Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 30 agosto 2022

di Alessandro Capriccioli*

Il Dubbio, 30 agosto 2022 In carcere ci si suicida soprattutto a causa del carcere in quanto tale, dell’annichilimento esistenziale che esso porta con sé. È incredibile come le poche e timide reazioni alla strage che sta avvenendo nei nostri istituti penitenziari (dall’inizio dell’anno siamo a 58 suicidi, un record assoluto perlomeno dal 2000 in poi) si limitino al piano del contenimento del fenomeno ma non si spingano quasi mai a interrogarsi sul ruolo del carcere come istituzione totale, in quanto tale intrinsecamente destinato a produrre esiti drammatici. Eppure sono moltissimi, e ormai consolidati, gli elementi che suggerirebbero la necessità di una riflessione più ampia di quella cui ci siamo ormai abituati, e per certi versi rassegnati.

 

di Luca Cereda

vita.it, 30 agosto 2022 Il presidente di Antigone Patrizio Gonnella: “In un momento di sconforto, sentire una voce familiare può aiutare la persona a desistere dall’intento suicidario. I 10 minuti a settimana previsti attualmente non hanno più nessun fondamento, né di carattere tecnologico, né economico, né securitario”.

 

di Chiara Brusini

Il Fatto Quotidiano, 30 agosto 2022 David Lazzari, presidente dell’Ordine: “La complessità del suicidio rende necessario un lavoro di staff che male si fa con chi è presente poco in termini di ore e di visibilità”.

 

di Giulio Cavalli

Left, 30 agosto 2022 L’altro ieri Patrizio Gonnella, presidente di Antigone, diceva: “Il carcere non è una condanna a morte. È necessario intervenire affinché il dramma che sta interessando gli istituti di pena italiani in questo 2022 si possa fermare”. Eravamo a quota 57 suicidi nel 2022. Nel frattempo se n’è suicidato un altro.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 30 agosto 2022 Condannato per truffa ha un accumulo che l’ha portato a un fine pena nel 2046. Gli hanno revocato i domiciliari per un furto di elettricità. Rigettate tutte le istanze presentate dall’avvocata Simona Giannetti.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 30 agosto 2022 “Chiediamo insieme alle ragazze del femminile del carcere Le Vallette di Torino, un suo intervento nell’attenzionare la classe politica alla disastrosa situazione in cui versano le carceri italiane”, così tramite pec si rivolge al presidente della repubblica Sergio Mattarella il gruppo “Sbarre di Zucchero”, il quale accompagna una lettera a firma delle detenute della sezione femminile “Le Vallette” di Torino.

 

di Milo Goj

lincontro.news, 30 agosto 2022 Mentre i partiti cercano una soluzione condivisa per rispondere in tempi brevi all’allarme energia, che rischia di portare letteralmente alla fame milioni di italiani, la campagna elettorale prosegue in modo surreale.

 

di Cesare Burdese

lincontro.news, 30 agosto 2022 Freedom era un bambino di quasi tre anni, quando un giorno del 2013 l’ho incontrato nella sezione Nido della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino, dove abitava con la sua mamma detenuta. Da circa due anni era in vigore la legge n. 62/2011, che stabilisce che le madri con figli al seguito possano, in alternativa al carcere, scontare la pena nelle Case Famiglia protette e negli Istituti a custodia attenuata (ICAM), salvo che sussistano esigenze cautelari di eccezionale rilevanza.

 

di Angelo Ciancarella

Il Messaggero, 30 agosto 2022 Esiste una agenda Draghi per la giustizia? E cosa consegna alla prossima legislatura? Ammesso che esista, consegnerà (forse) decreti legislativi che attuano leggi delega di riforma dello scorso anno. Insomma: consegna parole, “al comune scopo di riportare il processo italiano a un modello di efficienza e competitività”, per dirla con il Pnrr. Il quale, a sua volta, finanzia assunzioni temporanee per corrispondere ai ripetuti inviti della Commissione europea nelle cosiddette Csr, le Country Specific Recommendations.

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 30 agosto 2022 Tra le file di FdI l’ex procuratore aggiunto di Venezia, tra i promotori dei referendum. Guai a parlarne. Almeno a sinistra, perché parlare di giustizia, a sinistra, significa sempre mettere a rischio qualche voto. Colpa di idee spesso confuse o nelle quali si crede poco, al punto - com’è accaduto con la riforma Orlando sulle carceri - da metterle subito da parte in vista del ritorno alle urne, con la promessa (disattesa) di riparlarne se e quando sarà.

di Davide Varì

Il Dubbio, 30 agosto 2022 L’ex pm di Venezia candidato con FdI: “Il mio piano per la Giustizia fa risparmiare 36 miliardi”. Le riforme più urgenti? “Quelle della giustizia che impatta sull’economia, che oggi è l’emergenza più grave. Secondo studi accurati e indipendenti, la lentezza della giustizia civile e penale ci costa circa un due per cento di prodotto interno lordo”. Così Carlo Nordio, magistrato in pensione e candidato nelle liste di Fratelli d’Italia, in un’intervista a Libero.

 

di Iuri Maria Prado

Il Riformista, 30 agosto 2022 Non è scandaloso, anzi è del tutto armonico, che un partito legittimamente antiliberale candidi un proibizionista in argomento di droga. Ma il fatto che la candidatura di Carlo Nordio da parte di Fratelli d’Italia si segnali oltretutto per ambizioni ministeriali obbliga a qualche urgente considerazione.

 

di Francesco Grignetti

La Stampa, 30 agosto 2022 La senatrice leghista all’alleato Nordio: “No al ritorno dell’immunità parlamentare. La riforma Cartabia è il punto di arrivo, non quello di partenza: va cambiata”.

 

di Giuseppe Di Federico*

Il Riformista, 30 agosto 2022 Nel 2007 la Consulta ha bocciato l’inappellabilità perché violerebbe il principio dell’eguaglianza tra le parti nel processo. Ma è dagli anni 60 che accoglie le eccezioni che riguardano la tutela degli interessi corporativi delle toghe. E nella Corte oltre 30 magistrati lavorano come assistenti dei giudici.

 

di Giacomo Salvini

Il Fatto Quotidiano, 30 agosto 2022 “Limitare l’ingerenza delle toghe”. La Lega dice no, Meloniani in forte imbarazzo: “Non è una priorità”. La proposta di Carlo Nordio, ex pm di Venezia in pensione e candidato alle Politiche con Fratelli d’Italia, di ripristinare l’immunità parlamentare divide il centrodestra. I tre partiti della coalizione hanno tre posizioni diverse sull’idea dell’ex magistrato che Giorgia Meloni vorrebbe portare al ministero della Giustizia: la Lega è contraria al ritorno dello scudo per il membri di Camera e Senato, Forza Italia è favorevole mentre Fratelli d’Italia sta nel mezzo, senza dirsi né favorevole né contraria.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 30 agosto 2022 Intervista a Gabriella Pompetti, giudice civile del tribunale di Ancona, tra le candidate estratte a sorte alle prossime elezioni del Consiglio superiore della magistratura: “Non esiste neanche un elenco degli indirizzi e-mail dei magistrati, difficile fare campagna elettorale”.

 

di Francesco Oliboni

genteveneta.it, 30 agosto 2022 Uno degli ambiti che sta sopportando un grave peso in questo periodo di crisi è il mondo carcerario. Sì, un mondo, sempre più a sé stante, dimenticato e che viene ricordato quasi esclusivamente per l’alto tasso di suicidi. Accanto ad esso ci sono altri mondi paralleli come quello del personale carcerario, degli ex detenuti, dei loro familiari.

 

ravenna24ore.it, 30 agosto 2022 Inaugurazione in programma il 2 settembre alle 18.30. Inaugura a Ravenna negli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste venerdì 2 settembre alle 18.30 (a seguito del convegno “Recluse, donne nelle carceri italiane”) la mostra fotografica di Giampiero Corelli “Domani faccio la brava. Donne, madri nelle carceri italiane”.

 

di Marco Garzonio

Corriere della Sera, 30 agosto 2022 Intuizioni, riflessioni e inquietudini del cardinale arcivescovo di Milano. A Basilea con Aleksi fu protagonista nel 1989 del primo incontro ecumenico dopo 500 anni. Durante Tangentopoli fu un salvagente morale.

 

di Monica Serra

La Stampa, 30 agosto 2022 In 7 giorni una scia di lutti. Nel corso del 2020, 25.902 conducenti sanzionati. Di notte gli incidenti causati dallo stato di ebbrezza raggiungono il 23,4%. Stella, Giovanni, Flavia e Simone sono solo le ultime quattro giovanissime vittime. Vite spezzate, tra i 15 e i 22 anni, in incidenti stradali causati da ubriachi al volante.

 

di Stefano Iannaccone

Il Domani, 30 agosto 2022 La campagna elettorale ha messo da parte la guerra in Ucraina. Per mesi battaglie e crisi geopolitica ha monopolizzato il dibattito politico, creato tensioni nella maggioranza che ha sostenuto Mario Draghi, ma ora viene lasciata sullo sfondo. Ci si sofferma solo sulle conseguenze per l’Italia: i rincari della bolletta energetica, e più in generale l’aumento dei costi delle materie prime. Anche il tema dell’invio delle armi a Kiev è praticamente sparito.

 

di Valeria Forgnone

La Repubblica, 30 agosto 2022 Salvini intende ripristinare i decreti sicurezza: “Bastano quelli”. E così la gestione dei flussi migratori si trasforma nella bandiera contesa dai due leader alleati. Nel centrodestra la partita per la leadership si gioca anche sui migranti. Il nuovo record di sbarchi a Lampedusa (ieri sono approdati altri 50 barchini e il centro ospita ora 1600 persone) sta animando la campagna elettorale, infiammando soprattutto il centrodestra.

 

di Filippo di Robilant

Il Foglio, 30 agosto 2022 Dopo essersi costituita parte civile, la presidenza del Consiglio dovrebbe ricorrere alla Convenzione Onu contro la tortura, denunciando la mancata cooperazione giudiziaria da parte dell’Egitto. Un ricorso che, in base al parere di eminenti internazionalisti, non avrebbe ostacoli tecnico-giuridici.

 

di Marco Boccitto

Il Manifesto, 30 agosto 2022 Caos Libia. Almeno 32 morti e 159 feriti nei violenti scontri armati esplosi nella capitale libica nella notte tra sabato e domenica. Dopo i combattimenti che in 24 ore hanno provocato almeno 32 morti e 159 feriti - tra cui il popolare attore e personaggio tv Mustafa Baraka, uscito per filmare gli scontri e ucciso in diretta Instagram da un proiettile vagante - a Tripoli le forze fedeli al premier del Governo di unità nazionale (Gun) Abdulhamid Dabaiba hanno ristabilito il controllo sulla città. Ma trattasi di calma gravida di conseguenze, dopo le misure poco più che amministrative prese nell’immediato.

 

Corriere della Sera, 30 agosto 2022 Il leader al-Sadr annuncia il ritiro e i suoi sostenitori scendono in piazza e chiedono elezioni anticipate. Iran e Kwait chiudono le frontiere.

 

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 29 agosto al 4 settembre 2022

"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali