Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 11 dicembre 2022

di Sara Vanni

sardegnareporter.it, 11 dicembre 2022 Intervista a Daniela De Robert, membro dell’Autorità Garante dei diritti dei detenuti e delle persone private della libertà: “La dimensione di un tempo che scorre inutilmente. Un tempo che è semplicemente sottratto alla vita e che non riesce a diventare un’opportunità di crescita di cambiamento. Eppure, la Costituzione ci chiede un reinserimento costruttivo”.

di Massimo Martinelli

Il Messaggero, 11 dicembre 2022 Il Guardasigilli: “Le critiche? Me le aspettavo. Ma sono 25 anni che sostengo le stesse cose”. Un nuovo modello di avviso di garanzia, magistrati-manager ai vertici degli uffici giudiziari, utilizzo “flessibile” dei fondi europei per incidere sulle criticità e una data, giugno, per vedere i primi risultati della “rivoluzione Nordio” nella giustizia civile. 

 

di Lorenzo Salvia

Corriere della Sera, 11 dicembre 2022 Chi applaude da sinistra alle riforme annunciate dal ministro. L’ex capo dei Disobbedienti: “Non sono suo amico ma condivido la sua linea”. Il sindaco di Bergamo: “Il garantismo è il fondamento dello Stato di diritto”.

 

di Pino Corrias

Il Fatto Quotidiano, 11 dicembre 2022 Per l’età e la sapienza storica si paragona a Churchill. D’aspetto si è gemellato a Giordano Bruno Guerri, quello che vive al Vittoriale con i fantasmi dannunziani. Invece è solo il dottor Carlo Nordio da Treviso, detto l’Intermittente, qualche volta burbero di legge, sempre elegante nei modi, bon vivant per prassi quotidiana e cene veneziane.

 

di Mario Chiavario

Avvenire, 10 dicembre 2022 “Il pubblico ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale”. Non è nuovo il dibattito sulla laconica regola che si legge all’art. 112 della Costituzione; ma a ravvivarlo, in questi giorni, è stato il proposito di revisione, espresso dal ministro Nordio davanti alle Commissioni giustizia delle due Camere, con il concomitante annuncio dell’intenzione di esplicitare, nel testo costituzionale, una netta e radicale separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri.

 

di Lirio Abbate

L’Espresso, 11 dicembre 2022 Le norme proposte dal Guardasigilli Nordio esistono già. E non funzionano. Perché sono i valori condivisi da una collettività a generare comportamenti virtuosi. Senza cultura della legalità le minacce punitive servono a poco.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 11 dicembre 2022 Ciro Maschio, presidente della commissione Giustizia di Montecitorio ed esponente di prima linea, sul tema, per Fratelli d’Italia, ha ben impressa la forza dell’intervento pronunciato da Carlo Nordio alla Camera. “Ma adesso”, aggiunge il deputato del partito di Giorgia Meloni, “è il Parlamento che dovrà tradurre in un percorso di riforme quei principi fissati con un discorso dal profilo così alto. Nel rispetto della separazione tra i poteri, che il ministro ha molto a cuore, come attestano i suoi scritti”.

 

trevisotoday.it, 11 dicembre 2022 L’uomo, un 43enne di Gaiarine, era recluso per effetto di una condanna in primo grado a 4 anni e 8 mesi per traffico di stupefacenti. I fatti risalgono a giovedì 8 dicembre. Stava scontando una pena di 4 anni e 8 mesi per traffico di droga nel carcere di Venezia: l’altra mattina si è svegliato ed è stato colto da un malore. Nonostante i tentativi di rianimazione del personale medico, l’uomo, un 43enne di Gaiarine, è deceduto.

 

di Frank Cimini

Il Riformista, 11 dicembre 2022 Alfredo Cospito continua lo sciopero della fame iniziato oltre cinquanta giorni fa. Ha detto di essere intenzionato a proseguire con sempre maggiore determinazione alla dottoressa Melia che lo ha visitato nella tarda mattinata di oggi nel carcere di Sassari Bancali. Secondo il medico Cospito “sta reggendo abbastanza bene nonostante veleggi verso i due mesi di digiuno. Prende solo qualche cucchiaino di zucchero al fine di tenere sotto controllo la glicemia ed è molto pallido anche perché non usufruisce di ore d’aria”.

 

di Paolo Ferrario

Avvenire, 11 dicembre 2022 “La nostra città è affollata di turisti - dice il vescovo, Ivo Muser - ma non si è trovato posto per questo giovane, deceduto da solo e al gelo. Non dobbiamo rimanere indifferenti”. Le luci dei mercatini di Natale affollati di turisti le ha viste soltanto da lontano perché a lui, come alle altre centinaia di migranti che si trovano, per strada, a Bolzano, il centro è precluso.

di Federico Gottardo

cronacaqui.it, 11 dicembre 2022 La storia di un 51enne che vive all’aperto da quando è uscito di galera. “In carcere avevo la cella di fronte a quel ragazzo che si è ucciso. Ora io sono uscito e rischio di fare la stessa fine”.

 

di Valerio Esca

Il Mattino, 11 dicembre 2022 Dopo sette mesi dalla firma dell’accordo resta al palo il Patto educativo. L’intesta siglata lo scorso 13 maggio tra ministero dell’Istruzione, scuole, istituzioni territoriali, enti locali, l’Arcidiocesi di Napoli, organizzazioni del volontariato e del terzo settore, nasce dall’esigenza di arginare il fenomeno della dispersione scolastica e del disagio formativo. Fu annunciato dall’allora ministro Patrizio Bianchi un finanziamento di 41,1 milioni di euro per 217 istituti scolastici dell’area metropolitana di Napoli, grazie ai fondi del Pnrr.

 

di Rosanna Scardi

Corriere della Sera, 11 dicembre 2022 Il progetto coinvolge 20 detenute ed è promosso dal Sistema bibliotecario urbano. Si sono avvicinate alla lettura grazie a libri speciali come graphic novel, albi illustrati, silent book e pop up artistici. Sono le 20 detenute che compongono Il circolo delle narratrici nel carcere di Bergamo.

 

vocididentrojournal.blogspot.com, 11 dicembre 2022 Il calendario 2023 “Volti di dentro”, gli incontri pubblici con Simona e Claudio, distribuzione di vestiti e abiti caldi per le persone detenute, un convegno a L’Aquila, la distribuzione del nuovo numero della rivista dedicato ad Assange.

 

di Rosella Formenti

Il Giorno, 11 dicembre 2022 Dal corso di fotografia promosso dalla cooperativa “La Valle di Ezechiele” per i detenuti è nato il calendario 2023 della casa circondariale di Busto Arsizio, iniziativa che ha potuto contare su un contributo importante, la partecipazione di alcuni vip, volti noti di tv e sport, protagonisti con i carcerati negli scatti.

 

Il Resto del Carlino, 11 dicembre 2022 L’evento a cura dell’associazione “Aenigma” propone sia rappresentazioni dal vivo che video d’autore. Domani e martedì parte il primo festival regionale di Teatro in Carcere a cura dell’associazione Aenigma. L’iniziativa sarà aperta lunedì 12 alle 10,30 nella Sala Convegni di Villa Borromeo a Pesaro con i saluti delle autorità.

 

di Ilaria Sambucci

vaticannews.va, 11 dicembre 2022 In occasione delle festività natalizie i cappellani del carcere romano, insieme alla diocesi, promuovono una “dolce” raccolta alimentare per le oltre 2mila persone dei quattro Istituti del complesso penitenziario della capitale. Don Marco Fibbi: “È un segno di riconciliazione da parte della realtà esterna verso il mondo del carcere”.

 

di Silvia Fumarola

La Repubblica, 11 dicembre 2022 Il conduttore fu arrestato il 17 giugno 1983 e, nel 1985, condannato a dieci anni di carcere per traffico di stupefacenti e associazione a delinquere. Solo nel 1986 la sentenza viene ribaltata. Del caso di Enzo Tortora, vergogna della giustizia italiana, si era occupato di recente anche Ossi di seppia, la serie proposta su RaiPlay.

 

di Arianna Finos

La Repubblica, 11 dicembre 2022 Mentre l’Europa lo festeggia a Reykjavík, consegnandogli il premio di regista più innovativo per Esterno notte, Marco Bellocchio annuncia a sorpresa un nuovo progetto: una serie su Enzo Tortora. Il cineasta fa planare la notizia qualche ora prima della cerimonia all’Harpa Concert Hall, l’auditorium in vetro nel cuore della capitale islandese.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 11 dicembre 2022 Parla Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia: “Nel nostro Paese la cultura dei diritti umani è scarsa. E ora, finita una legislatura molto timida, è cominciata un’altra in cui si rischia di fare molti passi indietro. Sotto attacco il diritto alla protesta pacifica. L’Italia e l’Europa convochino gli ambasciatori iraniani”.

di Adriana Pollice

Il Manifesto, 11 dicembre 2022 Md, Asgi, Cgil, Acli e Arci: “Sono ricominciati da parte del Viminale i respingimenti in Slovenia: una grave violazione dei diritti umani e una prassi illegale”.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 11 dicembre 2022 Dopo che sono approdati a Lampedusa i profughi salvati dalla nave Louise Michel, via libera alla Humanity 1 coi suoi 261 a Bari e alla Geo Barents che a Salerno farà scendere a terra i 248 naufraghi

 

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 11 dicembre 2022 La strategia dei porti chiusi si è dimostrata un fallimento, il tentativo (abortito) di sbarchi selettivi ha creato un grosso problema con la Francia e il rapporto con l’Europa è fin troppo importante (e certo non solo per i migranti) per insistere con il pugno duro contro le Ong. È stato così che venerdì Matteo Piantedosi ha dovuto ingoiare un altro boccone amaro e rinunciare al nuovo braccio di ferro con le navi umanitarie.

 

di Enrico Calamai

Il Manifesto, 11 dicembre 2022 L’11 ottobre 2013, un barcone partito dalla Libia con 400 persone a bordo affondava in acque rientranti nella zona SAR maltese, ma a poche miglia da Lampedusa. Morirono 268 persone, in prevalenza siriani in fuga dalla guerra, di cui 60 bambini. Viene definita la “Strage dei bambini” - se ne è occupato, tra i pochi e più volte il manifesto - e all’epoca suscitò non poca emozione nell’opinione pubblica italiana.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 11 dicembre 2022 Le madri di Kharavan chiedono la liberazione di tutti i prigionieri politici e la sospensione delle pene capitali, mentre monta la paura per altre due possibili impiccagioni.

 

di Maurizio Molinari

La Repubblica, 11 dicembre 2022 Intervista alla scrittrice iraniana in esilio ed autrice di bestseller come “Leggere Lolita a Teheran” che, in occasione della sua presenza a Roma per “Più libri più liberi”, ha visitato la redazione del nostro giornale.

 

di Stefano Montefiori

Corriere della Sera, 11 dicembre 2022 L’ex presidente della Georgia e nemico giurato di Putin, Mikheil Saakashvili, in carcere a Tbilisi con una condanna a sei anni, chiede aiuto al presidente francese Emmanuel Macron: “Ho lottato per tutta la vita per la libertà e le riforme in Georgia e in Ucraina e contro la politica imperialista russa. Putin mi considera come uno dei suoi principali nemici.

 

DOCUMENTI

Commissione Giustizia Senato. Comunicazioni del Ministro della giustizia, Carlo Nordio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero

APPUNTAMENTI

XIV Conferenza nazionale della Crivop Italia ODV. Seminario: "Seconda opportunità" (Palermo, 11 dicembre 2022)

Progetto "Parlami dentro", ideato dalla Fondazione Vincenzo Casillo e da Liberi dentro Eduradio & Tv (fino all'11 dicembre 2022)

Presentazione del libro: "Il lavoro in carcere e fuori. Esperienze dei detenuti nel carcere di Gorgona e oltre", di AA.VV. (Livorno, 11 dicembre 2022)

Incontro culturale con asta benefica: "Carcere e/è città. Un percorso condiviso" (Venezia, 12 dicembre 2022)

Festival Trasparenze di Teatro Carcere: "Giulio Cesare - Primo studio" (Casa circondariale di Modena, 12 dicembre 2022)

Giornata seminariale promossa dal CESP-Rete delle Scuole Ristrette: "Carcere: il potere della cultura" (Roma, 12 dicembre 2022)

Conferenza internazionale sui processi di pace nel mondo: "Fermate la guerra, vogliamo scendere" (Venezia, 12-13 dicembre 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 12 al 18 dicembre 2022

Teatro Puntozero-Beccaria: "Romeo & Juliet Disaster" (Milano, dal 14 al 18 dicembre 2022)

Spettacolo teatrale: "Il brutto anatroccolo" (Casa Circondariale di Frosinone, 15 dicembre 2022)

Seminario: "Il carcere di via Spalato oltre i muri" (Udine, 16 dicembre 2022)

Incontro-dibattito: "Al di là del muro. Riflessioni sulla giustizia riparativa" (L'Aquila, 16 dicembre 2022)

Convegno: "Leggiamo in carcere, i primi 10 anni di attività del Sistema Bibliotecario Carcerario Regionale" (Moie di Maiolati Spontini-AN, 16 dicembre 2022)

Evento Conclusivo di presentazione Progetti "Stigma e Pregiudizio- II edizione" e "W.O.MEN - Work on Men" (Casa Circondariale Frosinone, 16 dicembre 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

Seminario: "Malattia mentale, REMS e carcere: a dieci anni dal 'definitivo superamento degli OPG'" (Roma, 19 dicembre 2022)

Corso di formazione INMP. "Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile" (Online, fino al 30 dicembre 2022)

A.S.G.I. e Ordine Avvocati Padova: "Corso annuale di formazione in Diritto degli stranieri - IV Edizione (Online, dal 20 gennaio al 15 dicembre 2023)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, fino al 28 aprile 2023)

Università di Padova. Percorso formativo gratuito: "ISBC – Inclusione Sociale e Benessere delle Comunità" (Padova, fino a maggio 2023)

CONCORSI

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 31 dicembre 2022)

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali