Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 6 aprile 2022

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 6 aprile 2022 Il Secondo il rapporto annuale sulle carceri del Consiglio d’Europa pubblicato ieri con i dati raccolti dal gennaio 2020 al gennaio 2021 in 49 dei 56 Paesi che ne sono membri, la Federazione Russa è al primo posto per il tasso di carcerazione. L’Italia tra i Paesi con più sovrappopolamento e suicidi.

 

di Clemente Pistilli

La Notizia, 6 aprile 2022 Le criticità: aumento dei suicidi, sovraffollamento e troppi detenuti anziani. Altro che Paese di Beccaria. In Italia le carceri sono un inferno, le condanne per le condizioni in cui vengono lasciati i detenuti aumentano e ora l’ennesima bocciatura è arrivata dal Consiglio d’Europa.

 

di Nadia Palazzolo

today.it, 6 aprile 2022 Attraverso il lavoro chi deve scontare una condanna può imparare un mestiere e iniziare a ricostruirsi una vita, riducendo nettamente la possibilità di tornare a delinquere. Da Nord a Sud sono tanti i penitenziari che ospitano laboratori, officine, botteghe ma i numeri non decollano.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 6 aprile 2022 Entro giovedì occorre trovare un accordo. Ieri seduta tesa che ha registrato una spaccatura con i renziani che avevano votato sì ai primi due emendamenti dell’articolo 1, cui il governo aveva dato parere contrario.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 6 aprile 2022 Alta tensione tra i partiti di maggioranza. Il sistema elettorale resta un rebus. Corsa contro il tempo: il 19 si va in Aula. La riforma della giustizia non va, inutile edulcorare la situazione. Si vede che i partiti non hanno più tanta paura di perdere i fondi del Pnrr. O forse temono piuttosto di perdere consensi con il proprio elettorato storico.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 6 aprile 2022 Scontro tra la responsabile Giustizia dei dem Anna Rossomando e il deputato di Iv e tuttora magistrato Cosimo Maria Ferri. Sul tavolo la legge elettorale: renziani e Lega chiedono mani libere al Senato e non vogliono chiudere l’accordo.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 6 aprile 2022 Via libera, anche dal Pd, all’emendamento che vincola promozioni e incarichi di giudici e pm alle performance raccolte nella “banca dati”. Con un doppio livello. Uno sulle toghe ordinarie, che vedranno le loro valutazioni di professionalità subordinate all’ormai famoso “fascicolo delle performance”, proposto dal vicesegretario di Azione Enrico Costa.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 6 aprile 2022 “Sembra proprio che la politica non conosca il nostro lavoro e non comprenda le nostre dinamiche interne, finendo col partorire riforme che invece di far progredire la magistratura la riportano indietro di 50 anni”. Parola di Stefano Musolino, Segretario di Magistratura Democratica.

 

di Giuseppe Pignatone

La Repubblica, 6 aprile 2022 Nel bilancio sociale della procura di Napoli ci sono tre aspetti esemplificativi per il funzionamento dell’attività dei tribunali: dal rapporto tra gip e pm ai tempi dei dibattimenti.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 6 aprile 2022 Ieri le audizioni dei candidati per la poltrona di via Giulia. Tra oggi e domani la nomina del procuratore di Milano al Csm: Viola in vantaggio su Amato e Romanelli.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 6 aprile 2022 Nel pomeriggio del 27 ottobre del 2009, cinque giorni dopo il decesso, i familiari ci consegnano le foto del suo cadavere sul tavolo dell’obitorio. Dopo altri due giorni, la conferenza stampa organizzata da “A buon diritto onlus”: da lì è iniziato il percorso che ha portato alla sentenza di ieri, la condanna a 12 anni dei carabinieri Di Bernardo e D’Alessandro.

 

di Stefano Vladovich

Il Giornale, 6 aprile 2022 I due militari accusati dell’omicidio si sono consegnati. Nessuna parola alla famiglia. “Non sono un assassino”. Prima notte di galera, nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, per i due carabinieri condannati in via definitiva a una pena di 12 anni per aver ucciso Stefano Cucchi. Dopo la sentenza della Cassazione, Raffaele D’Alessandro e Alessio Di Bernardo si sono presentati in caserma e trasferiti nella struttura carceraria campana.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 6 aprile 2022 Il principio di effettività impedisce la tenuta indifferenziata e preventiva delle informazioni ricavabili dal traffico telefonico. La Grande sezione della Corte dell’Unione europea ha affermato l’illegittimità di una legge nazionale che, ai fini della lotta contro i reati gravi, consenta la conservazione generalizzata e indifferenziata - e soprattutto “preventiva” - dei dati sul traffico e sulla localizzazione nelle comunicazioni elettroniche. La decisione sulla causa C-140/20 risolve il rinvio pregiudiziale operato dal giudice irlandese.

 

di Paola Rossi

Il Sole 24 Ore, 6 aprile 2022 Il mobbing integra il reato di atti persecutori quando determina come conseguenze ansia o timore o cambiamento dello stile di vita. Il mobbing integra il reato di stalking quando determina una delle conseguenze previste dall’articolo 612 bis del Codice penale. E il ruolo di sovraordinazione di chi agisce contro i lavoratori con reiterate molestie, minacce e pretestuose incolpazioni disciplinari comporta l’aggravamento del reato per essere stato commesso con abuso di autorità.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 6 aprile 2022 A Napoli e provincia su circa 5.400 persone in area penale esterna si contano 24 assistenti sociali. Gli educatori sono ancora meno. Secondo i dati forniti dal garante regionale dei detenuti Samuele Ciambriello, solo l’Uepe di Napoli, cioè l’ufficio che si occupa dell’esecuzione penale esterna e quindi di favorire il reinserimento sociale delle persone che hanno subito una condanna definitiva, conta 10mila pratiche inevase.

 

di Mario Tosati

Il Resto del Carlino, 6 aprile 2022 È accaduto ieri, poche ore dopo la notizia sulla bocciatura da parte del Riesame della richiesta di domiciliari. La notizia sulla bocciatura da parte del tribunale del Riesame della sua richiesta di domiciliari a casa della madre in Sicilia, gli era giunta giusto ieri mattina.

 

di Daniela Peira

lanuovaprovincia.it, 6 aprile 2022 Niente libertà nonostante il parere di specialisti e dello stesso medico della struttura di Alessandria in cui è recluso. I primi segni della malattia sono emersi nel dicembre del 2020 nel pieno di una ondata di pandemia da Covid ma la diagnosi, terribile, è arrivata solo a dicembre del 2021: SLA, ovvero sclerosi laterale amiotrofica di tipo bulbare.

 

di Eugenio Fatigante

Avvenire, 6 aprile 2022 Possono diventare delle “ali della libertà”, a modo loro, per i detenuti dell’istituto di pena di Alessandria. Sono quelle dei piccoli volatili che ora avranno una nuova casa grazie al loro lavoro e al progetto voluto da un’azienda vitivinicola di primo piano, la Ricci Curbastro, leader in Franciacorta.

 

catanzaroinforma.it, 6 aprile 2022 Realizzato, su impulso del direttore dell’istituto, Pellegrino del Presidente dell’Associazione Un raggio di sole Piero Romeo e con la supervisione dell’Educatrice Chiara Crociani coadiuvata dal personale della Polizia Penitenziaria.

 

di Laura Ruggiero

parmateneo.it, 6 aprile 2022 All’Università di Parma un incontro per parlare di sistema penitenziario e città, ripercorrendo le sue riforme tra miglioramenti ma anche, purtroppo, molti passi indietro: come negli anni 90 con la Bossi-Fini, la Fini-Giovanardi e poi la “ex Cirielli”.

quibrescia.it, 6 aprile 2022 Giovedì 7 aprile alle 15, nell’Aula Magna di via Trieste il terzo appuntamento del ciclo “Giustizia riparativa e comunità. Riprendere la parola e le relazioni”, con Luciano Eusebi.

 

di Annalisa Cretella

agi.it, 6 aprile 2022 Oltre 400 negli anni, hanno partecipato ai laboratori di leggere Libera-Mente. “Si sentono dei privilegiati” e solo lo 0,5% delinque ancora una volta fuori, racconta all’AGI Barbara Rossi di Cisproject.

 

di Giovanna Maria Fagnani

Corriere della Sera, 6 aprile 2022 La serata “Voci in dialogo. Concerto per la pace” è stata promossa dall’Associazione Quartieri Tranquilli, presieduta da Lina Sotis, e Associazione Amici della Nave, in collaborazione con la direzione dell’istituto.

 

di Francesco D’errico* e Giuseppe Portonera**

Il Dubbio, 6 aprile 2022 Il libro sarà presentato, lunedì alle 18, sulle pagine Facebook dell’associazione Extrema Ratio e dell’Istituto Bruno Leoni.

 

recensione di Marcello Pesarini

Ristretti Orizzonti, 6 aprile 2022 Una storia patriottica e una storia contro la guerra, allo stesso tempo. Le 309 pagine scritte, raccontate, documentate da Sara Reginella per Exorma Edizioni, informano raggiungendo il cuore e la mente degli ignari lettori europei.

 

di Marcello Sorgi

La Stampa, 6 aprile 2022 Lo scontro interno alla maggioranza - l’ennesimo, in questi giorni difficili per il governo - con la Lega che attaccava il ministro degli Esteri per l’espulsione di 30 diplomatici dell’ambasciata russa, sospettati di fare attività spionistica, ha fatto venir fuori un elemento finora intuibile, ma mai espressamente scoperto, del complicato quadro politico italiano: Salvini è il capo del partito putiniano, filorusso, anti-occidentale.

 

di Enrico Sbriglia

L’Opinione, 6 aprile 2022 Sebbene sgomenti quanto di orribile e disumano stia accadendo in Ucraina, la comunità degli Stati non deve rinunciare, attraverso i propri governi, ad ammonire i contendenti, benché di fronte l’evidenza di uno Stato aggressore e di un altro aggredito, affinché entrambi rispettino le regole internazionali in tema di trattamento dei prigionieri di guerra.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 6 aprile 2022 Ai funzionari Onu sono state negate le visite e nel documento redatto nel 2021 hanno riportato solo le testimonianze delle vittime delle violenze. Percosse, scosse elettriche, asfissia, violenza sessuale, rimozione di parti del corpo (unghie e denti), privazione di acqua, cibo, sonno o accesso a servizi igienici. Sono alcuni metodi di tortura che avvengono nelle carceri illegali create dalle autoproclamate repubbliche popolari filorusse di Donetsk e Luhansk, nella regione ucraina del Donbass.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 6 aprile 2022 Se qualcuno pensava, illudendosi, che per qualche motivo una guerra in Europa sarebbe stata meno sporca o più civile di uno dei tanti conflitti ignorati in Medio Oriente o in Africa, le immagini di Bucha stanno lì a smentirlo.

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia: statistiche su detenuti presenti, capienza delle carceri e condannati in misura alternativa, al 31 marzo 2022

Articolo. "Carcere e tortura: la Cassazione si esprime (in sede cautelare) sui fatti di Santa Maria Capua Vetere", di Silvia Bernardi

Articolo. "La guerra in Ucraina. Io sto con Piero Calamandrei", di Mario Iannucci

Articolo: "Rule of law vs rule by law: una nuova sfida per la democrazia e per la giurisdizione", di Mariarosaria Guglielmi

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Il direttore. Quarant'anni di lavoro in carcere", di Luigi Pagano (Milano, 11 aprile 2022)

Presentazione del libro "Se li guardi. Racconti di persone finite in carcere", di Amedeo Savoia (Rovereto-TN, 11 aprile 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 22 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali