Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 8 aprile 2022

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 8 aprile 2022 Nuovo capo del Dap Renoldi scelto in ossequio a quanto previsto dalla normativa. Il carcere è stato “particolarmente segnato da questi due anni di pandemia: sono stati anni durissimi, di grandi tensioni, usuranti per chi in carcere lavora e presta il suo servizio; sono stati anni più afflittivi per i detenuti a causa della sospensione dei colloqui e delle visite dei familiari, dei trasferimenti e di tutte le attività”. Così la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, durante il question time al Senato.

 

di Mauro Palma*

Il Domani, 8 aprile 2022 Ormai più di due anni fa scoppiava la pandemia e fu chiaro fin da subito che le carceri sarebbero state un luogo dove la gestione dell’emergenza avrebbe costituito una sfida improba. Le rivolte di quei primi giorni con il loro carico di morti ne furono la prima e più drammatica tangibile prova: una situazione che non aveva precedenti nei decenni precedenti e che ancora pone inquietanti interrogativi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 8 aprile 2022 Gli istituti penitenziari al centro del question time di ieri: “Il sovraffollamento è ancora un grave problema”. La ministra difende Renoldi: “Magistrato di lunga esperienza”.

 

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 8 aprile 2022 Rapporto Space del Consiglio d’Europa. Nonostante la pandemia ancora troppi detenuti rispetto ai posti. Giuliano Amato: “Sovraffollamento misura di tutti i problemi, la Corte potrebbe rioccuparsene”. Antigone sui suicidi: “Sconfitta istituzionale”.

 

askanews.it, 8 aprile 2022 La denuncia di Dal Mas (FI): “Solo nel 2022 18 vittime tra i detenuti, oltre a tre agenti della Polizia penitenziaria”. “Un drammatico stillicidio. Solo nel 2022 sono 18 i suicidi tra i detenuti, a cui si aggiungono tre eventi suicidari tra agenti della Polizia penitenziaria, l’ultimo neanche dieci giorni fa a Milazzo.

 

di Valentina Ascione

Il Riformista, 8 aprile 2022 Condannato in primo grado per estorsione (non per strage...) non ha più nessuna autonomia e gli restano pochi anni di vita. Tenuto chiuso in cella, mentre anche il suo corpo sta diventando una prigione. Accade ad Alessandria, casa circondariale Don Soria.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 8 aprile 2022 Ferri sbatte la porta in faccia e minaccia di non ritirare gli emendamenti di Italia viva. La legge elettorale potrebbe essere quella indicata dalla Lega, il sorteggio dei collegi in chiave anti correnti. Resta l’illecito disciplinare per chi viola la presunzione d’innocenza.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 8 aprile 2022 A denunciarlo sono i magistrati Giuliano Castiglia, Stefania Di Rienzo, Ida Moretti e Andrea Reale, ricevuti ieri dalla ministra della Giustizia. “Forti perplessità sul contenuto delle proposte emendative del Governo”, “radicale contrarietà ad alcuni specifici contenuti e molteplici profili di incostituzionalità che contrassegnano la nuova normativa, in particolare in relazione all’art. 107 della Costituzione”.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 8 aprile 2022 Le sabbie mobili: la ministra Cartabia costretta a un corpo a corpo quotidiano con i rappresentanti dei gruppi, i pm non vogliono rinunciare ai loro privilegi. L’emendamento Costa potrebbe cambiare le carte.

 

di Giacinto della Cananea

Il Foglio, 8 aprile 2022 I magistrati faticano ad accettare che qualcuno li giudichi. Perchè le valutazioni fatte dagli avvocati non sono un problema. In ogni democrazia liberale, il miglioramento dell’offerta di giustizia e un più armonico rapporto tra l’indipendenza della magistratura e la sua accountability sono obiettivi da perseguire.

di Giovanni Guzzetta

Il Dubbio, 8 aprile 2022 La relazione annuale del presidente della Corte costituzionale, nella quale viene presentato il bilancio dell’attività della Consulta nell’anno precedente, è un momento di straordinaria importanza nella vita dell’ordinamento costituzionale.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 8 aprile 2022 “Lo chiede al presidente della Corte o a me, al professore?”. Giuliano Amato introduce la sua conferenza stampa, il lungo dialogo in cui si intrattiene con i cronisti dopo aver presentato la Relazione annuale, con un rovesciamento di ruoli.

 

di Ilaria Sacchettoni

Corriere della Sera, 8 aprile 2022 Otto condanne nei confronti di altrettanti carabinieri accusati di avere messo in atto depistaggi dopo la morte di Stefano Cucchi. Il giudice del tribunale monocratico ha inflitto, tra gli altri, 5 anni al generale Alessandro Casarsa e 1 anno e 3 mesi al colonnello Lorenzo Sabatino.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 8 aprile 2022 Una falsa verità costruita a tavolino attraverso documenti modificati ad arte, cancellati, spariti o negati, che ha resistito finché la tenacia di una famiglia mai arresa e le tecniche investigative di una Procura determinata a riaprire il caso, hanno smascherato l’imbroglio.

 

di Carlo Bonini

La Repubblica, 8 aprile 2022 Dopo le condanne dei carabinieri per i depistaggi. Sono stati necessari un tempo infinito, tredici anni, e un numero di processi altrettanto incongruo, quindici. Ma ora possiamo dirlo. Finalmente.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 8 aprile 2022 Non è abnorme l’ordinanza con la quale il Gip nega al Pm la distruzione. Il Giudice per le indagini preliminari può rifiutare di distruggere, come chiesto dal Pubblico ministero, le intercettazioni relative ad un procedimento anche se archiviato da oltre io anni.

 

di Emanuele Bonini

La Stampa, 8 aprile 2022 La sentenza: “I procuratori sono rimasti passivi di fronte ai gravi rischi che correva la donna”. Uomini che aggrediscono le donne: l’Italia ha un problema serio nella prevenzione e nella gestione del fenomeno, tanto che la Corte europea dei diritti dell’uomo condanna il sistema-Paese per la sua inerzia e la sua passività.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 8 aprile 2022 La denuncia dell’associazione Yairaiha Onlus: Raffaele Laurenzia, 36 anni, era sano di mente e senza patologie fisiche quando è arrivato, il suo trasferimento urgente è certificato anche dalle perizie psichiatriche.

 

Il Messaggero, 8 aprile 2022 Le associazioni Demetra e Arciragazzi Gli Anni In Tasca entrano nella Casa Circondariale di Terni con il progetto “Pane e Piazza”. Un’iniziativa dal duplice significato, che durerà 12 mesi. Da un lato, una pasticciera esperta formerà professionalmente una squadra di 14 detenuti, istruendoli nella preparazione di prodotti da forno, con macchinari già presenti nella struttura.

 

regione.abruzzo.it, 8 aprile 2022 Il Fondo sociale europeo entra nelle carceri abruzzesi per facilitare l’inclusione sociale e lavorativa dei detenuti. Il progetto Milia, finanziato nell’ambito del Pon nazionale inclusione dal ministero di Giustizia e dalla Regione Abruzzo, prevede la realizzazione di cinque percorsi formativi per l’acquisizione della qualifica di falegname rivolti a 80 detenuti della casa di reclusione di Sulmona.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 8 aprile 2022 La delegazione del Dap e delle Nazioni Unite ha visitato la casa circondariale di Salerno. Dopo aver partecipato ai lavori del convegno dedicato ai risultati del progetto “Mi riscatto per il futuro”, la delegazione del Dap e delle Nazioni Unite ha visitato la casa circondariale di Salerno. Una missione che ha visto la delegazione recarsi anche negli istituti di Santa Maria Capua Vetere e Sant’Angelo dei Lombardi.

 

Gazzetta del Mezzogiorno, 8 aprile 2022 La vendita delle shopper realizzate dalle detenute pugliesi è iniziata oggi e si protrarrà per tutto il periodo pasquale. Diecimila borse “Made in carcere”, in vendita nei supermercati di Puglia e Basilicata, per sostenere e valorizzare il lavoro delle donne detenute nelle carceri pugliesi.

 

di Antonio Mattone

Il Mattino, 8 aprile 2022 Che percezione hanno oggi i giovani della camorra? Cosa sanno dei giudici Falcone e Borsellino, di Giancarlo Siani, di don Peppe Diana e di tutti coloro che hanno dato la vita per contrastare e combattere le mafie? E giudicano comunque degni di rispetto i boss di ieri e di oggi? Sono alcune delle domande attorno a cui ruota il questionario lanciato da “Il Mattino” nelle scuole della provincia di Napoli per intercettare il livello di conoscenza degli studenti del fenomeno criminale e per sensibilizzare le nuove generazioni alla cultura della legalità.

 

di Marcello Fois

L’Unione Sarda, 8 aprile 2022 Un film di successo nella struttura dismessa e abbandonata dal 2000. Seppure in senso lato l’edificio delle Carceri Circondariali di San Sebastiano a Sassari è considerabile un’evoluzione del Panopticon e cioè di quella costruzione che doveva rappresentare il luogo di detenzione ideale secondo il filosofo Jeremy Bentham intorno alla fine del settecento.

 

di Michele Ainis

La Repubblica, 8 aprile 2022 C’è una guerra, certo. Ma c’è anche un’agenda di riforme che reclamano immediata approvazione. Anzi: in vari casi si tratta d’altrettanti obblighi costituzionali, adempimenti imposti dalla Carta o per suo tramite dalla Consulta. Invece il Parlamento traccheggia, tergiversa, temporeggia. O al più s’esercita in riforme minime, talvolta strampalate.

 

di Stefano Folli

La Repubblica, 8 aprile 2022 L’onda lunga sul governo italiano dell’invasione russa dell’Ucraina. La mozione del Parlamento europeo per l’embargo “immediato” del gas e del petrolio russi non è ancora, si capisce, una decisione vincolante, che spetta alla Commissione e ai governi nazionali.

 

di Marco Imarisio

Corriere della Sera, 8 aprile 2022 All’inizio del conflitto i media del mondo avevano dato grande risalto alle manifestazioni contro la guerra e alla loro repressione. Da allora, quasi più nulla.

 

di Stefano Stefanini

La Stampa, 8 aprile 2022 Le Nazioni Unite sono sulle spine dopo aver ascoltato, e visto, Volodymir Zelensky. Se non lo sono dovrebbero esserlo. Non solo per quello che il Presidente ucraino ha detto. Neanche per le orrende immagini che ha mostrato. Per la risposta che non gli hanno potuto dare.

 

di Mario Platero

La Repubblica, 8 aprile 2022 A New York la presentazione del docu-film di Daniel Roher sul leader dell’opposizione, ora in carcere. Il regista: “Nel mio lavoro l’inchiesta investigativa del giornalista Christo Grozev. Mi auguro che i russi possano vedere la mia opera anche in modo clandestino, su Internet, via streaming”.

 

di Saeed Eghbali*

Il Riformista, 8 aprile 2022 Ogni martedì sera, nella sezione 4 del carcere Rajai-shahr a Karaj (Iran), c’è il viavai che precede le esecuzioni. Passo in rassegna i volti dei condannati e mi chiedo a chi, l’indomani, il cappio stringerà il collo.

MicroMega, 8 aprile 2022

L’Uaar lancia una campagna per la libertà di Mubarak Bala, arrestato nel 2020 in Nigeria. La sua colpa? Aver criticato una religione. “L’Alta Corte dello Stato di Kano, Nigeria, ha condannato a 24 anni di carcere Mubarak Bala, presidente della Humanist Association on Nigeria. Il suo reato? Aver criticato l’islam con alcuni post su Facebook.

 

DOCUMENTI

Articolo. "La partecipazione a distanza, in attesa della riforma del processo penale", di Eleonora Dei Cas

Articolo. "Riflessioni in tema di diritto alla salute", di Andrea Baiguera Altieri

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Il direttore. Quarant'anni di lavoro in carcere", di Luigi Pagano (Milano, 11 aprile 2022)

Presentazione del libro "Se li guardi. Racconti di persone finite in carcere", di Amedeo Savoia (Rovereto-TN, 11 aprile 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dall'11 al 17 aprile 2022

Teatro-carcere: "Amleto Jazz. Variazioni 1 e 2" (Casa Reclusione Paliano, 11 aprile 2022; Casa circondariale Viterbo, 12 aprile 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 22 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali