Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 4 aprile 2022

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 4 aprile 2022 Oggi il vertice per uscire dallo stallo. Draghi chiede di salvaguardare il governo da problemi. L’ultima trattativa sulla giustizia partirà stamattina, con la consapevolezza che il tempo stringe ma le visioni sono ancora troppo distanti. Un vertice di maggioranza è stato convocato per le 10. E, nelle intenzioni del governo, bisognerà sciogliere in giornata tutti i nodi ancora irrisolti, che non sono pochi.

 

di Vincenzo Imperitura

Il Dubbio, 4 aprile 2022 Per la Lega: tirare a sorte i collegi elettorali. Ma Zanettin e Costa frenano: “Effetto boomerang, finirebbe per rafforzare le correnti”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 aprile 2022 Eriberto Rosso, segretario dell’Ucpi: “Norme eccezionali giustificate con la pandemia sono state prorogate in nome dell’efficienza: assurdo”.

 

di Otello Lupacchini*

Il Riformista, 4 aprile 2022 Aristotele, nei Topici [VIII 164b], raccomanda di non discutere con chiunque, perché, in realtà, quando si discute con certe persone, le argomentazioni divengono necessariamente scadenti: quando ci si trova di fronte a un interlocutore, che cerca con ogni mezzo di uscire indenne dalla discussione, lo sforzarsi di concludere la dimostrazione sarà certo giusto, ma non risulterà comunque elegante.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 4 aprile 2022 “La notizia dell’election day per i referendum è sicuramente una notizia positiva. Garantire l’afflusso degli elettori per un appuntamento così importante è cosa buona e giusta. Già alla presentazione del libro di Luca Palamara con gli amici radicali e di Nessuno Tocchi Caino ribadimmo con forza questa necessità per una riforma della giustizia e della magistratura in senso ampio”, commenta Marcello Lala, avvocato e segretario di Riformismoggi.

 

di Anna Maria Greco

Il Giornale, 4 aprile 2022 L’ex toga: “Il risparmio dell’election day è relativo, la lentezza dei processi costa il 2% del Pil e le intercettazioni bruciano milioni”. Carlo Nordio indossa la toga anche ora che formalmente l’ha tolta, dopo 40 anni in magistratura. E la giustizia vuole riformarla, anche a colpi di referendum.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 4 aprile 2022 “A Buon diritto sfida il vizio italiano dell’indifferenza, si occupa da vent’anni di giustizia, di garanzie, di uguaglianza, di verità”. È l’associazione di Luigi Manconi, raro esempio di lobby politica per fini non lucrativi.

 

di Matteo Rigamonti

Tempi, 4 aprile 2022 I detenuti di Opera hanno raccolto 1.683 chili di cibo a sostegno di chi scappa dalla guerra. Parlano Boldrin e Romano di Incontro e presenza.

 

nextstopreggio.it, 4 aprile 2022 Si è svolta nella mattinata di ieri presso la Biblioteca San Pellegrino Marco Gerra di Reggio Emilia la visita guidata della classe terza dell’Istituto Statale Professionale Galvani - Iodi, della mostra “Liberi Art” dei detenuti reggiani ideata e realizzata dalla delegata Gens Nova Emilia Romagna Anna Protopapa nonché, docente volontaria del carcere di Reggio Emilia.

 

romatoday.it, 4 aprile 2022 Giovedì 5 e venerdì 6 maggio ore 21 al Teatro Tor Bella Monaca Fort Apache Cinema Teatro presenta “Destinazione non umana”, una favola senza morale scritta e diretta da Valentina Esposito, con Fabio Albanese, Alessandro Bernardini, Matteo Cateni, Chiara Cavalieri, Christian Cavorso, Viola Centi, Massimiliano De Rossi, Massimo Di Stefano.

 

di Andrea Antoniazzi

ilpolopositivo.com, 4 aprile 2022 “Capriole” è un progetto che informa riguardo a realtà associative che si occupano di tematiche principalmente legate al mondo del carcere ma anche di immigrazione, inclusione sociale e disabilità. Il progetto si articola in due attività.

 

di Corrado De Rosa

Il Domani, 4 aprile 2022 Dire che i serial killer sono pazzi è un modo per dire che non siamo come loro. L’evoluzione della figura dell’omicida seriale comprende alcuni aspetti della società in cui viviamo tutti. Per quanto perverso possa essere è consapevole di quello che fa, è in grado di organizzare e differire.

 

di Bernardo Basilici Menini

La Stampa, 4 aprile 2022 L’istruzione anticipa lo Ius Soli: in Piemonte sono 95 mila gli iscritti nelle scuole di famiglie non italiane: “Sono italiani per tutti, ma per le istituzioni devono aspettare i 18 anni”.

 

di Fabio Albanese

La Stampa, 4 aprile 2022 Nessuno ha soccorso l’ultima imbarcazione naufragata al largo della Libia. E dall’inizio dell’anno si contano più di quattro morti al giorno sulla rotta del Mediterraneo centrale.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 4 aprile 2022 Nelle ultime settimane, nel corso di attacchi contro aree civili densamente popolate dell’Ucraina, le forze russe hanno portato a termine numerosi attacchi indiscriminati, qualificabili come crimini di guerra. La prima ricerca sul campo condotta da Amnesty International, le cui conclusioni sono state rese note ieri, ha verificato attraverso prove materiali, l’uso di bombe a grappolo il cui uso viola il diritto internazionale.

 

di Alberto Flores D’Arcais

La Repubblica, 4 aprile 2022 Il Rapporto di Human Rights Watch. La Ong sta raccogliendo prove di massacri, stupri, giustizia sommaria nel conflitto ucraino: potranno essere usate per portare davanti ai tribunali internazionali mandanti ed esecutori. Tra i crimini circostanziati l’eccidio consumato nella cittadina a 30 chilometri da Kiev

 

agenzianova.com, 4 aprile 2022 Un bilancio che potrebbe essere ulteriormente appesantito, ha detto il ministro dell’Interno, Patricio Carillo, pur assicurando che le forze di sicurezza hanno ripreso il controllo del penitenziario della cittadina nella provincia centrale di Azuay.

 

DOCUMENTI

Testo unificato. A.C. 1951-3106-3184-3315-A, in materia di revisione delle norme sul divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia

Articolo. "Migranti criminalizzati: cercano protezione ma finiscono in carcere", di Elena Santioli

APPUNTAMENTI

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 4 e 22 aprile 2022)

Presentazione del libro: "Il direttore. Quarant'anni di lavoro in carcere", di Luigi Pagano (Milano, 11 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali