Direttore: Ornella Favero

Redazione: Padova, Via Citolo da Perugia 35

Telefax 049.654233. Mail: redazione@ristretti.it 

Sito internet: www.ristretti.org  

 

Notiziario quotidiano dal carcere

--> Rassegne Tematiche <--

Edizione di venerdì 26 agosto 2022

di Alessandro Parrotta*

Il Dubbio, 26 agosto 2022 Secondo la Corte, la disciplina va adeguata agli articoli 3 e 27 della Carta e alle sentenze Cedu, per le quali è inumano e degradante un trattamento basato sulla reclusione a vita. L’attività parlamentare è nuovamente in una fase di stallo. Si attendono dunque le prossime elezioni di settembre e con loro anche tutte le riforme lasciate in sospeso.

 

di Raffaele Minieri

Il Riformista, 26 agosto 2022 In questo mese di agosto i media hanno dedicato un po’ di spazio alle condizioni carcerarie, quasi sorpresi dai numerosi suicidi di detenuti. Tuttavia le necessità partitocratiche derivanti da una campagna elettorale balneare hanno impedito un reale dibattito su un tema così complesso come il carcere. D’altra parte le posizioni giustizialiste, comuni a tutti i partiti, riescono a garantire facile consenso. Pertanto, sebbene ispirati da ottime intenzioni, gli appelli ai candidati, una costante di ogni campagna elettorale, sono destinati all’insuccesso.

 

di Giovanni Del Giaccio

Il Messaggero, 26 agosto 2022 Una seconda possibilità a chi è in carcere? Perché no, soprattutto se c’è una legge che punta a reintegrare i detenuti - fornendo loro un lavoro - ed è di sostegno alle imprese che possono godere di significati sgravi fiscali. Una norma poco nota, cosiddetta Legge Smuraglia, approvata nel 2000 e che piano piano sta prendendo piede.

 

di Guido Camera*

Il Dubbio, 26 agosto 2022 La riforma della giustizia penale è quasi legge. È vero che l’approvazione definitiva del governo cadrà nella prossima legislatura, con le nuove Camere appena insediate ma l’esecutivo uscente ancora in carica, ma difficilmente ci saranno problemi; è troppo alto il rischio di perdere i fondi del Pnrr, soprattutto in considerazione dei rigidi meccanismi di condizionalità, anche temporali, che lo caratterizza. È perciò bene dare spazio all’interrogativo più importante: avremo una diminuzione delle garanzie? Le preoccupazioni devono essere inferiori ai motivi di soddisfazione.

 

di Gennaro Grimolizzi

Il Dubbio, 26 agosto 2022 Da oggi in vigore la figura del curatore speciale del minore. Intervista a Claudio Cecchella, ordinario di Diritto processuale civile che è stato componente delle commissioni per l’elaborazione dei decreti attuativi. “Si incide in modo profondo sul rito e sull’ordinamento, e tra le tante novità, molte mettono in gioco l’avvocato. Sulla cui formazione specialistica, però, ora vanno superate le lentezze dell’amministrazione”.

 

di Paolo Comi

Il Riformista, 26 agosto 2022 Sono 700 i magistrati delle Corti di appello che rischiano di essere costretti a cambiare lavoro se dovesse passare la legge sull’inappellabilità delle sentenze di assoluzione. “In tanti non sarebbero entusiasti di andare a svolgere funzioni assai più onerose e meno prestigiose di quelle alle quali sono abituati”, ammette un autorevole esponente dell’ordine giudiziario. Vediamo come stanno le cose.

 

di Giovanni Maria Jacobazzi

Il Dubbio, 26 agosto 2022 Quale potrebbe essere il “profilo giusto” per il prossimo vicepresidente del Csm? Il rinnovo dell’organo di autogoverno era inizialmente previsto per la fine del prossimo mese. Il Capo dello Stato aveva già convocato, prima dell’estate, le Camere in seduta comune per eleggere i dieci componenti laici, fra cui deve poi essere scelto il vertice di Palazzo dei Marerscialli.

 

di Nino Farina

quotidiano.net, 26 agosto 2022 “Bisogna trattare gli stalker come mafiosi”. Francesco Menditto, già componente del Csm e oggi Procuratore a Tivoli, ha proposto, primo in Italia, l’applicazione di misure di prevenzione personale per gli stalker, simili a quelle contro gli uomini di Cosa Nostra.

 

di Davide Varì

Il Dubbio, 26 agosto 2022 La donna aveva presentato denuncia contro il suo ex. Ma secondo il procuratore “non emergevano situazioni a rischio di violenza, era la tipica condotta di stalkeraggio molesto”.

 

newsicilia.it, 26 agosto 2022 Un uomo di 44 anni, originario di Catania, è stato trovato morto suicida per impiccagione nel carcere di Caltagirone. Il detenuto è Simone Melardi e si trovava dietro le sbarre perché imputato di furto aggravato: il 21 settembre 2022 avrebbe rubato un telefonino e un portafoglio, sottratti al botteghino del Teatro Massimo Bellini e subito restituiti ai legittimi proprietari.

di Maria Luce Schillaci

Corriere dell’Umbria, 26 agosto 2022 Si taglia le vene con una lametta e muore. Tragedia nel carcere di vocabolo Sabbione di Terni. Un detenuto di 49 anni si è ferito con una lametta e, nonostante i soccorsi e il ricovero all’ospedale, è morto.

 

di Chiara Vignolini

Il Tirreno, 26 agosto 2022 Circa una settimana fa il sindaco Dario Nardella si è recato nel carcere di Sollicciano per stabilire se fosse necessario ricostruire completamente la struttura o se si potesse salvare qualcosa. È stato definito il carcere peggiore d’Italia, quello di Sollicciano, al pari di altre realtà come Poggioreale a Napoli o la casa circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.

 

di Alessio Campana

La Repubblica, 26 agosto 2022 L’uomo ha cercato di togliersi la vita impiccandosi, ma è stato rianimato. La Garante dei detenuti di Roma, Stramaccioni: “Spero che almeno un encomio gli sia riconosciuto visto che hanno permesso di non allungare la già lunga lista di sucidi. Serve urgente riforma del sistema penitenziario”.

 

La Repubblica, 26 agosto 2022 “Mentre voi non ci nominate noi vi accompagneremo fino al giorno delle elezioni”. Le detenute del carcere di Torino delle Vallette sono da giorni in sciopero della fame contro la politica che da anni promette una riforma carceraria che non arriva mai. Uno sciopero “a staffetta” che proseguirà fino al 25 settembre, giorno dell’appuntamento con le urne.

 

di Andrea Aversa

Il Riformista, 26 agosto 2022 “Ha tentato il suicidio”. Ha solo 31 anni ma la sua vita è stata praticamente segnata. Una cosa purtroppo normale per chi è detenuto. Michele (nome di fantasia per tutelarne la privacy) è recluso nel carcere di Santa Maria Capua Vetere.

 

di Francesco Iacopino e Dario Gareri*

Il Riformista, 26 agosto 2022 Nel carcere calabrese non c’è un medico notturno. E mancano i farmaci: chi può li compra da sé. L’istituto è accreditato per l’attività riabilitativa ma non ci sono attrezzi. E la piscina non funziona.

 

teleradio-news.it, 26 agosto 2022 Una eco sui social media seguita dal favore della cittadinanza si accompagna alle vive congratulazioni espresse dal Dirigente dell’Uiepe (Ufficio Interdistrettuale di esecuzione Penale Esterna) per la Campania, in merito allo svolgimento del progetto “Porte Aperte alla Città 2022”.

 

di Monica Pieraccini

La Nazione, 26 agosto 2022 Dissuaso dopo ore di trattative. Era uscito da poco dal carcere e non riuscendo a trovare lavoro ha minacciato di gettarsi da una gru. È successo mercoledì 24 agosto in viale Guidoni a Firenze. L’uomo, un cittadino romeno di 50 anni, è stato dissuaso dopo quasi due ore di trattativa dal suo avvocato Massimiliano Palena e da un poliziotto dell’equipaggio Nibbio della questura.

 

di Davide Dionisi

L’Osservatore Romano, 26 agosto 2022 L’abbraccio del Papa ai fratelli detenuti un vero anno santo di conversione e di riscoperta di ciò che è realmente essenziale nelle vite di chi è privato della libertà. L’edizione 728, la 40esima dell’era moderna della Perdonanza celestiniana, si arricchisce di un appuntamento inedito.

 

di Gianni Canova*

Corriere della Sera, 26 agosto 2022 Tutti i programmi elettorali parlano di istruzione, ma nessuno si sofferma sulla qualità della preparazione che offriamo ai nostri studenti, mentre la scuola dovrebbe aiutare a cercare, scoprire, capire, interpretare, innovare.

 

di Filippo Miraglia*

Il Manifesto, 26 agosto 2022 Nonostante la guerra e la crisi climatica, con le loro pesanti conseguenze, e la pandemia non ancora conclusa, la propaganda razzista continua ad essere uno degli assi portanti dell’identità e del consenso della destra nel nostro Paese.

 

di Damiano Aliprandi

Il Dubbio, 26 agosto 2022 Cellulari sequestrati, si può parlare da un unico telefono, solo per qualche secondo e bisogna ricordare il numero del contatto a memoria. Dal report delle associazione Asgi e Spazi Circolari emerge un regime completamente chiuso.

 

di Massimo Gaggi

Corriere della Sera, 26 agosto 2022 Uno studio dei ricercatori della Federal Reserve di New York certifica che nel Nord Est americano almeno il 20% dei dipendenti dei servizi lavora in remoto. Percentuale che sale oltre quota 50 nei servizi professionali, nella finanza e negli affari. Gli analisti del Banca centrale ritengono che il fenomeno vada considerato permanente, convinti che l’era del lavoro svolto tutto in ufficio sia definitivamente tramontata.

 

di Francesco Dalmazio Casini

Il Foglio, 26 agosto 2022 “Un tribunale sul modello di Norimberga”. Maria Mezentseva, deputata della Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, e membro della delegazione ucraina all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, descrive così la corte che le autorità ucraine stanno cercando di stabilire per incriminare i decisori russi.

 

di Mario Giro

Il Domani, 26 agosto 2022 Con chi si può dialogare per ottenere la pace? È lecito spingersi fino a negoziare con criminali della peggior specie? C’è chi lo ritiene impossibile sostenendo che non si può ricompensare dei delinquenti dandogli dignità di controparte politica. D’altra parte c’è chi sostiene che si negozia sempre con il nemico anche se si tratta di fuorilegge: lo scopo più alto è il bene della pace.

 

di Riccardo Noury

Corriere della Sera, 26 agosto 2022 Nell’agosto 2017 l’esercito di Myanmar lanciò operazioni militari vaste e sistematiche contro i villaggi rohingya dello stato di Rakhine, rendendosi responsabile di esecuzioni extragiudiziali, distruzione di proprietà e aggressioni sessuali.

DOCUMENTI

Comunicato del Servizio di Salute Mentale della USL Toscana Centro riguardo alle dichiarazioni del Segretario SPP Aldo Di Giacomo

APPUNTAMENTI

"Sapori di libertà". Cene a tema con storie dal carcere (Trento, 2 settembre 2022)

Forum Droghe–CNCA-CTCA Summer School: "Droghe e politiche urbane. Dall’allarme e dalla 'guerra alla droga' al governo sociale del fenomeno (Firenze 1-3 settembre 2022)

Rassegna Nazionale di Teatro in Carcere "Destini Incrociati". Comunicazione finalizzata a ricevere proposte di Produzioni teatrali e Produzioni video (scade 4 settembre 2022)

Summer School di Antigone: "I luoghi dell’incontro tra disagio psichico e privazione della libertà" (Torino-Avigliana, 12 - 16 settembre 2022)

Seminario promosso da Società della Ragione: "Dentro la krísis: referendum, Parlamento, partiti e partecipazione politica" (Treppo Carnico-UD, 16-18 settembre 2022)

Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani. Corso di specializzazione: "Migrazioni, integrazione e democrazia" (Online, dal 16 settembre al 4 novembre 2022)

Evento conclusivo dell'edizione 2022 del premio letterario "Carlo Castelli" (Casa Circondariale di La Spezia, 7 ottobre 2022)

Percorso di formazione: "La scrittura che ripara" (Napoli, dal 22 ottobre al 19 novembre 2022)

Corso di alta formazione Università Bicocca: "Profili teorici e pratici dell'esecuzione delle pene e delle misure di sicurezza" (Milano, dal 4 novembre 2022 al 28 aprile 2023)

Corso online: "Il dialogo e la serenità per un avvenire di pace. Con Jacqueline Morineau nella Mediazione Umanistica" (Brescia, fino al 17 dicembre 2022)

CONCORSI

Premio "Parole liberate: oltre il muro del carcere". Concorso riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (scadenza 30 novembre 2022)

Premio nazionale di scrittura e arte "Maurizio Battistutta". Riservato alle persone detenute nelle carceri italiane (Scadenza 30 novembre 2022)

Bando per l’assegnazione del Premio di Laurea Acat 2021 e Premio 2022: "Una laurea per fermare la tortura e per i diritti dei migranti"

 

Questo notiziario è registrato al Registro Stampa del Tribunale di Padova (n° 1964 del 22 agosto 2005)
e al Registro Nazionale degli Operatori della Comunicazione (n° 12772 del 10 dicembre 2005).
Ha ottenuto il Marchio di Certificazione dell'Osservatorio A.B.C.O. dei Beni Culturali