Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di lunedì 8 agosto 2022

di Gian Domenico Caiazza

Il Riformista, 8 agosto 2022 Il Governo Draghi e la Ministra Cartabia stanno conducendo in porto la riforma del processo penale disegnato dalla già approvata legge-delega. I decreti attuativi, molto complessi ed articolati, sono stati appena resi pubblici, e ci sarà bisogno ancora di qualche giorno per formulare su di essi un giudizio compiuto (come d’altronde dovranno ora fare le Camere).

 

di Riccardo Polidoro*

ledicoladelsud.it, 8 agosto 2022 L’agosto 2022 passerà alla storia per la caccia alle poltrone. Non più lettini o sdraio. Nonostante il caldo eccezionale, c’è una guerra in atto per conservare il posto in Parlamento ovvero per accedervi per la prima volta. Una lotta senza esclusione di colpi, soprattutto di quelli di pura fantascienza politica, che vedono tripli salti mortali da uno schieramento all’altro. Tutto ciò, è stato detto a sinistra, in difesa della Costituzione, cioè per evitare che la destra la modifichi. 

 

di Fabio Pinelli

Il Riformista, 8 agosto 2022 La cd. legge Cartabia di settembre dello scorso anno, tra i tanti ambiti di intervento finalizzati a migliorare l’efficienza del processo penale, ne attinge uno che si mostra particolarmente significativo: il Pm non potrà più chiedere la celebrazione del processo, e il giudice non la potrà più disporre, se gli atti d’indagine non rendono probabile una successiva condanna. Il precedente criterio di valutazione, quello della semplice utilità del dibattimento, è stato infatti eliminato.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 8 agosto 2022 La legge elettorale appena approvata porta da 16 a 20 i magistrati eletti per il quadriennio 2022-2026 e il sistema è misto: prevalentemente maggioritario (14 eletti) ma con correttivo proporzionale (6 eletti), con l’obiettivo di limitare il peso dei gruppi associativi.

 

di Maria Novella De Luca

La Repubblica, 8 agosto 2022 Intervista al legale che ha fondato l’associazione Avvocato di strada, che aiuta i senzatetto. “Un esercito di invisibili che vaga tra mense e dormitori. Precipitare nel baratro è facile: un licenziamento, rate non pagate, un divorzio e da una vita dignitosa si finisce in strada. Si perde la residenza e si diventa fantasmi. Siamo partiti in due, vent’anni fa, oggi siamo in mille volontari. I miei maestri: Enrico Berlinguer e Gino Strada”.

 

di Stefano Baudino

Il Fatto Quotidiano, 8 agosto 2022 Ieri, all’indomani dell’uscita delle motivazioni della sentenza di Appello al processo “Trattativa”, in cui i giudici, pur assolvendo i vertici del Ros e l’ex senatore di Forza Italia Marcello Dell’Utri, hanno espresso giudizi impietosi sulle loro condotte, il quotidiano La Stampa non ha dedicato nemmeno una riga all’analisi del verdetto.

 

di Giuseppe Lo Bianco

Il Fatto Quotidiano, 8 agosto 2022 La trattativa ci fu. Ma gli ufficiali dei carabinieri vengono assolti perché, contattando Ciancimino, “non vollero rafforzare la minaccia mafiosa allo Stato per strappare al Governo concessioni favorevoli agli interessi mafiosi, ma, semmai avrebbero voluto tali concessioni come male e come mezzo necessario per sventare una minaccia in atto”. E fermare le stragi.

 

di Dario Budroni

La Nuova Sardegna, 8 agosto 2022 Il funerale del sassarese massacrato in cella. Il ricordo di don Galia. Lo hanno salutato con un canto struggente e una nuvola di palloncini che è volata lenta sopra i tetti delle case. Poco prima, dall’altare di Sant’Antonio Abate, sono stati l’arcivescovo Gian Franco Saba e il cappellano del carcere don Gaetano Galia a dire addio a Graziano Piana, morto lo scorso 27 luglio poche ore dopo essere stato violentemente colpito alla testa con uno sgabello, in una cella di Bancali, da un altro detenuto.

 

di Cristina Pastore

La Stampa, 8 agosto 2022 Era un “cortilaccio”, ha ricordato la garante dei detenuti di Verbania Silvia Magistrini: con i lavori è diventato un luogo per quanto possibile “bello”, che aiuta chi deve scontare una pena a imboccare il sentiero di una nuova vita.

 

di Simonetta Fiori

La Repubblica, 8 agosto 2022 “Il presidenzialismo proposto da Giorgia Meloni potrebbe tradursi in un regime autoritario sul genere di quello di Orbán, dove il presidente della Repubblica perde il ruolo di garante della Costituzione perché non è più una figura super partes. E sotto il suo potere - o sotto il potere del Partito del Presidente - il Parlamento rischierebbe di rimanere schiacciato, in una condizione di ricatto permanente”.

di Alessandra Ziniti

La Repubblica, 8 agosto 2022 Meloni promette il blocco navale, salvo poi fare marcia indietro: ma è contrario al diritto internazionale in mare. Salvini la insegue rilanciando i decreti Sicurezza, smontati da sentenze in sede civile, penale e amministrativa.

 

di Massimo Cacciari

La Stampa, 8 agosto 2022 I venti di guerra soffiano sempre più forti e coprono ormai l’intero globo. Sul fronte del Pacifico, a differenza che in Europa, non sussiste neppure la possibilità di gestire il conflitto attraverso vittime-intermediario. Per Taiwan Cina e America sono faccia a faccia. È rinviabile ancora la decisione? Una via tipo Hong Kong sembra del tutto irrealistica. Le ragioni degli affari, degli scambi, della finanza prevarranno ancora?

 

di Mario Giro

Il Domani, 8 agosto 2022 Sale di nuovo la tensione in Nagorno Karabakh, Bosnia e Kosovo. Se non si concludono paci definitive, i conflitti prima o poi riprendono. La pace oggi sembra soltanto l’equilibrio dei rapporti di forza e non una scelta.

 

di Francesca Mannocchi

La Stampa, 8 agosto 2022 Si va verso lo scioglimento del Parlamento e la convocazione di nuove elezioni legislative, sullo sfondo la crisi sociale e l’incubo violenze.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 8 agosto 2022 Con le due impiccagioni di venerdì, la “guerra alla droga” del governo di Singapore ha raggiunto il macabro record di 10 esecuzioni negli ultimi quattro mesi. Gli ultimi prigionieri messi a morte sono stati Abdul Rahim Shapiee, giudicato colpevole del traffico di poco meno di 40 grammi di eroina, e Ong Seow Ping, trovato in possesso di poco più di 51 grammi della stessa droga.

 

DOCUMENTI

Articolo: "La disciplina dell’ergastolo ostativo nel prisma del regime intertemporale", di Sabina Coppola

APPUNTAMENTI

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'8 al 14 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali