Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 28 aprile 2022

di Riccardo Polidoro

Il Riformista, 28 aprile 2022 Esecuzione penale. La necessità di un concreto cambiamento, per una migliore sicurezza sociale. È questo il titolo dell’incontro che si terrà a Santa Maria Capua Vetere il 29 aprile, alle ore 14, presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi, a cura della locale Camera penale ed a cui parteciperanno tutte le Camere penali del distretto della Corte di Appello.

 

askanews.it, 28 aprile 2022 A Roma presso la Sala Ilaria Alpi nella sede dell’Arci nazionale. “Il carcere visto da dentro” è il titolo del XVIII Rapporto di Antigone sulle condizioni di detenzione che sarà presentato a Roma il prossimo giovedì 28 aprile, dalle 10, presso la Sala Ilaria Alpi (all’interno della sede dell’Arci nazionale, in via Monti di Pietralata 16).

 

di Marco Belli

gnewsonline.it, 28 aprile 2022 Fra gli oltre 80 Protocolli d’intesa sottoscritti dal Ministero della Giustizia - Dap con istituti penitenziari, amministrazioni comunali e aziende a partire dal 2018, diversi si sono trasformati in buone pratiche, per il successo riscosso e l’interesse suscitato sul territorio. Il progetto realizzato nell’area industriale di Caserta, al Parco di Rogoredo a Milano e sull’isola di Favignana: tre testimonianze di eccellenza che sono state illustrate nel corso della seconda giornata del corso avviato ieri che punta a formare i 200 referenti della rete per il lavoro di pubblica utilità.

 

di Sabino Cassese

Corriere della Sera, 28 aprile 2022 La riforma procede con ritmo spedito. Oggi i processi pendenti sono circa 6 milioni; i tempi per esaurire i tre livelli di giudizio delle procedure civili sono superiori a 7 anni e quelli delle procedure penali superiori a 3.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 28 aprile 2022 Colloquio di un’ora con la ministra Cartabia: tra i temi la riforma del Csm, il taser e nuove assunzioni nelle carceri. Neanche il tempo di godersi un po’ di soddisfazione, dopo che la Camera ha votato la riforma dell’ordinamento giudiziario, e subito la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, deve immergersi in un nuovo tunnel di trattative.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 28 aprile 2022 Sabato il confronto sulla riforma del Csm, che i gruppi associativi ritengono un “tentativo di condizionarci”. L’Odg dell’Assemblea dell’Anm che si terrà sabato ha solo un punto: ‘ Riforma legislativa dell’ordinamento giudiziario, del funzionamento del Csm e del suo sistema elettorale. Valutazioni e iniziative’.

 

di Fausto Mosca

Il Dubbio, 28 aprile 2022 Guido Salvini, magistrato protagonista di indagini decisive su terrorismo e la criminalità finanziaria, ora gip al Tribunale di Milano: cosa pensa della nuova legge elettorale del Csm?

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 28 aprile 2022 Lo dice il procuratore dei Minori di Milano, Ciro Cascone, che spiega perché a suo avviso con un sistema così tante conquiste nell’ambito dei diritti civili avrebbero fatto fatica ad arrivare. “Il rischio è che da questa riforma esca una giustizia conformista che non vada più incontro ai diritti che evolvono seguendo i bisogni dei cittadini che cambiano”.

 

di Luca Fazzo

Il Giornale, 28 aprile 2022 L’ex procuratore capo di Milano Edmondo Bruti Liberati boccia la protesta delle toghe. E sul referendum in un solo giorno: “Se i quesiti sono chiari la gente vota”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 28 aprile 2022 La riforma del sistema elettorale del Csm non è ancora stata approvata in via definitiva, ma le correnti togate e le forze politiche già guardano alle elezioni. Per la carica di vicepresidente dell’organo prende quota il nome di Anna Rossomando (Pd).

 

di Antonio Sabbatino

comunicareilsociale.com, 28 aprile 2022 Nei 15 istituti penitenziari campani per adulti e in quello militare di Santa Maria Capua Vetere al 31 dicembre 2021 è stata rilevata la presenza di 6.747 detenuti, 971 in più del previsto e 320 in più rispetto al 2020 quando il numero s’assestava a 6.420.

 

di Elena Del Mastro

Il Riformista, 28 aprile 2022 Sono circa mille i detenuti in più nelle carceri della Campania rispetto alla capienza. Al 31 dicembre del 2021 sono 6747 i detenuti nelle carceri campane a fronte dei 6420 censiti nell’anno precedente. Il dato è stato illustrato in occasione della presentazione del rapporto annuale sullo stato degli Istituti di pena campani realizzato dall’Ufficio del Garante regionale per i diritti delle persone private della libertà personale.

 

di Federico Cosenza

vastoweb.com, 28 aprile 2022 Un detenuto è deceduto nella giornata di oggi presso la Casa Lavoro di Vasto. L’uomo, di origini abruzzesi, è stato colto da un malore improvviso e trovato privo di vita dai compagni di cella. Si tratta di M.D. di 46 anni. Inutili i tentativi di prestare soccorso da parte degli agenti di Polizia Penitenziaria in servizio e dei sanitari. Senza ombra di dubbio di tratta di morte naturale, ma è stata comunque disposta l’autopsia che si svolgerà nei prossimi giorni.

di Manuela Zoccola

gazzettadalba.it, 28 aprile 2022 Ha fatto discutere, di recente, la vicenda di Maximiliano Cinieri, detenuto astigiano di 44 anni, recluso nel carcere di Alessandria, a cui sono stati negati gli arresti domiciliari, nonostante la malattia che gli ha fatto perdere molte delle sue funzioni, rendendolo gravemente invalido.

 

di Anna Dazzan

udinetoday.it, 28 aprile 2022 Dopo la morte di Ziad Dzhihad Krizh, sono la madre Despina e il garante per i diritti dei detenuti Franco Corleone a insistere per sapere cosa è successo in carcere a Udine lo scorso 12 marzo 2020, ma l’ultima perizia del medico legale va verso un’archiviazione del caso.

 

grandangoloagrigento.it, 28 aprile 2022 La sua istituzione è stata prevista all’interno di un apposito regolamento varato dal commissario straordinario con i poteri sostitutivi del Consiglio comunale (organismo sciolto perché’ inadempiente sul Bilancio) Pietro Valenti e dal sindaco Francesca Valenti. Si tratta del secondo comune siciliano (dopo Siracusa) che approva questo adempimento, in una regione dove ci sono 23 istituti di pena dislocati in un centinaio di comuni con, in totale, circa 6.000 detenuti.

 

di Elisabetta Burla*

Ristretti Orizzonti, 28 aprile 2022 Il 21 aprile 2022 Odri Koglot ha presentato, presso la sezione femminile della casa circondariale di Trieste il libro “Non potevo scegliere”, una presentazione rinviata di due anni a causa della pandemia e delle restrizioni ad essa conseguenti.

 

di Roberto Bioglio

Eco Risveglio, 28 aprile 2022 Parla la nuova direttrice Stefania Mussio. Da appena quattro mesi (e dopo almeno 10 anni con direttori a scavalco) la casa circondariale di Verbania ha finalmente un direttore impegnato a tempo pieno nella struttura verbanese.

 

di Niccolò Gramigni

La Nazione, 28 aprile 2022 Si è conclusa la campagna “Nel frattempo...un libro”, promossa dalla curatrice Silvia Bruni (del sistema bibliotecario di Ateneo) per arricchire le collezioni delle biblioteche delle carceri.

 

brindisireport.it, 28 aprile 2022 Si svolgerà venerdì 29 aprile, alle ore 9.00 presso l’Ipsss Morvillo Falcone di Brindisi, la presentazione di un progetto di informazione e sensibilizzazione sul senso della pena in un’ottica di giustizia riparativa e coesione sociale.

dire.it, 28 aprile 2022 Presso la sala teatro della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, alla presenza di rappresentanti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del ministero dell’Interno e del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del ministero della Giustizia, è stato presentato il report “La funzione rieducativa della pena tra sicurezza e trattamento - Storie di vita dal carcere”.

 

ilducato.it, 28 aprile 2022 “Quanto mi dai per questa storia?”. Inizia così lo spettacolo I sopravvissuti, con gli attori che sorprendono il pubblico alle spalle. Alcuni tengono in mano un cd, altri una chiavetta usb: dentro, la loro storia. “Troppo poco” rispondono ad ogni offerta divertita degli spettatori. La loro storia vale di più, sempre di più, perché “se anche parlassimo - dice un attore - non ci ascoltereste.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 28 aprile 2022 Per le persone anziane, il domicilio e la loro famiglia devono essere considerati il luogo privilegiato per la “presa in carico” attraverso i servizi sanitari. Nello stesso tempo, le Residenze sanitarie assistenziali (Rsa), devono essere aperte ai territori, alle famiglie, al volontariato.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 28 aprile 2022 La Corte ha ritenuto discriminatoria e lesiva dell’identità del figlio la regola che attribuisce automaticamente il cognome del padre: la regola diventa che il figlio assume il cognome di entrambi i genitori nell’ordine dai medesimi concordato, salvo che essi decidano, di comune accordo, di attribuire soltanto il cognome di uno dei due.

 

di Carlo Bonini e Isaia Sales

La Repubblica, 28 aprile 2022 Quello che nell’indifferenza sta svuotando il nostro Mezzogiorno dei suoi giovani. Nelle famiglie meridionali che si ritrovano a Pasqua o a Natale c’è quasi sempre un figlio o una figlia emigranti che tornano da una città del Centro-Nord o dall’estero, o genitori che li raggiungono nei luoghi dove svolgono la loro attività lavorativa.

 

di Lisa Di Giuseppe

Il Domani, 28 aprile 2022 Il provvedimento è stato rimosso dal calendario dei lavori di maggio di Montecitorio. Salta così anche la possibilità di contingentare gli emendamenti: ora la commissione competente dovrà occuparsi singolarmente di tutte e 500 le proposte di modifica. La Lega esulta.

 

di Maurizio Ferrera

Corriere della Sera, 28 aprile 2022 Le guerre possono finire in tanti modi, ma solo alcuni consentono la sopravvivenza della democrazia. È questo tipo di pace che dobbiamo costruire oggi in Ucraina. E che dobbiamo imparare a difendere attivamente anche a casa nostra.

 

rainews.it, 28 aprile 2022 Shock nella città-Stato: il detenuto con problemi mentali era stato condannato per droga. Ora si teme una escalation delle esecuzioni. All’uomo era stata diagnosticata una disabilità intellettiva. Non sono serviti a nulla anni di battaglie legali e di proteste mediatiche.

 

di Michele Giorgio

Il Manifesto, 28 aprile 2022 Il numero più alto di detenzioni amministrative da quasi 6 anni. E si allunga la striscia di sangue in Cisgiordania: 3 uccisi in 3 giorni. Si allunga la striscia di sangue in Cisgiordania dove ieri, in un campo profughi alle porte di Gerico, poco prima dell’alba, un palestinese di 20 anni, Ahmed Oweidat, è stato ucciso da militari israeliani durante l’ultimo dei raid lanciati dall’esercito nella Cisgiordania occupata dopo gli attentati che tra marzo e aprile hanno fatto 14 morti in Israele.

 

di Alfonso Bianchi

today.it, 28 aprile 2022 Prese in affitto 300 celle per un costo di 15 milioni di euro l’anno. Al termine della pena il Paese balcanico espellerà i carcerati. Per risolvere la crisi sovraffollamento delle carceri la Danimarca manderà centinaia di detenuti in Kosovo. Il governo della socialista Mette Frederiksen ha firmato un accordo con Pristina per l’invio di 300 carcerati nel Paese balcanico, siglando ufficialmente un patto concordato a dicembre.

DOCUMENTI

Articolo: "La colpa penale nel contesto dell'emergenza Covid-19", di Paolo Veneziani

Articolo: "La proporzionalità della pena tra diritto costituzionale italiano e diritto dell’Unione europea", di Francesco Viganò

APPUNTAMENTI

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Webinar COA di Cuneo: "Sovraffollamento e crisi del sistema carcerario" (Cuneo, 29 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Sottoscrizione dell'Accordo di Rete per lo sviluppo delle Misure di Comunità (Roma, 4 maggio 2022)

"Giustizia riparativa. Seminario online di approfondimento rivolto agli Assistenti Sociali del Veneto" (4 maggio 2022)

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Corso di formazione in presenza e online: "Volontariato in carcere e giustizia penale" (Roma, dal 5 al 21 maggio 2022)

Dibattito: "La giustizia dell'incontro", un dialogo tra Agnese Moro e Marcello Bortolato (Vicenza, 9 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali