Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 9 agosto 2022

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 9 agosto 2022 Una circolare, firmata dal capo Dap Carlo Renoldi, è stata trasmessa ieri ai Provveditori e ai direttori degli istituti. Contrastare il dramma dei suicidi in carcere, rafforzando il carattere permanente delle attività di prevenzione.

 

di Viviana Daloiso

Avvenire, 9 agosto 2022 Ci sono voluti cinque suicidi in sette giorni per rialzare l’asticella dell’attenzione sull’abisso delle carceri italiane. Se non quella della politica - impegnata su ben altri fronti in queste calde giornate d’agosto - almeno quella del Dipartimento di amministrazione penitenziaria che (come preannunciato settimana scorsa sulle pagine di Avvenire dal Garante dei detenuti, Mauro Palma) ieri ha varato le sue “Linee guida per la prevenzione dei suicidi”, appunto, inviando una circolare ai provveditori e ai direttori di tutti gli istituti italiani.

 

di Giovanni Negri

Il Sole 24 Ore, 9 agosto 2022 Dall’inizio dell’anno 47 carcerati si sono tolti la vita. Un incontro urgente con in vertici dell’amministrazione penitenziaria sui suicidi in carcere per conoscere “le modalità con cui viene affrontata questa emergenza, che sta rendendo ancor di più la detenzione in Italia contraria alle più elementari regole della vita in un Paese civile”.

 

di Manuela D’Alessandro

agi.it, 9 agosto 2022 Ad accoglierli dovrebbero essere le Rems, strutture di cura e sicurezza. Ma sono piene con liste di attesa di un anno e c’è chi, come Giacomo si è tolto la vita dietro le sbarre. In Italia ci sono decine di persone detenute in modo illegale alla luce del sole. Giacomo Trimarco, arrestato per furto di un telefonino, era una di queste. Si è tolto la vita il 31 maggio scorso a 21 anni nel carcere di San Vittore dove non doveva stare.

 

di Valentina Mercanti

globalist.it, 9 agosto 2022 Lo scenario attuale è una sconfitta per tutti, qualcosa che non trova spazio in una società che voglia definirsi moderna e civile né onora il principio che è sancito nella nostra Costituzione.

 

di Vincenzo Comi*

Il Dubbio, 9 agosto 2022 I detenuti muoiono nel totale disinteresse della politica, delle istituzioni e nel silenzio degli organi di stampa. Un ragazzo italiano di 26 anni detenuto nel carcere di Frosinone il 4 agosto 2022 si è tolto la vita. Dall’inizio del 2022 sono 6 i suicidi nelle carceri del Lazio a cui si aggiungo altri 5 i morti per altre cause. Domenica scorsa altro suicidio di una donna detenuta nel carcere femminile di Rebibbia.

 

di Rossella Grasso

Il Riformista, 9 agosto 2022 “Una telefonata ti può salvare la vita”. Inizia così l’appello di Don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio, alla Ministra Cartabia e Carlo Renoldi, Capo del Dipartimento dell’amministrazione delle carceri affinché sia concesso il telefono nelle celle, come in Europa. “Nelle carceri italiane si sono tolte la vita 47 persone, in questo 2022 - scrive il giovane parroco nel post su Facebook - La solitudine, l’abbandono, la disperazione… urgono alla nostra coscienza risposte concrete.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 9 agosto 2022 Nulla di fatto nella riunione di maggioranza della commissione Giustizia con la sottosegretaria Macina e la capigruppo si è aggiornata al prossimo sei settembre.

 

di Maria Masi*

Il Dubbio, 9 agosto 2022 La presidente del Cnf Maria Masi: “I nostri rilievi colpevolmente trascurati, almeno a giudicare dagli schemi dei decreti attuativi appena approvati da Camera e Senato”.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 9 agosto 2022 La Corte d’appello di Palermo nella motivazione della sentenza smonta il teorema: Cosa nostra non ebbe alcun favore, ma bastona anche i Ros per aver agito da soli e senza badare agli errori di calcolo.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 9 agosto 2022 Più chiari di così i giudici che hanno assolto Subranni, Mori, De Donno e Dell’Utri non potrebbero essere. Dicono inoltre che l’accelerazione dell’uccisione di Borsellino fu determinata dall’interesse per il dossier mafia-appalti, mostrata anche da Falcone.

 

di Irene Testa

Il Dubbio, 9 agosto 2022 La vicenda giudiziaria kafkiana del sindaco di Alassio (Savona) indagato anche per la carta usata dalla sua assistente.

 

castedduonline.it, 9 agosto 2022 È stata approvata la graduatoria definitiva dei candidati che hanno superato il concorso pubblico indetto a maggio 2020, la cui prima prova scritta è stata svolta dopo 5 mesi. Tra un anno o poco più quindi saranno rimpinguati i vertici degli istituti penitenziari. Lo rende noto Maria Grazia Caligaris, referente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”.

 

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 9 agosto 2022 L’ultimo saluto a Donatella, il dolore del fidanzato Leo e della famiglia. Un’amica legge un messaggio del giudice di Sorveglianza che aveva seguito il caso della ragazza: “Provo sgomento e dolore, il sistema ha fallito. Capisco chi sta provando rabbia”.

 

di Rinaldo Frignani

Corriere della Sera, 9 agosto 2022 “Si è rischiata la tragedia, il problema ignorato è quello della carenza di organico per la vigilanza del carcere”. Tredici reclusi potrebbero ora essere trasferiti mentre il reparto G6 è stato chiuso perché inagibile.

 

di Graziella Lombardo

messinatoday.it, 9 agosto 2022 L’Sos per la struttura che si occupa di giovani tossicodipendenti e detenuti riapre il dibattito sul senso della legalità in città. L’ex Garante per i minori Fabio Costantino: “Dovrebbero essere le Istituzioni dello Stato a supportare queste iniziative. Quando abbiamo chiesto un centro di recupero per ragazzi la Regione ci ha chiuso le porte”.

 

di Samantha Ferri

La Nazione, 9 agosto 2022 Presentato il libro “Carte custodite. Il carcere di Pistoia e il suo archivio storico”. L’opera di Rosa Cirone offre uno spaccato inedito sulla storia della struttura.

 

di Marco Revelli

La Stampa, 9 agosto 2022 Il disastro del 1956 dovrebbe spingere tutti a farsi carico di una domanda di giustizia sociale. Anziché alimentare paragoni tra le “nostre” vittime di ieri e le disperazioni dei migranti di oggi. “Neppure i morti saranno al sicuro dal nemico, se vince. E questo nemico non ha smesso di vincere”. Questa frase, amarissima, di Walter Benjamin nella sesta delle sue celebri tesi “Sul concetto di storia”, mi è tornata in mente ieri nel leggere la lunga lettera che Giorgia Meloni ha indirizzato al “Corriere della Sera”.

 

di Roberto Rosano

Il Manifesto, 9 agosto 2022 Intervista a Yvan Sagnet. Il fondatore camerunense dell’associazione No Cap: la siccità riduce la produzione ma non le ore di chi sta nei campi. Il caporalato non si può sconfiggere con soli 5 mila ispettori del lavoro che devono controllare un milione di imprese agricole.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 9 agosto 2022 La disobbedienza civile non piace più: sostituita nel Cda della Fondazione Pannella. Lo spirito dell’”onestà onestà” dev’essersi impossessato del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale Transpartito. Il medium che ha ottenuto la transmutazione degna de L’esorcista potrebbe essere la Lega. Ma la questione è avvolta nel mistero, interrotto soltanto da un lunghissimo e dettagliatissimo post su Facebook della diretta interessata.

 

di Viviana Mazza

Corriere della Sera, 9 agosto 2022 Mohammed Bin Salman, che ha iniziato la guerra nello Yemen e secondo la Cia ha fatto uccidere il giornalista Jamal Khashoggi, ha ricevuto la visita di Joe Biden ed è stato ospite di Macron all’Eliseo. E sta progettando di costruire la Mirror Line, un grattacielo di specchi nel deserto alto 380 metri e lungo 120 chilometri.

 

di Riccardo Noury*

Il Fatto Quotidiano, 9 agosto 2022 Il 30 luglio Ahmed Samir Santawy, lo studente egiziano dell’Università centrale europea di Vienna, è tornato in libertà a seguito di una grazia presidenziale: dopo un anno e mezzo di carcere, uno sciopero della fame di un mese, due processi e altrettante condanne per il solito reato fasullo di “diffusione di notizie false”.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 9 agosto 2022 Oggi è la Giornata internazionale dei popoli nativi. Per questo, ospito una lunga e commovente riflessione di Bernardo Caal Xol, difensore dei diritti umani ed ex prigioniero di coscienza del Guatemala.

 

DOCUMENTI (prevenzione del suicidio dei detenuti)

Circolare DAP 0302875-2022: "Iniziative per un intervento continuo in materia di prevenzione delle condotte suicidiarie delle persone detenute"

"Piano nazionale per la prevenzione delle condotte suicidarie nel sistema penitenziario per adulti", del 27 luglio 2017 (citato nella Circolare 0302875-2022)

"Linee di indirizzo per la riduzione del rischio autolesivo e suicidario dei detenuti, degli internati e dei minorenni sottoposti a provvedimento penale", del 19 gennaio 2012 (citate nella Circolare 0302875-2022)

Circolare DAP 0407370-2017: "Allertamento eventi suicidari"

Circolare Gabinetto del Ministro 0018465-2016: "Direttiva del Ministro della Giustizia in tema di suicidi dei detenuti"

Circolare DAP 0368262-2016: "Prevenzione dei suicidi negli Istituti penitenziari. Dislocazione in cella singola"

Circolare DAP-0177644-2010 "Nuovi interventi per prevenire i fenomeni auto-aggressivi"

Circolare DAP-0032296-2010 "Emergenza suicidi: istituzione unità ascolto Polizia Penitenziaria"

Circolare DAP-0211011-2005 "Emergenza condotte auto-eteroaggressive negli istituti penitenziari"

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'8 al 14 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali