Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di martedì 2 agosto 2022

di Tiziana Maiolo

Il Riformista, 2 agosto 2022 Un suicidio ogni 5 giorni, 25mila persone l’anno in cella senza processo: il rapporto di Antigone potrebbe essere la base di un programma di governo se solo si spostasse lo sguardo sulle prigioni.

 

di Valentina Stella

Il Dubbio, 2 agosto 2022 In settimana Consiglio dei ministri sui decreti attuativi, ma Lega e M5S sono pronti alle barricate. Questa settimana è previsto un Consiglio dei Ministri durante il quale la ministra della Giustizia Marta Cartabia metterà sul tavolo anche i decreti attuativi della riforma del processo penale. Si tratta di un passaggio tanto atteso quanto problematico politicamente perché, come sottolineato nei nostri precedenti pezzi, Movimento 5 Stelle e Lega sarebbero pronti ad alzare le barricate su alcuni comma dell’articolo 1. Quali strade ha davanti a sé la Guardasigilli?

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 2 agosto 2022 Il caso di De Matteis e Cilenti, candidati al rinnovo del Consiglio superiore della magistratura, ma allo stesso tempo membri del comitato di presidenza del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria.

 

di Paolo Colonnello

La Stampa, 2 agosto 2022 Il presidente della Regione Bonaccini: “Quarantadue anni dopo chiediamo ancora piena verità: il lavoro non è terminato”. È partito da Piazza del Nettuno, a Bologna, per poi dirigersi a Piazza Medaglie d’Oro, in Stazione, il corteo commemorativo per il 42esimo anniversario della Strage del 2 agosto. Sono presenti, tra gli altri, il sindaco Matteo Lepore, la vicesindaca Emily Clancy, il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

di Davide Conti

Il Manifesto, 2 agosto 2022 2 agosto 1980. La strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 racconta molto dello spaccato storico dell’Italia di allora, interrogando gli assetti del nostro difficile e convulso presente.

 

di Gabriele Terranova*

Ristretti Orizzonti, 2 agosto 2022 Con una recente decisione (Ord. 16/06/2022, n. 9092), il Tribunale di Sorveglianza di Bologna si conforma all’orientamento giurisprudenziale già percorso da altre decisioni di merito (in particolare Trib. Sorv. Firenze, 29/10/2020, n. 3341), in attuazione delle due decisioni della Consulta (Sent. nn. 32/2020 e 193/2020) che hanno modificato il tradizionale approccio interpretativo in materia di successione di leggi in materia di esecuzione penale.

 

di Stefano Anastasìa

garantedetenutilazio.it, 2 agosto 2022 Sono brutte giornate, queste, per il sistema penitenziario del Lazio. Oggi la notizia di un suicidio a Rebibbia femminile, di una donna con problemi di dipendenza e che aveva manifestato insofferenza e aggressività nei confronti degli operatori penitenziari, ma mai di sé stessa.

 

agi.it, 2 agosto 2022 Due detenuti, uno nel carcere di Brescia e uno a Bollate, si sono tolti la vita nelle ultime ore in Lombardia. La notte passata, un recluso italiano, in isolamento Covid e in regime di massima sorveglianza, è stato trovato impiccato alle 3 del mattino dalle guardie che stavano facendo la conta notturna. La settimana scorsa, a quanto apprende l’Agi, un anziano detenuto si è ucciso nella casa circondariale di Bollate, uno degli esempi meglio riusciti di istituto di pena che rende effettivo il fine costituzionale della rieducazione.

 

di Alessia Rabbai

fanpage.it, 2 agosto 2022 Intervista a Stefano Anastasìa sui suicidi nelle carceri di Roma e Lazio. Il numero è in crescita nel 2022, a Rebibbia una detenuta si è impiccata.

 

di Andrea Cittadini

Giornale di Brescia, 2 agosto 2022 Ancora una situazione difficile nelle carceri bresciane, in cui le problematiche di sovraffollamento sono oramai note da tempo e le situazioni di disagio vissute da operatori di polizia penitenziaria e detenuti segnano spesso momenti di forte tensione.

 

di Jacopo Storni

Corriere Fiorentino, 2 agosto 2022 Il sindaco Dario Nardella andrà a far visita al carcere di Sollicciano nel giorno di Ferragosto. “Andrò a trovare i detenuti, gli agenti penitenziari e la direzione di Sollicciano per parlare con loro dei problemi del carcere, perché anche dalle carceri si vede lo stato di civiltà e di democrazia di un Paese” ha detto il primo cittadino di Firenze.

 

di Domenico Chirico

gliasinirivista.org, 2 agosto 2022 Quest’anno si è tornato a parlare di carcere con la giusta attenzione e finalmente riaccendendo un faro sulla quotidianità devastante del nostro sistema di detenzione. Sia dal punto di vista dei saggi sia con il magistrale Ariaferma di Leonardo di Costanzo, che ne ha restituito tutto il dramma umano ed il significato profondo nelle relazioni tra detenuti e corpo delle guardie carcerarie, sia con un saggio-racconto di Alessandro Capriccioli, “Tre metri quadri. Quattro anni di visite in carcere”, edito da People.

 

di Sabino Cassese

Corriere della Sera, 2 agosto 2022 Le peculiarità con le quali saremo costretti a convivere a cominciare dalla crisi: il governo Draghi continuerà a gestire il Paese almeno fino a ottobre, che fretta c’era visto che la legislatura sarebbe finita a marzo?

 

di Simona Musco

Il Dubbio, 2 agosto 2022 La sentenza dopo il ricorso al Tar della Sea Watch contro l’Italia: “Una vittoria di tutti”. Ispezionare una ong è possibile, ma per adottare provvedimenti di fermo lo Stato d’approdo può procedere solo “in caso di evidente pericolo per la sicurezza, la salute o l’ambiente”, cosa che va adeguatamente dimostrata. E il dovere di salvare vite umane, in ogni caso, viene al primo posto. A stabilirlo è la Corte di Giustizia Ue, nella sentenza relativa a due casi che riguardano la ong tedesca Sea Watch.

 

di Emanuele Bonini

La Stampa, 2 agosto 2022 La Corte di giustizia dell’Ue fa chiarezza con due sentenze che coniugano diritti dell’infanzia e protezione internazionale. I minori sono sempre minori, e la loro protezione va sempre garantita, anche se si tratta di extracomunitari. La Corte di giustizia dell’Ue fa chiarezza, con due sentenze che coniugano diritti dell’infanzia e protezione internazionale.

 

di Massimo Basile

La Repubblica, 2 agosto 2022 Dopo le stragi, dal Texas all’Ohio ventinove Stati hanno accolto l’invito delle lobby delle armi e dei Repubblicani ad armarsi e al personale scolastico è stato chiesto di addestrarsi per essere in grado di usare le armi in caso di attacco.

 

di Fabio Tonacci

La Repubblica, 2 agosto 2022 La denuncia di Pristina. Ma su pressione di Usa e Ue i kosovari rinviano a settembre la stretta sulle targhe serbe che aveva acceso gli scontri. Non è mai una buona idea sparare colpi di fucile lungo un confine. Soprattutto quando quel confine è uno dei più fragili e nervosi d’Europa, e a premere il grilletto sono uomini incappucciati di cui poco o niente si sa.

 

La Stampa, 2 agosto 2022 Il leader di al-Qaeda era succeduto al fondatore di al-Qaeda Osama bin Laden dopo l’uccisione di quest’ultimo nel blitz delle forze speciali statunitensi il 2 maggio del 2011 in Pakistan. I talebani condannano l’operazione.

 

DOCUMENTI

Ministero della Giustizia: statistiche su detenuti presenti e capienza delle carceri, al 31 luglio 2022

Articolo: "Detenuti in 41-bis e libertà di orario nella preparazione dei pasti", di Tullio D'Elisiis Antonio

Articolo. "Teatro-carcere. Il modello 'sovversivo' della Compagnia della Fortezza: possibilità di costruire nuovi paradigmi", di Raffaella Roversi

Articolo. "Il decreto legge n. 152/2021 e le modifiche in tema di documentazione antimafia e prevenzione collaborativa", di Giovanni D'Angelo e Gianluca Varraso

APPUNTAMENTI

Incontro-dibattito: "Voci di speranza dal carcere", con Alessandra Minghetti e Jhonatan Abd El Malek (Rapallo-GE, 4 agosto 2022)

Teatro: "Nel cuore del falco. Il rimorso cambia forma ogni volta che lo spirito si eleva", di Daniela Marazita e Cosimo Rega (Roma, 8 agosto 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali