Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di sabato 27 agosto 2022

9colonne.it, 27 agosto 2022 “Nei primi 8 mesi di quest’anno sono stati 57 i detenuti che si sono tolti la vita nelle carceri. Gli ultimi due in Sicilia, uno a Caltanissetta e l’altro a Siracusa. Ad agosto si sono registrati 14 suicidi, più di uno ogni due giorni. 57 furono le persone che si suicidarono in carcere in tutto il 2021. È necessario intervenire affinché il dramma che sta interessando gli istituti di pena italiani in questo 2022 si possa fermare”. A dirlo è Patrizio Gonnella, presidente di Antigone.

 

di Fulvio Fulvi

Avvenire, 27 agosto 2022 Con un sacchetto in testa, una cintura o un laccio stretto intorno al collo, inalando il gas di un fornello oppure con una lametta da barba per recidere le vene dei polsi. Sembra impossibile morire così dietro le sbarre. Dovrebbero esserci controlli e prevenzione.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 27 agosto 2022 Su radio radicale l’iniziativa a sostegno dello sciopero della fame di Rita Bernardini. È iniziata ieri alle 20.00 e andrà avanti fino a questo pomeriggio la maratona oratoria a sostegno dello sciopero della fame di Rita Bernardini contro i suicidi in carcere.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 27 agosto 2022 Dalla relazione della commissione del Dap, presieduta dall’ex magistrato Sergio Lari, emerge che la direttrice Nicoletta Toscani l’8 marzo 2020 è riuscita a evitare il peggio. Un merito riconosciuto anche dalla procura.

 

di Domenico Forgione

Il Dubbio, 27 agosto 2022 C’è voluta la commissione ispettiva del Dap per accertare ciò che sapevano tutti, o almeno tutti quelli che hanno un minimo di conoscenza della realtà carceraria: dietro le rivolte di marzo 2020 non c’è stata nessuna regia della criminalità organizzata.

 

di Giulia Merlo

Il Domani, 27 agosto 2022 Il centrodestra punta a riscrivere le tre riforme Cartabia e a separare le carriere dei magistrati. Il terzo polo ha recepito buona parte delle proposte garantiste delle Camere penali; il Pd punta sulla depenalizzazione, sul contrasto alle mafie, la legalizzazione della cannabis e una legge sul fine vita; il M5S vuole riformare la prescrizione, mantenere il 41 bis e dice sì a matrimonio egualitario e legalizzazione della cannabis.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 27 agosto 2022 Se alle elezioni vince il centrodestra sulla giustizia sarà “ribaltone”. Come se il governo Draghi e le leggi della Guardasigilli Marta Cartabia, sulla scia di quelle del predecessore Alfonso Bonafede, non fossero mai esistite. Come se Lega e Radicali non avessero perso la scommessa dei referendum sulla giustizia del 12 giugno.

 

di Lorenzo Zilletti*

Il Dubbio, 27 agosto 2022 Il “percorso” è imposto a un imputato di cui non è stata accertata la colpevolezza. E il rischio di veder penalizzato chi si sottrae c’è: non basta che il testo rassicuri.

 

di Alberto Cisterna

Il Riformista, 27 agosto 2022 Lo strapotere della magistratura è determinato e consacrato soprattutto dalla politica, che vive e si vede in condizione di minorità morale. Se il capo di gabinetto del sindaco finisce in uno scandalo, chi si chiama a sostituirlo per stare tranquilli? Un magistrato. Così non va.

 

di Serafina Cannatà

Il Domani, 27 agosto 2022 Era davvero necessaria la legge per ricordare a noi magistrati che adoperarsi per condizionare indebitamente l’esercizio delle funzioni del Csm al fine di ottenere un ingiusto vantaggio per sè o per altri, integra un illecito disciplinare?

di Marco Bisogni

Il Domani, 27 agosto 2022 Il Csm deve avere ben presente che gli uffici di frontiera (in senso funzionale e non solo geografico) sono presidi di legalità soltanto se messi nelle condizioni di poter funzionare senza pretendere dai magistrati che vi prestano servizio continue ed improprie supplenze alle carenze strutturali di mezzi e risorse.

 

di Liana Milella

La Repubblica, 27 agosto 2022 Da Milano a Palermo si registrano buchi nell’organico che rallentano l’attività. Lo staff di Cartabia ricorda gli 8.170 assunti all’ufficio del processo. I dati sono lì, e parlano chiaro. Le “scoperture” negli uffici giudiziari italiani ci sono. Di magistrati ne mancano 1.617 su 10.558 in organico, con un 15,32% in meno che pesa come un macigno sui processi italiani.

 

di Giancarlo de Cataldo

La Repubblica, 27 agosto 2022 La crisi della giustizia è colpa del processo accusatorio? La contestata decisione del presidente del Tribunale di Roma di sospendere per sei mesi la fissazione dei processi rappresenta un segnale d’allarme sulla disastrata situazione dei nostri tribunali. Il processo accusatorio, se da un lato offre il massimo delle garanzie all’imputato, dall’altro è lungo e dispendioso.

 

di Ermes Antonucci

Il Foglio, 27 agosto 2022 C’è chi sogna l’arresto automatico in seguito a ogni denuncia: sarebbe la morte dello stato di diritto. La Procura costretta a difendersi dalle accuse di malagiustizia, ma dalla denuncia della donna poi uccisa dall’ex fidanzato non emergeva il rischio concreto di violenza.

 

di Gian Domenico Caiazza

Il Dubbio, 27 agosto 2022 L’intervento del leader dei penalisti italiani sul terribile assassinio di Alessandra Matteuzzi, e sulle dichiarazioni del procuratore di Bologna Amato: “Non sempre gli indizi consentono di prevedere esiti mortali per la vittima, la risposta giudiziaria si basa sul principio di ragionevole prevedibilità”

 

di Nicola Ferri

Il Fatto Quotidiano, 27 agosto 2022 È l’emblema della totale vacuità della legge vigente l’assassinio-femminicidio di Alessandra Matteuzzi uccisa a martellate dal suo ex compagno Giovanni Padovani più volte denunziato dalla donna per stalking senza che nessuna autorità si fosse preoccupata, sin dalle prime minacce e delle violenze, di darle protezione in un luogo sicuro fino all’arresto e alla condanna del suo persecutore.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 27 agosto 2022 Il procuratore di Bologna ha escluso che il controllo a distanza potesse essere applicato nel caso dell’omicida di Alessandra Matteuzzi. Eppure...

 

di Ilaria Cucchi

Il Domani, 27 agosto 2022 Quando accade, come è accaduto, che appartenenti delle forze dell’ordine si macchiano di comportamenti e atti che violano regole fondanti la legittimità del loro operato, durante tumulti e scontri in manifestazioni di piazza, il sistema viene messo in grave crisi e lo stato ferito. Chi sbaglia, in nome e con la divisa dello stato, non può rimanere impunito.

 

di Alessia Candito

La Repubblica, 27 agosto 2022 Al carcere di Cavadonna un bracciante 34enne trovato impiccato in cella. Ventiquattro ore prima un 44enne catanese si è tolto la vita nel carcere di Caltagirone. Entrambi avevano problemi psichiatrici ma sono finiti comunque in cella.

 

AgenPress, 27 agosto 2022 Tragedia nel carcere Cavadonna di Siracusa, dove un giovane originario del Gambia, D.A., detenuto nel blocco 50, è stato trovato morto nella sua cella, dove si era impiccato. Aveva 34 anni e si trovava in carcere per oltraggio a pubblico ufficiale. In precedenza aveva lavorato nei campi intorno a Cassibile come lavoratore stagionale.

di Antonio Giordano

livesicilia.it, 27 agosto 2022 Alla fine perdono tutti. Perde un uomo con problemi psichici, lasciato da solo nella cella in cui decide di suicidarsi una settimana dopo aver rubato 180 euro e un telefonino. Ma perde anche l’amministrazione penitenziaria, che con la morte per impiccagione di Simone Melardi, catanese di 44 anni, nella casa circondariale di Caltagirone, arriva a 55 morti per suicidio su tutto il territorio nazionale dall’inizio dell’anno.

 

La Nazione, 27 agosto 2022 Le forze politiche, di maggioranza e minoranza, intervengono dopo la morte del detenuto per autolesionismo e chiedono interventi.

 

di Alice Michielon

alfemminile.com, 27 agosto 2022 Alcune detenute della sezione femminile hanno istituito uno sciopero della fame a staffetta che durerà fino al 25 settembre, giorno delle elezioni politiche in Italia. L’obiettivo è di sottolineare l’indifferenza dei politici contro le disastrose condizioni delle carceri italiane.

 

di Giuseppe Legato

La Stampa, 27 agosto 2022 L’ex sottosegretario alla Giustizia Andrea Giorgis, oggi candidato al Senato per il Pd ha fatto visita alle donne nel carcere di Torino: “Chiedono misure alternative e più personale educativo e formativo, ritengo che siano giuste richieste”.

 

9colonne.it, 27 agosto 2022 Sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 settembre, dopo il debutto dello scorso giugno, la Casa di Reclusione dell’Isola di Gorgona (Livorno) torna ad aprire le porte al pubblico per “Metamorfosi”, spettacolo che vede protagonisti i detenuti/attori della Casa di Reclusione e che segue il successo di “Ulisse o colori della mente”, vincitore del premio “Anct 2020 Catarsi - Teatri della Diversità”.

 

di Viola Giannoli

La Repubblica, 27 agosto 2022 Il 20% delle piccole realtà non profit è sparito, anche a causa del caro bollette. Ma l’emergenza ha lasciato un’eredità positiva: l’aumento di chi sceglie di aiutare in modo spontaneo e tramite il web.

 

di Vanessa Roghi

Il Domani, 27 agosto 2022 Nel corso del 2021 i SerD hanno assistito 123.871 persone con Disturbo da Uso di Sostanze, se nel tempo l’uso di oppiacei è costantemente diminuito, è gradualmente aumentata la percentuale di trattamenti per uso di cocaina e crack. Oltre la metà dell’utenza in carcere è assistita per uso primario di cocaina o crack.

 

di Roy Lepore

Il Tirreno, 27 agosto 2022 Ex detenuto annuncia rivelazioni sulla vicenda del giovane morto in Francia. Nel dodicesimo anniversario della scomparsa di Daniele Franceschi - un carpentiere viareggino di 36 anni, padre di un bambino - morto in circostanze misteriose nel carcere di Grasse, il 25 agosto 2010, per la cui morte fu condannato un medico della struttura di detenzione, i familiari sono stati contattati da un 65enne viareggino che fu detenuto a Grasse in Francia alcuni anni prima.

 

di Carlo Bastasin

La Repubblica, 27 agosto 2022 La decisione di invadere l’Ucraina fa parte della visione di Vladimir Putin del ruolo globale della Russia. Segmentare la globalizzazione e ricostruire aree di influenza - russa, cinese, americana - sarebbe servito a garantire che le dimensioni modeste dell’economia russa fossero avessero ancora un peso sul piano globale. Le conseguenze economiche del conflitto, gli effetti delle sanzioni e il ridisegno delle alleanze economiche, sono dunque parte integrante degli obiettivi dell’invasione, ma non stanno andando nella direzione desiderata da Putin.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 27 agosto 2022 Gabbie all’interno della Sala della filarmonica di Mariupol per gli imputati. “Privare deliberatamente i prigionieri di guerra del diritto a un processo equo, che è esattamente ciò che intende fare la Russia, è un crimine di guerra”.