Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di mercoledì 31 agosto 2022

di Luigi Manconi

La Repubblica, 31 agosto 2022 Era il marzo del 2020 e, a seguito delle intollerabili condizioni di vita nelle carceri italiane, esasperate dalla diffusione del Covid, in numerosi istituti penitenziari vi furono forme di protesta che vennero immediatamente classificate come “rivolte”. In effetti, in più di un caso vi furono violenze e distruzioni e i detenuti si appropriarono di sostanze stupefacenti custodite (malamente, come è evidente) nelle infermerie.

 

di Giusy Santella

mardeisargassi.it, 31 agosto 2022 Siamo a marzo 2020. La nostra vita sta per cambiare. E non solo la nostra, che abitiamo case calde che tra poco diventeranno il porto sicuro in cui rifugiarci, ma anche quella di chi una casa vera non ce l’ha. O, meglio, dovrebbe averla perché sotto la custodia dello Stato, ma per cui quelle quattro mura - addobbate con grate - saranno molto meno rassicuranti.

 

di Luca Sofri

ilpost.it, 31 agosto 2022 I suicidi nelle carceri italiane nei primi otto mesi del 2022 sono stati 58, in tutto il 2021 erano stati 57. Ad agosto i suicidi sono stati 15, praticamente uno ogni due giorni. Nelle carceri, secondo i dati forniti da Ristretti Orizzonti, la frequenza dei suicidi è circa venti volte maggiore rispetto a quanto avviene tra le persone libere. In una regione, la Lombardia, i suicidi sono raddoppiati rispetto al 2021: nei primi mesi di quest’anno sono già stati 17.

 

di Errico Novi

Il Dubbio, 31 agosto 2022 Cresce il dualismo tra la leghista e il candidato di FdI: sono loro due i favoriti per via Arenula. L’ex pm candidato da Meloni torna a invocare il ritorno all’immunità dei parlamentari (“la politica deve affrancarsi da una magistratura a volte faziosa”) nonostante la plenipotenziaria di Salvini sulla giustizia abbia replicato: “L’articolo 68 non è una priorità”.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 31 agosto 2022 Polemica per la proposta rilanciata dall’ex magistrato candidato con FdI. Caiazza: “Condivisibile, ma non è priorità”. Bonafede: “È la destra delle leggi ad personam”. Stop anche dalla Lega.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 31 agosto 2022 L’ex pm, ora candidato di Fratelli d’Italia, propone di ripristinare l’autorizzazione a procedere: “I padri costituenti la vollero come garanzia dalle interferenze della magistratura”. Botta e risposta con la Lega, alleata di coalizione.

 

di Giovanni Maria Jacobazzi

Il Dubbio, 31 agosto 2022 Non trova pace l’abuso d’ufficio, il terrore della pubblica amministrazione, il reato “prezzemolo” che da anni ormai non si nega a nessun sindaco o assessore. L’ex procuratore aggiunto di Venezia Carlo Nordio, ministro della Giustizia in pectore di un eventuale futuro governo di centrodestra, candidato al Parlamento con FdI.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 31 agosto 2022 “La legge Cartabia un pannicello caldo che non tocca le correnti. Per le toghe stesse responsabilità degli altri. Il nostro programma assolutamente garantista”.

 

di Giorgio Spangher*

Il Dubbio, 31 agosto 2022 Si può dire. Non è il processo che volevamo; che molti avrebbero voluto. Anche perché quasi sempre ci si dimentica, o si fa finta di dimenticare, che la riforma di cui stiamo parlando si innesta nell’impianto dell’AC 2435, cioè nella proposta di riforma voluta dal ministro Bonafede, ministro dell’epoca.

 

di Antonio Esposito

Il Fatto Quotidiano, 31 agosto 2022 Il 12 agosto il presidente del Tribunale di Roma ha sospeso per sei mesi, a partire dal 15 ottobre, le udienze collegiali relative ai procedimenti per omicidio, criminalità organizzata, rapine, estorsioni aggravate ed altri reati, motivando tale provvedimento con la scopertura del 14,5% dell’organico dei magistrati in servizio.

di Gennaro De Falco

Il Riformista, 31 agosto 2022 Da un’analisi anche superficiale dei contrassegni presentati al Ministero degli Interni per le elezioni politiche del 2022 balza all’occhio un dato che io ritengo assolutamente impressionante e sintomatico dello squilibrio dei poteri e nei poteri dello Stato determinatosi in Italia dagli anni 90 in poi. 

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 31 agosto 2022 “È vero, può scriverlo: io strumentalizzo mio fratello. L’ho fatto per 13 anni e continuerò a farlo, perché Stefano è diventato un simbolo e tramite lui riusciamo a dare voce a tutti gli altri ultimi. Altrimenti non saremmo arrivati fin qui”.

 

di Roberto Greco

glistatigenerali.com, 31 agosto 2022 Lo afferma Donatella Corleo, attivista del Partito Radicale che, nel mese di agosto, ha visitato le principali strutture carcerarie dell’isola. Cinquantotto. È il numero, al momento in cui scriviamo, dei suicidi avvenuti tra le mura di un istituto penitenziario. È più che mai evidente che si tratti di problema serio, anzi drammatico, ma in campagna elettorale non ne parla nessuno.

 

di Paola Severini Melograni*

Avvenire, 31 agosto 2022 Rebibbia e non solo: appello alla ministra Cartabia e, un po’, anche all’assessora romana Funari. Gentile ministra Cartabia, vorremmo ringraziarla dell’enorme impegno che lei ha dimostrato nello svolgere l’altissimo incarico che la vita e che il nostro Paese le hanno proposto.

 

di Caterina Cavina

Corriere di Bologna, 31 agosto 2022 Tra le attività la pulizia delle strade e gli incontri in zona universitaria. Dal 3 settembre la sua rassegna con gli autori. Marcelli: “Rapinavo banche, bene o male sono stato “riparato”.

 

La Repubblica, 31 agosto 2022 L’ex camorrista, rinato grazie alla recitazione e alla cultura, volto del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, si è spento nella sua casa romana a 69 anni.

 

di Viviana Ponchia

quotidiano.net, 31 agosto 2022  Viaggio in 13 penitenziari: dal 2021 sono 22 le donne recluse con i loro piccoli. Le storie e le foto in una mostra. Il mondo è un corridoio su cui si aprono porte. Dietro le porte sempre le stesse cose. C’è un fornelletto per riscaldare il biberon o preparare la pappa. Ci sono i letti per le mamme e quelli per i bambini, con le sbarre, che però non sono uguali alle sbarre delle finestre.

 

gnewsonline.it, 31 agosto 2022 Il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha insignito con la medaglia del Presidente della Repubblica il progetto “Metamorfosi”, promosso dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria unitamente alla Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti e all’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli.

 

di Valeria Covato

formiche.net, 31 agosto 2022 “Giustizia, non giustizialismo e presto una disciplina per i Social”. Intervista alla giornalista Silvia Grassi, coautrice del saggio “Comunico dunque sono”, curato insieme al Prof. Samuele Ciambriello, Garante dei detenuti della Campania.

 

di Marina Della Giusta

Il Domani, 31 agosto 2022 Il nostro Paese soffre di forti disuguaglianze di genere: le donne italiane sono penultime per tassi di occupazione e prime per carico di cura tra i Paesi europei. L’Italia è distaccata anche dai cosiddetti “Paesi latini” come la Spagna che pur partendo da condizioni economiche e storiche di svantaggio ha fatto enormi progressi: la rappresentazione politica femminile è già da un decennio al 40 per cento contro il nostro 11 per cento. Questa discriminazione strutturale ha costi sociali ed economici oramai insostenibili per il nostro paese e non si può scegliere un intervento rispetto a un altro.

di Karima Muoal

La Stampa, 31 agosto 2022 È sicuramente una campagna elettorale lampo questa che stiamo vivendo in vista del 25 settembre. Eppure almeno su un tema - l’immigrazione - nonostante ci si trovi già alla seconda generazione con i figli degli immigrati nati sul suolo italiano, continua ad essere manovrata con chiavi decisamente obsolete da parte dei due partiti di destra, Fratelli di Italia di Giorgia Meloni e la Lega di Matteo Salvini.

 

di Gian Antonio Stella

Corriere della Sera, 31 agosto 2022 Le disavventure senza lieto fine del professor Chadli Sagal, berbero, docente di Scienze in un liceo tunisino, che aveva promesso alla famiglia una vacanza in Italia. Le ha provate tutte, ma non ce l’ha fatta.

 

di Alberto Negri

Il Manifesto, 31 agosto 2022 Dalla guerra della Nato del 2011, sulla sponda Sud abbiamo accettato l’agenda degli altri che ha ridotto lo spazio della nostra politica estera al minimo.

 

di Marco Perduca

Il Manifesto, 31 agosto 2022 Da qualche anno il 31 agosto è dedicato alla sensibilizzazione sulle overdose: se in Italia il fenomeno è in via di progressivo contenimento, negli Usa siamo di fronte a una vera e propria strage per abuso di oppiacei illeciti o legali, che stanno ammazzando più persone che tutte le partecipazioni militari a stelle e strisce dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi.

 

di Luca Tancredi Barone

Il Manifesto, 31 agosto 2022 I legali del fondatore di Wikileaks tentano con l’Alto Tribunale del Regno unito per impedire che sia consegnato agli Stati Uniti. Michelle Bachelet: a rischio la libertà di stampa.

 

di Mario Giro

Il Domani, 31 agosto 2022 L’Iraq torna in bilico come nazione. Alla crisi interna intra-sciita che è diventata violenta, si aggiungono quella della zona autonoma curda del nord alle prese con la penetrazione turca e quella del triangolo sunnita dove si sente parlare di rinascita dello Stato islamico.

 

DOCUMENTI

Articolo: "Dalla riforma Cartabia nuova linfa per le pene sostitutive", di Emilio Dolcini

Articolo: "Viaggio a Gorgona: l’isola carcere dove si onora il diritto alla vita di uomini e animali", di Maria Neve Iervolino

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 29 agosto al 4 settembre 2022

"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali