Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 7 agosto 2022

di Federica Olivo

huffingtonpost.it, 7 agosto 2022 La crisi di governo e lo scioglimento delle Camere hanno fatto naufragare la proposta di Paolo Siani, parlamentare del Pd che ce l’aveva messa tutta per tirare fuori i bambini dal carcere. Ma come funziona nel resto del mondo? Spagna e Uk virtuose, i problemi ci sono in Francia e Polonia.

 

di Davide varì

Il Dubbio, 7 agosto 2022 Depositate le motivazioni con le quali la Corte d’Assise d’Appello di Palermo ha assolto Mario Mori, Giuseppe De Donno e Antonio Subranni. I giudici di secondo grado demoliscono la prima sentenza.

 

di Giovanni Bianconi

Corriere della Sera, 7 agosto 2022 Le motivazioni dell’assoluzione di Dell’Utri e degli ex vertici Ros: “Preservata la libertà di Provenzano”. Scalfaro e Conso estranei. Di “dubbia valenza” le parole di Graviano sui presunti rapporti con Berlusconi.

 

di Andrea Fabozzi

Il Manifesto, 7 agosto 2022 Dopo quasi un anno, pubblicate le motivazioni della sentenza di appello che ha assolto gli ufficiali del Ros dei carabinieri e Dell’Utri. Il piano “improvvido” di Mori puntava a favorire l’ala non stragista di Cosa nostra, ma non ci fu minaccia al corpo politico. Né c’è la prova che l’ex senatore trasferì le intimidazioni di Bagarella a Berlusconi

 

di Salvo Palazzolo

La Repubblica, 7 agosto 2022 “Nell’assoluzione di Mori tesi pericolosa, così si legittima la zona grigia”. Il magistrato, oggi al Csm, ha fatto parte del pool che ha condotto l’inchiesta sulla trattativa. “Mi piace ricordare le parole del presidente Mattarella: ‘O si sta contro la mafia o si è complici dei mafiosi, non ci sono alternative’.

 

di Mario Di Vito

Il Manifesto, 7 agosto 2022 Sfilano le contraddizioni a Civitanova, otto giorni dopo l’omicidio di Alika Ogorchukwu. Sfila anche la solidarietà. La risposta di piazza all’indifferenza feroce che ha quasi escluso la vittima da ogni dibattito pubblico, alla fine, c’è stata. Oltre cinquecento persone sotto al sole dell’Adriatico appena mitigato da qualche alito di vento si sono mosse dallo stadio alla centrale piazza XX Settembre.

 

di Laura Martellini

Corriere della Sera, 7 agosto 2022 Gli avvocati: “Non si può morire nelle mani dello Stato”. A togliersi la vita nell’istituto penale di Frosinone, il 4 agosto, un italiano di 26 anni. Un dramma nazionale: nella notte analogo episodio nel carcere di Arienzo, in Campania.

 

di Manuela Marziani

Il Giorno, 7 agosto 2022 Soli, senza il conforto del cappellano e persino con acqua dall’odore nauseabondo che sgorga dai rubinetti. I detenuti e le detenute del carcere di Vigevano vivono in queste condizioni. Una situazione in cui il sovraffollamento (377 detenuti rispetto a una capienza di 242) risulta quasi un problema secondario, anche se non di rado le difficoltà esplodono e sfociano in risse o azioni violente nei confronti degli agenti penitenziari che sono sotto organico (203 rispetto ai 240 previsti).

 

Corriere del Veneto, 7 agosto 2022 Ex detenuti e persone in misura alternativa al carcere si prendono cura di una dimora storica e cioè di “Villa Vescova”. Sì perché la rinascita in società di chi ha passato l’esperienza della reclusione in cella passa dal lavoro. Nel caso specifico dalla cura che quotidianamente dedicano alla struttura di proprietà della curia vescovile di Vicenza.

 

di Marco Vassallo

Corriere della Sera, 7 agosto 2022 Una brigata di trenta detenuti del carcere di Volterra agli ordini della cuoca Luisanna Messeri. Insieme hanno preparato un menu di cinque portate per 150 persone. Cocktail, aperitivi, primi, secondi e tavolata dei dolci. Serviti non in un ristorante qualsiasi ma all’interno della casa di reclusione a scopo benefico. Sì perché i 4.200 euro raccolti durante la cena serviranno, ora, per la realizzazione di un’area verde nel comune toscano.

di Cinzia Cordesco

Il Centro, 7 agosto 2022 Lorenzo Lemme, della Playa, racconta la sua esperienza con una persona reclusa a San Donato Il progetto “Seconda chance” prevede sgravi fiscali per gli imprenditori che danno occupazione. Come compiere una buona azione e, nello stesso tempo, ottenere sgravi fiscali e contributivi assumendo un detenuto nella propria azienda.

di Luca Parena

radiopopolare.it, 7 agosto 2022 Università degli Studi di Milano, sede di via Festa del Perdono. Intorno ai chiostri della Cà Granda è uno dei pomeriggi più caldi di questa estate e il professor Stefano Simonetta comincia a raccontare la nascita del “progetto carcere” all’università Statale.

 

di Franco Corleone

L’Espresso, 7 agosto 2022 Il 14 luglio è la data che Eugenio Scalfari amava e che per coincidenza ha segnato la fine del governo Draghi e di una legislatura dominata da personaggi capaci di tutto e buoni a nulla. Non si è compiuta una rivoluzione civile, ma si è trattato di un mediocre 25 luglio in attesa di un patetico 8 settembre.

 

di Chiara Saraceno

L’Espresso, 7 agosto 2022 I dati smentiscono che sia un disincentivo al lavoro: sottrae al ricatto dello sfruttamento. Il dibattito sul Reddito di cittadinanza (Rdc) è caratterizzato, oltre che da un eccessivo grado di politicizzazione, da una diffusa mancanza di conoscenza di come funziona e di che cosa succede veramente ai beneficiari di una misura che non solo è analoga ad altre che esistono da tempo in Europa.

 

di António Guterres*

Corriere della Sera, 7 agosto 2022 Il messaggio del Segretario Generale dell’Onu nell’anniversario di Hiroshima: nel mondo ci sono già 13 mila bombe atomiche, è inaccettabile che sia partita una nuova corsa agli armamenti.

 

di Carlo Lania

Il Manifesto, 7 agosto 2022 Meloni: navi militari per fermare i barconi. La proposta di FdI irrita la Lega: “Noi al governo abbiamo azzerata gli sbarchi”. “Ancora il blocco navale?”. Al ministero della Difesa non sanno come prendere la proposta di Giorgia Meloni di utilizzare le navi militari per fermare i barconi carichi di disperati che attraversano il Mediterraneo.

 

di Andrea Magagnoli

Italia Oggi, 7 agosto 2022 Anche al richiedente protezione internazionale che abbia commesso reati debbono essere garantite le condizioni materiali di accoglienza (alloggio, vitto, vestiario e un sussidio per le spese giornaliere). Lo affermano i giudici della Corte di Giustizia dell’Unione europea.

 

di Piergiorgio Odifreddi

La Stampa, 7 agosto 2022 Le beghe estive dei partiti italiani per le elezioni autunnali hanno ormai relegato le notizie sugli squilibri mondiali in secondo piano, e la crisi di Taiwan ha comunque distolto l’attenzione dalla guerra in Ucraina, che aveva tenuto banco nelle settimane primaverili. I venti di guerra in Oriente non hanno però provocato una levata di scudi mediatica e popolare analoga a quella sollevata dai venti che hanno soffiato in Occidente.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 7 agosto 2022 La polizia controlla i contenuti del cellulare di Rizvan, le chat e conversazioni con altri omosessuali. Poi si stringe l’accordo: “Dagli un appuntamento e portali qui”. Ecco cosa accade agli uomini gay nel paese che calpesta i diritti umani: torturati, costretti a fare nomi di altri e poi fatti scomparire.

 

di Sabrina Pisu

L’Espresso, 7 agosto 2022 Le guida Estela de Carlotto che ha potuto abbracciare suo nipote, uno degli oltre 400 figli di desaparecidos sterminati dagli uomini di Videla e i cui bambini vennero adottati dalle famiglie vicine al regime.

 

di Paul-Emile Dupret*

Il Manifesto, 7 agosto 2022 Dopo 200 anni di regimi paramilitari sostenuti da Usa e Ue, oggi a Bogotà si insedia il primo governo di sinistra della storia. Una vittoria di giovani, ambientalisti e movimenti sociali. Oggi, 7 agosto, si insedia in Colombia il nuovo governo di sinistra e, anche se tutto si svolgerà nel massimo rispetto della democrazia, possiamo davvero parlare di un cambio di regime, perché il popolo colombiano ha appena rovesciato un vero e proprio regime narco-paramilitare.

 

DOCUMENTI

Articolo: "La disciplina dell’ergastolo ostativo nel prisma del regime intertemporale", di Sabina Coppola

APPUNTAMENTI

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'8 al 14 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali