Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 29 aprile 2022

Ristretti Orizzonti, 29 aprile 2022  “È il momento delle riforme”. Lo ha detto Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, in apertura della conferenza stampa di presentazione del XVIII rapporto dell’associazione sulle condizioni di detenzione.

 

di Patrizio Gonnella*

Il Manifesto, 29 aprile 2022 Da anni diminuiscono gli indici di delittuosità in Italia, ma aumenta la popolazione reclusa anche a causa di una maggiore severità del sistema della giustizia penale. I detenuti restano anonimi e nessuno intercetta la loro disperazione.

 

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 29 aprile 2022 Abbiamo presentato ieri mattina in conferenza stampa il XVIII Rapporto annuale dell’associazione Antigone sulle condizioni di detenzione in Italia, alla presenza di Carlo Renoldi, Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Marco Ruotolo, costituzionalista e Presidente della Commissione per l’innovazione penitenziaria, Stefano Anastasia, Coordinatore dei Garanti regionali dei diritti dei detenuti.

 

di Massimo Razzi

La Repubblica, 29 aprile 2022 Il quadro che emerge dal XVIII rapporto sulle condizioni della detenzione è ancora negativo con i reati in diminuzione ma l’aumento della durata delle pene. Scende il numero degli ingressi in prigione ma la recidiva è spaventosa.

 

di Andrea Carli

Il Sole 24 Ore, 29 aprile 2022 Il totale dei presenti, drasticamente sceso durante il primo anno della pandemia, è tornato a crescere. Si è passati dalle 53.364 presenze della fine del 2020 alle 54.134 della fine del 2021. A fine marzo 2022 i detenuti nelle carceri italiane erano 54.609.

 

di Luca Liverani

Avvenire, 29 aprile 2022 Recidiva: il 62% ha almeno due condanne, il 18% cinque. Dal XVIII Rapporto qualche segnale positivo, ma troppe criticità. Omicidi in calo: 289 nel 2021, erano 3.012 nel 1990.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 29 aprile 2022 Presentato il nuovo rapporto di Antigone dal titolo “Le carceri viste da dentro”. Gonnella: “I tassi di recidiva raccontano di un modello che non funziona e ha bisogno di importanti interventi, aprendosi al mondo esterno”.

 

di Chiara Baldi

La Stampa, 29 aprile 2022 Un agente ogni 1,6 detenuti. Il tasso di recidiva cresce per gli italiani e cala per gli stranieri. 19 bimbi sotto i tre sono incarcerati con 16 madri. Sono già 21 i suicidi di detenuti dall’inizio dell’anno. È quanto emerge dal XVIII Rapporto di Antigone sulle carceri presentato oggi. In tutto il 2021, i suicidi erano stati 57. Secondo l’Oms, il tasso di suicidio in Italia nel 2019 era pari a 0,67 casi ogni 10 mila persone.

 

di Nello Trocchia

Il Domani, 29 aprile 2022 Il tasso di sovraffollamento delle carceri italiane è al 107 per cento, oltre il 115 considerando i posti realmente disponibili. La recidiva è alta, con quasi il 20 per cento dei detenuti che è già stato in cella 5 o più volte, mentre sono diversi i procedimenti per tortura aperti.

 

di Isabella De Silvestro e Luigi Mastrodonato

Il Domani, 29 aprile 2022 Si sa dei grandi scandali ma non della apatica quotidianità che tortura i detenuti con una serie ininterrotta di piccoli soprusi e drammatici disagi.

di Natalie Sclippa

lavialibera.it, 29 aprile 2022 Invece di essere accolto in strutture apposite, chi è affetto da disturbi psichici rimane in cella. Le liste d’attesa sono lunghe e manca un monitoraggio effettivo della situazione.

 

redattoresociale.it, 29 aprile 2022 Pochi direttori e distribuiti male, pochi anche gli educatori e in media 1,6 agenti per detenuto, quest’ultimo un dato in controtendenza rispetto alla media europea. È questa la fotografia dello staff penitenziario contenuta nel diciottesimo rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione in Italia presentato oggi.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 29 aprile 2022 Al Senato è corsa contro il tempo per approvare la normativa sulla revisione dell’ergastolo ostativo, passata già alla Camera lo scorso 31 marzo. Incombe infatti la data del 10 maggio, giorno in cui la Corte Costituzionale si riunirà o per riesaminare la questione di legittimità costituzionale qualora il Parlamento non abbia emanato una legge o per ‘verificare ex post la conformità a Costituzione delle decisioni effettivamente assunte’ dai due rami.

 

di Oscar La Rosa*

Il Dubbio, 29 aprile 2022 Solo così si può favorire il reinserimento sociale. Il 1975 è sicuramente l’anno più importante dopo la nascita della Repubblica per quanto concerne l’evoluzione legislativa del sistema penitenziario: viene promulgata la legge n. 354 sull’ordinamento del sistema penitenziario. Regolamento tutt’ora valido dopo quasi 50 anni, seppur con qualche lieve modifica, anche e soprattutto nell’aspetto del lavoro.

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 29 aprile 2022 Se leghisti e renziani non rinunciassero alle modifiche, il testo rimaneggiato dovrebbe tornare alla Camera per l’ultimo voto. E il Consiglio, in scadenza a luglio, non potrebbe essere votato con il nuovo sistema elettorale. Sabato l’assemblea Anm: si valuta l’ipotesi dell’astensione.

 

di Vinicio Nardo

Il Dubbio, 29 aprile 2022 Di fronte a una riforma che non “disarma” la forza del correntismo, rimangono solo i cinque quesiti del 12 giugno per provare a dare una sferzata al “Sistema”.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 29 aprile 2022 Arriva in un momento topico. La sentenza, l’ennesima, con cui la Corte europea dei diritti dell’uomo condanna l’Italia per l’eccessiva durata dei processi (e l’inadeguatezza dei relativi rimedi) si abbatte mentre il Parlamento è chiamato all’ultimo sforzo sulla riforma del Csm.

 

di Viviana Lanza

Il Riformista, 29 aprile 2022 Anno 2022. Campania. Ci sono ancora carceri dove l’acqua calda manca o viene erogata a intermittenza e dove usufruire di docce e bidet non è poi così scontato, sebbene nell’ultimo anno circa il 43% degli spazi detentivi sia stato oggetto di lavori come manutenzione delle celle, installazione di sistemi di riscaldamento, riparazione di impianti idraulici.

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 29 aprile 2022 Presentazione del protocollo d’intesa per la formazione di 20 detenuti a Castrovillari. Venti detenuti della Casa Circondariale “Rosetta Sisca” di Castrovillari riceveranno a breve una formazione come ‘operatore per la realizzazione di opere murarie e impermeabilizzazione’ che li porterà successivamente a svolgere attività lavorative come muratori specializzati per alcune imprese del territorio.

 

di Antonella Barone

gnewsonline.it, 29 aprile 2022 A 9 anni L. non è mai andata a scuola e borseggia turisti in metro, a 14 ha il primo di 6 figli che mantiene continuando a rubare finché non le arriva una condanna a 15 anni di carcere. Entra analfabeta e capace solo di sottrarre portafogli, oggi ha un diploma di liceo artistico, lavora nelle serre del carcere e ha dei soldi da parte.

padovanet.it, 29 aprile 2022 Domenica 1 maggio in piazza Capitaniato torna MoMArt, l’appuntamento della prima domenica del mese con la tradizionale vetrina dell’arte a Padova. Un ritorno, dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, segnato da una novità: la rinascita dell’associazione con il progetto “MoMArt per il sociale”: divertimento e passione, arte e cultura, insieme, come occasione di riscatto sociale, di incontro, come percorso di arteterapia.

 

di Vladimir Rosario Condarcuri

Il Riformista, 29 aprile 2022 Siamo al giorno dopo di una storica, e molto partecipata, tre giorni nella Locride con Nessuno tocchi Caino per la presentazione del libro “Quando prevenire è peggio che punire”. Insieme anche all’associazione “22 Ottobre” e al “Comitato Zaleuco”, abbiamo programmato e organizzato la presentazione del libro in tre luoghi simbolici della Locride.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 29 aprile 2022 Evocare il diritto internazionale proprio mentre il diritto internazionale viene sistematicamente mortificato in territorio ucraino (e, va da sé, in mezzo mondo) può apparire esercizio da anime belle. Eppure, il richiamo a sistemi di giustizia universale, mentre si consumano devastazioni e stragi, un suo significato comunque lo ha: esile, incerto, precario.

 

di Milena Santerini*

La Repubblica, 29 aprile 2022 Di fronte agli enormi danni causati dall’odio che invade il web non ci sono risposte semplici. Ma è semplice la domanda da farsi: perché nessuno interviene?

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 29 aprile 2022 Antonio, tetraplegico a 43 anni dopo un incidente di moto è il secondo paziente ad aver fatto causa per ottenere il fine vita, previsto dalla sentenza Dj Fabo, mentre la norma arranca in Parlamento. “Ero libero come l’aria, ora sono paralizzato. Chi fa le leggi esca dal suo egoismo e pensi ai tanti come me”. Filomena Gallo: “Adesso non venga stravolto il pensiero della Consulta”.

 

di Federico Rampini

Corriere della Sera, 29 aprile 2022 Possiamo dipendere dalle nazioni ostili ai valori dell’Occidente? Per ragioni di sicurezza è il momento di ri-localizzare molte produzioni nei Paesi alleati. Il mondo del futuro vedrà una globalizzazione “riservata agli amici”, cioè ai Paesi che condividono i nostri stessi valori? Le sanzioni economiche alla Russia potrebbero essere un passo decisivo in quella direzione, suggerisce la segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen. All’ultimo vertice G20, dove gli alleati occidentali hanno disertato l’intervento russo, la Yellen ha lanciato il neologismo “friend-shoring”.

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 29 aprile 2022 La guerra è un continente misterioso. Aperto alle svolte e alle sorprese, i fatti gli passano sopra, di minuto in minuto entusiasmi, equivoci, ferocie la ispirano e la commuovono, e lasciano stratificazioni e sedimenti pari a quelli che segnano i grandi fiumi nel corso del tempo e ne deviano progressivamente il corso.

 

di Luca Monticelli

La Stampa, 29 aprile 2022 Il fondatore dell’associazione Libera: “Non si può essere neutrali, l’oppressore è la Russia ma serve insistere per una mediazione”.

 

di Michele Pignatelli

Il Sole 24 Ore, 29 aprile 2022 Formalizzata un’intesa che riguarderà i detenuti di Paesi non Ue. Intanto il governo valuta l’invio in Ruanda dei richiedenti asilo. Il ministro della Giustizia danese, Nick Hækkerup, lo ha definito “rivoluzionario”. Ma l’accordo firmato mercoledì da Copenaghen e Pristina per il trasferimento di 300 carcerati di Paesi extra-Ue in un penitenziario kosovaro solleva nuove perplessità sulla linea dura intrapresa da anni dai governi danesi nei confronti dei migranti.

 

di Esther Linder

Internazionale, 29 aprile 2022 Nello stato australiano del Territorio del Nord i detenuti minorenni ricevono un trattamento crudele. Con la pandemia di covid-19 la situazione è perfino peggiorata.

DOCUMENTI

"Il carcere visto da dentro". XVIII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione - Sintesi

Articolo. "Violenza nelle carceri: anche un unico atto lesivo dell'incolumità o della libertà individuale e morale della vittima può costituire tortura"

APPUNTAMENTI

Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Presentazione libro: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerari. Il problema irrisolvibile" (Torino, 2 maggio 2022)

Incontro-dibattito: "Un’altra giustizia: il lungo percorso dell’incontro", con Giorgio Bazzega e Franco Bonisoli (Piacenza, 3 maggio 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Sottoscrizione dell'Accordo di Rete per lo sviluppo delle Misure di Comunità (Roma, 4 maggio 2022)

"Giustizia riparativa. Seminario online di approfondimento rivolto agli Assistenti Sociali del Veneto" (4 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali