Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di domenica 28 agosto 2022

di Piero Sansonetti

Il Riformista, 28 agosto 2022 Quello che sta succedendo nelle carceri italiane è una silenziosa mattanza. Nel 2022 si contano già 57 suicidi, lo stesso numero registrato in tutto il 2021, anno di un drammatico primato.

 

di Adil Mauro

rollingstone.it, 28 agosto 2022 57 persone si sono tolte la vita in carcere quest’anno, 1.280 dal Duemila a oggi. La politica, però, sembra averlo dimenticato: i programmi dei partiti, infatti, non dedicano molto spazio a una questione delicata come quella carceraria.

 

agensir.it, 28 agosto 2022 “Voglio salutare e ringraziare la delegazione del mondo carcerario abruzzese, qui presente”. È il saluto speciale del Papa, da piazza Duomo a L’Aquila, prima tappa del suo viaggio apostolico.

 

di Simone Alliva

L’Espresso, 28 agosto 2022 In 22 anni sono morti suicidi 1.280 detenuti. Una strage. Il numero dei suicidi nel 2022 uguaglia già il totale dello scorso anno e il sovraffollamento tocca punte vicine al 200 per cento.

 

di Silvia Perdichizzi

L’Espresso, 28 agosto 2022 Dopo anni in cella hanno un lavoro all’esterno. Grazie agli incentivi previsti dalla Legge Smuraglia. “Calati junco chi passa la china”, così Marcello riassume la sua storia, perché in questo proverbio siciliano c’è il senso della sua vita: “Piegati giunco che la piena del fiume passa”.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 28 agosto 2022 Il vice presidente del Csm: “Purtroppo sulla giustizia si è investito sempre troppo poco. Negli ultimi decenni l’efficienza non è stata la priorità. E adesso se ne paga il prezzo”.

 

di Raffaele Marmo

La Nazione, 28 agosto 2022 L’ex pm, candidato con Fratelli d’Italia, traccia la sua idea di riforma. “L’immunità parlamentare va reintrodotta, ma serve spiegarla alla gente. C’è bisogno di carriere separate e dell’inappellabilità delle assoluzioni”.

 

di Anna Maria Greco

Il Giornale, 28 agosto 2022 Simonetta Matone, ex magistrato e capogruppo della Lega in Campidoglio è candidata a Roma per la Camera.

 

di Massimiliano Scagliarini

Gazzetta del Mezzogiorno, 28 agosto 2022 L’ex magistrato: “Nel prossimo Parlamento commissione di inchiesta sullo scandalo Csm”. Non ha raccolto le firme e quindi il suo simbolo, “Oltre il sistema”, non sarà sulle schede. Ma Luca Palamara, che oggi sarà sul palco della Piazza con Matteo Salvini ed Ettore Rosato, promette di non mollare.

 

di Gian Carlo Caselli

Il Fatto Quotidiano, 28 agosto 2022 A Palermo, in via Carini, esattamente 40 anni fa, il 3 settembre 1982, la mafia uccideva, con la moglie Emanuela Setti Carraro e l’autista Domenico Russo, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa. Un “singolare personaggio scaltro e ingenuo, maestro di diplomazie italiane ma con squarci di candori risorgimentali” (così Giorgio Bocca nella storica intervista che il Generale rilasciò a Repubblica il 10 agosto, forse presagendo quanto stava per accadere).

 

di Laura Tedesco

Corriere Veneto, 28 agosto 2022 Donatella Hodo si è tolta la vita nel carcere di Montorio la notte tra l’1 e il 2 agosto. La famiglia e le amiche: “Rivoleva il figlio ma quando vide che non c’era nulla da fare ci fu il crollo”.

 

di Rinaldo Frignani

Corriere della Sera, 28 agosto 2022 La denuncia del Garante dei detenuti: “Il padre è disperato”. La replica: “Ci ha aggredito con un coltello”. La vicenda risale al 6 agosto scorso quando in viale Anicio Gallo, all’Appio Claudio, un ragazzo italo-nigeriano di 31 anni, con gravi problemi psichici, ha dato in escandescenze costringendo i famigliari e alcuni vicini a chiamare il 112.

 

di Giulio Sensi

Corriere della Sera, 28 agosto 2022 Il rapporto post pandemia dell’Osservatorio di Banca Etica su 2.000 realtà. Tiene l’occupazione però la crescita è ancora lenta. Tra i punti critici la scarsa collaborazione con il sistema pubblico e la finanza.

 

di Massimo Giannini

La Stampa, 28 agosto 2022 Fateci caso: siamo ormai a ventotto giorni dal voto, e in questa mediocre campagna elettorale, in modo doloroso e quasi scandaloso, manca la vita. La vita quotidiana. La politica parla di temi generali, buttati nel tritacarne mediatico senza un pensiero. Non parla di persone. Non parla alle persone, quelle in carne ed ossa.

 

di Stefano Cappellini

La Repubblica, 28 agosto 2022 L’ex presidente del Censis: L’elettore italiano si muove per ondate emotive, ideologiche o politiche che coincidono coi picchi di partecipazione Stavolta non ci sono”. E aggiunge: La campagna elettorale è una lite quotidiana su chi offre più tutele ai cittadini. Manca la capacità di andare oltre”.

 

di Cecilia Ferrara e Angela Gennaro

Il Domani, 28 agosto 2022 Molti Paesi che hanno accolto chi fuggiva dalla guerra non pubblicano dati sui minorenni arrivati senza genitori o tutori legali. Quelli provenienti dall’Ucraina, secondo l’ultimo report del ministero del Lavoro, rappresentano ancora oggi la maggioranza dei minori stranieri non accompagnati in arrivo in Italia. In Italia sono tremila dall’invasione del 24 febbraio: un popolo invisibile e senza tutele.

 

di Chiara Cruciati

Il Manifesto, 28 agosto 2022 Nel fine settimana la protesta nella prigione di Gamassa si è trasformata in pestaggi e trasferimenti. A scatenarla il decesso per torture di due prigionieri. Una rivolta in carcere dopo la morte di due detenuti e la dura repressione delle autorità carcerarie.

 

di Gianluca Diana

Il Manifesto, 28 agosto 2022 150 giorni di sciopero della fame per l’attivista Abdel Fattah che ora elimina l’ultimo alimento solido. L’autorità carceraria gli vieta libri, carta e penna. Intanto il suo caso arriva alla Camera dei Comuni grazie alla mobilitazione delle sorelle.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 28 agosto 2022 La Federazione internazionale dei diritti umani e il Centro per i diritti dei prigionieri hanno reso pubblica una ricerca sull’uso dell’isolamento carcerario e della videosorveglianza ai danni dei condannati a morte in attesa dell’esecuzione in Giappone, attualmente 107.

 

di Gianni Beretta

Il Manifesto, 28 agosto 2022 Scontro Ortega-Chiesa. Duro comunicato della diocesi amministrata da monsignor Alvarez. E c’è chi critica il papa, che pur esprimendo “dolore” per la situazione nicaraguense non cita il prelato: troppo tardi e troppo poco.

di Andrea Cegna

Il Manifesto, 28 agosto 2022 Eliminati da esercito e paramilitari, a dare l’ordine fu l’ex sindaco di Iguana. E in sei restarono vivi per giorni prima dell’esecuzione affidata al 27mo battaglione. Proseguono le mobilitazioni dei genitori che chiedono giustizia.

 

APPUNTAMENTI

La Newsletter di Liberi dentro – Eduradio & Tv dal 29 agosto al 4 settembre 2022

"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Seminario del ciclo Giustizia Riparativa e Comunità: "La Giustizia Riparativa alla luce dei decreti legislativi" (Brescia, 9 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali