Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 10 aprile 2022

di Mauro Palma*

L’Espresso, 10 aprile 2022 Riconoscere ai detenuti benefici aumentando i giorni di liberazione anticipata. Si è chiusa alla fine del mese di marzo la fase di emergenza pandemica. Due anni pesanti per tutte e tutti noi e ancor più pesanti per chi li ha passati ristretto in luogo di privazione della libertà.

di Niccolò Carratelli

La Stampa, 10 aprile 2022 Cosa c’entrano gli ex ospedali psichiatrici giudiziari con le bollette elettriche? Bisognerebbe chiederlo a chi ha deciso di inserire l’articolo 32 nel decreto Energia, ora all’esame della commissione Industria della Camera.

 

di Francesco Machina Grifeo

Il Sole 24 Ore, 10 aprile 2022 La Cassazione, sentenza 13660 depositata oggi, ha giudicato inammissibile il ricorso del ministero della Giustizia contro la riduzione di pena disposta dal Tribunale di Sorveglianza di L’Aquila. La Cassazione boccia come “inumano e degradante” il wc all’interno della stanza detentiva affermando che la separazione assicurata da un muretto alto un metro e mezzo non cambia le cose, né sotto il profilo della privacy né della salubrità.

 

di Laura Carrer

ilpost.it, 10 aprile 2022 Cosa sono gli Istituti penali per minorenni e le comunità, quanti ragazzi e ragazze ospitano, e che problemi hanno. Fin dal 1988 il sistema penale italiano prevede gli Istituti penali per minorenni, strutture carcerarie non troppo diverse da quelle per adulti, che comprendono stanze per due o tre persone e spazi comuni dedicati alle attività di formazione o di svago. In Italia sono 17, di cui uno esclusivamente femminile, e sono riservati a chi ha commesso un reato prima del compimento del 18esimo anno di età.

 

di Liana Milella e Conchita Sannino

La Repubblica, 10 aprile 2022 Chiuso l’accordo definitivo sulla separazione delle funzioni e sulla legge elettorale: saranno sorteggiati i distretti di Corte di Appello da abbinare per comporre i collegi. La Lega chiede libertà di voto sugli emendamenti relativi ai quesiti referendari. Contrario il Pd.

 

di Virginia Piccolillo

Corriere della Sera, 10 aprile 2022 L’ira del Pd: Carroccio e Iv ritirino gli emendamenti. L’ultimo appello al “senso di responsabilità”. L’ennesimo richiamo alle parole del capo dello Stato “sulla necessità e l’urgenza della riforma” della giustizia. Infine la cauta constatazione della ministra, Marta Cartabia: “Sui contenuti c’è accordo”.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 10 aprile 2022 Sulla separazione delle funzioni e sulla legge elettorale i partiti hanno trovato una quadra anche se Italia Viva e Lega non hanno ancora sciolto la riserva.

 

di Glauco Giostra

Il Domani, 10 aprile 2022 Una gestazione travagliata quella delle riforme in materia di giustizia. Non poteva essere altrimenti nelle condizioni date. Un governo che si avvale del sostegno di forze con opposte idealità non può non incontrare insormontabili difficoltà a promuovere un rinnovamento in grado di restituire alla giustizia razionalità e credibilità.

 

di Conchita Sannino

La Repubblica, 10 aprile 2022 La senatrice dem: “Buona la mediazione sulla separazione delle funzioni dei magistrati. Si eviteranno nuovi casi Maresca”. “È stato faticoso ma necessario. Ora sarebbe da irresponsabili mandare all’aria un lungo lavoro comune”, avverte la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, responsabile Giustizia del Pd.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 10 aprile 2022 La responsabile giustizia del Carroccio: “Uno sciopero delle toghe sarebbe inconcepibile per i cittadini, già sfiduciati”. “La riforma Cartabia non affronta i punti cruciali che stanno a cuore alla Lega per cambiare un sistema al collasso”. Così l’avvocato di Salvini, nonché responsabile Giustizia della Lega Giulia Bongiorno, spiega il sì al testo Cartabia e le mani libere sui referendum.

di Floriana Bulfon

La Repubblica, 10 aprile 2022 Il rapporto Cerved. Attività turistiche e ristoranti: nel 2021 molte imprese sono state cedute. C’è un’Italia a due velocità: quella che ancora soffre per i colpi del Covid e quella che cresce sull’onda del Recovery. Entrambe però sono una preda ghiotta per i professionisti dell’investimento criminale. Magistrati e investigatori continuano a ripeterlo: le mafie stanno trasformando la pandemia in un affare senza precedenti.

 

di Antonella Scalzi

icalabresi.it, 10 aprile 2022 La cultura è di casa in molti penitenziari calabresi. Il caso Catanzaro e le altre buone pratiche. Tra libri e università c’è pure chi trova il modo per diventare un pasticciere sopraffino.

 

di Dafne Roat

Corriere del Trentino, 10 aprile 2022 Procura e avvocati penalisti interpellano la Provincia Ruscitti: sono sufficienti. Fedrizzi: serve una struttura intermedia. Lo sforzo di chiudere la porta su un passato poco nobile è importante, ma le Rems (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza) devono fare i conti con i numeri e con un errore di fondo: “Si pensa che tutto sia curabile, ma non è così”, osservano gli esperti.

 

di Sofia Margiotta

ultimavoce.it, 10 aprile 2022 Il Centro di permanenza per il rimpatrio di San Gervasio si trova al confine tra Puglia e Basilicata. Cancello tutt’altro che dorato preludio di un incerto e problematico futuro. Dove la giustizia, allo sventolare di diverse bandiere, dimentica tristemente il suo dovere di uguaglianza.

 

di Nicoletta Di Cicco Pucci

comune.spoleto.pg.it, 10 aprile 2022 Proseguono quindi le attività del progetto “Fuori dalle gabbie”, avviato nel 2019 grazie alla sinergica collaborazione tra il Comune di Spoleto, la Fondazione Cave Canem e la Casa di Reclusione di Spoleto.

 

beneventonews24.it, 10 aprile 2022 I 29 ragazzi detenuti presso l’Istituto penitenziario, alla presenza di Osservatorio carcere Regione Campania e Camera penale di Benevento, hanno ripercorso il doloroso cammino delle loro vite nel corso della Via Crucis svoltasi ieri, lanciando un messaggio di Pace affinché si ponga fine al conflitto in Ucraina.

 

di Giovanna Casadio

La Repubblica, 10 aprile 2022 Un comitato nato tre settimane fa ha già raccolto 70 mila firme. Leonardo Cecchi, coordinatore dell’iniziativa: “Basterebbero 10-15 milioni di euro in finanziaria per coprire le spese logistiche”. Lo Stato dovrebbe individuare la platea degli aventi diritto attraverso l’Inps.

 

di Maurizio Ferrera

Corriere della Sera, 10 aprile 2022 Fra i tanti danni del conflitto c’è anche l’indebolimento della capacità critica nell’uso dell’informazione, che può diventare il primo passo in direzione della democrazia illiberale.

 

di Natalia Aspesi

La Repubblica, 10 aprile 2022 Dopo le parole del presidente sull’invasione russa dell’Ucraina e sulle sanzioni. A Mario Draghi, il mio premier di riferimento, sono venute le occhiaie, il viso si è smagrito, la voce elegantemente sexy e priva delle inflessioni dialettali di chi lo infastidisce, ha avuto il primo stridio, pronunciando la frase epocale “Preferite la pace o il condizionatore?”.

 

di Carlo Tecce

L’Espresso, 10 aprile 2022 Roma ha esportato materiale bellico per 4,6 miliardi di euro l’anno scorso e sui conti bancari ci sono stati movimenti in entrate e in uscita per 14 miliardi (il doppio del 2020). Dai nuovi rapporti con l’Arabia Saudita alle commesse in Svizzera, ecco in anteprima tutti i dettagli nel documento del governo.

 

di Maurizio Molinari

La Repubblica, 10 aprile 2022 La sospensione decisa dall’Onu per la Russia dal Consiglio dei Diritti Umani è un risveglio dopo 20 anni di realpolitik. Con il voto dell’Onu sulla sospensione della Russia dal Consiglio dei Diritti Umani il tema del rispetto delle libertà fondamentali degli individui è tornato al centro delle relazioni internazionali dopo oltre venti anni di quasi totale oblio, dovuto alla scelta delle democrazie di far prevalere la più gelida realpolitik nei rapporti con autocrazie e dispotismi di ogni colore e Continente.

 

di Domenico Quirico

La Stampa, 10 aprile 2022 Questa è una guerra assoluta in cui sono in gioco destini preziosi e definitivi. Abbiamo negli occhi un popolo che si allunga per le strade, e non è una marcia, una ritirata e neppure un vero esodo. È una decomposizione, spettacolo spaventoso prossimo al caos. È obbligatorio prima di tutto che l’Occidente lasci totalmente, assolutamente, minuziosamente il monopolio della bugia, della ipocrisia e perfino delle mezze verità alla Russia, l’aggressore.

 

di Marco Maurizio Gobbo

Il Fatto Quotidiano, 10 aprile 2022 Nagaenthran K Dharmalingam, un uomo malese con capacità intellettuale definite deficienti o borderline, fu arrestato nel 2009 per l’importazione illegale di 42 gr di diamorfina (eroina), all’età di 21 anni. Nel 2010 fu condannato a morte. Durante la sua valutazione psichiatrica forense, Nagaenthran è stata valutato avere un QI di 69 - un livello riconosciuto a livello internazionale come disabilità intellettiva, funzionamento esecutivo compromesso e Adhd.

DOCUMENTI

Articolo. "Ergastolo ostativo: istruzioni per l'uso", di Angela Chiodo

Articolo. "Il tutore per i minori ucraini? Non è ingerenza, ma sostegno", Cristina Maggia

APPUNTAMENTI

Presentazione del libro: "Il direttore. Quarant'anni di lavoro in carcere", di Luigi Pagano (Milano, 11 aprile 2022)

Presentazione del libro "Se li guardi. Racconti di persone finite in carcere", di Amedeo Savoia (Rovereto-TN, 11 aprile 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv, dall'11 al 17 aprile 2022

Teatro-carcere: "Amleto Jazz. Variazioni 1 e 2" (Casa Reclusione Paliano, 11 aprile 2022; Casa circondariale Viterbo, 12 aprile 2022)

Ciclo di incontri: "Un'altra storia inizia qui. Tre riflessioni su giustizia, pena, riparazione e ricomposizione" (Lodi, 22 aprile 2022)

Mostra fotografica di Margherita Lazzati: "San Vittore, quartiere della città" (Milano, fino al 26 aprile 2022)

Assemblea di Nessuno Tocchi Caino: "Il viaggio della speranza continua" (Verona, 30 aprile 2022)

IX Edizione della Giornata Nazionale del Teatro in Carcere (Varie città, iniziative programmabili fino al 30 aprile 2022)

Teatro dei Venti: "Trasparenze Festival X edizione", in scena nel carcere di Castelfranco Emilia dal 3 al 7 maggio 2022

Corso di formazione online: "ETS e Giustizia di comunità: ruolo, opportunità, nozioni e strumenti di accoglienza" (Genova, 5, 12 e 19 maggio 2022)

Il Centro francescano di ascolto-ODV organizza il corso di formazione "Volontari della prossimità" (Rovigo, dal 5 al 26 maggio 2022)

Associazione Controluce: "Percorsi di giustizia 2022. Incontri di conoscenza sul mondo penitenziario" (Pisa, fino al 6 maggio 2022)

Seminari intercorso Università di Parma: "Tra diritto e società. La questione penitenziaria" (Parma, fino al 12 maggio 2022)

Ciclo di seminari Università di Milano: "Oltre ai limiti: formare e formarsi in carcere" (Parma, fino al 13 maggio 2022)

"La prigione e la piazza". Mostra mercato itinerante di libri dal e sul carcere (Varie città, dal 13 maggio al 30 ottobre 2022)

Ciclo incontri di formazione: "Giustizia riparativa e comunità: riprendere la parola e le relazioni" (Brescia, fino al 23 giugno 2022)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio letterario "Carlo Castelli" per la solidarietà, XV edizione. "No all’indifferenza: nessuno è uno scarto" (scadenza il 31 maggio 2022)

Sesta edizione del concorso letterario "Adotta l'orso - Per uscire dall'auto-reclusione" (Scadenza 30 giugno 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali