Shekari, il primo ragazzo giustiziato. L’Iran ha eseguito la sua seconda esecuzione legata all’ondata di proteste antigovernative durata quasi tre mesi. Majid Reza Rahnavard è stato impiccato nella città di Mashhad, ha detto la magistratura del paese.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 12 dicembre 2022 Il 5 dicembre, per la prima volta, un giudice libanese ha applicato la legge contro la tortura del 2017: cinque funzionari dei servizi di sicurezza sono stati incriminati per la morte del rifugiato siriano Bashar Abdel Saud. Saud era stato arrestato nella sua abitazione della capitale Beirut il 30 agosto ed era morto il giorno dopo a seguito di un violentissimo pestaggio.

 

di Marilisa Lorusso

balcanicaucaso.org, 12 dicembre 2022 Carceri sovraffollate, carenza di personale, scarse attività per i detenuti, ma soprattutto il perpetrarsi all’interno del carcere di modelli di criminalità e violenza. Un report del Comitato Europeo per la Prevenzione della Tortura e dei Trattamenti Disumani e Degradanti.

DOCUMENTI

Articolo: "Dare umanità e dignità all’ambiente fisico del carcere. Per superare una violazione sistematica della Costituzione", di Cesare Burdese

Articolo: "Il principio di laicità e le recenti sentenze della Corte costituzionale in materia di aiuto al suicidio e favoreggiamento della prostituzione", di Francesco Viganò

APPUNTAMENTI

Incontro culturale con asta benefica: "Carcere e/è città. Un percorso condiviso" (Venezia, 12 dicembre 2022)

Festival Trasparenze di Teatro Carcere: "Giulio Cesare - Primo studio" (Casa circondariale di Modena, 12 dicembre 2022)

Giornata seminariale promossa dal CESP-Rete delle Scuole Ristrette: "Carcere: il potere della cultura" (Roma, 12 dicembre 2022)

Conferenza internazionale sui processi di pace nel mondo: "Fermate la guerra, vogliamo scendere" (Venezia, 12-13 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 12 al 18 dicembre 2022

Teatro Puntozero-Beccaria: "Romeo & Juliet Disaster" (Milano, dal 14 al 18 dicembre 2022)

Spettacolo teatrale: "Il brutto anatroccolo" (Casa Circondariale di Frosinone, 15 dicembre 2022)

Seminario: "Il carcere di via Spalato oltre i muri" (Udine, 16 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "Al di là del muro. Riflessioni sulla giustizia riparativa" (L'Aquila, 16 dicembre 2022)

Convegno: "Leggiamo in carcere, i primi 10 anni di attività del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale" (Moie di Maiolati Spontini-AN, 16 dicembre 2022)

Evento Conclusivo di presentazione Progetti "Stigma e Pregiudizio- II edizione" e "W.O.MEN - Work on Men" (Casa Circondariale Frosinone, 16 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali