Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di giovedì 4 agosto 2022

di Susanna Marietti*

Il Fatto Quotidiano, 4 agosto 2022 Negli ultimi quattro giorni, un detenuto al giorno si è tolto la vita. È di poche ore fa la notizia che un uomo si è suicidato nel carcere di Ascoli Piceno. È il 44esimo suicidio in carcere dall’inizio di questo 2022, più di uno ogni cinque giorni. Numeri in vertiginosa crescita, ben superiori agli scorsi anni. Perfino a quelli del massimo sovraffollamento carcerario che costarono all’Italia una condanna da parte della Corte di Strasburgo per trattamenti inumani e degradanti e che mantenevano fino a poco fa il triste primato.

 

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 4 agosto 2022 Una strage. Una strage voluta. Quattro suicidi in quattro giorni, e siamo a quarantaquattro dall’inizio dell’anno. Il cappio al collo non è solo quello che ti stringe e ti soffoca fino all’ultimo goccio di respiro.

 

di Antonella Mascali

Il Fatto Quotidiano, 4 agosto 2022 Oggi è il giorno decisivo per sapere se la riforma dell’ergastolo ostativo finirà in un nulla di fatto o se, invece, oggi stesso verrà votata dal Senato definitivamente. La riforma, imposta dalla Corte costituzionale, è appesa a un veto, pesante del centro-destra ma non sull’ostativo, bensì in tema di delega fiscale.

 

La Repubblica, 4 agosto 2022 Oggi in Cdm la riforma penale, ma M5S la contesta. Le novità della Guardasigilli su come scontare le pene fino a 4 anni senza carcere, e sulla riscossione delle pene pecuniarie. M5S dà battaglia sulla messa alla prova per i reati fino a 6 anni, sulla giustizia riparativa e le pene sostitutive, ma anche sulle indagini preliminari e la gestione delle notizie di reato.

 

di Patrizia Maciocchi

Il Sole 24 Ore, 4 agosto 2022 Il decreto arriva oggi in Cdm, imposta dal Pnrr la scadenza del 19 ottobre per l’ok finale. Più misure alternative al carcere e riti alternativi per tagliare i tempi dei procedimenti. Meno spazio alle impugnazioni e maggiore alla giustizia riparativa.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 agosto 2022 Spangher: “Tendenza a limitare gli strumenti a disposizione della difesa”. Oggi finalmente ci sarà l’attesissimo Consiglio dei ministri durante il quale la ministra della Giustizia Cartabia porterà i decreti attuativi della riforma del processo penale. Sarà interessante capire come si comporteranno i partiti di opposizione a Draghi, ossia Lega e Movimento 5 Stelle.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 4 agosto 2022 Il deputato, tra i possibili eredi di Cartabia in caso di vittoria, assicura: “La nostra agenda non può essere piegata a nessuna condizione”. Rossomando: “Si riparte dalle garanzie come segno della cultura della legalità”.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 4 agosto 2022 Parla Mirenda, il magistrato antisistema candidato al Csm. Il giudice di sorveglianza di Verona, da sempre tra i critici più feroci del sistema correntizio e sostenitore dell’impiego del sorteggio temperato per l’elezione del Consiglio superiore della magistratura, è stato sorteggiato come candidato al rinnovo dell’organo di governo autonomo delle toghe.

 

di Giuseppe Gargani

Il Dubbio, 4 agosto 2022 Giovanni Brusca, noto al grande pubblico per i tanti processi di mafia è stato sottoposto a misure di prevenzione dal tribunale di Palermo, e la notizia è apparsa su pochi organi di stampa perché probabilmente ritenuta di nessun rilievo.

 

di Camilla Curcio

Il Sole 24 Ore, 4 agosto 2022 Nel mirino dei giudici dei cartoncini con scritte offensive nei confronti di un immigrato. Ma i giudici escludono l’aggravante dell’odio razziale che, se riscontrata, poteva portare ad un verdetto diverso.

 

iltorinese.it, 4 agosto 2022 È stato dedicato all’analisi delle problematiche delle carceri piemontesi l’incontro che il Presidente della Regione Alberto Cirio ha avuto con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria. Si è stabilito che ogni tre mesi Regione e sindacati si incontreranno per una valutazione della situazione all’interno dei vari istituti.

 

di Laura Tedesco

Corriere di Verona, 4 agosto 2022 Sperava in una misura alternativa con programma terapeutico al Sert. Era in carcere per reati di piccola entità, non ha retto alla disperazione: Donatella si è tolta la vita a 27 anni. Sperava nell’affidamento al Sert.

 

di Peppe Ercoli

Il Resto del Carlino, 4 agosto 2022 Al tunisino di 36 anni restavano 8 mesi da scontare. Ancora un suicidio è avvenuto nel carcere di Marino, il terzo in sette mesi in un istituto di pena che attualmente ospita un centinaio di detenuti. A togliersi la vita è stato ieri mattina presto un tunisino di 36 anni, più volte carcerato per reati vari e che stava scontando una pena per lesioni, violenza e minacce; gli restavano ancora 8 mesi da trascorrere nella casa circondariale di Ascoli, ma ieri mattina ha deciso di farla finita.

 

di Valter Vecellio

Il Dubbio, 4 agosto 2022 Eminenza, perdoni l’ardire di un laico digiuno di cose di chiesa, e che le osserva con l’occhio di chi non fa parte della “comunione”. Sono mille le emergenze di questi tempi: la guerra in Ucraina, la crisi economica, la siccità, la pandemia, una classe politica che non sa uscire dal pantano in cui sembra sprofondare ogni giorno di più. Poi ce n’è una, non meno drammatica, ma ignorata, dimenticata. Quella della giustizia e del suo epifenomeno: le carceri, le condizioni in cui vivono non solo i detenuti, ma l’intera comunità penitenziaria.

 

di Gloria Saccani Iotti

Il Giornale, 4 agosto 2022 Da anni il Rotary Club Milano Arco della Pace ha rapporti consolidati con le amministrazioni carcerarie della casa di reclusione di Opera (la più grande d’Europa) e della casa circondariale di San Vittore di Milano.

 

di Giancarlo de Cataldo

La Repubblica, 4 agosto 2022 Roma, nell’ostello della Caritas dove l’accoglienza non va in ferie: “Non basta servire un pasto a chi non ha niente, ma dare loro dignità”.

 

di Gerardo Villanacci

Corriere della Sera, 4 agosto 2022 La sfiducia non si traduce solo in astensionismo ma anche in un pericoloso dissenso verso i valori democratici. In un lampo ci siamo ritrovati in piena campagna elettorale. Quella formale ovviamente poiché dal punto di vista sostanziale come è noto i partiti sono sempre in campagna elettorale e quindi pronti ad affrontarla anche repentinamente come in questo caso.

 

di Linda Laura Sabbadini

La Repubblica, 4 agosto 2022 Tutti, in questa campagna elettorale, dovranno fare i conti con le diseguaglianze. Diminuirle rappresenta una sfida complessa ma indifferibile. C’è un punto con cui tutti gli schieramenti in questa campagna elettorale dovranno fare i conti. Quello delle diseguaglianze. Diminuirle rappresenta una sfida complessa ma indifferibile nel nostro Paese. Per tre motivi fondamentali.

 

di Eleonora Martini

Il Manifesto, 4 agosto 2022 Il leader radicale ha accompagnato una signora veneta di 69 anni, malata oncologica ma libera da supporti vitali. Che dice: “Avrei preferito finire la mia vita nel mio letto, nella mia casa, tenendo la mano di mia figlia e di mio marito. Purtroppo non è stato possibile e ho dovuto venire qui da sola”.

 

di Luigi Manconi

La Repubblica, 4 agosto 2022 L’interrogativo dopo la morte in Svizzera di Elena, malata terminale di cancro. Quando si parla di eutanasia e di suicidio assistito, la discussione pubblica e la controversia etica si addensano su un quesito cruciale: di chi è la mia vita? In altre parole, se sono io il titolare della mia esistenza fisica, psichica e spirituale, chi altri - se non io stesso - può decidere su di essa, sulla sua continuità o sulla sua fine?

di Antonella Soldo

Il Manifesto, 4 agosto 2022 Una legislatura, tre crisi di governo, una pandemia e una guerra. Può sembrare bizzarro, ma il tema della cannabis, nonostante lo scenario, è riuscito a resistere nell’agenda istituzionale. In realtà è solo l’indice del fatto che la questione è ben più seria e sentita di quanto i partiti e i loro leader pensino.

 

La Stampa, 4 agosto 2022 Medici senza frontiere, Sos Mediterranee e Sea Watch chiedono agli stati dell’Ue di impegnarsi per arginare le stragi in mare. Negli ultimi giorni soccorse 444 persone.

 

di Tonia Mastrobuoni

La Repubblica, 4 agosto 2022 Allarme sulla tutela delle minoranze. Voci di un tour della leader di Fratelli d’Italia a Berlino e Parigi. Via al piano anti-sovranista europeo: 22 paesi pronti all’accoglienza di chi arriva dal Mediterraneo.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 4 agosto 2022 In un rapporto pubblicato ieri, Amnesty International ha denunciato che nelle prigioni e nei centri d’interrogatorio di Myanmar persone arrestate per essersi opposte al colpo di stato militare del febbraio 2021 vengono regolarmente sottoposte a torture e ad altri trattamenti crudeli e degradanti.

 

DOCUMENTI

Comunicato Associazione Antigone: "42 suicidi in 7 mesi. Numeri drammatici che raccontano la situazione delle carceri"

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Voci di speranza dal carcere", con Alessandra Minghetti e Jhonatan Abd El Malek (Rapallo-GE, 4 agosto 2022)

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dall'8 al 14 agosto 2022

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali