Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 30 aprile 2022

di Giulio Cavalli

Left, 30 aprile 2022 Come tutti gli anni il XVIII Rapporto annuale dell’associazione Antigone sulle condizioni di detenzione in Italia dipinge un quadro desolante.

 

di Federica Brioschi

Il Riformista, 30 aprile 2022 Oltre 2.000 in 24 anni. Un monitoraggio costante che ha permesso ad Antigone di fotografare lo stato del sistema penitenziario nella sua complessità, analizzandolo con spirito critico ma anche costruttivo. Da questa attività parte la realizzazione del rapporto annuale dell’associazione sulle condizioni di detenzione.

 

di Luigi Manconi e Marica Fantauzzi

La Stampa, 30 aprile 2022 Tra non molto saranno passati due secoli da quando Victor Hugo scrisse: “Se tutto, attorno a me, è monotono e incolore, dentro di me non c’è forse una tempesta, una lotta, una tragedia? La morte rende cattivi”. (L’ultimo giorno di un condannato a morte, 1829).

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 30 aprile 2022 Il suo caso è una eccezione che conferma la regola: dopo un lungo percorso ha ottenuto prima la libertà condizionale, infine l’estinzione della pena grazie all’ordinanza del tribunale di sorveglianza di Perugia.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 30 aprile 2022 Concesse 12 ore di permesso premio a un ergastolano ostativo recluso nel carcere milanese di Opera, difeso dall’avvocata Simona Giannetti del foro di Milano. Parliamo di uno dei pochi casi di ergastolani che, a seguito della sentenza della Corte costituzionale, è riuscito a ottenere il beneficio penitenziario che gli è sempre stato negato visto che non ha mai collaborato con la giustizia.

 

di Roberto Scarpinato

Il Fatto Quotidiano, 30 aprile 2022 La riforma dell’ergastolo ostativo, dopo 2 decisioni della Consulta, mette sullo stesso piano i pentiti tipo Spatuzza e i mafiosi stragisti che non collaborano: potranno uscire dopo soli 19 anni e mezzo.

 

di Gabriele D’Angelo

L’Essenziale, 30 aprile 2022 Scontata la condanna, per gli ex detenuti il reinserimento nella società può diventare molto difficile. Si ritrovano abbandonati dallo stato, senza alternative e per di più in un mondo molto diverso da quello che avevano lasciato. Storie di persone per le quali la libertà può diventare una seconda pena.

 

di Alessandro Monti*

Il Manifesto, 30 aprile 2022 La guerra in Ucraina ha oscurato la recente condanna della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (Cedu) al Governo italiano per trattamenti inumani e degradanti. La sentenza impone di risarcire i danni morali a Giacomo Seydou Sy (classe 1994).

 

ansa.it, 30 aprile 2022 Si prendono cura degli uomini che hanno bisogno di un “soffio di attenzione”. Si definiscono il “ponte tra mondo esterno e quotidianità chiusa tra quattro mura”. Sono i cappellani carcerari. Una figura chiave in tutti i 190 istituti penitenziari italiani. Da lunedì, fino al 4 maggio, avranno modo di riunirsi nel IV convegno nazionale dei cappellani e degli operatori per la Pastorale Penitenziaria.

 

di Giuseppe Pignatone

La Repubblica, 30 aprile 2022 È come se tre atleti dovessero gareggiare correndo sulla pista, ma due di loro (il francese e il tedesco, nel nostro caso) avessero sulle spalle uno zaino di 10 chili, mentre il terzo (l’italiano) dovesse portarne uno di 80 chili.

di Rosaria Manconi

La Nuova Sardegna, 30 aprile 2022 A un anno esatto dalla adozione del testo base la Camera ha approvato il tanto atteso e controverso disegno di legge - con delega al governo per la riforma dell’ordinamento giudiziario.

 

di Massimo Carugno

Il Riformista, 30 aprile 2022 Quando se n’è sentito parlare per la prima volta siamo sobbalzati sulla sedia scossi da un sussulto di felicità. Finalmente, abbiamo pensato, si metterà mano a uno dei servizi più importanti del paese, illusi che per riforma della giustizia si intendesse l’ammodernamento del vasto mare delle funzioni con le quali lo Stato dispensa ai cittadini la risoluzione delle controversie, mediante quel mistico dattiloscritto chiamato sentenza.

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 30 aprile 2022 Una rivoluzione che guardi ai cittadini, ai loro bisogni. È di questo guardare negli occhi i reali bisogni di giustizia della società, di questo mettere da parte qualche decennio di pulsioni mitologiche e autocelebrative che il dibattito, dentro e fuori la magistratura, ha necessità.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 30 aprile 2022 Il procuratore generale della Cassazione: “Il nostro lavoro perde fascino ma non dev’essere una missione. Bisogna collaborare subito con l’Ucraina e la Corte internazionale nelle indagini sui crimini di guerra”.

 

di Giuseppe Salvaggiulo

La Stampa, 30 aprile 2022 Eugenio Albamonte, segretario di Area, alla vigilia dell’assemblea: “Via gli emendamenti dei partiti che ci vogliono normalizzare”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 30 aprile 2022 Dal leader leghista neppure una frase sui social per lanciare il voto sui quesiti. Il senatore Urraro assicura: “Pronte le iniziative sui territori”. Ma intanto il Partito radicale denuncia il sostanziale boicottaggio da parte dei tg.

 

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 30 aprile 2022 Entra nel vivo il rimborso delle spese legali agli innocenti. Devono essere presentate online entro il 30 giugno le domande relative alle sole sentenze di assoluzione divenute irrevocabili nel corso del 2021, dopo che il decreto interministeriale Giustizia-Economia ha indicato i criteri per l’erogazione dei rimborsi introdotti dalla legge di bilancio 2021.

 

di Roberto Cornelli*

Il Fatto Quotidiano, 30 aprile 2022 La vicenda giudiziaria sul caso Cucchi indica una cosa molto semplice: quando capita qualcosa che non dovrebbe accadere, in strada come in una caserma, in una stazione di polizia, in un carcere o in un centro per stranieri, le forze dell’ordine italiane non hanno procedure interne efficaci che assicurino trasparenza e consentano di dare conto di ciò che è accaduto.

 

di Paola Calvano

ilnuovoonline.it, 30 aprile 2022 È in programma oggi nell’obitorio dell’ospedale Santissima Annunziata di Chieti l’autopsia sul corpo di Doriano Mancinelli, il 46enne detenuto trovato morto dai compagni di cella mercoledì mattina. La perizia è stata affidata al medico legale Pietro Falco.

 

cronacabianca.eu, 30 aprile 2022 “No all’aumento della capienza del carcere, verifiche rispetto alla possibilità di trasferire in comunità quei giovani con esito negativo del percorso di recupero e poi servono più figure educative”: la garante regionale dei minori Claudia Giudici e il garante regionale dei detenuti Roberto Cavalieri sono stati ieri pomeriggio in visita al Pratello, con loro anche il garante bolognese dei detenuti Antonio Ianniello.

coratoviva.it, 30 aprile 2022 La senatrice è intervenuta nel corso della presentazione dei progetti di riabilitazione psichiatrica nel carcere di Trani. “Il carcere deve dare ai detenuti anche delle opportunità lavorative in modo che, al termine della pena, non riprendano a commettere fatti illeciti ma si inseriscano nel tessuto sociale”.

 

Quotidiano di Sicilia, 30 aprile 2022 Si intitola “Questo è il nostro viaggio” il brano rap degli studenti di Bicocca che ha ricevuto una menzione speciale nel progetto “Nel nome di Pio La Torre, 40 anni dopo, rinnovato impegno”.

 

di Francesca de Carolis

ultimavoce.it, 30 aprile 2022 “Sono da tempo affascinato dalle icone, che silenziosamente mostrano, per mezzo della rappresentazione, ciò che le sacre scritture ci comunicano attraverso la parola e l’udito”.

 

di Simona Mosca

La Repubblica, 30 aprile 2022 Dopo trent’anni di lavoro in prigione, è certa che il sistema si possa (e si debba) rifondare. Come? Cosima Buccoliero lo racconta in un libro-manifesto.

 

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 30 aprile 2022 La deputata di Forza Italia Renata Polverini, ex sindacalista dell’Ugl, condivide la battaglia per la cittadinanza ai nuovi italiani. I saluti romani al funerale di Assunta Almirante? “Sbagliati. Lei non li avrebbe apprezzati”.

 

di Giovanni Maria Del Re

Avvenire, 30 aprile 2022 Diverse inchieste giornalistiche lo accusano, così come una del Parlamento europeo. Ma decisivo è stato un rapporto dell’Olaf, l’agenzia antifrode dell’Ue, che lo definisce pure “sleale”.

 

di Antonio Marchesi*

Il Manifesto, 30 aprile 2022 Le notizie sull’attività di investigatori, antropologi forensi, periti balistici, Ong umanitarie come Human RightWatch, impegnati nella documentazione dei crimini commessi in Ucraina hanno ormai la stessa cadenza degli aggiornamenti sull’andamento del conflitto.

 

medicisenzafrontiere.it, 30 aprile 2022 Quattro mesi fa, Marguerite, una nostra infermiera e Ashu, un autista di ambulanza, sono precipitati in un incubo senza fine mentre stavano svolgendo il proprio lavoro nella regione sud-occidentale del Camerun, colpita dalle violenze tra gruppi armati separatisti e forze armate governative iniziate quasi cinque anni fa.

 

DOCUMENTI

"Il carcere visto da dentro". XVIII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione - Sintesi

Articolo. "La tragedia dei detenuti con 'Disturbo da uso di sostanze' nelle carceri italiane", di Anna Paola Lacatena

Articolo. "Violenza nelle carceri: anche un unico atto lesivo dell'incolumità o della libertà individuale e morale della vittima può costituire tortura"

APPUNTAMENTI

Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Presentazione libro: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerari. Il problema irrisolvibile" (Torino, 2 maggio 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dal 2 all'8 maggio 2022

Incontro-dibattito: "Un’altra giustizia: il lungo percorso dell’incontro", con Giorgio Bazzega e Franco Bonisoli (Piacenza, 3 maggio 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Sottoscrizione dell'Accordo di Rete per lo sviluppo delle Misure di Comunità (Roma, 4 maggio 2022)

"Giustizia riparativa. Seminario online di approfondimento rivolto agli Assistenti Sociali del Veneto" (4 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali