Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 12 aprile 2022

di Gianfranco Falcone

L’Espresso, 12 aprile 2022 A partire da oggi, e in seguito per le prossime settimane, usciranno una serie di articoli sul carcere. Perché il carcere? Perché è uno dei luoghi dell’impossibile, uno di quei luoghi in cui l’umano sembra venir meno, eppure riesce misteriosamente a fiorire. Il carcere è un luogo fisico, ma è anche metafora. Senza dubbio è uno di quei luoghi in cui lo Stato mette alla prova la sua presenza, le sue ideologie, nei confronti di chi è più fragile.

 

di Gabriella Lax

studiocataldi.it, 12 aprile 2022 Le visite alle carceri si snoderanno dalle 10.30 alle 13: i giovani avvocati entreranno contemporaneamente in 19 sedi, da Nord a Sud. Il prossimo 13 aprile è la giornata scelta da Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) per le visite nelle carceri italiane di tutte le regioni. Dalle 10.30 alle 13 i giovani avvocati entreranno contemporaneamente in 19 carceri italiane, da Nord a Sud.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 12 aprile 2022 Forse qualcuno dirà che la guardasigilli non ha avuto la forza di compiere fino in fondo la rivoluzione di cui la giustizia aveva bisogno. Ma bisogna riconoscere la fine di un’era: l’era dell’egemonia delle procure.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 12 aprile 2022 Il costituzionalista Celotto giustifica le barricate contro la riforma Cartabia: “Non si riduca il servizio giustizia a un algoritmo”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 12 aprile 2022 Il direttore di “Questione giustizia”, la rivista di Magistratura democratica, boccia la riforma Cartabia sulla magistratura: “Il fascicolo per ogni toga è da ricorso alla Consulta”. E su un solo salto di carriera da pm a giudice dice: “Vistosa concessione mentre incombe il referendum”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 12 aprile 2022 Il vicesegretario del partito di Calenda: “Innocui i distinguo di Lega e Iv. M5S e Pd stiano sereni”. La ministra Cartabia porterà a casa la riforma del Csm? “Spero che non spuntino sabotatori dell’ultim’ora”.

 

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 12 aprile 2022 Intervista a Gian Domenico Caiazza. “Non è centrata sulle questioni cruciali che noi avevamo posto. Però qualche timida innovazione c’è. Sebbene in Parlamento ci sia un blocco Pd-5S schierato a difesa della corporazione dei Pm”.

 

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 12 aprile 2022 Proseguono i lavori sulla riforma del processo civile e penale. L’obiettivo è chiaro: ridurre i tempi della giustizia, non solo per necessità interne all’Ordinamento giudiziario stesso, da tempo in affanno, ma anche e soprattutto perché la buona riuscita della riforma è passaggio fondamentale per lo svincolo dei fondi europei stanziati per affrontare la crisi pandemica.

 

di Riccardo Lo Verso

Il Foglio, 12 aprile 2022 Quando agli apparati fa comodo l’incertezza transitoria (che rischia di diventare strutturale). Il coro antimafia contro la riforma dell’ergastolo ostativo.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 12 aprile 2022 A Palazzo dei Marescialli le audizioni in vista della nomina dell’erede di De Raho. Il pm di Catanzaro in vantaggio sul procuratore di Napoli che sconta l’incarico politico ricoperto con l’ex ministro Orlando.

 

di Dario Ferrara

Italia Oggi, 12 aprile 2022 Social network da maneggiare con cura: la raccomandazione arriva dalla giurisprudenza di legittimità, soprattutto in materia di diffamazione e atti persecutori. Facebook, scrive la Cassazione in una delle prime sentenze sul fenomeno, la 37596/14, è una “gigantesca piazza immateriale con milioni di utenti nel mondo, che comunicano in settanta lingue diverse”.

 

garantedetenutilazio.it, 12 aprile 2022 Non più l’isolamento della singola persona detenuta in ingresso, la prassi per la quarantena ora è il gruppo ristretto di cinque persone isolate per un massimo di cinque giorni.

 

anconatoday.it, 12 aprile 2022 Prosegue il percorso del Garante Giancarlo Giulianelli sulla possibilità “di formare e fornire occupazione ai detenuti dimittendi ed anche a quelli che possono essere assegnati al lavoro esterno, seppur sottoposti ancora al regime carcerario”.

 

di Dafne Roat

Corriere del Trentino, 12 aprile 2022 “Il problema delle Rems non sono tanto i numeri, ma il tema è molto più complesso, stanno aumentando le perizie che spesso sono inaccettabili per qualità e approfondimento e sono moltissime le misure di sicurezza provvisorie rispetto a quelle definitive e questo mette difficoltà gli psichiatri”.

 

La Nazione, 12 aprile 2022 Nel consiglio comunale di ieri si è tenuta la votazione decisiva. Sanata una grave mancanza. dopo una vacanza di sette anni. Finalmente la città di Pistoia tornerà ad avere il proprio garante delle persone private della libertà personale. Una mancanza che andava avanti da ormai sette anni (il mandato triennale di Antonio Sammartino si concluse nel 2015, ndr), che è stata sanata con la nomina a maggioranza, nell’ultima seduta del consiglio comunale, di Tommaso Sannini, professione avvocato, nato a Firenze nel 1969 ma residente nel comune di Pistoia.

 

nuovosud.it, 12 aprile 2022 Aveva settantasei anni ed è morto nel carcere di Opera Alfio Laudani, che stava scontando diverse condanne all’ergastolo. Fu protagonista della guerra di mafia con il clan Cappello tra gli anni ottanta e novanta, quando i Laudani erano divenuti il braccio armato della cosca Santapaola.

 

di Manuela Marziani

Il Giorno, 12 aprile 2022 Luca Filippi, ex presidente di Asm Lavori, ha trascorso in cella anche il periodo di pandemia: niente acqua calda e poca carta igienica. Altro che rieducare.

 

di Flavia Fiorentino

Corriere della Sera, 12 aprile 2022 Tre detenuti lavorano nella falegnameria interna. Il direttore Andrea Piccioli: “Un’ esperienza umana e d’inclusione sociale che arricchisce tutti noi”.

 

anteprima24.it, 12 aprile 2022 È in programma per il 13 aprile 2022, dalle ore 10:30, presso la sala Nassiriya del Consiglio Regionale della Campania - Isola F13 del Centro direzione di Napoli, la conferenza stampa di presentazione dell’opuscolo “Codice Ristretto”, promosso dal Garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello, in collaborazione con il Provveditorato campano dell’Amministrazione penitenziaria, l’Osservatorio carcere dell’Unione delle Camere Penali italiane e la Camera Penale di Bologna.

 

di Giuliano Foschini

La Repubblica, 12 aprile 2022 Ci sono due parole dal sapore antico - eversione e terrorismo - che non devono e possono essere cancellate dal lessico pubblico italiano. Perché se in questi anni non hanno preso il sopravvento è soltanto grazie al fatto che una terza parola - prevenzione - è stata più efficace.

di Dacia Maraini

Corriere della Sera, 12 aprile 2022 False notizie, propaganda, interessi contrastanti, menzogne, bufale, chi più ne ha più ne metta. Possiamo provare a sbrogliare qualche matassa, partendo dai fatti? Sappiamo tutti che i fatti si interpretano. Ma esistono dei fatti incontrovertibili che si possono interpretare, ma non negare.

 

di Matteo Grittani

La Repubblica, 12 aprile 2022 Secondo una ricerca dell’università di Groningen portare un miliardo di persone fuori dalla soglia di sussistenza farebbe aumentare del 1.6-2% le emissioni totali annue.

 

di Giusy Santella

mardeisargassi.it, 12 aprile 2022 Abbiamo sentito parlare spesso di delocalizzazioni delle aziende portate avanti per fini economici, ma finora raramente abbiamo dovuto parlare di delocalizzazioni di prigioni e, dunque, di prigionieri, come se fossero suppellettili da spostare da un luogo all’altro senza alcuna ripercussione.

 

amnesty.ch, 12 aprile 2022 Le autorità polacche hanno detenuto arbitrariamente quasi duemila persone richiedenti asilo arrivate nel paese dalla Bielorussia nel 2021, sottoponendone molte ad abusi, tra cui perquisizioni a nudo in strutture insalubri e sovraffollate, e in alcuni casi anche a sedazione forzata e taser. Lo dichiara oggi Amnesty International nel presentare un nuovo rapporto.

 

di Giuliano Foschini e Andrea Ossino

La Repubblica, 12 aprile 2022 La resa del ministero della Giustizia: “Per il Cairo il caso è chiuso”. Il giudice aggiorna l’udienza a ottobre. La famiglia: “Presi in giro”.

 

di Giovanni Bianconi e Ilaria Sacchettoni

Corriere della Sera, 12 aprile 2022 Impossibile notificare gli atti agli imputati individuati dalla Procura di Roma quali responsabili dell’omicidio. La famiglia di Giulio Regeni: “Una presa in giro, intervenga Draghi”.

 

africarivista.it, 12 aprile 2022 Almeno sei detenuti nella seconda prigione più grande del Camerun, il carcere New Bell di Douala, sono morti da marzo a causa dell’epidemia di colera che dilaga nel Paese. Lo denuncia l’organizzazione internazionale per i diritti umani Human Rights Watch (Hrw) dopo che il decesso dell’ultima vittima, un militante dell’opposizione arrestato a seguito della manifestazione del settembre 2020, è morto in ospedale, incatenato alla propria barella.

DOCUMENTI

Articolo. "Liberazione condizionale e libertà vigilata: illegittimità dell’automatismo sanzionatorio, tra esigenze di proporzionalità, reinserimento sociale e superamento delle presunzioni assolute", di Veronica Mancai

Articolo. "Tutela dei diritti e trattamento dei detenuti vulnerabili. A proposito del recente caso Sy contro Italia", di Paolo Scarlatti

Articolo. "Il detenuto come fonte di informazione: i colloqui a fini investigativi e di intelligence", di Danila Certosino

APPUNTAMENTI

Teatro-carcere: "Amleto Jazz. Variazioni 1 e 2" (Casa circondariale Viterbo, 12 aprile 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, fino al 17 aprile 2022

Presentazione del libro "Sumud. Resistere all'oppressione", di Samah Jabr (Modena, 20 aprile 2022)

Convegno: "Carcere, accoglienza e volontariato. I trent’anni di impegno dell’AVP di Firenze e i vent’anni di attività del Centro Diurno Attavante (Firenze, 21 aprile 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 22 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Convegno online COA Udine: "Giustizia riparativa sanzioni sostitutive tra processo e pena" (Udine, 28 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali